Non sono il più grande esperto, ma mi sono riavvicinato alla chiesa ed ho scoperto che sono cambiate parecchie cose dopo che ho fatto la comunione circa 30anni fa.
Innazi tutto, mi pare che molti di voi hanno le idee confuse e mischiano le cose... prima cosa bisogna distinguere il tipo di religione.
A monte di tutto c'è il cristianesimo, che è la base comune a tanti (ma non a tutti).
Poi bisogna distinguere tra cattolici e protestanti, una divisione insanabile su moltissimi punti.
I citati evangelici sono dei protestanti, che qundi niente hanno a che vedere con i "nostri" ministri della fede che sono Cattolici!
Fatto questo, i cattolici sono cattolici, punto! (ci sono varie forme nuove di comuniane tra cristiani, tipo focolarini, rinnovamento dello spirito, neo catecumenali ecc... una miriade di nuovi modi di vivere la vita cattolica, che però stanno tutti dentro il cattolicesimo senza in teoria distaccarsi dalla fede madre).
Poi ci sono i protestanti, e tutte le sottospecie di credi correllati tra cui i citati evengelici.
Ora se si pensa di fare tutto un buglione e un quazzabuglio, prendendo notizie di una cosa e mischiarle con un altra ci sarà solo un gran sparlare e una grande confusione in testa.
Per cui prima fate chiarezza!!:)
Se non sbaglio nel 3d, inizialmente, si parlava di musica metal a messa e stop!
Per cui presumo sia una messa cattolica, a quel punto, inutile sparare cazzate su evangelisti o quant'altro mischiando così le cose.. o sbaglio!
Detto questo, ribadisco, dietro il credo di una persona c'è più dell'aspetto "materialistico", tipo, dò la decima -> tu non mi condanni, oppure io non pecco ergo io sono un buon credente...
Mi pare di leggere una moltitudine di discorsi fatti da gente completamente ignorante su questo argomento e piena, di conseguenza, di moltissimi pregiudizzi su cose riferite da terzi ecc... .
Quindi evitiamo di spararle troppo grosse... se volete capire e conoscere un mondo diverso dal materialismo in cui siete piantati, andate a parlare con un frate francescano!
Almeno in teoria, sarà ben disposto a chiarirvi ogni dubbio e magari farvi conoscere qualcosa di nuovo che potrebbe arricchirvi parecchio a livello "umano" e di "relazioni", che mi pare da come scrivete che ce ne sia parecchio di bisogno!