Se chiedi un confronto così secco e diretto, io, da ammiratore del Sonor-sound, ti direi subito: NO, non ne vale la pena.
Come livello generale siamo più o meno lì tra le due, però la 3000 è una Sonor e, per chi apprezza tale marchio, ho detto tutto
Però all'inizio ti consigliavo il cambio per il contesto nel quale ti ponevi la domanda. Ovvero: era indeciso, voglioso di cambiare, pronto per farti nuova esperienza e con un'occasione per le mani; in questo contesto ti dicevo, appunto, di approfittarne per fare nuova esperienza e provare cose nuove.
Su un piatto della bilancia hai questo e il fatto che la 3000 comincia ad essere obsoleta a livello di meccaniche e ha misure che non ti garbano più; sull'altro piatto, hai l'affezione a una delle sbatta meglio riuscite in casa Sonor e non solo.
A parte ogni tipo di consiglio che ti si può dare, sta poi a te decidere
PS: risposto all'MP e in attesa di risposta a mia volta

Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"