labatteria.it • Leggi argomento - Ristrutturazione Yamaha DTXplorer

Ristrutturazione Yamaha DTXplorer

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda emanuele19956 il lun feb 06, 2012 12:59 pm

Yamaha DTXplorer (con doppio pedale!)
emanuele19956
martellatore
martellatore

Messaggioda Drumbass il lun feb 06, 2012 1:35 pm

Non ho capito perché dovrebbe funzionare. Invertendo la polarità non dovrei peggiorare e basta?

Non so la spiegazione "professionale". Diciamo che ogni centralina è fatta per ricevere il segnale con i fili collegati al jack in una certa maniera. Io il 100% delle volte che un pad non mi prendeva tutte le bacchettate ho risolto così!
Se proprio non risolvessi basterebbe reinvertirli e torneresti al punto di partenza.. Una prova non costa nulla, in questo caso.

Questo passo non l'ho capito sinceramente...

Allora, un jack (sia maschio che femmina) può essere i "mono" o "stereo". Entrambi i tipi però hanno almeno 3 contatti sui quali saldare un filo e ogni centralina vuole i suoi.

Per esempio:
Il jack mono ha tre contatti: massa, polo+ e polo-. Se la tua centralina vuole il segnale del piezo sulla massa e sul polo+, devi fare in modo che i fili del piezo arrivino a QUEI contatti. Se i contatti sono sbagliati, è probabile che la centralina prenda comunque un segnale, ma lo interpreta male (ed ecco che ti salta i colpi).

Questo però fallo solo se invertendo i soli fili del piezo la cosa non si risolve.
Ma insieme al regolatore (che non interessa neanche a me) non perdo anche quella resistenza e quel condensatore che magari comunque serviranno a qualcosa?

Servono sempre a regolare il segnale in entrata. Ma io (per dirti) ho una roland td5 e mi sono fatto i pad da zero. Nessuna resistenza, nessun regolatore. Vanno da dio.

Su ebay potrebbe andar bene, tieni presente però che se trovi un negozio di componenti elettronici vicino a dove abiti, spenderesti 4€ portandoti a casa anche i jack (maschio e femmina)!

EDIT: Ho letto adesso il post dei pezzi su ebay.. I piezo vanno bene, il connettore meglio se senza interruttore (più vai sul semplice meglio è!)...Poi un solo connettore ti verrebbe a costare 5.50€!!!!!
Drumbass
martellatore
martellatore

Messaggioda emanuele19956 il lun feb 06, 2012 2:02 pm

Drumbass ha scritto:
Non ho capito perché dovrebbe funzionare. Invertendo la polarità non dovrei peggiorare e basta?

Non so la spiegazione "professionale". Diciamo che ogni centralina è fatta per ricevere il segnale con i fili collegati al jack in una certa maniera. Io il 100% delle volte che un pad non mi prendeva tutte le bacchettate ho risolto così!
Se proprio non risolvessi basterebbe reinvertirli e torneresti al punto di partenza.. Una prova non costa nulla, in questo caso.

Ok quindi per i pad che saltano le bacchettate proverò a togliere i fili dal piezo e risaldarli al contrario. Ho visto però che i fili sul piezo sono tenuti, oltre che dalla saldatura, anche da una colla!
emanuele19956
martellatore
martellatore

Messaggioda Drumbass il lun feb 06, 2012 2:09 pm

Nononono!!! Non dissaldare nulla! Devi semplicemente tagliarli, spellarli ed intrecciarli (invertendoli ovviamente)!

Così ci metteresti zero a vedere se va o non va. E alle brutte reintrecci i fili com'erano prima (magari stagnandoli)
Drumbass
martellatore
martellatore

Messaggioda emanuele19956 il lun feb 06, 2012 2:43 pm

OK meno male che me l'hai detto xD Sono un comoleto idiota :D

Allora quindi per le bacchettate taglio i fili poco prima del pezzo, li sguaino e poi li intreccio (magari con un po' di stagno) invertendoli, ok.

Per quanto riguarda i jack femmina trovo solo delle maledette prese con interruttore. Che sarebbe questo interrettore? E poi mi dicevi che ogni presa jack ha tre contatti, anche se io vedo solo due fili. Il terzo contatto è forse saldato alla scheda?
emanuele19956
martellatore
martellatore

Messaggioda Drumbass il lun feb 06, 2012 3:05 pm

No il terzo contatto sarebbe la massa. Comunque quando provi ad intrecciare i cavi non stagnare nulla. Vedi prima se risolvi! (se non risolvi reinverti i cavi e stagni, così ti ritrovi come all'inizio e non hai fatto danni!)
Drumbass
martellatore
martellatore

Messaggioda emanuele19956 il lun feb 06, 2012 3:22 pm

Vabbè ma anziché stagnare in caso fisso con del nastro isolante. Oggi vedo se riesco a rimediare un piezo e un jack in qualche negozio (ce li avranno quelli di musica?). Sostituisco il piezo e attacco fili al jack... Quale dei tre contatti devo lasciare escluso però?

P.S.: ti ho contattato in privato
emanuele19956
martellatore
martellatore

Messaggioda Drumbass il lun feb 06, 2012 3:28 pm

Non so la dtxplorer quale tipo di collegamento abbia! Prova a capire com'è collegato adesso (seguendo i fili e le piste della schedina) oppure vai per tentativi.. Massimo 3 o 4 volte e trovi come collegarli!

PS: Si ho letto il pm ma purtroppo non uso nessun tipo di social network :P
Drumbass
martellatore
martellatore

Messaggioda emanuele19956 il lun feb 06, 2012 3:31 pm

D'accordo grazie ci proverò. sai dirmi in che tipo di negozio posso trovare quella roba? Posso provare in un negozio di musica qua vicino abbastana fornito ma non se hanno parti così elementari.. Magari mi schiaffa in mano tutto il pad da 50€ :tru

Ps: non ti preoccupare... :)
emanuele19956
martellatore
martellatore

Messaggioda Drumbass il lun feb 06, 2012 3:48 pm

I negozi perfetti sono i negozi per elettronica. Quelli che vendono pcb, cavi elettrici, resistenze, ecc ecc.. A roma ce ne saranno a dozzine!

Comunque quando gli chiederai i pezzi probabilmente non capiranno che intenti per sensori piezo. Portati direttamente quello che hai e faglielo vedere!
Drumbass
martellatore
martellatore

Messaggioda emanuele19956 il lun feb 06, 2012 3:52 pm

okok ora mi informo bene e vado.. ;)
dopo questa cosa qui poi mi dovrai aiutare con il tasto shift ed eventualmente con il rullante in caso non basti invertirgli i fili al piezo..!
emanuele19956
martellatore
martellatore

Messaggioda ziohenry il lun feb 06, 2012 7:10 pm

Piezo e jack li trovi in qualsiasi negozio di elettronica. Per i piezo, magari, deve essere un po' fornito...
Comunque, 5 piezo a 4 euro spedizione inclusa sono da prendere. Non credo che debbano avere particolari catratteristiche tecniche. Un piezo è un piezo!
ziohenry
battipentole

Messaggioda emanuele19956 il lun feb 06, 2012 7:32 pm

OK preso piezo e ingresso jack. Ho infilato i fili del piezo dentro ai buchini dei contatti del jack. Ho fissato bene con del nastro isolante e... non fa niente. Ho attaccato il jack alla centralina, sulla quale la barra relativa al pad si alza solo quando il jack fa lo scatto. Battendo sul piezo niente...
emanuele19956
martellatore
martellatore

Messaggioda Drumbass il lun feb 06, 2012 7:35 pm

Allora è una questione di saldature sui contatti sbagliati. Svita il jack e cambia le saldature! (se puoi, prima di fare il tutto, mandaci una foto delle saldature sul jack)

EDIT:

Anzi, fai così: Togli un jack dal cavo (tagliando e spellando i fili). Lo spinotto che rimane lo colleghi alla centralina, i fili spellati li intrecci ai fili del piezo e vedi quali sono i due fili giusti e come vanno collegati. Due piccioni con una fava insomma!
Drumbass
martellatore
martellatore

Messaggioda emanuele19956 il lun feb 06, 2012 7:40 pm

E dove lo prendo un cavo jack da buttare? Non ne ho ora.
emanuele19956
martellatore
martellatore

Messaggioda emanuele19956 il lun feb 06, 2012 7:43 pm

Ecco qui la foto di piezo e jack http://www.labatteria.it/public/file/kuyf.JPG
emanuele19956
martellatore
martellatore

Messaggioda Drumbass il lun feb 06, 2012 7:51 pm

La foto doveva essere del jack maschio :P

Comunque il cavo mica lo butti! Tanto devi risaldarlo, tantovale che fai la prova come ti ho detto no?
Drumbass
martellatore
martellatore

Messaggioda emanuele19956 il lun feb 06, 2012 7:52 pm

No rega fermi tutti, mi sa che non ho capito una mazza. Che centra il jack maschio ora?
emanuele19956
martellatore
martellatore

Messaggioda Drumbass il lun feb 06, 2012 8:05 pm

Aspe vado a mangiare.. Fra un po ti spiego XD
Drumbass
martellatore
martellatore

Messaggioda emanuele19956 il lun feb 06, 2012 8:08 pm

Ooooooooooook xD a dopo
emanuele19956
martellatore
martellatore

Messaggioda Drumbass il lun feb 06, 2012 8:56 pm

Allora.. E' tutta una questione di cablare tutto nel modo giusto. Quindi lasciamo perdere il discorso "cosa c'entra il jack maschio" e concentriamoci sul risolvere il problema:

1)taglia in due il cavo;
2)spella i fili;
3)prova tutte le combinazioni tra i fili (ce ne sono 3, ma intrecciane solo 2 alla volta e uno lascialo scollegato)
4)una volta trovata quella giusta, stagnali e chiudi tutto con del nastro isolante.

E' più semplice farlo che spiegarlo!
Drumbass
martellatore
martellatore

Messaggioda emanuele19956 il lun feb 06, 2012 9:43 pm

Per cavo intendi quello che collega il pad alla centralina? Poi se il jack è mono perché dentro ci sono tre fili? Oggi al negozio mi dicevano che il mono ne ha due, mentre lo stereo tre.
emanuele19956
martellatore
martellatore

Messaggioda Drumbass il lun feb 06, 2012 9:53 pm

Ah vero il mono ne ha due.. Errore mio!

Si per cavo intendo quello che collega pad e centralina.

Dunque non ti resta che tagliare il cavo e collegarci direttamente il piezo, provando le varie combinazioni con i fili. Se ti funziona è una questione di schedina andata.. Fammi sapere!
Drumbass
martellatore
martellatore

Messaggioda emanuele19956 il lun feb 06, 2012 10:04 pm

ok quindi potrei tagliarlo in prossimità del jack che va nella centralina così lo isolo e ci attacco il piezo... andrebbe bene?
emanuele19956
martellatore
martellatore

Messaggioda Drumbass il lun feb 06, 2012 10:08 pm

Basta che poi ti lasci abbastanza filo per ripararlo!!
Drumbass
martellatore
martellatore

Messaggioda emanuele19956 il lun feb 06, 2012 10:17 pm

Sìsì certo ;) domani tento di provarci
emanuele19956
martellatore
martellatore

Messaggioda emanuele19956 il mar feb 07, 2012 2:34 pm

OK ho tagliato il jack e ho unito i fili al piezo dopo averli sguainati. Tutto morto, nessun suono, a almeno la barra sulla centralina non su alza neanche di una tacca. I fili sguainati del jack risultano essere uno bianco e uno rosso circondati da un serie di filetti in rame... Perché non funziona?
emanuele19956
martellatore
martellatore

Messaggioda Drumbass il mar feb 07, 2012 2:44 pm

La serie di fili in rame di cui parli è una specie di treccia che avvolge sia il filo bianco che quello rosso?

Se la risposta è si, quella è la schermatura del cavo e va saldata alla massa del jack. Tante volte capita che quella è uno dei due fili da collegare al piezo. Hai provato?
Drumbass
martellatore
martellatore

Messaggioda emanuele19956 il mar feb 07, 2012 3:15 pm

Guarda che io nel jack ho solo due fili quindi devocollegarli per forza tutti e due... Non è che il piezo che non funziona? E comunque sì la serie di fili in rame è tipo una treccia che avvolge i fili bianco e rosso. Non è che la colorazione è data da un'altra guaina che a sua volta va tolta?
emanuele19956
martellatore
martellatore

Messaggioda Drumbass il mar feb 07, 2012 3:23 pm

il cavo è tipo questo?

Immagine[/url]
Drumbass
martellatore
martellatore

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ