labatteria.it • Leggi argomento - Il rock a pelli tese

Il rock a pelli tese

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda giac67 il dom apr 11, 2010 6:04 pm

Tokageroh ha scritto:
per giac: abitualmente fino a poco fa usavo le 5b, poi ho provato anche le 2b e mi piacciono assai....poi in ultimo un mio compagno a lezione ha le drum art marching, che sono praticamente dei pali della luce con la punta tonda...e me ne sono innamorato (sono "molto" più grosse delle 2b)...le ho prese da loveri pochi giorni fa e...sono un qualcosa di devastante XDDD

ok allora non parlo più 8)
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tokageroh il dom apr 11, 2010 6:33 pm

hahah, perché man? XD
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Giovanni Gamberini il dom apr 11, 2010 8:06 pm

Tokageroh ha scritto:Prendo spunto da un interessantissimo post di giovanni gamberini per parlare un po di questo argomento.

...sarei curioso di capire qualcosa in più sull'accordatura che si usava anni addietro, quando era naturale tenere le pelli più alte.

...i suoni di riferimento sono quelli del video di jeff olchtree
http://www.youtube.com/watch?v=_mrNjz_U0ZM

Non ricordo quale fosse il mio "interessantissimo" post (grazie!); quindi non ricordo cosa avessi scritto in quell'occasione; quindi il rischio è che mi ripeta. Vabbè... parto dal video di Ocheltree, poi vada come vada. Ad un certo punto mi fermerò, tanto so che mi dilungherò in maniera immonda e andrò fuori tema.

Accordature alte di tamburi grossi è la vecchia filosofia delle big band, dice Ocheltree: giusto. In generale è la migliore filosofia se si vuole suonare efficacemente in posti grandi, magari addirittura all'aperto, oppure in grandi sale (da ballo, se si balla; da ascolto, se si ascolta; da mangio, se si mangia...), oltretutto in situazioni acustiche - non nel senso di unplugged, ma nel senso di prive di microfonazione ravvicinata. Dai tamburi si richiede la massima ricchezza di suono (molti armonici), gran volume (se necessario), proiezione, "definitezza" ("definizione"?) etc. Quindi fra le altre cose, il tamburo deve anche risuonare per un tempo sufficiente prima di "spegnersi". Come si ottiene tutto ciò? Con quello che è già stato detto in quasi tutti gli interventi fin qui: innanzitutto tamburi grandi (grandi camere di risonanza, grandi masse d'aria messe in vibrazione), perciò pelli grandi (più massa da muovere, maggiore energia richiesta ma anche maggiore energia resa), minima sordinatura possibile (possibilmente zero. Nella cassa si mette - se e quando si mette - non per attutire il volume ma per accorciare la risonanza, perché dalla cassa si vuole generalmente un suono breve, ma non è affatto un dogma), e - eccoci qua - accordature le più "risonanti" possibili. E' quello che avete definito lo "sweet spot", ovvero, a seconda dei gusti ma non troppo, il range di massima efficacia, nel compromesso fra volume, durata di risonanza, definizione... Volenti o nolenti, a questo scopo tocca "tirare" abbastanza (o parecchio) le pelli. Per molti di voi è importante anche il rimbalzo, e ha senso: se il rimbalzo è efficace, si ottiene il massimo risultato col minimo sforzo. Come si diceva, qui si tratta di situazioni non microfonate, e solitamente di lunga durata (dalle parate militari o pseudo-tali, ai veglioni danzanti... Insomma da Barry Lyndon a Fantozzi), e quindi la resistenza è importantissima. Se le bacchette "vanno e tornano da sole", tanto meglio. E si arriva al peso delle bacchette. Se bisogna che rimbalzino efficacemente su pelli tese, è meglio che siano "pese". Io mi accontento delle 2B (nel mio caso, Regal Tip: le uniche che ho trovato con una punta sufficientemente aguzza, "triangolare", utile quindi anche per il jazz, a differenza delle punte tozze ed oversized di tutte le altre marche). Le bacchette leggere risultano più faticose di quelle pesanti, perché non hanno abbastanza inerzia per "affondare" nelle pelli tese, quindi per rimbalzare in modo "morbido". L'idea è di avere bacchette pesanti per "non sentirle", e non è un paradosso. Immaginate di far rimbalzare ripetutamente una palla da basket: è molto pesante, "scarica" a terra una gran energia, ma in mano quasi non si sente (si prende e si lascia in modo morbido; è il suo peso a fare il lavoro; ...); invece una palla da volley, molto più leggera, richiede di essere colpita, schiaffeggiata, respinta con violenza (il che comporta urti contro le mani, grandi sbracciamenti...), perché "da sola" non ha altrettanta inerzia. Non è secondario il fatto che la palla da basket sia anche più "gonfia" di quella da volley. E' più TESA (appunto), quindi APPARENTEMENTE più "rigida", meno "elastica"... e invece rimbalza che è un piacere.

Ecco, mi sono dilungato in modo immondo, e sono andato fuori tema (...forse).
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda meatgrinder il lun apr 12, 2010 10:43 am

Thunder ha scritto:Esiste un contesto dove ste Studio-X falliscano? :lol:

Certo, se le tieni "molli" !

Per il resto quoto il Gamberini in toto (non concordo molto col discorso "microfonaggio": volume e definizione sono molto utili anche in studio) ed aggiungo anche il suggerimento di usare le bacchette rovesciate.
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tokageroh il lun apr 12, 2010 12:40 pm

grazie a tuttiper la partecipazione ragazzi, vi prego, continuate a postare le vostre opinioni ed esperienze :)

p.s.
la bacchetta rovesciata è una manna, mi sono appena fatto ua microsuonata per provare le drum art marching, ovviamente con la bacchetta rovesciata sul rullo..orgasmo...ma che bel suono che ha la mia ddrum :Q___
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tooltool il lun apr 12, 2010 1:54 pm

meatgrinder ha scritto:
Thunder ha scritto:Esiste un contesto dove ste Studio-X falliscano? :lol:

Certo, se le tieni "molli" !

Per il resto quoto il Gamberini in toto (non concordo molto col discorso "microfonaggio": volume e definizione sono molto utili anche in studio) ed aggiungo anche il suggerimento di usare le bacchette rovesciate.

io le ho (sabbiate) e funzionano anche abbastanza molli ... poi io sul tom la tengo un po' più tesa e suona stupendamente, sul timpano invece è un po' più molle e suona bene ma vorrei tenderla di più per trovare un suono più definito, meno "slabbrato" (non so se è il termine giusto) :)
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda akkyu il lun apr 12, 2010 8:40 pm

Ho trovato questo topic pieno di spunti interessanti e per certi versi
piacevolmente inusuali.La prima cosa che ho notato è una certa rivalutazione
delle pelli pinstripe: una di queste sere ho sentito un batterista jazz, professionista, suonare su una batteria appunto pellata pinstripe, (tale se l'era
trovata).Subito ha storto un pò il naso, poi una tiratina a tutti i tamburi e via...
Devo dire che da fuori il suono, in quel contesto di quintetto era veramente
buono e consono (questo la dice lunga sul tocco).Altra considerazione (la
pelle tirata nel rock).Sarebbe molto bello poter usare i tamburi accordati così...
(dico nel rock).Io quando preparo la batteria, nel mio garage, l'accordo con
tutti i tamburi tirati,melodici e ben definiti, provando molto piacere a suonarla
in quel modo, poi , durante un concerto pop o rock, con sommo rammarico
devo smollare tutto perchè mi sembra non avere attacco e per di più questi
tipi di suoni non sembrano consoni al genere.Viceversa in vece nel Jazz:se si hanno le pelli molli bisogna tirarle.A questo punto mi chiedo:siamo veramente
schiavi di questi due tipi di suoni, o noi batteristi non ci sentiamo di imporre altre sonorità?
Scusate ma queste sono solo confusioni mentali a voce alta ,che però mi
ossessionano da sempre.
Piuttosto qualcuno conosce le pelli aquarian nere Jack Dejohnette e sa
dirmi qualcosa? Grazie.
Salute a tutti
Ezechiele 25:17

Il cammino dell'uomo timorato ? minacciato da ogni parte dalle iniquit? degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carit? e della buona volont? conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre, perch? egli ? in verit? il pastore del suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti e la mia giustizia caler? sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che proveranno ad ammorbare e infine a distruggere i miei fratelli, e tu saprai che il mio nome ? quello del Signore, quando far? calare la mia vendetta sopra di te.
akkyu
martellatore
martellatore

Messaggioda meatgrinder il mar apr 13, 2010 10:51 am

akkyu ha scritto:A questo punto mi chiedo:siamo veramente schiavi di questi due tipi di suoni, o noi batteristi non ci sentiamo di imporre altre sonorità ?
Scusate ma queste sono solo confusioni mentali a voce alta, che però mi ossessionano da sempre.

La verità è che le pelli tese vanno bene ma non bastano (nel Rock intendo)...
Ci vogliono anche adeguate misure (e materiali) dei fusti nonché risonanti !!!

akkyu ha scritto:Piuttosto qualcuno conosce le pelli aquarian nere Jack Dejohnette e sa dirmi qualcosa?

Le migliori pelli che abbia mai suonato sul rullante.

Mai provate sui toms.
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tokageroh il gio mar 01, 2012 3:46 pm

Riuppo il topic per dare un esempio del suono che veramente amerei avere dai miei tom/timpani (il rullo fa un po cagher)

http://www.youtube.com/watch?v=YzBNA72fhfI

Consigli?
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pietrodrum il gio mar 01, 2012 6:38 pm

Cambio argomento un attimo: gran bel video, immagini impressionanti, ancora oggi vengono i brividi...

Scusate, qualcuno saprebbe dirmi come si chiama (se ha un nome) la tecnica a "colpi trascinati" che usa per lo stacco a 1:50?

Per il suono è difficile da stabilire, probabilmente è stato editato in fase di post-produzione e quindi il suono reale potrebbe differire anche di molto...
In generale comunque mi pare di capire che sia un suono corposo e piuttosto stoppato quello che cerchi, quindi secondo me: pelli doppio strato battenti, accordatura medio-bassa; pelli singolo strato risonanti (in pratica, le imbattibili Ambassador) con tensione media (o medio-bassa anch'esse).

Se clear o sabbiate, dipende dal legno e dai gusti ;)
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il gio mar 01, 2012 6:48 pm

Si , io: quello è un tipico "gruppetto" , ma che puoi intendere come, nel portamento della fattispecie del video di Banali, come una micro terzina tom2>tom1>timpano (leggasi legamento tipo terzine perchè non saprei come scrivertelo, con cassa finale sul battere successivo, o come nel suo caso, sul levare del 4° : sono 4 colpi in tutto.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda pietrodrum il gio mar 01, 2012 7:18 pm

Grazie Ed, al solito sempre utile e disponibile :)

L'unica cosa, credo che faccia rullo>tt1>ft1... ma va talmente veloce che non si capisce, da qualche parte il rullante ce lo mette :P
Ma allora non ha un nome proprio specifico? Nel senso: noto che questo tipo di fill viene usato molto nei solo o nelle entrate, preso a piccole dosi secondo me è molto bello... si dice "fill a gruppetto"? O "terzine pressate"?
Me le sto inventando tutte :lol:
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mickytaylor il gio mar 01, 2012 7:44 pm

a me sembra: rullo>pausa> rullo>tom>timpano>cassa :)
Immagine
mickytaylor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda R4g1ng_R4v3n il gio mar 01, 2012 8:59 pm

mickytaylor ha scritto:a me sembra: rullo>pausa> rullo>tom>timpano>cassa :)

Sì, è proprio così! ;) E' un classico... Le prime che mi vengono in mente sono Hangar 18 a 0:35 e Diritto Al Tetto a 0:20, anche se il primo di rullante è un flam...
~ Pearl BRX (Vintage Sunburst): 22x18, 10x8, 12x9, 13x10, 16x16
~ DDrum D2: 22x18, 10x8, 12x9, 16x14
~ Ludwig Supraphonic LM402
~ Sabian: AAX Stage Hats 14", AAX Stage Ride 20", AAX-plosion Crash 16" and 18"
~ Zildjian: K Custom Dark Splash 8"
~ Doppio pedale Pearl Eliminator P-2002-C
~ Meccaniche Pearl, Yamaha, Tama, DW e Mapex
R4g1ng_R4v3n
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Vynnstorm il gio mar 01, 2012 9:08 pm

A me viene in mente lui :lol:

http://www.youtube.com/watch?v=Py0FdS-e960

Per quel suono direi g2 sabbiate sopra e g1 clear sotto, accordatura media. Con le misure che hai ci dovresti essere. La cassa idem g2 sabbiata.
Vynnstorm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tokageroh il gio mar 01, 2012 9:21 pm

Secondo me è la classica terzina alla bonham con l'aggiunta di due colpi di rullo ;)
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda treno70 il gio mar 01, 2012 9:35 pm

è VECCHIO COME IL CU' CU'... QUEL PASSAGGIO! I MIEI DEL GRUPPO QUANDO LO FACCIO MI DANNO DEL TAMARRO ANNI 80!! HAHAHAH E COMUNQUE A ME PIACE!! :tru :tru :tru

E COMUNQUE RULLO,RULLO,TOM,TIMPANO,CASSA
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda pietrodrum il gio mar 01, 2012 9:51 pm

Sì però, al di là della partitura, quello che intendo io è che mi pareva usasse una tecnica specifica... ogni tanto becco sul tubo qualcuno che fa i fill a quel modo, sempre queste sorta di (a questo punto) sestine pressate.

Adesso ovviamente non ritrovo il video, ma c'era quel batterista che fa da tester per quel negozio ceco che mette i sample su Youtube... quello col nasone e i capelli legati a coda, che provando una sbatta (ovviamente non ricordo quale) ne faceva un paio evidenziando molto il tipo di colpo di cui parlo.

Dovessi descriverlo velocemente, direi che sembra "tirare giù" il copo dai tom verso il rullo e il timpano; quasi sfrega le bacchette sulla pelle, invece che picchiarle... non so come dire :x
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tokageroh il gio mar 01, 2012 9:53 pm

ma non credo sia una tecnica precisa. Necessariamente per arrivare a certe velocità coprendo certe distanze non puoi tirare una grande mazzolata, quindi utilizzi un colpo più frustato, il cui contatto ha una durata minore :D
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda treno70 il gio mar 01, 2012 10:02 pm

HO CAPITO CHI E' IL TIPO!! HAHAHA
quell'effetto che dici tu,lo si ottiene nel passaggio tra rullo e timpano! infatti per forza di cose,quando dai il primo colpo di rullo,il movimento e verticale=dall'alto verso il basso... il secono... va dato con un effetto che a la forma del simbolo della nike.. questo per arrivare velocemente al timpano! ed ecco l'effetto sfregato.naturalmente viene meglio con pelli sabbiate sul rullante!
Ultima modifica di treno70 il gio mar 01, 2012 10:03 pm, modificato 1 volta in totale.
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Semula il gio mar 01, 2012 10:03 pm

Sì, l'ordine è rullante--rullante-tom-timpano-cassa--e a riprendere.
ta-tapatata ta-tapatata :lol:
Semula
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda treno70 il gio mar 01, 2012 10:05 pm

:tru
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda tooltool il ven mar 02, 2012 12:10 am

per un suono del genere non ci vuole la classica accoppiata bonham style? tipo emperor sabbiate battenti ambassador sabbiate risonanti abbastanza tirate?

pelli lente assolutamente no.

ovviamente ci vogliono misure giganti come quelle che giustamente ha toka!
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda edmondo il ven mar 02, 2012 7:59 am

Pietro, guardati ad esempio per meglio capire, le famose triplette di Carmine Appice: si, certo, hai ragione......inizia dal rullante, ma è chiaro che lo puoi muovere su tutto il set.
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mrpeppe il ven mar 02, 2012 8:42 am

treno70 ha scritto:è VECCHIO COME IL CU' CU'........

E COMUNQUE RULLO,RULLO,TOM,TIMPANO,CASSA

:tru :wink:
"Credo che essere te stesso come batterista sia molto più importante che suonare come chiunque altro". John Henry Bonham
mrpeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il ven mar 02, 2012 3:26 pm

R= rullo
r = destra
l= sinistra
C= cassa

4 : |......|......|.....| : //
4 : R_rlrC
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bonzo85 il ven mar 02, 2012 4:30 pm

Comunque è molto più comodo farlo così :

RULLANTE ( S ) > PAUSA > RULLANTE ( D ) > TOM ( S ) > TIMPANO ( D ) > CASSA
Slingerland Gold Sparkle 1966 ( 20x14, 12x8, 14x14, 14x5 )
Sonor Designer ( 18x16, 10x8, 12x10, 14x14 )
Gretsch New Classic ( 18x14, 12x8, 14x14 )
Ludwig Supraphonic LM400 14x5 - Anno 1979
Hi-Hat Sabian Paragon 14'', Paiste Signature Mellow Crash 15'', Murat Dirili Renaissance Splash 10'', Istanbul Agop Signature 21'', Paiste Giant Beat 20''
Bonzo85
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda treno70 il ven mar 02, 2012 6:12 pm

è quello che dicevo io bonzo! :)

bella peppe! :wink: :tru
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il sab mar 03, 2012 1:21 pm

tooltool ha scritto:per un suono del genere non ci vuole la classica accoppiata bonham style? tipo emperor sabbiate battenti ambassador sabbiate risonanti abbastanza tirate?

pelli lente assolutamente no.

ovviamente ci vogliono misure giganti come quelle che giustamente ha toka!

è esattamente quello che uso io, però non riesco a dargli quel che di "bagnato" nel suono che ha banali. Sarà che sono una pippa ad accordareXD
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda treno70 il sab mar 03, 2012 2:08 pm

tok! quel bagnato che dici tu viene quando riesci a farlo nel modo più fluido possibile... ricordo quando lo studiavo una ventina di anni fa! se lo fai troppo meccanico ti mangi l'effetto!
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie