labatteria.it • Leggi argomento - riepilogo batterie semipro

riepilogo batterie semipro

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda day tripper il sab feb 11, 2012 9:13 am

stavo pensando che sarebbe utile fare un riepilogo delle batterie grossomodo della stessa fascia (semipro), visto che continuano ad essere aperti diversi topic del tipo superstar VS pro m. a un ignorantone come me farebbe un sacco comodo!
si potrebbe procedere così: stilare un elenco in ordine di marca e dare un "voto" da 1 a 10 alle diverse caratteristiche del set (fusti, rullante, meccaniche, qualità-prezzo). mi sembra l'ipotesi più completa e anche se mi rendo conto che è impossibile schematizzare tutte le sfumature che differenziano le nostre batterie credo che un'approssimazione potrebbe cmq fare del bene!
tanto per dire alcuni modelli da cui si potrebbe cominciare:
mapex pro m
meridian
tama rockstar
tamburo formula
club jazz
pearl vision
export
dw pdp x 7
sonor force 3005/3007
naturalmente distinguendo, quando c'è la possibilità, tra i materiali con cui lo stesso modello è costruito (es. meridian maple/birch)
... e chi più ne ha più ne metta

edit: tama superstar, non rockstar!
Ultima modifica di day tripper il sab feb 11, 2012 10:53 am, modificato 1 volta in totale.
day tripper
battipentole

Messaggioda Sam_K1 il sab feb 11, 2012 10:18 am

Io direi che a livello sonoro e costruttivo non ci sono differenze abissali. Certo, magari qualche dettaglio (tipo i 10 tiranti su cassa e rullante della Formula) è una nota di merito, ma bene o male sono più o meno tutte sullo stesso livello.
Al massimo può variare il rapporto qualità/prezzo proprio a causa del fatto che a volte i prezzi non sono proprio uguali!
Io credo che, al momento, la migliore come rapporto qualità/prezzo sia la Formula, seguita da Superstar/Silverstar e X7.
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MARY POPPINS il sab feb 11, 2012 11:47 am

senza nulla togliere alle altre, ma io ultimamente ho rivalutato questa sonor force 3005-7 che un pò avevo sempre sottovalutato, al punto tale da acquistare un cassa da 22, e avendola a casa posso confermare la qualità dei fusti e di costruzione non inferiore alle altre sopracitate. Sto addirittura pensando di acquistare altri pezzi della stessa serie in futuro perchè merita davvero. La sto suonando con una ambassador battente ed una risonante orribile, e suona davvero molto molto bene.
In questo momento di commercializzazione, sono molto incerto se vale la pena acquistare batterie e rullanti costosissimi quando la media di queste semi pro non è molto distante da loro, se non per propria soddisfazione. Io credo che un professionista che suoni con una platinum da 800 euro, non abbia alcuna penalizzazione di performance rispetto ad un'altro che suona una collector :)
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bobobo il sab feb 11, 2012 11:58 am

E' orami è quasi così!!Certo se si cerca la sfumatura Gretsch USA devi rendere quella...(esempio) ma se si vuol semplicemente ottenere un buon suono...Beh ormai nella fascia intermedia si cade QUASI sempre in piedi!! di 3005/7 mi parlano tutti bene! :tru
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sam_K1 il sab feb 11, 2012 12:41 pm

Beh, la 3007 costa quasi 1000€ solo fusti...
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MARY POPPINS il sab feb 11, 2012 12:56 pm

No , guarda che si trova a meno con le meccaniche incluse http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_s ... 37651.html
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rikka_loves_drums il sab feb 11, 2012 1:16 pm

io mi son preso una superstar hyperdrive da qualche giorno, e riguardo a qualità/prezzo mi è sembrata ottima! :tru
Tama Superstar Hyper-Drive Custom 13x6 / 10x6,5 / 12x7 / 16x14 / 22x20
Pearl Chad Smith Signature Snare 14x5
rikka_loves_drums
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda day tripper il sab feb 11, 2012 1:49 pm

bene, quindi avete nominato formula, superstar/silverstar, X7 e force 3005/3007. che voti dareste ad ognuna di queste sbatte per le caratteristiche che ho evidenziato nel primo post?
day tripper
battipentole

Messaggioda Giò JORDISON il sab feb 11, 2012 2:06 pm

io ho ascoltato di queste
pro m ,export e pdp x7
la pro m e la export, grossomodo, (vuoi per accordatura simile) non mi sono sembrate tanto diverse...quindi se dovessi dare un voto alle 2 batterie sicuramente sarebbe lo stesso...direi un 7 1/2..sono batterie muletto molto utili per piccoli pub....diciamo che fanno il loro dovere
la x7 l'ho sentita microfonata e per questo non posso compararla alle altre 2, perchè ovviamente microfonata è tutta un'altra cosa....cmq a immagine la preferisco rispetto alla exporto o alla pro m
dai cazzooooo
--------------------------------------
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta
Giò JORDISON
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tooltool il sab feb 11, 2012 2:56 pm

io ho una tamburo formula classic, misure 18 12 14. pagata usata 300 euro.

per la mia poca esperienza in materia, è un set eccezionale. l'unica cosa di poco professionale sono i bordi, non rifiniti perfettamente (ma comunque molto buoni). per il resto è fatta davvero bene, sia la finitura che le meccaniche (molto robuste, con protezioni in gomma ovunque). le pelli di base marchiate tamburo fanno un po' pena. quelle della cassa invece sono passabili (simil powerstroke 3 clear / ebony... ma la battente la trovo un pochino plasticosa). i tamburi si accordano facilmente e tengono discretamente l'accordatura. gran suono, gran volume e belle armoniche. da tener conto che ha i tripla flangia, che contribuisce ad avere un suono aperto e con tante armoniche.

e l'ho pagata un cazzo! ok, forse non suonerà come una gretsch usa custom (non so, non l'ho mai sentita). ma alla fine... per le mie orecchie poco raffinate suona alla grande, e credo che tante sfumature chi ci ascolta suonare se le perda... l'importante è che di base abbia un bel suono e che poi la facciamo suonar bene noi!

penserei a un set più costoso forse solo per avere una batteria che tenga l'accordatura come una roccia, quindi con bordi perfettissimi e magari con le guarnizioni in gomma dentro i blocchetti, che frenano i tiranti.

la superstar è un altro gran set. suonata accanto a una starclassic maple, beh non sentivo ste grandi differenze, a un livello di ascolto rozzo s'intende (provata pochi minuti, in una stanza credo con una discreta acustica, senza cambiare pelli o accordatura - comunque era ben accordata, con pelli emperor clear o simili).
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pietrodrum il sab feb 11, 2012 6:48 pm

Bè, come detto i livelli sono molto simili, ed inoltre questa fascia di qualità/mercato è la più varia ed ampia. Per questo credo che le differenze determinanti per la scelta di una o dell'altra siano soggettive, ovvero in gran parte determinate da gusti, esigenze, affinità personali (sia di suono che di mano), particolari (come il tipo di meccaniche/cerchi) e, non ultimo, il ritrovare determinate occasioni nell'usato.

Ciò premesso, dico quello che è appunto solo il mio pensiero...

- La Mapex pro-M è un'ottima batteria per la sua fascia di prezzo; si assesta secondo me a livello semi-pro. Posso esprimermi solo a livello sonoro, le meccaniche non le conosco. Sul piano sonor ha il suo carattere, è molto "mapex" quindi, ed ovviamente questo è un pregio o un difetto a seconda dei gusti...

- La Superstar è forse un semi-livello sotto, ma è forse la migliore a livello affidabilità; comunque se ne sente sempre e comunque parlare bene, ed anche qui il prezzo è inferiore alla qualità offerta.

- La Formula è forse la migliore come rapporto qualità/prezzo; ho avuto occasione di provarla e ne sono rimasto abbastanza impressionato. Non ha forse un carattere definitissimo, ma il suono è semi-pro se non pro direttamente, mentre il prezzo è davvero vantaggioso.
Quello che non mi ha convinto è un po' tutto il contorno: meccaniche, cerchi, piccoli particolari, le finiture. Imho ovviamente

- La Vision è come le strade di questi giorni: un terreno scivoloso :D
In base all'anno di produzione o alla sotto-serie la qualità può variare anche di molto, dalle medio-basse (le legno misto di ultima generazione) alle semi-pro (come la VBX 100% betulla, fenomenale!). Ritengo le prime uno spreco di soldi - quasi la stessa qualità della Target ma costano il doppio o poco meno - mentre all'opposto le seconde sono in piena lizza con la Formula per il rapporto qualità/prezzo.
Specifico il mio (e ripeto, il mio) punto di vista: qualità superiore (sia sonora che meccanica), ma anche prezzo superiore - anche se vi sono a volte occasioni nell'usato.
Carattere Pearl, nel suono e nelle meccaniche; e non c'è bisogno di aggiungere altro :P

- Le Export sono paragonabili alle Superstar: ottimi (imbattibili al pari di Tama) muletti, sempre affidabilissime; prezzi ultra-concorrenziali perchè sempre usate, ma con relativi svantaggi del caso (attendere occasioni, non poter scegliere la finitura, rischio di fregature, ecc...). Rapporto qualità/prezzo altissimo dunque, ma difficilmente confrontabile con altre che si reperiscono ancora nuove sul mercato.
Consigliatissima (da "fans" Pearl, la migliore per me) per chi inizia e ha poco da spendere. Una sbatta che, volendo, te la puoi portare avanti a vita.

- La 3007 è una bomba. Per me, appassionato del Sonor-sound, le migliori da questo punto di vista e tra le migliori per ciò che concerne meccaniche, finiture, soluzioni strutturali.
Ma ricordo che la serie 3007 è adesso sostituita dalla Select Force - sempre fusti 100% acero, sempre carattere Sonor, ma qualche innovazione a livello finiture e meccaniche.
Il livello è senza dubbio di fascia medio-alta, semi-pro a tutti gli effetti quindi. Anche qui carattere marcato, vantaggio-svantaggio a seconda dei gusti personali; l'unica pecca oggettiva è che, mediamente e grandi occasioni a parte, presentano un prezzo leggermente superiore alla media di questa fascia di mercato.

Scusate la lunghezza e se ho scritto cavolate :D
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rikka_loves_drums il sab feb 11, 2012 7:40 pm

In quanto alla Tama Superstar Hyperdrive (ho l'ultima versione 100% betulla), posso dare una grande nota di merito alla qualità costruttiva! Lo Star-Cast è solidissimo! e poi c'è anche una certa cura nelle finiture... vabbè ma da un "big" come Tama ci si aspetta questo ed altro! :a:
rikka_loves_drums
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MARY POPPINS il sab feb 11, 2012 7:54 pm

Si anche Tama non delude mai 8)
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rikka_loves_drums il sab feb 11, 2012 8:02 pm

6 strati di betulla sui toms e 7 sulla cassa... rispettivamente 6 e 8 mm di spessore... ho paura che se avessero aggiunto più strati, dopo per i fast toms si sarebbe alzato troppo il pitch... o forse è solo una delle mie tante seghe mentali...XD
rikka_loves_drums
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda edmondo il sab feb 11, 2012 8:13 pm

No, assolutamente logico e giusto quello che dici.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda treno70 il sab feb 11, 2012 8:57 pm

ragazzi! si parla sempre e solo del mezzo... e mai dell'autista! ho potuto ammirare un grande batterista con una mediocre batteria.... e vi dico che l'autista faceva diventare una batteria mediocre,una batteria di alto livello!.
e poi se ci si mette un po di buona volontà,qualche soldino... si possono migliorare di gran lunga!
parlo ovviamente di queste belle batterie che chiamate semipro!! magari il pro lo dobbiamo mettere noi... che ne dite!? :)
io suono da 28 anni! ho suonato x 20 anni una batteria che non si trova più,una Hipercussion!
ora mi sono preso una x7,il semi è di serie... il pro cercherò di darglielo io! con qualche modifichina,ed esperienza... :D buona musica a tutti!! e ricordate che siamo noi a farle diventare pro!! l'esempio è tama! mapex!pearl... ricordo quando si diceva... miii hai preso una cinesata!! ahahahaha vi assicuro che erano fatte bene come adesso! è normale che ora sembrino vecche! ma credetemi...allora erano il futuro! :tru :tru :tru
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda pietrodrum il sab feb 11, 2012 9:09 pm

Bè, ma sul fatto che il batterista conti di gran lunga più dello strumento credo siam tutti d'accordo :D
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MARY POPPINS il sab feb 11, 2012 9:15 pm

Io porterei come esempio Tommy Igoe, solo perchè ci sono capitato proprio oggi sul tubo, che suona una Pdp come fosse una DW :)
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda treno70 il sab feb 11, 2012 9:19 pm

lo spero con tutto il cuore... :)
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda tooltool il sab feb 11, 2012 10:17 pm

massì, con una "semipro", e metto volutamente le virgolette, PELLATA bene, ACCORDATA bene e SUONATA bene, facciam venire gli orgasmi a tutti, secondo me.

certo, dev'essere un set che abbia dei buoni fusti e delle buone meccaniche, che ci permettano di tirar fuori un bel suono!

nello studio del mio maestro ci sono 2 drumsound... stupende! però se accordate male suonano di merda, ovviamente! :D accordate bene invece fanno godere!

poi è vero che la mano fa molto e dovremmo essere in grado di suonare anche la batteria di spongebob, come benny greb. però non ci pare di sentire una dw, non è che per magia la batteria di spongebob suona divinamente. suona come la batteria di spongebob, ma suonata da benny greb! (che tira fuori suoni da ogni parte dei fusti, comprese le meccaniche!)

ho in mente un live con tony arco, visto qualche tempo fa. la batteria era una "pro", yamaha (mi pare una oak, ma non ricordo più)... beh era accordata di merda, e mentre sentivo suonare tony arco non pensavo "come suona bene la batteria", ma pensavo "come suona bene tony arco, peccato la batteria suoni a cazzo perché accordata di merda!"

insomma meno pippe e impariamo ad accordare e suonare. IMHO! non è che abbia sta grande esperienza, lo ammetto, ma mi sto facendo questa idea! :)
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda rikka_loves_drums il sab feb 11, 2012 11:59 pm

questo è fuori discussione! :a:
rikka_loves_drums
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda treno70 il dom feb 12, 2012 1:18 am

parole sante!!! :tru :tru :tru
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda dantin il ven apr 20, 2012 3:45 pm

Verissimo, io ho la stessa batteria, ma i suoni come li tira fuori questo col c...o che ci riesco a ottenerli....
http://www.youtube.com/watch?v=Uai60Qmg ... ure=relmfu
Tama superstar custom hyperdrive 22x20-10x6.5-12x7-14x12-16x14
Sabian AAX
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dragoncraw il ven apr 20, 2012 6:16 pm

pietrodrum ha scritto:
- Le Export sono paragonabili alle Superstar: ottimi (imbattibili al pari di Tama) muletti, sempre affidabilissime; prezzi ultra-concorrenziali perchè sempre usate, ma con relativi svantaggi del caso (attendere occasioni, non poter scegliere la finitura, rischio di fregature, ecc...). Rapporto qualità/prezzo altissimo dunque, ma difficilmente confrontabile con altre che si reperiscono ancora nuove sul mercato.
Consigliatissima (da "fans" Pearl, la migliore per me) per chi inizia e ha poco da spendere. Una sbatta che, volendo, te la puoi portare avanti a vita.

Confermo tutto tranne il fatto se siano paragonabili alle superstar.

Posseggo una ELX in pioppo comprata nel 2006. Nel prezzo erano comprese le meccaniche (pedale singolo, asta hi-hat, asta crash, asta per timpano sospeso e per crash tutto in uno) e le borse con il marchio pearl.
Da possessore posso dire che i difetti sono la difficoltà di accordatura (non è immediata come nelle batterie professionali), il bisogno di trovare delle pelli adatte (come le evans EC2) che però ti daranno un suono superlativo e tante soddisfazioni dopo (con la mia si creano certe note basse nei fusti da far paura!).
Inoltre i tiranti della cordiera del rullante sono in schifosissimo laccio di plastica, scomodissimi e che fanno perdere la giusta tiratura della cordiera, impossibile da tirare in una sola persona e c'è il bisogno che uno tenga la striscetta che non fuoriesce dal bordo, e l'altro che chiuda :oops:
Ma a questo penso si possa ovviare benissimo sostituendole con degli elastici, sicuramente molto più agevoli. :)
Obsidian Volcanic Glass, misure: 24x14-12x8-16x16-14x7
Tama Metalworks limited Tribal design 14x5.5
Drumcraft lignum Birch13x6,5
Meinl Soundcaster Fusion hat 14"| Meinl Soundcaster Custom Thin Crash 18" | Meinl Classics Custom Dark Ride 20"| Turkish Moderate Crash 18"

Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori | Alleanza del tom unico e dodicesimo
Regaltip 5BX, Pearl hardware
Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda potter il ven apr 20, 2012 6:23 pm

Inoltre i tiranti della cordiera del rullante sono in schifosissimo laccio di plastica, scomodissimi e che fanno perdere la giusta tiratura della cordiera, impossibile da tirare in una sola persona e c'è il bisogno che uno tenga la striscetta che non fuoriesce dal bordo, e l'altro che chiuda

Ma che stai a'ddì .... :mrgreen:

:lol: :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda dantin il ven apr 20, 2012 6:27 pm

Infatti, quoto Potter... io ho una exr con il rullo della elx e la cordiera si tira con il solito nastro.... se l'hai preso usato magari ti hanno dato una sòla, ma normalmente ha il normale nastro da fissare nei morsetti....
Sabian AAX
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pietrodrum il ven apr 20, 2012 6:50 pm

Bè sì, la solita striscetta di plastica dei set Pearl di fascia bassa... ma io credo intendesse proprio quella...
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dantin il ven apr 20, 2012 6:59 pm

Sì, che poi non è plastica, è tipo un tessuto... che poi sia un tessuto di scarsa qualità ci sta ma non ha cert la consistenza e le proprietà meccaniche della plastica o della gomma :D
Sabian AAX
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dragoncraw il ven apr 20, 2012 7:04 pm

dantin ha scritto:Sì, che poi non è plastica, è tipo un tessuto... che poi sia un tessuto di scarsa qualità ci sta ma non ha cert la consistenza e le proprietà meccaniche della plastica o della gomma :D

Nono è quella di serie perché l'ho comprata in negozio la batteria, l'ho vista oggi stesso montare anche sul sensitone di serie che danno con la vision.

E' di plastica, è anche trasparente, e poi non ci vuole la laurea per capire se è plastica o meno.
Obsidian Volcanic Glass, misure: 24x14-12x8-16x16-14x7
Tama Metalworks limited Tribal design 14x5.5
Drumcraft lignum Birch13x6,5
Meinl Soundcaster Fusion hat 14"| Meinl Soundcaster Custom Thin Crash 18" | Meinl Classics Custom Dark Ride 20"| Turkish Moderate Crash 18"

Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori | Alleanza del tom unico e dodicesimo
Regaltip 5BX, Pearl hardware
Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Sam_K1 il ven apr 20, 2012 7:11 pm

Dragoncraw ha scritto:Da possessore posso dire che i difetti sono la difficoltà di accordatura (non è immediata come nelle batterie professionali)

Guarda che nelle batterie professionali l'accordatura è paradossalmente più difficile che per qualsiasi altra batteria, secondo me.
E' vero che il range di suono gradevole è molto più ampio: può suonare bene anche se è un pò scordata perché la qualità è decisamente di un altro livello, ma proprio per il fatto che la qualità è al top puoi tirarci fuori di tutto, e il suono può cambiare radicalmente (restando nel range del "suono gradevole") anche modificando leggerissimamente l'accordatura!

Le semi-pro invece hanno un range in cui suonano bene che è più limitato, per cui le accordature possibili sono di meno.

O perlomeno è quello che ho sperimentato io con i due set che ho!
Tamburo Formula 22-12-14
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie