labatteria.it • Leggi argomento - possibile truffa su ebay

possibile truffa su ebay

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda cassa4 il sab feb 04, 2012 11:03 am

Ogni tanto, purtroppo ci casca anche il sottoscritto....

Devo ammettere che era tanto che non succedeva ( a dirla tutta è la seconda volta da quando compro e vendo su internet.... Ma fa niente...)

Comunque occhio se cercate "oggetti telefonici" dal seguente personaggio:

Ebay annunci:
'mondotek pico'

perché dopo i dovuti accordi e il pagamento.... direi più nulla....

Se volete vi posso fornire qualche dettaglio maggiore tramite mp...

Uff.. Va' beh... Non si smette mai di essere tarelli!!

:x :o
Ultima modifica di cassa4 il sab feb 04, 2012 12:54 pm, modificato 1 volta in totale.
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda Andrea88 il sab feb 04, 2012 11:08 am

Ragazzi..occhio a comprare anche Iphone su e bay!
Un mio amico ha comprato il modello vecchio (il 3 mi sembra), e poche settimane fa gli sono arrivati i carabinieri a casa con il mandato di perquisizione perchè era un cellulare rubato!! ora è appena stato in tribunale e deve ancora vedere la fine di questa storia..
Quindi occhio ragazzi!!
"a volte dorme di più lo sveglio che il dormiente"
xtremeflier ha scritto:Minchia, fare i paradiddle davanti alla copertina del cd di jojo mayer e jojo mayer muto

ImmagineImmagine
Andrea88
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rik il sab feb 04, 2012 12:36 pm

renzo come hai pagato?
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda cassa4 il sab feb 04, 2012 12:55 pm

"purtroppo", con postepay
- Renzo -

cassa4
moderatore

Messaggioda simon1990 il sab feb 04, 2012 1:52 pm

...ma non hanno fatto un servizio alle iene in merito a mondotek?? (non ricordo benissimo il nome) forse nella puntata di ieri sera o quella in prima serata di questa settimana
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il sab feb 04, 2012 2:15 pm

no alle iene era madhitech il sito, ma magari son gli stessi

su ebay si è tutelati solo se si paga con paypal?
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Gianlufip il sab feb 04, 2012 2:34 pm

mi spiace proprio molto... :oops: :cry: ... che bastardi!!! :evil: :evil: :evil:
Gianlufip
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il sab feb 04, 2012 2:43 pm

lorenzo ha scritto:no alle iene era madhitech il sito, ma magari son gli stessi

ah ecco!

nel servizio delle iene parlavano di tutela quando si utilizza una carta di credito tracciabile.....la poste-pay me l'hanno "venduta" come una carta di credito inizialmente non tracciabile.....sul sito delle poste mi è arrivata una mail qualche mese fa dove si parlava di un upgrade consistente nella nuova tracciabilità della poste-pay con possibilità di utilizzo legale delle ricevute inviate alla propria casella di posta dopo ogni operazione.....di più nin zo
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il sab feb 04, 2012 2:51 pm

Sostanzialmente si.....come acquirenti direi super tutelati (infatti ormai da un po' ce la moda diffusa di truffare i venditori grazie a certe lacune del regolamento paypal)

Con altri metodi di pagamento riconosciuti (mi pare bonifico e vaglia) c'è una parziale tutela (che si risolve in niente nella quasi totalità dei casi)

Postepay è bandita da ebay in teoria, anche se giustamente per evitare le ulteriori spese che gravano sui venditori, questi ultimi cercano di spingerla come metodo di pagamento sottobanco. Il che di per sè dovrebbe essere legittimo, se non fosse che postepay si presenta come un metodo insicuro e si presta alla truffa piu semplice del mondo: "incasso e sparisco tanto nessuno mi farà mai un cazz"
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Rik il sab feb 04, 2012 5:36 pm

ieri sera alle iene hanno fatto un servizio su un certo mister M non so se è lui
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il sab feb 04, 2012 9:00 pm

io uso sempre paypal associata comunque alla mia postepay e l'unica volta che per non so quali questioni non mi è arrivato un oggetto, ho fatto partire la controversia e dopo 3-4 giorni mi sono stati riaddebitati i soldi sul conto, poca roba avevo speso 30 euro comunque aveva funzionato bene
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il dom feb 05, 2012 2:09 am

si si, se paghi con payal (nulla importa che ci sia una postepay associata) hai la protezione totale e i soldi ti vengono riaccreditati quasi al 100%. La protezione acquirenti per chi usa paypal è talmente ampia che spesso e volentieri un acquirente furbetto riesce addirittura a fregare il venditore:

-potenzialmente tutti gli acquisti pagati con paypal e spediti con servizi non tracciabili, se si apre controversia risultano non spediti,indi rimborso totale
-tutti gli acquisti pagati con paypal spediti ad un indirizzo diverso da quello con cui è registrato l'acquirente su paypal danno adito a rimborso totale
-poi ci sono tutte le controversie per oggetto non ricevuto, non conforme ecc.... che sono una bella tutela ma che spesso sono abusate.

Questo lo dico perchè ho passato un anno su ebay da venditore e ancora ogni tanto ci sto come acquirente, e mi sono reso conto di come gira la faccenda: ebay con la protezione totale all'acquirente spinge gli acquirenti stessi ad usare paypal e solo paypal, che,in veste di acquirente, risulta una manna dal cielo, per i venditori invece significa una commissione che se non sbaglio è del 3 e passa % (oltre all 11% che si prende ebay per i venditori privati), e pure a random significa il blocco della somma sul conto (cioè io venditore vengo pagato ma finchè non ricevo feedback non posso intascare i soldi) sino a soddisfazione dell'acquirente.

Indi per essere equi consiglio magari di accordarsi con i vari venditori (sopratutto se privati), e non diffidare a priori se questi domandano metodi alternativi di pagamento (es postepay), perchè la politica di ebay è sempre piu a scapito del privato venditore (che evidentemente non frutta abbastanza all'azienda). Tenete sempre in mente però che la postepay NON da adito a nessun tipo di tutela da parte di ebay (che la vietano proprio per spingere sul loro paypal) e che è il mezzo piu semplice per essere truffati.
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bellabollo il dom feb 05, 2012 3:08 am

La postepay è associata a paypal ma ebay annunci presumo sia una sorta di subito.it quindi niente paypal associata.
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda dariogreat il dom feb 05, 2012 12:44 pm

ebay annunci è creato per il contatto diretto. E' gratis e sta tutto all'accordo degli utenti. Poi se uno vuole pagare e poi farsi spedire siamo a i livelli di mercatino musicale o subito.it. Paypal comunque se non sbaglio offre un minimo di tutela per qualsiasi tipo di transazione (anche fuori ebay) ma nella pratica questa tutela non è effettiva se dall'altra parte c'è un venditore/truffatore che sa come comportarsi)
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cassa4 il lun feb 06, 2012 9:39 am

nel concreto, quanto è "utile" una denuncia post-pagamento con postepay?

esperienze "positive" ?

:oops:
- Renzo -

cassa4
moderatore

Messaggioda dariogreat il lun feb 06, 2012 9:50 am

Renzo, guardando le esprienze di molti utenti all'interno della comunità ebay e dopo una (triste) esperienza personal,e ti consiglio, se hai qualche ora a disposizione, di procedere comunque a denunciare il fatto alle forze dell'ordine. Posso mettere la mano sul fuoco però che nulla si muoverà in tuo favore.

Ci sono problemi oggettivi,problemi di carattere strettamente giuridico procedurale e spesso e volentieri la tendenza a non muoversi per questo tipo di frodi....quindi verosimilmente (anzi quasi sicuramente) verrà tutto archiviato.

Ma diamine è giusto che un cittadino truffato ci provi quantomeno a far valere i propri diritti.
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda maur0 il lun feb 06, 2012 1:27 pm

Ebay annunci l'ho usato una volta sola e sono andato io dal tizio a ritirare la merce... non c'è alcuna tutela, in quanto è un sito di annunci come un altro... mai pagare prima e farsi spedire l'oggetto...
Let the music be your master
maur0
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto