Bha, io non capisco, probabilmente è colpa della mia inesperienza a certi livelli.
Però, concordo sul fatto che 20->18 cambi ben poco in fatto di spazio e comodità; ma come ho già detto, a livello sonoro invece c'è davvero tanta differenza?
Capisco molto di più l "estremismo" (tra virgolette eh

) di bonham, che ha una sua coerenza con l'epoca e lo stile di genere.
Ma, ripeto sempre per la mia limitatissima capacità/esperienza, se il rinunciare a due soli pollici sembra più essere un capriccio, una forma di autoconvinzione, che non una reale necessità, stessa cosa potrebbe dirsi sul "divieto" di scendere al di sotto del 20" per fare rock...
Detto tutto questo, due considerazioni, molto molto personali:
1. da una betulla 20" all'acero medio di una SQ2, secondo me (che purtroppo non ho avuto modo di sperimentare a questi livelli, quindi è una butade istintiva), potresti andare alla 16" e avresti ancora bisogno di sordinare per tornare al volume precedente
Forse, e dico forse con l'effettivo dubbio e non per retorica, è più importante partire da ciò a cui eri abituato che non dal genere in sè; certamente quando si cambia si cerca sempre di "centrarsi" ancora meglio di prima, ma se prima ti andava bene quella, con la 18" SQ2 ne hai ancora da guadagnare
2. Nonostante tutto quello che ho scritto, adesso, sul gran finale

, mi smentisco subito
Sempre molto imho, pur essendo sempre e comunque spettacolare, Delite e SQ2 vanno all'apice con 22" e 20" - soprattutto le 20" donano un carattere e, al contempo, una versatilità, imbattibile
Ma alla fine: li sordi sò tua, fa come te pare

Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"