nick m ha scritto:uccio ha scritto:Dopo una ventina di ascolti posso dirlo: non mi piace. Non ci siamo. Abbiamo perso i DT. A parte la title track, un bignami del prog con citazioni sparse e molto gusto, il resto delle tracce sono una continua pantomima di gruppi come Muse o U2, il commerciale ? sempre dietro l'angolo, Portnoy ormai porta quasi esclusivamente il tempo, i suoni di Rudess sono diventati ridicoli, e la piattezza delle canzoni ? quasi imbarazzanti. Sempre pi? filtri vocali, sempre meno assoli ispirati, e sempre meno fantasia strutturale e melodica. Il prog metal non abita pi? qui, e gi? con SDOIT e TOT l'avevo capito. Adesso ne ho la conferma, li abbiamo persi. Da ascoltare solo per la bont? della title track, gli altri pezzi a parte Panic Attack sono davvero scadenti imho. Anche gli SHadow Gallery con Room V hanno fatto mooooooolto meglio degli attuali DT. Quando le idee non ci sono sarebbe buona regola evitare di pubblicare un album...
e io che avevo nutrito la speranza di un ritorno alle origini..che illuso!
Rispolvero questo post che era tempo che lo cercavo e nn ero riuscito a trovarlo... Questa ? bella per?: nn voglio fare l'avvocato delle cause perse, ma ho sempre sentito rimproverare a portnoy di nn fare mai quello che un batterista dovrebbe fare, ovvero il portare il tempo... Adesso che sembra che inizi a farlo...
Guarda, l'avrai sentito dire da molti ma di sicuro non da me.
Io adoravo i VERI Dream theater, quelli del prog metal di derivazione squisitamente tecnica, e ritengo il loro primo album un CAPOLAVORO, ricantato da LaBrie come in When dreams and days reunite lo ? sicuramente, cos? come lo sono Awake e Images and Words. La svolta progressiva verso un suono moderno che ha portato alla perdita di quell'ispirazione e di quelle sonorit? che me li avevano fatti adorare mi ha profondamente deluso. Non c'? pi? un passaggio melodico da ricordare, Rudess ha dei suoni ridicoli, Portnoy ? limitatissimo, e ogni pezzo sa sempre di gi? sentito. Non li riconosco pi?, ho bocciato TOT e adesso boccio pure Octavarium.