labatteria.it • Leggi argomento - Imparare da autodidatta è più diff. che impa. da un maestro?

Imparare da autodidatta è più diff. che impa. da un maestro?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda mArCko il gio feb 02, 2012 9:56 pm

Ma perchè imparare a suonare da autodidatta è più difficile che imparare a suonare da un maestro ?

Non vi è mai capitato di vedere/sentire alcuni batteristi e non, dire ''mamma quant'è bravo quello lì!!'' ? e se poi gli dici che è autodidatta ancora meglio, diventerà l'idolo di tutti ..
Ma perchè la gente pensa che una persona che impara a suonare da sola abbia avuto più difficoltà che uno che ha imparato a suonare da un maestro ?
Da autodidatta, uno fa quello che gli passa per la testa (anch'io, più o meno, imparato anch'io da autodidatta) ma le difficoltà sono ben altre sulla batteria..

Ma secondo loro studiare è facile ? credo che sia molto più facile essere autodidatta ..

Solo ora ho capito che un batterista non può rinunciare allo studio.
Chi è ancora in tempo prenda lezioni al più presto, non perdete tempo se siete se siete seriamente interessati allo strumento, perchè farlo per esclusivo divertimento non porterà altro che qualche serata per i locali, mentre da batterista professionista uno la potrà suonare per mestiere..
Ovviamente ci sono delle eccezzioni, ad esempio il batterista di un complesso musicale che potrebbe farlo per mestiere (anche se non sarebbe un lavoro fisso)..
Probabilmente qualcuno dirà ''Io lo faccio per passione ecc'' , ma questo credo sia ovvio, perchè tutti (o quasi) i batteristi, se suonano, ci sarà un motivo, e non credo che sia per i soldi, sennò uno faceva il politico 8)

Beh, aspetto una vostra risposta, il vostro parere su questo argomanto :)

Ps:in questo topic non intendo offendere nessuno, autodidatta o meno , non fraintendetemi :wink:
Ultima modifica di mArCko il gio feb 02, 2012 10:37 pm, modificato 1 volta in totale.
mArCko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il gio feb 02, 2012 10:17 pm

@ mArCko
con tutto il rispetto.....ma non leggo una sola espressione, tra quanto da te detto, che abbia senso.....a cominciare dal titolo.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il gio feb 02, 2012 10:23 pm

sai che non ho capito nulla? potresti rifomulare??

scusa
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ilbenjo78 il gio feb 02, 2012 10:33 pm

in effeti sembra politichese: dice ma non dice :D
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mArCko il gio feb 02, 2012 10:39 pm

ahahahahahahah politichese !!! comunque ho modificato qualcosa,vedete se si capisce ora qualcosa ..
mArCko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alessio_Sabian il gio feb 02, 2012 10:39 pm

dai che cattivi :mrgreen:
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ilbenjo78 il gio feb 02, 2012 10:52 pm

la risposta è scontata: è fondamentale prendere lezioni da un'insegnante.

da autodidatta si possono fare dei progressi ma fino ad un certo punto. senza considerare il fatto che, immagino, avere un insegnante "renda" meglio in termini di facilità e velocità di apprendimento.

e lo dico da autodidatta con limiti evidenti nella tecnica (soprattutto in molti rudimenti e nelle triplets).

quando suono mi capita spesso di avere bene impressa in testa una particolare ritmica che vorrei fare ma di non riuscire ad eseguirla semplicemente perchè nessuno mi ha mai insegnato la tecnica per poterci arrivare.

e come cosa è particolarmente frustrante.

venderei l'anima al Diavolo per tornare indietro e prendere subito lezioni da un maestro.

internet ormai aiuta. ma non è la stessa cosa come una lezione dal vero.
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mArCko il gio feb 02, 2012 10:54 pm

E perchè non prendi qualche lezione ? Non è mai troppo tardi, secondo me ti aiuterà a chiarire qualche dubbio, non tutti, ma qualcuno si .. :D

PS:Aggiunta in firma 8)
mArCko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda joker92 il gio feb 02, 2012 10:56 pm

sono autodidatta..

sono cresciuto con VOI.. con alcuni di voi, i più "anziani" ricorderanno..

e nonostante ci sia della gente che qui mi odia (auhauha :P ) continuerò a migliorare con voi, per voi e in voi!!

viva il batterista autodidatta che ha tanta voglia di apprendere senza un maestro :tru :tru
YouTube: http://www.youtube.com/fattiicazzitoi
Batterista Professionista a infilarvi le bacchette su per il culo senza che ve ne accorgiate!
- Sacra Alleanza Zildjian
Immagine
joker92
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ilbenjo78 il gio feb 02, 2012 10:58 pm

aggiunta in firma, tra l'altro, con l'errore di battitura che ho commesso! grazie :D
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il gio feb 02, 2012 11:01 pm

ilbenjo78 ha scritto:la risposta è scontata: è fondamentale prendere lezioni da un'insegnante.

da autodidatta si possono fare dei progressi ma fino ad un certo punto. senza considerare il fatto che, immagino, avere un insegnante "renda" meglio in termini di facilità e velocità di apprendimento.

e lo dico da autodidatta con limiti evidenti nella tecnica (soprattutto in molti rudimenti e nelle triplets).

quando suono mi capita spesso di avere bene impressa in testa una particolare ritmica che vorrei fare ma di non riuscire ad eseguirla semplicemente perchè nessuno mi ha mai insegnato la tecnica per poterci arrivare.

e come cosa è particolarmente frustrante.

venderei l'anima al Diavolo per tornare indietro e prendere subito lezioni da un maestro.

internet ormai aiuta. ma non è la stessa cosa come una lezione dal vero.

Cuoto tuto! :D
Xanadu
moderatore

Messaggioda mArCko il gio feb 02, 2012 11:04 pm

ilbenjo78 ha scritto:aggiunta in firma, tra l'altro, con l'errore di battitura che ho commesso! grazie :D

è anche questo il bello :D

joker : con determinate cose puoi permetterti questo perchè quando farai uno shuffle o giù di lì cambierai idea , perchè è roba molto complessa e youtube o il forum non può aiutarti più di tanto .. :wink:
mArCko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda GDP il gio feb 02, 2012 11:18 pm

beh è naturale che imparare con qualcuno che ti da delle dritte è più facile... un batterista autodidatta deve avere delle conoscenze vastissime di musicisti di differente genere e suorare con tutti, delle grandi capacità d'apprendimento immediato di tante cose, e la voglia di approfondire. E da li può spuntare un batterista coni fiocchi..
però sono una virtu che non hanno tutti!

con la disciplina data da un buon maestro è più facile rientrare in certi canoni, e poi, cosa secondo me ancora più fondamentale, SAPERE COSA SI STA SUONANDO...
cioè avere una conoscenza ritmica e musicale che ci fa suonare bene e accompagnare ancora meglio, senza strafare o magari inserire delle figure ritmiche completamente inesistenti=)
by great drummmer PEdron..
mi fate un piacere sse clikkate sto link
http://s17.bitefight.it/c.php?uid=17087
-l' INTOCCABILE ALLEANZA DEL METALLARO
-Accademia di Musica Moderna
GDP
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Luigi.i il gio feb 02, 2012 11:23 pm

mArCko ha scritto:
joker : con determinate cose puoi permetterti questo perchè quando farai uno shuffle o giù di lì cambierai idea , perchè è roba molto complessa e youtube o il forum non può aiutarti più di tanto .. :wink:

e qui mi permetto di Cuotare :lol: prima o poi gli argomenti complessi arrivano e spesso ci si arriva grazie al percorso di studio fatto, a piccoli passi. Certo il metodo di studio è soggettivo :)
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6
-Ludwig BreakBeats 14-10-13-16, Turkish Moderate 14" hh
-Alesis Crimson II mesh Kit + Pearl eliminator

● ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013/2014
Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda joker92 il gio feb 02, 2012 11:33 pm

per la mia musica non ho bisogno di shuffle :tru :tru
ahah :D
riconosco i miei limiti, ma mi vanno bene! so che non lo farò mai di mestiere
YouTube: http://www.youtube.com/fattiicazzitoi
Batterista Professionista a infilarvi le bacchette su per il culo senza che ve ne accorgiate!
- Sacra Alleanza Zildjian
Immagine
joker92
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sharpdressedman il gio feb 02, 2012 11:33 pm

ti rispondo da batterista autodidatta :)

suonare senza un maestro è effettivamente più difficile, ma non perchè è una gara a chi ce l'ha più lungo o a chi è più bravo.. ma perchè non hai riferimenti, fai le cose in modo istintivo e "come ti viene".. è come mettersi su una macchina senza sapere niente di niente e imparare a guidare: con tanta buona volontà si impara, per carità, ma alla scuola guida impari in un mese...
EX-BATTERISTA - Vendo batteria acustica Yamaha Rydeen: link

Credo che nella batteria il feeling sia molto più importante della mera tecnica: è fantastico suonare un triplo paradiddle… ma chi si accorge veramente che lo stai facendo? Se fai troppa attenzione alla tecnica, finisce che inizierai a suonare come ogni altro batterista. Credo che quello che conti veramente sia essere originale. Quando ascolto altri batteristi, mi piace poter dire "Wow… carina questa cosa, non l'avevo mai sentita prima!". Credo che essere te stesso come batterista sia molto più importante che suonare come chiunque altro. (John Bonham)
sharpdressedman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tooltool il ven feb 03, 2012 12:01 am

se hai un maestro hai qualcuno che ti indica UNA strada (internet ti dà tutte le informazioni del mondo, ma poi dentro TUTTE queste informazioni bisogna raccapezzarcisi!), ti dà degli esercizi e ti dice anche COME farli, TI CORREGGE, ti sprona...

io sono felicissimo di andare da un BRAVO maestro (ed è importante che sia BRAVO, inteso DIDATTICAMENTE), e mi dispiace di non averlo fatto prima... personalmente poi da solo non avrei la costanza di studiare... e non ho intenzione di suonare "per mestiere" o "professionista", o meglio in un certo senso SI', ma nel senso che voglio saper suonare quello che ho in mente, e farlo anche in modo serio, e senza una tecnica adeguata non posso assolutamente farlo...!!! (perché poi il fine della tecnica è quello, permetterci di suonare!)

poi c'è chi è dotato e/o passa tutta la giornata sul set e/o ha la costanza di studiare seriamente da solo... ci sono dei batteristi autodidatti che hanno fatto la storia... però di norma qualcuno che ti corregga e ti indichi su cosa lavorare, per me, ci vuole... :)
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda wolwerine67 il ven feb 03, 2012 9:06 am

Io ho fatto molti anni da autodidatta e poi sono andato da un insegnante,beh secondo me dovevo andarci prima, ci sono moltissime cosa,anche alquanto banali,a cui da solo non ci sarei mai arrivato. Secondo il mio parere un maestro è fondamentale,e poi è anche vero che il maestro deve essere bravo, musicalmente di sicuro, ma deve anche saper insegnare......
Immagine
wolwerine67
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda renton il ven feb 03, 2012 11:23 am

wolwerine67 ha scritto:Io ho fatto molti anni da autodidatta e poi sono andato da un insegnante,beh secondo me dovevo andarci prima, ci sono moltissime cosa,anche alquanto banali,a cui da solo non ci sarei mai arrivato. Secondo il mio parere un maestro è fondamentale,e poi è anche vero che il maestro deve essere bravo, musicalmente di sicuro, ma deve anche saper insegnare......

quoto a palla!
io sono autodidatta, lo sono stato per 7/8 anni...poi ho deciso di farmi qualche lezioncina per imparare qualche "trucco" e per migliorare l'impostazione...beh, mi è bastato un annetto per fare un salto di qualità non indifferente. Io consiglio di andare da un maestro, che ti segua personalmente, anche per non troppo tempo (poi sta a te, dipende quanto vuoi imparare e migliorare), ma vacci ;) ti accorgerai da solo di quanto delle "cazzatelle" siano fondamentali per noi batteristi!
non siamo nessuno.
renton
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pietrodrums il ven feb 03, 2012 11:33 am

il maestro ti corregge, ti da delucidazioni, spiegazioni;
come fai per esempio a correggerti l'impostazione se in primis non sai comè e poi non te ne accorgi?
è logico che il 90% del lavoro lo fa l'allievo a casa STUDIANDO ma il maestro ti accompagna!
io nn è ke sn contro gli autodidatti..ma essendo insegnante...VENITE DA ME GENTE ahaha

"pubblicità progresso" ahahha
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda elettroniko il ven feb 03, 2012 11:37 am

io ho iniziato a prendere lezioni dopo due anni
UNA TRAGEDIA!!!!
posizione scoretta, presa sbagliata, movimenti sbagliati, polsi rigidi e tutti colpi di braccio, senza contare che non sapevo cosa fosse un upstroke, un paradiddle, ecc..
vedi te!!!
Se si vuole imparare si deve solamente andare a lezione (possibilmente da uno capace :D ) e niente autodidatta. Solo dopo aver acquisito davvero bene TUTTI i concetti fondamentali si può iniziare a STUDIARE da solo.
Io ancora oggi (dopo 8 mesi di lezione) ogni tanto riprendo i "vecchi vizi" e meno male che il mio maestro puntualmente me li fa notare. :x :x :x
elettroniko
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda sanmar il ven feb 03, 2012 11:46 am

Tutto dipende da cosa vuoi farci con lo strumento, se vuoi divertirti (amatore) il fai da te è più facile ed immediato, ma se vuoi dare professionalità al tuo drumming ci vuole necessariamente un occhio esperto e attento che pianifichi bene i passi da compiere.
Io ho iniziato da autodidatta, ma da quando vado a lezione (sono stato anche dal buon "lou" del forum) ho fatto un salto di qualità e raggiunto una maggiore consapevolezza di quello che s(u)ono e di quello che devo/posso migliorare.
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
www.myspace.com/marcosantonocito
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mArCko il ven feb 03, 2012 12:29 pm

joker92 ha scritto:riconosco i miei limiti, ma mi vanno bene! so che non lo farò mai di mestiere

Secondo me stai facendo una caz***a, un giorno ti renderai conto che avresti dovto prendere lezioni e sarà troppo tardi
:wink:
mArCko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mesazedr il ven feb 03, 2012 12:46 pm

non necessariamente :) non tutti si possono permettere un maestro , e inoltre alcuni grandi batteristi degli anni 70 erano autodidatti ( come bonham e aldridge ) :)
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

Messaggioda mArCko il ven feb 03, 2012 12:49 pm

Si ma negli anni 70..
Se ci fosse uno bravo come bonham ora nessuno lo cagherebbe ..
A meno che non suonasse in un complesso metal e usasse il doppio pedale :D
mArCko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer15 il ven feb 03, 2012 1:06 pm

Dico che chiaramente è più difficile suonare come si vorrebbe se non si ha qualcuno di preparato da cui imparare! Quindi sì, l'insegnante è abbastanza una necessità ed è più facile suonare da "studiati"! Poi ovviamente occorre stabilire delle priorità ed è altrettanto vero che l'insegnante di turno da solo non basta a farti evolvere! Però, come dice il buon benjo, senza aver avuto una preparazione seguita ci si potrebbe ritrovare a voler fare una cosa ma a non riuscire a farla perchè tecnicamente non in grado! Anch'io per i primi due anni ho suonato da autodidatta e pensavo di essere per lo meno decente! L'insegnamento mi ha aiutato a migliorare esponenzialmente e non parlo tanto di tecnica (prima accenti, incastri, ghost notes, flam o shuffle manco sapevo cosa volessero dire, comunque) ma anche di botta e tiro! Poi sono convinto che buona parte del bagaglio personale lo si crei suonando e suonando e suonando e suonando e in questo purtroppo, lo ammetto, sto andando molto con il freno a mano tirato negli ultimi tempi! Però una guida, almeno per un certo periodo (sarebbe meglio il più a lungo possibile), dal mio punto di vista è necessaria!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mesazedr il ven feb 03, 2012 1:40 pm

mArCko ha scritto:Si ma negli anni 70..
Se ci fosse uno bravo come bonham ora nessuno lo cagherebbe ..
A meno che non suonasse in un complesso metal e usasse il doppio pedale :D

ce ne sono di simili , come appice e nicko mc brain , che come bonham non usano il pedale doppio ma il singolo e in maniera abbastanza agile soprattutto il secondo ... poi beh il metal si puo suonare anche con un singolo pedale ( se non e' quello + estremo xd xd )
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mArCko il ven feb 03, 2012 1:40 pm

Infatti, secondo me imparare da autodidatta è difficile fino a un certo punto, non che imparare da un insegnante sia più facile, e che l'insegnante ti manda sulla strada giusta..
Però andando avanti credo sia molto più difficile imparare da un insegnante che da autodidatta semplicemente perchè un autodidatta non potrà fare bene uno shuffle, non per discriminare/offendere qualcuno, ma non cooscendo i tempi ecc non potrà mai farlo, e se lo farà lo farà male ..
mArCko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mesazedr il ven feb 03, 2012 1:42 pm

fortuna che suono solo rock xd xd
ps sono autodidatta xd
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mArCko il ven feb 03, 2012 2:05 pm

si ma appice e nicko mc brain mica sono recenti, anche se si vedono ancora in giro ..
Ora non voglio dire che bonham non sia stato un grande, ha avuto molta originalità , ha inventato tecniche nuove,insomma ha fatto grandi cose .. Ma secondo me non sarebbe diventato un idolo al giorno d'oggi, avrebbero apprezzato più jordison..
mArCko
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica