labatteria.it • Leggi argomento - Ode agli Stagg

Ode agli Stagg

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Nikraider il lun gen 23, 2012 11:42 am

Ho aggiornato il parco piatti con Stagg SH e DH. Provati in due serate su dei palchi "medio grandi". Appena ho un po' di tempo farò una bella recensione.

I piatti sono:

- DH medium Hi-Hat 14" brilliant
- DH rock ride 22" brilliant
- SH medium crash 17" regular
- SH medium crash 18" regular

:tru
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda alessandrop il lun gen 23, 2012 9:29 pm

il ride è meraviglioso! :tru
alessandrop
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sharpdressedman il lun gen 23, 2012 10:01 pm

avevo la mezza idea di prendermi un paio di splash!
EX-BATTERISTA - Vendo batteria acustica Yamaha Rydeen: link

Credo che nella batteria il feeling sia molto più importante della mera tecnica: è fantastico suonare un triplo paradiddle… ma chi si accorge veramente che lo stai facendo? Se fai troppa attenzione alla tecnica, finisce che inizierai a suonare come ogni altro batterista. Credo che quello che conti veramente sia essere originale. Quando ascolto altri batteristi, mi piace poter dire "Wow… carina questa cosa, non l'avevo mai sentita prima!". Credo che essere te stesso come batterista sia molto più importante che suonare come chiunque altro. (John Bonham)
sharpdressedman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda perandrea il lun gen 23, 2012 11:13 pm

Nik, come mai non ti porti i tuoi meravigliosi Paiste? Sono fatti proprio per palchi medio-grandi... non dirmi che sei troppo geloso per portarteli fuori!? :)

Al di là di questo, anzi tenendo presente anche il riferimento sonoro che ha Nik, questi Stagg sono davvero un'ottima soluzione per avere il massimo rendimento con la minima spesa...
Mi piacerebbe tanto che qualcuno che li possiede, possa fare un confronto con le serie Rock e Luminous di Murat Diril... anche se forse il confronto lo preferirei con Myra e Furia, che sono le due serie che più mi hanno colpito e stupito!
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SoNKkK il lun gen 23, 2012 11:58 pm

Prezzo?
Immagine Batteria: Pearl Master Custom Wine Red 22" BRX, 10" 12" 14" MMX, rullante Yamaha Steel 14"x6,5"
Piatti: HH Zildjian K/Z 14"; ride UFIP Class 22" medium; crash Sabian AAXplosion 19", HHX Ozone evolution 18"; splash Istanbul Mehmet 8", Zildjian K 12"; stax Murat Diril Renaissance mini-china/splash 10"
SoNKkK
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Nikraider il mar gen 24, 2012 10:17 am

@perandrea: un po' per gelosia, un po' per il fatto che hanno veramente un volume assurdo (per questo adoro i Paiste :D ) e mi piace vederli sui palcazzi della festa della birra :tru
L'ultima volta ho coperto tutte le Gibson e Marshall che c'erano :tru

Scherzi a parte, voleva farmi un set Stagg da tempo e ho colto l'occasione, fra curiosità e voglia di provare (e qualche soldino extra).
Devo dire che alla fine ho fatto una buona spesa. Li ho presi da DragonMusic a Forlì (prezzi fra i più bassi). Altrimenti avrei dovuto prenderli oltre-oceano...

I prezzi li potete vedere sul loro sito! :wink:
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda diegostix il mar gen 31, 2012 7:32 pm

http://imageshack.us/photo/my-images/685/stagg.jpg/
Ciao,
mi sto facendo tutto un set stagg DH. Questi sono quelli che ho al momento:
-dh china 16
-dh crash 17
-dh splash 8
-black metal bell 6

Mancano ancora (li prendo entro fine febbraio):
-ride dh exo heavy da 20 (campana non tornita)
-crash dh medium thin exo da 14
-crash dh medium da 18 (già ce l'ho ma il negozionante me lo cambia con un altro uguale perchè si accoppia male col 17)
-hi hat dh rock 13

Impressioni:
ho avuto sempre Zildjian e me li sto dando via tutti per questi piatti. Suonano benissimo. L'unico problema l'ho avuto col crash da 18 che al contratio del 17 manca completamente delle basse frequenze e quindi è molto medioso ma purtroppo comprando i piatti on line può succedere. L'estetica è molto curata e il costo è un buon 40% in meno dei corrispettivi A custom (serie molto simile ai Dh volendo).
diegostix
battipentole

Messaggioda syra il gio feb 02, 2012 12:53 pm

Ciao Diegostix
solo una domanda dove ti rifornisci?
Ritengo gli Stagg dei grandi piatti al giusto prezzo :tru :tru :tru
syra
martellatore
martellatore

Messaggioda diegostix il gio feb 02, 2012 2:05 pm

Ciao,
io mi 'rifornisco' al garage di Asso vicino Roma. L'unico problema è che come effettistica gli stagg vanno bene e te li puoi far spedire. Se vuoi prendere dei crash purtroppo devi provarli di persona per fare in modo che si accoppino bene tra loro.
diegostix
battipentole

Messaggioda syra il ven feb 10, 2012 7:34 pm

cmq ho trovato questo sito inglese,i prezzi non sono male anzi...un crash dh da 16" a 58 Euro :tru :tru :tru :tru http: //www.rockemmusic.com/categories/drum-store/cymbals/stagg-cymbals/stagg-double-hammered-cymbals-0
syra
martellatore
martellatore

Messaggioda MARY POPPINS il ven feb 10, 2012 8:05 pm

ho visto ora 49 sterline=58 euro, ottimo prezzo.
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Freedomfighter il gio feb 16, 2012 9:36 pm

ho provato di recente la campana dh 7 pollici credo, spacca l' ano!! :tru
Freedomfighter
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Frank il ven feb 17, 2012 8:54 am

Decisi di comprare degli stagg come secondo set qualche anno fa quando ancora non erano molto famosi. Rimasi subito colpito da alcuni hihat che a prescindere dal modello sh oppure dh suonavano veramente bene. Addirittura in certe registrazioni provai il dh da 14 e posso garantirvi che non aveva niente da invidiare al mio avedis sempre da 14.
Ora i prezzi si sono un po troppo alzati, però se si ha la fortuna di trovare qualcosa di usato sono sempre piatti da prendere in considerazione.
Frank
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Nikraider il dom feb 19, 2012 10:48 am

Considerando che con 250 massimo 300€ riesci a farti un set dellamadonna, non è male. :wink:
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda diegostix il lun feb 20, 2012 3:08 pm

Ciao,
ecco qui il mio set completo:
Bell black metal 6 light
Splash dh 8
Crash medium dh 15 -17 - 18
China dh 16
Ride dh exo heavy 20
Hi hat dh rock 13

Crash: molti armonici, potenti, leggermenti più pesanti di un a custom medium, suonano più grossi della loro misura.
Ride: bellissimo, potente, coda giusta, ping incredibile, campana devastante, pesantissimo.
Hi hat: molto definito, potente, non troppo squillante da far male alle orecchie.
Piccolo difetto di tornitura o di martellatura (in un punto vicino alla campana c'è un punto in cui hanno scavato un po' troppo ma non influisce assolutamente sul suono)

Ho cancellato le scritte perchè sono veramente brutte!!! ahahah

Splash bell e china li conoscete.

Ecco una foto:

http://imageshack.us/f/853/img4523bo.jpg/
diegostix
battipentole

Messaggioda MARY POPPINS il lun feb 20, 2012 3:10 pm

non credo però l'abbia pagato 300 euro soltanto! :)
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda diegostix il lun feb 20, 2012 3:19 pm

ahah, no no. Il valore di tutto è un bel po' (850 euro) ma ho venduto dei piatti che avevo. Ho pagato circa 250 euro di differenza. E devo dire che non sento la mancanza dei miei zildjian!!! Certo, questi non saranno perfetti (piccoli defetti qua e la, e soprattutto vanno provati perchè il controllo qualità non c'è) ma ho visto (una su tutte UFIP) fatti molto peggio
diegostix
battipentole

Messaggioda Dragoncraw il ven apr 13, 2012 3:07 pm

Ragazzi ho tempo fino al 30 aprile:

ho nitenzione di comprare il mio hi-hat ideale, ovvero lo Stagg SH da 14" Medium. :tru

La domanda è questa: c'è una promozione che dura fino al 30 aprile su un hh SH ROCK e avere la possibilità di comprarlo a €119,00 anzichè: €171,99.

Cosa cambia tra un SH Medium e uno Rock? Solo il peso? c'è qualcuno che li ha provati?
Il mio genere musicale va dal rock al metal, quindi ho bisogno di un certo volume e resistenza.

Quale sentite di consigliarmi?
Obsidian Volcanic Glass, misure: 24x14-12x8-16x16-14x7
Tama Metalworks limited Tribal design 14x5.5
Drumcraft lignum Birch13x6,5
Meinl Soundcaster Fusion hat 14"| Meinl Soundcaster Custom Thin Crash 18" | Meinl Classics Custom Dark Ride 20"| Turkish Moderate Crash 18"

Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori | Alleanza del tom unico e dodicesimo
Regaltip 5BX, Pearl hardware
Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il ven apr 13, 2012 3:16 pm

E no.......sui piatti non transigo: son sacrifici, ma bisogna prenderli buoni buoni.......Usati lo sconsiglio perchè suonati........Nuovi una volta li si deve piglia'.....ma vale la pena per tutta la vita. Comincia con un ottimo crash 16" O 18"(DIPENDE DALLA MANO); poi un ottimo hats; tra sei mesi 1 Ride . Poi tra un anno addizioni pezzi. Ma se il kit è scadente quando suoni senti comunque che a tratti ti manca qualcosa. :wink: :)
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dragoncraw il ven apr 13, 2012 3:24 pm

Bè ho già una mia idea precisa dei suoni e dei piatti

Ride: Sabian Power da 20" (che già possiedo)
Crash: Turkish Moderate 18" (oppure rock beat stessa misura)/ Turkish Apex 18"
Hihat: Stagg Sh medium o rock

I turkish mi piacciono tantissimo perché hanno un suono pastoso, potente e corposo, l'hh Stagg ha quella morbidezza e scurezza di suono che che è davvero ciò che ha partito da sempre la mia mente!!!

Non sono piatti scadenti, anzi! :tru
Meinl Soundcaster Fusion hat 14"| Meinl Soundcaster Custom Thin Crash 18" | Meinl Classics Custom Dark Ride 20"| Turkish Moderate Crash 18"

Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori | Alleanza del tom unico e dodicesimo
Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pietrodrum il sab apr 14, 2012 1:51 pm

Forse questa è l'unica cosa (che io sappia :P) sulla quale sono nettamente contrario a ciò che dice Ed... :)
I piatti usati, se usati come si deve e ben tenuti, suonano meglio (perchè già maturi) e costano la metà degli equivalenti nuovi; è vero che, come su qualsiasi usato, c'è il rischio... ma se compri bene, fai davvero un affare.

Poi, come ho sempre detto, se a te piacciono gli Stagg e ti vanno bene e coprono le tue esigenze, buon per te: non è che bisogna per forza diventare tutti professionisti ;)
Però, tenendo conto del discorso fatto su, eri pronto a spendere 180 euro per questi, quando fino a poco tempo fa - e non mi maledirò mai abbastanza per non averlo comprato :cry: - alla stessa cifra su MM c'era il Byzance Dark...
:o

Quindi: sei liberissimo (ovviamente! ;)) di scegliere se essere più filo-ed, e quindi volere il piatto nuovo. E allora ti dico, con quella cifra è un buon pezzo, io lo comprerei, perchè neanche Ufip o Turkish costano così poco, e wuhan non è all'altezza sempre secondo me :)
Oppure, puoi essere filo-me :P ed allora vai di MM, senza fretta, che poco sotto i 200 di bei pezzi se ne trovano; e potrai avere per le mani un charly che lo stagg manco saprai più che è :D
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dragoncraw il sab apr 14, 2012 5:27 pm

Eheh pensa ceh nemmeno me lo segnalava che avevi risposto!

Diciamo che per me non è né bianco nè nero, nel senso che se trovo un piatto usato ed è buono tanto di guadagnato (preso il Sabian HHX Power Ride da20" come ex-demo ed è perfetto) altrimenti se ce la faccio cerco di comprarli nuovi.

Gli Stagg non mi pare proprio che siano piatti per principianti o scadenti, anzi sono alla pari con Zildjian e Sabian solo che costano di meno e stesso discorso per i Turkish :tru

Per carità sono tutti buoni ed ognuno ha il suo carattere, ma perché spendere di più per avere alla fine la stessa cosa? Anzi io credo che lo Stagg SH che ho ordinato da musical store sia veramente ottimo anche se non l'ho provato di persona perché comprende le caratteristiche di un Ufip Classic e di un HHX stage hats! Praticamente un class con un pò più carattere.

Secondo me dobbiamo un pò scrollarci di dosso il condizionamento psicologico che

piatto costoso = piatto professionale

piatto economico = piatto per pischelli

Secondo me fra non molto gli Stagg inizieranno a costare quanto gli altri e sicuramente tantissima gente li rivaluterà!
Prezzi che poi lievitano in quel modo non per la qualità prodotto o per i costi di produzione, ma per spese di imballaggio, trasporto, endorsers, che non hanno nulla a che fare con l'uso che l'utente ne fa del prodotto.
Purtroppo questo è un discorso che va al di là dei semplici prodotti per batteria, ma è una piaga del mercato dei nostri tempi!

E qui mi fermo altrimenti potremmo spostare in topic in "Tutto il Resto" e inizieremmo parlare di economia e di politica!

Appena mi arriva e faccio il rodaggio in sala prove vi farò sapere: ho scelto la versione Rock Brilliant SH ;)

Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda potter il sab apr 14, 2012 5:32 pm

piatto costoso = piatto professionale

piatto economico = piatto per pischelli

Nei piatti la qualità fa il prezzo e viceversa.
Poi che ci sia qualche marca economica che alla fine suona bene, ok.
Ma ho avuto gli stagg e non si possono paragonare ai modelli Top di Sabian, Zildjian, Paiste, Ufip.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il mer apr 25, 2012 11:22 am

Preso ieri uno stagg sh medium crash brillant da 17" per la misera cifra di 75 euro :P
Che dire,suona molto bene,per quello che l'ho preso(2° batteria per progetto rock) esplosivo,pieno e pure bello.
Certo che il mio 16"HH medium crash di Sabian ha tutt'altra personalità ....ricca corposa e variegata,calda :ros
Certo dieci anni fa lo pagai 180 euro....
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Dragoncraw il mer apr 25, 2012 12:38 pm

Arrivato lo Stagg Sh Rock in finitura Brilliant l'ho provato subito in sala prove con la band.

Purtroppo era completamente all'opposto di come avevo sentito sui sample che lo facevano sembrare molto morbido e scuro (almeno nella versione medium in finitura naturale).

Il mio in particolare è molto pastoso alla stregua degli hi-hat turchi, molto alto come volume e dal timbro abbastanza aggressivo. Lo ritengo comunque un hi-hat molto buono soprattutto, per quello che costa. Lo cambierò, si, ma solo per una questione di gusti, perché è comunque un piatto in b20, martellato a mano e costa molto poco; suona un pò troppo aggressivo, ma credo che sia perfetto in contesti rock estremi.

Buono sia per registrare in studio e soprattutto quando si suona dal vivo.

Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda S.G.DRUMMER78 il mer apr 25, 2012 1:25 pm

Ottima recensione,
Io per prova comprai un china da 10" Stagg DH e un Black Metal Bell da7"
devo dire che sono molto soddisfatto sopratutto del Black metal anche il china devo dire la verità anche se un po fragile ma perfetto emerge smp bene :tru
Gretsch Renown Maple 22" 8"10"12"14"16"
X-Drum Elite Custom 22" 10"12"14"16"
Piatti: Ufip - Rullante: DrumArt Acero, X-Drum Pro Stage, Ludwig SupraPhonic (LM400) -
Hardware: Tama, Yamaha, Pearl, DrumCraft S8

http://www.youtube.com/subscription_cen ... er=sacdrum

http://www.myspace.com/gianpaolosaccone
S.G.DRUMMER78
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Dragoncraw il gio apr 26, 2012 1:21 pm

Forse non ho beccato io la serie giusta secondo i miei gusti, ma nonostante tutto sono convinto che siano piatti buoni e professionali a tutti gli effetti!

Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pietrodrum il ven apr 27, 2012 3:11 pm

Buoni sì, ma forse professionali è un po' troppo...
Comunque non conta, quello che conta è se ti va a te e il non averlo pagato una fortuna, cosa che con questi marchi non succede ;)

Poi tieni conto che il piatto deve "maturare", quindi ora che è nuovo suona sicuramente più "spigoloso" ed "acido" di come non sarà realmente
:)
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dragoncraw il ven apr 27, 2012 3:27 pm

Si si è vero, il mio stesso tiger hat sembra quasi un altro piatto dopo due anni che ci ho suonato (nemmeno tanto in realtà), però è proprio il tipo di suono che ormai ho in mente che secondo me deve essere diverso. Anzi per suonare metal questo piatto va più che bene. Per me è come se avessi preso un altro sabian senza mai provarlo per poi scoprire che non è il suono che cercavo, tutto qua. Per ora lo tengo, poi quando avrò la possibilità prenderò l'HHX Stage Hat da 14".
Mi sento comunque di consigliarli gli Stagg perché la qualità c'è e si sente. Ripeto per me è come se avessi voluto un Ufip class e poi avessi preso un Hammerax hat pensando che avessero un suono simile, tutto qua. :wink:

Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda alessandrop il ven apr 27, 2012 7:57 pm

per piatto professionale cosa intendete? me ne sono passati sotto le bacchette diversi di cui due ancora montati sul set e sono dei piatti che a livello di suono non devono invidiare nessuno. è logico che abbiamo serie e modelli che non piacciono per niente e altri che fanno impazzire, come tutte le marche. la serie dh è quella che più mi piace tanto è vero che suonati affiancati a zildian k dark e paiste 2002 hanno avuto in alcuni casi, per il mio udito, la meglio quindi a livello suonoro non diciamo che non possono essere paragonati a piatti professionali dato che è solo una questione di gusti!
se poi parliamo delle lavorazioni, del tipo di materiale e della resistenza (credo che smetterò di comprarli solo per questo motivo, si rompono facilmente e alla fine non risulta più un piatto economico) allora vi dò ragione sul fatto che non possono essere paragonati a quelli professionali o almeno credo.
se aumentassero la resistenza e smettessero di aumentare i prezzi mi farei tutto il set ma fino allora non credo ne comprerò altri.

:tru :|
alessandrop
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti