da dariogreat il dom feb 05, 2012 2:09 am
si si, se paghi con payal (nulla importa che ci sia una postepay associata) hai la protezione totale e i soldi ti vengono riaccreditati quasi al 100%. La protezione acquirenti per chi usa paypal è talmente ampia che spesso e volentieri un acquirente furbetto riesce addirittura a fregare il venditore:
-potenzialmente tutti gli acquisti pagati con paypal e spediti con servizi non tracciabili, se si apre controversia risultano non spediti,indi rimborso totale
-tutti gli acquisti pagati con paypal spediti ad un indirizzo diverso da quello con cui è registrato l'acquirente su paypal danno adito a rimborso totale
-poi ci sono tutte le controversie per oggetto non ricevuto, non conforme ecc.... che sono una bella tutela ma che spesso sono abusate.
Questo lo dico perchè ho passato un anno su ebay da venditore e ancora ogni tanto ci sto come acquirente, e mi sono reso conto di come gira la faccenda: ebay con la protezione totale all'acquirente spinge gli acquirenti stessi ad usare paypal e solo paypal, che,in veste di acquirente, risulta una manna dal cielo, per i venditori invece significa una commissione che se non sbaglio è del 3 e passa % (oltre all 11% che si prende ebay per i venditori privati), e pure a random significa il blocco della somma sul conto (cioè io venditore vengo pagato ma finchè non ricevo feedback non posso intascare i soldi) sino a soddisfazione dell'acquirente.
Indi per essere equi consiglio magari di accordarsi con i vari venditori (sopratutto se privati), e non diffidare a priori se questi domandano metodi alternativi di pagamento (es postepay), perchè la politica di ebay è sempre piu a scapito del privato venditore (che evidentemente non frutta abbastanza all'azienda). Tenete sempre in mente però che la postepay NON da adito a nessun tipo di tutela da parte di ebay (che la vietano proprio per spingere sul loro paypal) e che è il mezzo piu semplice per essere truffati.