labatteria.it • Leggi argomento - dubbi sui primi piatti seri

dubbi sui primi piatti seri

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda tony97 il sab feb 18, 2012 10:15 pm

salve a tutti sono nuovo e ho abbondantemente cercato prima di iscrivermi ma non sono riuscito a trovare nulla e ho ancora più dubbi di prima.

Inizialmente ero indirizzato verso gli ZBT ma poi ho capito che sono abbastanza padellosi, quindi ora mi sono orientato per gli ufip per il charleston tipo supernova,natural o tiger che hanno un suono che mi piace molto(se me ne volete da consigliare di altri fatelo pure), ma sono alquanto disorientato per il crash e il ride, sono indeciso tra sabian b8 e yuwin traditional.....quale dei 2 è la migliore? intorno a quel prezzo cioè sugli 80-100 per il ride mi posso comprare qualcosa di meglio degli b8?
Per i vari splash e china posso affidarmi alle serie economiche della meinl e paiste o è meglio puntare sui yuwin/wuhan?

in sintesi vorrei dei consigli su l'intero set di piatti, li vorrei abbastanza scuri come i supernova o natural.
tony97
battipentole

Messaggioda pietrodrum il sab feb 18, 2012 11:39 pm

Dovresti innanzitutto indicare il tuo budget, almeno indicativo... hai parlato di qualche prezzo qua e là, ma non dell'insieme: quanti crash? Splash e china, quanti e sono davvero indispensabili? Misure? Generi che suoni?

In linea generale, ti anticipo, il consiglio che esce fuori da questo tipo di post, riassunto: lascia perdere entry-level di ogni tipo e serie medie di marche famose; meglio poca roba buona e poco alla volta aumentare i pezzi, piuttosto che un set gigantesco di padelle; vai quindi sull'usato, che con gli stessi soldi del nuovo padelloso ti prendi dei signori piatti, anche se magari devi aspettare l'occasione.

Quanti e quali piatti hai sentito, ma soprattutto PROVATO, fin'ora?
Perchè accumuni i Tiger coi Natural e, fidati, non hanno nulla a che vedere... :P

Se vuoi spendere poco ed avere un buon risultato, secondo me per gli effetti (china e splash) vai di wuhan che ne sarai stracontento; tieni conto del fatto che sono rifiniti manualmente, per cui è DOVEROSO provare il preciso piatto che si acquista, perchè anche piatti identici di serie e misura possono cambiare considerevolmente uno dall'altro.

Ufip Supernova o Natural sono due serie che a me piacciono molto (soprattutto i Natural, di cui ho i crash), ma oltre al gusto personale sono oggettivamente una spanna sopra agli altri finora nominati; con quelli, se li provi e ti piacciono, vai sul sicuro.
E' chiaro che, soprattutto i Natural, cominciano a costare la loro cifra; dei Supernova invece si trovano delle ottime occasioni sull'usato ma, sempre per MIO gusto e parere, un gradino sotto - sempre meglio di ZBT e Tiger comunque :)

I Sabian B8 sono, per me ottimi come rapporto qualità/prezzo. Alternative a questo possono essere i Turkish, o appunto i Wuhan, mentre gli Stagg non li consiglierei per il ride, ma come alternativa ai Wuhan per gli effetti.
Comunque con una spesa tra i 50 e gli 80 euro trovi ride B8 usati e come nuovi sul Mercatino, da pensarci su... :P

Quindi, rimanendo sull'usato, con 80-100 (per il solo ride) sì, credo tu possa prendere qualcosa di meglio... ma adesso non ho voglia di controllare :mrgreen:
Intanto un po' di carne al fuoco te l'ho messa
8)
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tony97 il dom feb 19, 2012 12:05 am

:) grazie pietrodrum, mi hai chiarito molti dubbi, non è che volevo paragonare i tiger con i natural :lol: volevo dire che mi piaciono entrambi. non vorrei spendere piu di 250/300 euro per il set charleston,crash e ride ma se ci escono pure lo splash e il china sarebbe il massimo :D comunque non sono obligatori e li potrei aggiungere anche in futuro magari anche di buona marca e fattura.
Di piatti ne ho sentiti molti, ma su youtube :lol: adesso vedro di provarli dal vivo da un mio amico che ha sia i sabian b8 sia gli ufip oppure se è il caso mi rechero al negozio piu vicino.

pero la cosa che mi confonde ancora è la lega, cioè alcuni dicono che il b20 suona molto meglio del b8, ma ho letto che il b20 ha piu sonorità e io cerco dei piatti con suono scuro e con poco sustain per intenderci. a prima impressione mi sono piaciuti di più i tiger rispetto ai turkish moderate, perche effettivamente i turkish hanno molte piu frequenze cioè il suono mi pare vada piu sulle alte frequenze mentre i tiger essendo in b8 stampati sembra ke hanno un suono più stoppato come piace a me,ma anche i natural e i supernova mi piaciono e non sono stampati, quindi non so come regolarmi con queste leghe e tipi di lavorazione :x

comunque tra yuwin traditional e b8 chi ha un suono migliore? i tiger sono migliori dei b8?
tony97
battipentole

Messaggioda pietrodrum il dom feb 19, 2012 12:17 am

Generalmente il b20 è considerato migliore del b8. Ma poi gli fai ascoltare i 2002 e li zittisci tutti... :lol:
Semplicemente, suonano diversamente; poi certo, esplosività e maggior sustain rendono il b20 più gestibile a livello pro, ma ottimi piatti in b8 possono essere altrettanto pro.
E' pur vero che i 2002 sono un mondo (un grande mondo!) a parte...

I Tiger non hanno un suono "stoppato" o scuro; non hanno un suono... :D
No vabbè, non è vero, per me c'è di peggio. Ma insomma, io piuttosto andrei sui Sabian B8, che sono molto più versatili.
Infatti, oltre alle caratteristiche del suono, devi anche considerare come rispondono sotto le mani. I Tiger sono duri, poco versatili e imho accettabili (a livelli medio-bassi) solo per h.rock e metal.

Ricorda che io, come chiunque altro, ti sto dicendo la mia e per come sento io le cose. Sei sempre tu a dover decidere
;)
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vi.bonham il dom feb 19, 2012 11:50 am

Per me ti conviene buttarti sui brand turchi, Istanbul, Bosphorus, Amedia ecc... Suono scuro e bellissimo...
Valuta assolutamente l'usato!
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda tony97 il dom feb 19, 2012 12:41 pm

si certo, credo che mi buttero sull'ausato, ma come faccio a riconoscere se i piatti sono in buono stato o no :?
Ultima modifica di tony97 il dom feb 19, 2012 12:46 pm, modificato 1 volta in totale.
tony97
battipentole

Messaggioda lorenzomaz il dom feb 19, 2012 12:42 pm

io valuterei meinl che ha prezzi ottimi e una qualità molto buona... io ad esempio sto vendendo un hi hat mb10 da 14" heavy soundwave e un crash da 18" sempre mb10. se possono interessarti scrivimi in mp... sto vendendo per passare ad un'altra serie, non perchè non mi piacciono... oltretutto sono tenuti in condizioni ottime. l'hi hat ha neanche un anno ed è perfetto, il crash ha 2 anni e porta solo qualche segno delle bacchette ma niente di più... :tru
Mapex pro m 22, 10, 12, 14, 16, 14r./drumcraft serie 8 betulla cassa 20x18, cassa 22x20, tom 8 tom 10 tom 12, timpano 14, rullante tama stewart copeland sign.
Hi hat Meinl mb10 heavy soundwave (IN VENDITA), crash 16" meinl byzance brillant, crash 18" meinl mb10 medium, ride 20" zildjian z heavy(anno 1981),filter china 14" meinl genX, splash 10" meinl byzance dark, generation X elektrostack 12" su 14"
lorenzomaz
martellatore
martellatore

Messaggioda Lucio78 il dom feb 19, 2012 12:45 pm

Consiglio: metti da parte più soldi e compra dei piatti professionali, che siano Ufip Natural o altri, ne vale nettamente la pena almeno sei a posto una vita (o quasi) !!!!!
Quoto il grande bonham non scartare l'usato, con una ricerca accurata e costante potresti trovare molte occasioni e risparmiare parecchi soldini......................io tieni conto che quasi tutti i piatti che sono usati !!!!!!!!!!!! :wink: :)
Batterista dei "USCITA D'EMERGENZA"
Lucio78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lars_ulrich90 il dom feb 19, 2012 12:50 pm

Di sicuro meglio usato modelli come meinl mb10, oppure marche come istambul e altre che suonano davvero bene
DRUM... PEARL VISION VBL 10 12 13 14 16 22 22 snare PEARL SENSITONE CUSTOM ALLOY
CYMBAL... SABIAN hhx evolution 14 hihats, SABIAN HH raw bell dry ride 21 , SABIAN aax-plosion crash 16 - 18 , ZILDJIAN a custom projection crash 17 , YUWIN china 18
PEARL ELIMINATOR doppio pedale
ASTA HIHAT TAMA IRON COBRA LEVERGLIDE, HARDWARE PEARL
Membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth,Alleanza Mastri Piattai Sabian

NOCTASIA (symphonic gothic metal) www.facebook.com/Noctasiamusic
lars_ulrich90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vi.bonham il dom feb 19, 2012 12:51 pm

tony97 ha scritto:si certo, credo che mi buttero sull'ausato, ma come faccio a riconoscere se i piatti sono in vuono stato o no :?

Beh, devi farti mandare foto dettagliate e chiedere info! :wink:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda tony97 il dom feb 19, 2012 12:55 pm

grazie lorenzomaz ma sto cercando dei piatti ufip, grazie comunque :)

credo che mi farò l'intero set di piatti usati con ufip rough o natural o supernova o al massimo se li trovo i bionic ma gia il suono comincia a non piacermi, tanto mi verebbe a costare quanto il set dei tiger nuovi :D
tony97
battipentole

Messaggioda vi.bonham il dom feb 19, 2012 1:03 pm

Che genere musicale fai? :wink:
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Lucio78 il dom feb 19, 2012 1:11 pm

Scusami tony97 ma non mi sembra che tu abbia le idee chiare...............giustissima la domanda del buon bonham...................va bene gli ufip (che io adoro) ma un conto i natural un conto i rough un conto i supernova e un conto i bionic, piatti completamente diversi tra loro ed assolutamente non molto versatili in quanto adatti a specifici generi o quasi !!!!!!!! Puoi se vuoi suonare del rock/metal con dei supernova o del jazz/funky con dei bionic fai tu !!!!!!! :o :(
Consiglio: della ufip secondo me i piatti più versatili sono i class di cui puoi scegliere anche le fascie di peso (ligh, medium o heavy) non dico che puoi suonarci tutto ma quasi !!!!!!!! :wink: :)
Quindi chiarisciti un pò le idee prima di comprare un set completo di piatti, magari andando in negozio a provarli......fidati !!!!!! :)
Batterista dei "USCITA D'EMERGENZA"
Lucio78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tony97 il dom feb 19, 2012 1:17 pm

sisi certo andrò a provarli :) io suono pop, ma ho questa fissa che mi piaciono piatti abbastanza scuri ma che rispondano subito senza sustain come per le pelli, infatti monto le hydraulic :tru
tony97
battipentole

Messaggioda edmondo il dom feb 19, 2012 1:28 pm

Allora devi andare su meinl nella serie Byzance Extra Dry Thin Crash, oppure sulla serie completa Evolution dei Sabian, compresi gli O zone HHx............
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lars_ulrich90 il dom feb 19, 2012 1:39 pm

edmondo ha scritto:Allora devi andare su meinl nella serie Byzance Extra Dry Thin Crash, oppure sulla serie completa Evolution dei Sabian, compresi gli O zone HHx............
quoto assolutamente edmondo, la serie hhx ono piatti fantastici, se compri quelli difficilmente avrai vglia di cambiarli... poi se proprio vuoi ufip anche e non sono un grand appassionato di tale marca vai sui classic e per il peso dei medium oppure anche dei light per il pop :-)
DRUM... PEARL VISION VBL 10 12 13 14 16 22 22 snare PEARL SENSITONE CUSTOM ALLOY
CYMBAL... SABIAN hhx evolution 14 hihats, SABIAN HH raw bell dry ride 21 , SABIAN aax-plosion crash 16 - 18 , ZILDJIAN a custom projection crash 17 , YUWIN china 18
PEARL ELIMINATOR doppio pedale
ASTA HIHAT TAMA IRON COBRA LEVERGLIDE, HARDWARE PEARL
Membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth,Alleanza Mastri Piattai Sabian

NOCTASIA (symphonic gothic metal) www.facebook.com/Noctasiamusic
lars_ulrich90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Augusto il dom feb 19, 2012 2:10 pm

Per 80 euro penso il nostro amico possa riuscire a prenderci forse l'adesivo dell'Ozone HHX. :D

Sentiti i vari Ufip elencati, poi pian piano armati di pazienza e cerca bene fra l'usato. Che occasioni ne trovi.
E ovviamente non fissarti sulla singola serie.
Non scenderei comunque da Rough, Natural o Class (anche se brillanti questi ultimi).
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tony97 il dom feb 19, 2012 2:26 pm

credo che prendero i Rough,o i Natural o i Class usati dopo averli ascoltati dal vivo e scelto il suono che mi piace di piu, non credo che mi prendero gli HHX o-zone perchè non sono un professionista, un buon set usato di ufip mi basterebbe a vita e se si rompono pazienza :wink:
tony97
battipentole

Messaggioda vi.bonham il dom feb 19, 2012 2:31 pm

Grazie Lucio!
Ed, è superfluo dire che ti quoto alla grande...
Comunque, Tony carissimo, fossi in te attenderei un po'... Prova a farci l'orecchio per bene, perché piatti molto pesanti non sono adattissimi al pop, dove (felice di essere smentito, qualora sia in fallo) si tende ad usare piatti leggeri e che spandono molto...
Per il fatto delle Hydraulic de gustibus non disputandum est, a te la scelta, anche se potresti montarle anche senza fusto, lo ammutoliscono!
vi.bonham
moderatore

Messaggioda pietrodrum il dom feb 19, 2012 3:46 pm

Dal punto di vista della qualità sonora ha ragione da vendere Ed, ma il prezzo sale tanto.

Per il pop e coi tuoi gusti la serie a cui devi puntare principalmente è la Natural; ovviamente, come ti è stato suggerito, non deve diventare una "fissa", ma un buon punto di riferimento.
Occhio che i Rough sono piuttosto duretti e comunque pensati per hard-rock/metal; quindi provali e pensali bene nel contesto quotidiano, devi essere sicuro che poi li userai a dovere ;)

Comunque non lesinare prove. Come suggerito da bonham, i vari brand turchi (in particolare Istanbul per il tuo genere) possono darti belle sorprese; se ti capita di trovare un'occasione nell'usato vai a provarli :P
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nik90 il dom feb 19, 2012 4:45 pm

Scuri e poco sustain = Natural!

Un po' meno scuri ma tanto sustain = Bionic!

Io preferisco i Bionic per i crash (li ho avuti in passato e sto per riacquistarli), mentre l'hh natural è ottimo, perchè è piuttosto scuro.. Tornando indietro prenderei il Ride Class, al posto del Bionic.. Valli a provare! :)
Drumsound Evolution 24x20 13x10 16x16, DS 14x6,5 in Acero
HH Ufip Natural 14"; K Custom Hybrid 19", K Crashride 20", Paiste 2002 Crash 24", Ufip Bionic Ride 21"

Immagine
nik90
martellatore
martellatore

Messaggioda tony97 il dom feb 19, 2012 5:49 pm

ok grazie a tutti :) quando andrò al negozio proverò i turkish e gli istanbull oltre agli ufip e al limite mi faccio consigliare anche dai comessi, ma la decione finale spetta a me 8)
tony97
battipentole

Messaggioda edmondo il dom feb 19, 2012 6:02 pm

Aggiungo solo una cosa: è chiaro che con 80€non si va lontano.........Ma paradossalmente è piu'facile scegliere i PIATTI definitivi che la BATTERIA definitiva........per motivi che è troppo lungo elencare. Per cui, pazienta un pochino e mettiti a provare a orecchio e polso i piatti che piu' senti come tuoi: provali ogni volta che hai la possibilità e non fidarti del Tube a meno che tu non abbia un'esperienza decennale e anche così si sbaglia facilmente...... PROVARE E SCEGLIERE NON E' OPERAZIONE DIFFICILE. Ma non è nemmeno operazione economicissima........Un po'di sacrificio in piu' e coi piatti si arriva immediatamente ad uno standard personale felice e gradito........ :wink:
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti