@ potter
tu sei sempre pessimista.......anche quando ciuli con la morosa!
@ mesazedr
rendere meno ricchi i ricchi?......e' il modo migliore per incentivare l'evasione e la fuga di capitali dall'Italia.
Cioe'....moralmente non sarebbe del tutto sbagliato, ma di certo non e' auspicabile nelle attuali circostanze.
Per il resto la decrescita deve partire sempre dal popolo.......l'abbassamento degli acquisti su beni non proprio necessari (mi riferisco come al solito a telefonini e altre cose costose e spesso non necessarie).
Abbassamento che comunque va "controllato", ossia il popolo deve riprendere cognizione del proprio potenziale d'acquisto (quindi non continuare con un tenore di vita che non puo' effettivamente permettersi), ma allo stesso tempo non deve fermare il mercato.
Come detto pero' questo deve partire dal popolo, e non da chi governa.
Chi governa dovrebbe, a mio parere, fare qualche passo indietro, riportare la scuola dell'obbligo a 14 anni, e rivedere le leggi sul lavoro minorile, e far si' che ci sia una selezione piu' accurata, che premia chi merita, e limita i privilegiati, in ambito di studio.
Torno quindi al dibattito di qualche tempo fa sul diritto allo studio......mettere dei paletti e' d'obbligo:
lo studio dev'essere un diritto di chi ha voglia di studiare e di fare, gli altri....a "zappare"!......oppure che continuino a studiare, ma pagando cifre notevoli in modo da mettere in difficolta' anche le famiglie piu' benestanti.
Occorre ridistrubuire il lavoro.......meno dottori e piu' contadini (con tutto il rispetto per i contadini, che sono da elogiare perche' almeno producono qualcosa, non come la maggior parte dei dottori che ci sono in giro).
Ovvio che poi, insieme a tutto cio', occorre rivedere le normative sull'importazione dai paesi di cui parlava ilbenjo78, in modo da "valorizzare" l'industria manifatturiera nostrana.
Alla fin fine si tratta sempre di dare un colpo al cerchio e uno alla botte......ma prima di farlo occorre che sia il popolo a fare il primo passo (come detto su)........il problema e' che questo primo passo, il popolo, lo fara' solo quando ci sara' davvero per il collo (cosa che fintanto che ci sono 3 pasti al giorno, siamo ben lungi dall'esserci).
Mia semplice opinione........non me ne voglia nessuno.