Non ho capito perché dovrebbe funzionare. Invertendo la polarità non dovrei peggiorare e basta?
Non so la spiegazione "professionale". Diciamo che ogni centralina è fatta per ricevere il segnale con i fili collegati al jack in una certa maniera. Io il 100% delle volte che un pad non mi prendeva tutte le bacchettate ho risolto così!
Se proprio non risolvessi basterebbe reinvertirli e torneresti al punto di partenza.. Una prova non costa nulla, in questo caso.Questo passo non l'ho capito sinceramente...
Allora, un jack (sia maschio che femmina) può essere i "mono" o "stereo". Entrambi i tipi però hanno almeno 3 contatti sui quali saldare un filo e ogni centralina vuole i suoi.
Per esempio:
Il jack mono ha tre contatti: massa, polo+ e polo-. Se la tua centralina vuole il segnale del piezo sulla massa e sul polo+, devi fare in modo che i fili del piezo arrivino a QUEI contatti. Se i contatti sono sbagliati, è probabile che la centralina prenda comunque un segnale, ma lo interpreta male (ed ecco che ti salta i colpi).
Questo però fallo solo se invertendo i soli fili del piezo la cosa non si risolve.Ma insieme al regolatore (che non interessa neanche a me) non perdo anche quella resistenza e quel condensatore che magari comunque serviranno a qualcosa?
Servono sempre a regolare il segnale in entrata. Ma io (per dirti) ho una roland td5 e mi sono fatto i pad da zero. Nessuna resistenza, nessun regolatore. Vanno da dio.
Su ebay potrebbe andar bene, tieni presente però che se trovi un negozio di componenti elettronici vicino a dove abiti, spenderesti 4€ portandoti a casa anche i jack (maschio e femmina)!
EDIT: Ho letto adesso il post dei pezzi su ebay.. I piezo vanno bene, il connettore meglio se senza interruttore (più vai sul semplice meglio è!)...Poi un solo connettore ti verrebbe a costare 5.50€!!!!!