labatteria.it • Leggi argomento - Perchè il 4 pezzi?


Perchè il 4 pezzi?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda simon1990 il sab nov 12, 2011 1:01 pm

da un pò bel di tempo pure io suono con un solo tom.....ho iniziato a togliere il 13" quando avevo la swingstar (molto semplicemente perchè essendo abbastanza profondo ma non power, non riuscivo a posizionarlo bene)

da quel giorno, con il mio gruppo "di punta" ho sempre suonato con un solo tom e pure la batteria che possiedo è una 4 pezzi.....se proprio dovessi aggiungere un tamburo metterei un 16" affianco al 14" ma non metterei un 10" vicino al 12" che ho già :)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
Avatar utente
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 13346
Iscritto il: ven lug 22, 2005 8:38 pm
Località: Savona

Messaggioda souldrum il sab nov 12, 2011 2:41 pm

, come set, sono abbastanza vario......quasi mai ho montato 2 tom e 2 timpani......alle volte 1 tom e 2 timpani, quasi sempre 1 tom e 1 timpano (poi dipende, alle volte 10 e 14, altre 12 e 16).
Il utto in base a come mi sento di voler suonare.......ma anche in base all'ambiente in cui devo suonare (mi sono capitati palchetti minuscoli dove non mi sarei potuto permettere il doppio timpano).
A piatti e' la stessa cosa......ho praticamente 2 set, con tanto di splash, china, o-zone......ma poi dipende sempre da "come mi sveglio il tal giorno".......ieri sera ho suonato, e ne avevo fin troppo, semplicemente con ride e 1 crash, oltre all'hats ovviamente.......spesso monto 2 crash e ride.....altre aggiungo china o o-zone, altre ancora ci metto splash 8 e/o 10....ma e' anche vero che ho anche suonato con il solo ride leggero, che fungeva sia da ride che da crash.......
Dipende da come ho voglia di suonare, e cosa devo suonare......e da quanto megalomane mi sento quel giorno :D .
Pero' ripeto.......solitamente in base all'umore scelgo il set......e quando lo trovo gia' pronto mi ci adeguo senza problemi di sorta.....e' anche divertente, oltretutto.....una "sfida" sempre diversa con me stesso......... :wink:
Avatar utente
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11377
Iscritto il: mar ott 31, 2006 8:43 am
Località: Usa

Messaggioda BonzoTheBest il mar nov 15, 2011 9:32 am

Dopo aver suonato per tanto con la classica Batteria 5 pezzi sto ultimamente utilizzando un set rullo-Tom-timpano-timpano-cassa.(so che sono sempre 5 pezzi ma levare un tom per mettere un timpano cambia tutto).mi trovo bene anche se fatico con i fill extra lunghi,in piú mi trovo molto piú comodo con il ride.va detto poi che la batteria "monotom" é veramente bellissima!!Inoltre nel mio caso la batteria monotom mi spinge a concentrarmi meglio e a impegnarmi di piú su i pezzi che ho davanti
Avatar utente
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1003
Iscritto il: ven feb 06, 2009 11:04 pm
Località: roma

Messaggioda Diddle il lun feb 06, 2012 5:08 pm

Maledetti! :D Io che ho sempre suonato con 2 o addirittura 3 tom davanti, mi sto intrippando per la configurazione 4 pezzi monotommica, che alla fine è veramente comoda e mi piace molto di più a livello estetico!
Sono convinto che a parte qualche genere "estremo", con quattro pezzi e un minimo di creatività si riesca a fare veramente di tutto senza risultare monotoni (non monotommici :P).
Avatar utente
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1694
Iscritto il: gio set 22, 2011 1:36 pm
Località: Milano

Messaggioda LoganGB il lun feb 06, 2012 5:51 pm

Fino a 5 anni fa suonavo con due tom.Poi la decisione di passare al 4 pezzi e mi ci sono trovato da dio:la cosa che ho maggiormente notato è che sveglia la creatività,anche se devo ammettere che non è stato molto facile riuscire ad abituarmi i primi due mesi a livello di "automatismi" nei fills.La comodità di avere il ride al posto del secondo tom poi è stata una manna dal cielo.Esteticamente la trovo perfetta.Poi come dice diddle il 4 pezzi si può benissimo adattare alla stragrande maggioranza dei generi musicali.
Avatar utente
LoganGB
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 271
Iscritto il: gio set 27, 2007 7:03 pm
Località: Italia

Messaggioda matteo t il lun feb 06, 2012 6:09 pm

personalmente son passato da avere 3 tom dinanzi, e 2 timpani, a montare solo tom (quasi sempre 13) e uno o due timpani a lato...

ma sto divenendo sempre + essenziale, ho tanta roba, ma alla fine, anche scegliendo in base al contesto, piglio sempre meno roba, sia piatti che tamburi.

adesso rimonterò in sala la MC, da 8 pz che è, monterò solo 22 13 e 16, mi sto proprio essenzializzando....

Come piatti bene o male faccio come soul, spesso non ho problemi a suonare con hh e ride leggero, al massimo ci affianco un ride 22 leggero, da 2,9 kg, ma di solito il set standard mio sta divenendo HH, ride, 2 crash, stop.

ah, e assolutamente il 13 sul reggirullo....
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
Avatar utente
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar ago 22, 2006 8:30 pm
Località: Hesher way is the way

Messaggioda sharpdressedman il lun feb 06, 2012 7:54 pm

articolo davvero interessante!!

personalmente trovo questa dei 4 pezzi un po una moda passeggera dopo "l'oversizing" degli anni addietro.. però tuttavia la cosa mi attrae e probabilmente un domani toglierò un tom (ora suono con un 5 pezzi) e inizierò anche io col 4 pezzi!

li trovo sempre più spesso nelle sale prove e quindi "mio malgrado" mi tocca usarli.. dico mio malgrado perchè secondo me bisogna avere un'ESTREMA padronanza dello strumento!! io spesso mi trovo in difficoltà a fare fill anche su un 5 pezzi (da questo punto di vista un 6 pezzi che ho già usato è davvero molto comodo), su un 4 pezzi devi fare davvero uno sforzo di fantasia.. che però probabilmente ti aiuta a diventare un batterista migliore ;)
EX-BATTERISTA - Vendo batteria acustica Yamaha Rydeen: link

Credo che nella batteria il feeling sia molto più importante della mera tecnica: è fantastico suonare un triplo paradiddle… ma chi si accorge veramente che lo stai facendo? Se fai troppa attenzione alla tecnica, finisce che inizierai a suonare come ogni altro batterista. Credo che quello che conti veramente sia essere originale. Quando ascolto altri batteristi, mi piace poter dire "Wow… carina questa cosa, non l'avevo mai sentita prima!". Credo che essere te stesso come batterista sia molto più importante che suonare come chiunque altro. (John Bonham)
Avatar utente
sharpdressedman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 694
Iscritto il: sab apr 09, 2011 11:14 am
Località: verona & bologna (ma so de ROMA)

Messaggioda giordano il lun feb 06, 2012 10:13 pm

Preferisco sempre il 2 pezzi, quando arriva l'estate.
Ma perchè, non si parla di costumi? :lol:
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
Avatar utente
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6667
Iscritto il: ven giu 18, 2004 10:54 am
Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda tommylee85 il lun feb 06, 2012 11:17 pm

sharpdressedman ha scritto:personalmente trovo questa dei 4 pezzi un po una moda passeggera dopo "l'oversizing" degli anni addietro.. .


non direi affatto che è una moda.
per quello che ci dice la storia, avere tom e timpano è la configurazione "base".
i primi batteristi jazz...diventati poi soul, funk, rock and roll...così come i rocker...sempre 3 pezzi c'erano. casomai a volte un timpano in più - ma in quel caso è diverso l'uso che se ne fa.

personalmente se dovessi trovarmi due tom davanti, non saprei proprio che farmene...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: dom dic 15, 2002 11:40 am
Località: Trieste

Messaggioda pietrodrum il lun feb 06, 2012 11:25 pm

Bho, forse è una questione di abitudine più che altro. Se sei abituato con due tom, averne uno in meno ti fa sentire penalizzato e deficitario; viceversa, se hai cominciato e sempre suonato con un solo tom, averne due ti fa sentire poco "esapnsivo" sul set che hai a disposizione.

Io sto nella prima categoria, e concordo con la visione di chi afferma che per usare solo un tom ed un timpano bisogna avere una gran sicurezza e padronanza dello strumento.
In questo momento (e ancora per un tre mesi circa, a detta di Marcaccio), mi trovo ad avere un tom "in meno" e per me è veramente dura; mi pare di fare sempre lo stesso fill, perchè in effetti faccio sempre lo stesso fill :D
Se provo a cambiare m'incarto, oppure faccio alla fine la stessa cosa magari invertendo semplicemente la sequenza.

Chissà, magari è un modo per migliorarsi un po', costringere la propria fantasia a concretizzarsi sullo strumento - che per me è una cosa che mi ha sempre dato dei problemi :oops:
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
Avatar utente
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1709
Iscritto il: gio lug 07, 2011 1:14 pm
Località: Novi Ligure

Messaggioda GDP il lun feb 06, 2012 11:26 pm

avere 2 tom o due timpani secondo me vuol più dire avere più suoni.. e quindi secondo me la possibilità di avere fill più pieni e meno noiosi... con meno suoni si deve esser più fantasiosi e avere più ricerca nelle dinamiche!
by great drummmer PEdron..
mi fate un piacere sse clikkate sto link
http://s17.bitefight.it/c.php?uid=17087
-l' INTOCCABILE ALLEANZA DEL METALLARO
-Accademia di Musica Moderna
Avatar utente
GDP
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 966
Iscritto il: ven gen 09, 2009 12:16 pm
Località: TRENTOOOOO

Messaggioda pietrodrum il lun feb 06, 2012 11:33 pm

Senza dubbio, ma forse proprio per questo un bel "batterismo" in configurazione 4 pezzi risulta più pieno, più semplice e, quindi (come in tutta la musica), più efficace... non so se mi sono spiegato :P

Infatti, per dire, anche le "cavolate" (d'altissimo livello, s'intende) che fanno i vari "pee-wee" di memphisdrumshop, mi alsciano sempre così :o
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
Avatar utente
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1709
Iscritto il: gio lug 07, 2011 1:14 pm
Località: Novi Ligure

Messaggioda GDP il lun feb 06, 2012 11:36 pm

beh basta ascoltare il batterista dei protest the hero come suona da paura con set 4 pezzi, un chrash , un china, ride e charlie!=)
e non è l'unico.. la storia l'han fatta con sto set=)
by great drummmer PEdron..
mi fate un piacere sse clikkate sto link
http://s17.bitefight.it/c.php?uid=17087
-l' INTOCCABILE ALLEANZA DEL METALLARO
-Accademia di Musica Moderna
Avatar utente
GDP
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 966
Iscritto il: ven gen 09, 2009 12:16 pm
Località: TRENTOOOOO

Messaggioda Augusto il lun feb 06, 2012 11:36 pm

Anziché usare il "tùm" e basta sul tom sei "costretto" a sperimentare le dinamiche... questa per me è stata LA scoperta (suono da poco).

S-s-s-S-s-S T-t-t-T-t-T F-F-F-F

S= rullante T=tom F=timpano
Le maiuscole indicano il colpo forte, le minuscole piano.

Anzichè il solito turuturuturut tùm, di 4 sedicesimi per tom, piatto e banale.
Insomma, sto facendo tante belle scoperte. La testa lavora, l'originalità ne giova e sfruttiamo di più i tamburi.

Chiaro che se fai prog-metal il minimo sono 4 tom e 3 timpani. :D
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Avatar utente
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2449
Iscritto il: mer apr 28, 2010 9:25 am
Località: Roma

Messaggioda matteo t il lun feb 06, 2012 11:52 pm

come si dice...less is more...
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
Avatar utente
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar ago 22, 2006 8:30 pm
Località: Hesher way is the way

Messaggioda GDP il lun feb 06, 2012 11:54 pm

@augusto:Chiaro che se fai prog-metal il minimo sono 4 tom e 3 timpani.

ma anke no!
cm ti ho detto ascolta i protest e dimmi..
by great drummmer PEdron..
mi fate un piacere sse clikkate sto link
http://s17.bitefight.it/c.php?uid=17087
-l' INTOCCABILE ALLEANZA DEL METALLARO
-Accademia di Musica Moderna
Avatar utente
GDP
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 966
Iscritto il: ven gen 09, 2009 12:16 pm
Località: TRENTOOOOO

Messaggioda nameless:: il mar feb 07, 2012 1:02 am

anch'io uso un solo tom. ho suonato i primi 6-7 mesi con due, ma mi veniva quasi da fare i fill a caso con un tom in più (per quanti fill uno possa fare dopo poch mesi). con 1 solo va molto meglio, riesco a fare fill più precisi e definiti.
quoto poi con chi dice che stimola la fantasia; col secondo proprio non saprei che farci. meglio qualche suono particolare piuttosto, tipo ribbon crasher, campanaccio, ecc, che sono completamente diversi dal resto
Avatar utente
nameless::
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 260
Iscritto il: lun set 20, 2010 7:24 am
Località: Milano/Brescia

Messaggioda LoganGB il mar feb 07, 2012 1:20 am

ho notato che suonando su 4 pezzi la cassa è molto più presente nei fill (e non solo),si è "costretti" a riempire maggiormente le note con il suddetto tamburo,cosa non da poco per i miei gusti personali
Avatar utente
LoganGB
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 271
Iscritto il: gio set 27, 2007 7:03 pm
Località: Italia

Messaggioda sergio978 il mar feb 07, 2012 9:50 am

Mah sarò io, ma sul 4 pezzi proprio non mi ci trovo. Il minimo sindacale son 2 tom e timpano, 3 tom e timpano l'ideale, secondo timpano gradito ma poco utile. Ho provato mille volte a restare monotommico, ma al di la di tutto, quello che mi viene a mancare è il divertimento e la gioia nel suonare, da un qualcosa di meraviglioso che mi riempie l'animo, mi diventa come un dover fare il compitino sbuffando e perdendo ogni genere di soddisfazione.
Tra l'altro domani ho una data su una batteria non mia (cosa rarissima, ma che purtroppo può capitare) e son già in fastidio perchè so che troverò cassa-tom-2 timpani. Tra l'altro col tom pure montato su reggirullo e quasi orizzontale all'altezza del rullo principale, pressochè insuonabile per me.
In più ribadisco che il ride tra le palle sulla strada tra tom e timpano lo trovo totalmente d'impiccio, e la distanza che si viene a creare tra i pezzi decisamente poco funzionale al mio modo di suonare. Per me il ride sta a destra, appena sopra il timpano, e in 15 anni di prove non ho mai trovato soluzioni che mi funzionassero meglio.
Per fortuna devo suonare solo un'oretta (facciamo da spalla ad un gruppo americano), ma già prevedo un'ora di improperi e stress.. :cry:

Oltre al fatto che, per mio gusto personale sonoro, la cascata di tom è e resta qualcosa di meraviglioso...
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
Avatar utente
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4985
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:17 pm
Località: Trieste

Messaggioda Drummerboy82 il mar feb 07, 2012 10:01 am

13 anni fà cassa 3 tom e due timpani poi cassa 2 tom e 1 timpano, poi set monotommico, ora a seconda delle necessità.. cmq non vado mai oltre i 6 pezzi :) alla fine la migliore secondo me rimane sempre la configurazione cassa 2 tom e timpano :tru
Drummerboy82
battipentole
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab set 02, 2006 3:14 pm

Messaggioda Augusto il mar feb 07, 2012 10:07 am

matteo t ha scritto:ah, e assolutamente il 13 sul reggirullo....


Anche io nella sala dove provo c'è un 4 pezzi con tom su reggirullo.
Ma questa cosa che valore ha?
Cioè una mera questione estetica o c'è dell'altro?
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Avatar utente
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2449
Iscritto il: mer apr 28, 2010 9:25 am
Località: Roma

Messaggioda nik90 il mar feb 07, 2012 11:10 am

Sia estetica (si ha una migliore visuale della batteria), sia funzionale (perchè riesci a tenere il tom più in basso, e molto vicino al rullante). Si potrebbe attaccare all'asta del crash, ma personalmente mi creava problemi, in quanto volevo il crash più a sinistra, ed ero costretto a spostare anche il tom che finiva in una posizione scomoda.. Quindi ci metti il reggirullo, e te lo posizioni dove vuoi.

Se poi hai una cassa da 24 in sù, è d'obbligo usare uno di questi due metodi, altrimenti il tom sta 3 metri sopra il cielo! :lol: :lol: :lol:

Ah, dimenticavo: e poi sa molto Bohnam, quindi.. :tru
Drumsound Evolution 24x20 13x10 16x16, DS 14x6,5 in Acero
HH Ufip Natural 14"; K Custom Hybrid 19", K Crashride 20", Paiste 2002 Crash 24", Ufip Bionic Ride 21"

Immagine
Avatar utente
nik90
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 193
Iscritto il: mar gen 06, 2009 2:58 am
Località: Roma

Messaggioda Van Loon il mar feb 07, 2012 12:28 pm

secondo me la moda del quattro pezzi sta passando, adesso si sta tornando ai due tom e timpano, ma con i tom corti (fast o come volete chiamarli) e timpano sui piedini più piatti dai suoni aspri. questa è la tendenza modaiola del momento. Siamo passati dai mega set degli anni 80 con fursti power e rullantoni, i set poppettari dei 90 con rullanti sottili (io sono rimasto qua... :D ), i mono tom british pop della fine 90 primi 2000 (e da qui è partita la moda dell'oversize) e adesso hip hop e gospel hanno imposto quello che ho già descritto sopra. La vedo così.
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
"Bisogna suonare tanto, per capire che bisogna suonare poco" MP
www.myspace.com/matteopipia
Avatar utente
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 551
Iscritto il: gio mag 18, 2006 10:43 am
Località: Sassari, Sardegna

Messaggioda matteo t il mar feb 07, 2012 3:06 pm

il monotom c'è dall'alba dei tempi, anzi, possiamo dire che la batteria è nata monotom....


il fatto del tom su reggirullo è di una comodità assoluta, si perde un pò di coda, per forza di cose, ma lo si abbassa notevolmente...cosa che si potrebbe fare anche col supporto su asta, ma poi il crash verrebbe troppo a lato, ma anche li, son gusti....
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
Avatar utente
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar ago 22, 2006 8:30 pm
Località: Hesher way is the way

Messaggioda sharpdressedman il mar feb 07, 2012 3:46 pm

tommylee85 ha scritto:non direi affatto che è una moda.
per quello che ci dice la storia, avere tom e timpano è la configurazione "base".
i primi batteristi jazz...diventati poi soul, funk, rock and roll...così come i rocker...sempre 3 pezzi c'erano. casomai a volte un timpano in più - ma in quel caso è diverso l'uso che se ne fa.


sono ben conscio della storia dello strumento e so che la batteria è "nata" così.. volevo semplicemente dire che è un po una moda che è ri-esplosa!

un po come gli occhiali da sole alla blues brothers (non so come si chiama il modello), fino a 3 anni fa non ce li aveva nessuno, adesso in giro vedi solo quelli!! non vuol dire che sono stati inventati oggi, ma semplicemente che sono tornati di moda ;)

pietrodrum ha scritto: gran sicurezza e padronanza dello strumento.
In questo momento (e ancora per un tre mesi circa, a detta di Marcaccio), mi trovo ad avere un tom "in meno" e per me è veramente dura; mi pare di fare sempre lo stesso fill, perchè in effetti faccio sempre lo stesso fill :D
Se provo a cambiare m'incarto, oppure faccio alla fine la stessa cosa magari invertendo semplicemente la sequenza.

Chissà, magari è un modo per migliorarsi un po', costringere la propria fantasia a concretizzarsi sullo strumento - che per me è una cosa che mi ha sempre dato dei problemi :oops:


idem per me! sempre lo stesso noiosissimo fill :D
quasi quasi tolgo anche io il tom "di mezzo" (13''), chissà che non sia la volta buona di imparare a padroneggiare lo strumento!

certo che però per certi generi non ce lo vedo proprio..
EX-BATTERISTA - Vendo batteria acustica Yamaha Rydeen: link

Credo che nella batteria il feeling sia molto più importante della mera tecnica: è fantastico suonare un triplo paradiddle… ma chi si accorge veramente che lo stai facendo? Se fai troppa attenzione alla tecnica, finisce che inizierai a suonare come ogni altro batterista. Credo che quello che conti veramente sia essere originale. Quando ascolto altri batteristi, mi piace poter dire "Wow… carina questa cosa, non l'avevo mai sentita prima!". Credo che essere te stesso come batterista sia molto più importante che suonare come chiunque altro. (John Bonham)
Avatar utente
sharpdressedman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 694
Iscritto il: sab apr 09, 2011 11:14 am
Località: verona & bologna (ma so de ROMA)

Messaggioda matteo t il mar feb 07, 2012 7:32 pm

sulle mode che ritornano e che ormai da ANNI, NON VIENE INVENTATO NULLA io + vado avanti e + me ne convinco!!!

I tom fast ad esempio, credete sia una cosa recente?

Gretsch faceva il 10x6/5 40 anni fa.

O le "nuove" aste yamaha, la nuova serie 8, io ne rimasi abbagliato dalla loro bellezza 2 anni fa quando uscirono, moderne, sofisticate, dicevo ma che bel lavoro di design...DESIGN UNA SEGA, proprio l'altro giorno ho visto delle aste SLINGERLAND DEI PRIMI 70 con lo stesso design, e la stessa idea di cremagliera....anche lì...yamaha ha ripreso quel sistema slingerland, con cui erano AVANTI 40 anni fa.

E potrei continuare per ore...tutto torna, e davvero poco viene inventato DAVVERO.

magari le profondità delle casse, prima lo standard era 14", poi 16 era power ed è divenuto standard, poi 18 turbo, poi 20 e 22...casse profonde 22 le sto vedendo ora...

ma il 90% delle "innovazioni" è roba che, se si guarda bene, è solo stata ripresa e riadattata.

Guardate bene certi pedali direct slingerland sempre '70, guardate la loro somiglianza con certi axis o certi direct moderni...roba da non crederci, le meccaniche sono + affidabili oggi ovvio, ma l'idea non è di oggi.
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
Avatar utente
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar ago 22, 2006 8:30 pm
Località: Hesher way is the way

Messaggioda Pako90 il mar feb 07, 2012 7:37 pm

Io son sempre stato per il 4 pezzi. Negli ultimi 4-5 mesi sono ancora più pigro: cassa 16" e solo il timpano da 14".
Certe volte non uso manco un crash: solo hh e un ride leggero...
PLAY MURAT DIRIL CYMBALS!!
Avatar utente
Pako90
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1044
Iscritto il: ven gen 02, 2009 3:41 am
Località: Casa Mia

Messaggioda nik90 il mar feb 07, 2012 8:36 pm

Per me non esiste un set differente dal 4 pezzi (a meno che non ci si inserisca un timpano in più), e tra l'altro mi sono accorto che TUTTI i gruppi che ascolto hanno un batterista monotommico. Giuro che non è una cosa che faccio apposta, ma è semplicemente così. Me ne sono reso conto vedendoli dal vivo, oppure vedendo live sul tubo (forse gli unici sono gli Smashing Pumpkins, ma per quanto io apprezzi Chamberlin per i suoi groove, ho sempre avuto un po' da dire sulle sue scelte sonore).
Significherà qualcosa? :)
Drumsound Evolution 24x20 13x10 16x16, DS 14x6,5 in Acero
HH Ufip Natural 14"; K Custom Hybrid 19", K Crashride 20", Paiste 2002 Crash 24", Ufip Bionic Ride 21"

Immagine
Avatar utente
nik90
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 193
Iscritto il: mar gen 06, 2009 2:58 am
Località: Roma

Messaggioda themucco il mar feb 07, 2012 8:58 pm

22x14 13 e 16 stop, e basta e avenza per tutto! :tru
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda Pako90 il mar feb 07, 2012 9:54 pm

Minchia, Mucco: hai fatto una sintesi perfetta! :)
PLAY MURAT DIRIL CYMBALS!!
Avatar utente
Pako90
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1044
Iscritto il: ven gen 02, 2009 3:41 am
Località: Casa Mia

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti