labatteria.it • Leggi argomento - Lucio Dalla (1943-2012)

Lucio Dalla (1943-2012)

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Furlan il ven mar 02, 2012 8:31 pm

Quel ch'è giusto è giusto.

In devoto ricordo di una grande personalità della musica italiana:

Immagine
Ultima modifica di Furlan il ven mar 02, 2012 8:51 pm, modificato 1 volta in totale.
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il ven mar 02, 2012 8:35 pm

Senz dubbio uno dei più grandi cantautori della storia della musica italiana, anche se non era il mio preferito... Mi mancherà...
I tempi stanno cambiando e purtroppo non in meglio...
Ciao Lucio... :cry:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il ven mar 02, 2012 8:41 pm

Furlan ha scritto:Quel ch'è giusto è giusto.

davvero un grande.

L'altro topic, però, faceva più ridere
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bellabollo il ven mar 02, 2012 8:44 pm

Grande Poeta, Grande Musicista, Grande Artista.
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda ilbenjo78 il ven mar 02, 2012 8:47 pm

se la musica italiana fosse un grande libro (che può piacere o meno) Lucio Dalla ne sarebbe un capitolo voluminoso.

r.i.p.

P.S: Grazie Furlan.
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda giordano il ven mar 02, 2012 8:53 pm

Ciao Lucio.
Grazie.
Lucio Dalla è stato una delle persone più libere fra quelle che hanno fatto canzoni nella nostra storia.
Era libero di seguire tutti i doni che gli sono stati fatti.
Prima di tutto quello di una musicalità che gli usciva da ogni poro. Bastava che posasse le mani su un pianoforte o soffiasse su un sax o un clarinetto e ne usciva subito MUSICA. Poi la sua voce che, naturalmente, ...era così piena di MUSICA che tante volte era costretto a inventare linguaggi e suoni perché la lingua italiana non gli bastava.
E finalmente le parole, quando ha cominciato a scriverle - da “Come è profondo il mare” in poi - sono sempre state piene di malinconia, meraviglia, ironia, gioco, stupore.
E tutto è sempre stato all’insegna di un’enorme, instancabile vitalità.
Durante l’anno più difficile della mia vita - quando mi sono ritrovato a fare l’artigliere da montagna a Belluno – le poche volte che mi hanno dato una licenza, non più di cinque/sei, sul mangianastri della mia vecchia Opel girava sempre “Dalla”, l’album con “Balla Balla Ballerino”, “Il parco della luna”, “La sera dei miracoli”, “Meri Luis”, “Cara” e altre meraviglie. In uno stato emotivo come quello era incredibile l’effetto che mi facessero quelle canzoni. Chiaramente, al rientro in caserma, le stesse canzoni avevano il compito di passarmi un po’ di forza ma succedeva sempre che su “Futura”, l’emozione diventasse quasi insostenibile.
Amarezza e speranza, malinconia e gioiosità, attaccamento al passato e spinta verso il futuro, in quel pezzo (insieme a chissà quanti altri stati d’animo) c’erano e ci sono tutti.
Era il terzo album di una trilogia di capolavori: “Come è profondo il mare”, “Lucio Dalla”e “Dalla” che, cosa più unica che rara nella nostra storia, erano uno dietro l’altro. Un filotto di gioielli.
Parecchi anni fa, mi arriva una chiamata sul telefono. Io rispondo ed era proprio lui. Non c’eravamo mai sentiti prima. Mi dice “Guarda, scusa se ti disturbo, ma avevo bisogno di dirti una cosa velocissima. Ho sentito la tua nuova canzone per radio e vedrai che con quella vendi settecentomila copie”. Io non feci neanche in tempo a ringraziarlo per la sorpresa che lui aveva già messo giù. Dentro di me pensavo “See, settecentomila copie… ma quando mai…”. La canzone, appena uscita, era “Certe notti”.
Concludo dicendo che fra le tante cose che ammiro in lui c’è la sua anomalia. Lo classificano fra i cantautori ma è un’etichetta che non lo inquadra bene. Lui era ed è Lucio Dalla.
LIGABUE

« Apprendo con profonda tristezza della scomparsa di un amico come Lucio. Era un grande artista, la sua ironia e la sua genialità ci mancheranno».
PINO DANIELE

« Ricordo Lucio nelle serate passate insieme a Bologna quando registravo il mio disco e ricordo il suo grande carisma e la genialità che venivano fuori sempre, anche durante una cena. Lucio è sempre e comunque “musica”, Lucio è sempre e comunque “parola”. Ciao Lucio».
ENZO AVITABILE

« Mi ricordo un ragazzino che aveva 23 anni esattamente come me, nel 1966 quando eravamo in tournèe insieme. Io e i Rokes eravamo numero 1 in classifica con “È La Pioggia Che Va” e quando Lucio (ancora poco conosciuto) ed io camminavamo per strada facevamo “l’articolo il”. Lui aveva la brutta abitudine di chiamarmi “scellino” e per tutta la vita mi ha sempre chiamato così e per tutta la vita io me lo ricorderò ventitreenne, ma straordinario anche allora».
SHEL SHAPIRO

« L’ho incontrato e intervistato a Sanremo, sornione, si infervorava non appena si toccasse argomento a lui congeniale come l’arte. Una perdita per la cultura italiana….».
OMAR PEDRINI

« Muore un amico, un compagno di viaggio per tutti gli anni '70 e '80. Muore una parte importante di me».
ANTONELLO VENDITTI

« In questo momento non ho parole. Non so cosa dire. Un vuoto immenso. Lucio e' stato allo stesso tempo maestro e fratello. Un artista enorme che ha segnato in modo profondo e indelebile il nostro tempo!»
LUCA CARBONI

« Caro Lucio, mi hai accompagnato a distanza dal Beat in poi, ti ammiravo per la tua genialità, per il tuo estro, per i tuoi eccessi e le tue pazzie, ma soprattutto per la tua arte che non conosceva recinti e riusciva a spiazzarmi e a stupirmi ad ogni nuova idea. Te ne sei andato come avresti voluto, tra un concerto appena finito ed un altro da incominciare e adesso che sei un angelo, come ci promettevi in una canzone, volerai zingaro libero e non starai nelle processioni o nelle scatole dei presepi, ma parlerai con Dio a modo tuo. Addio Lucio. Ti voglio bene».
STEFANO D’ORAZIO

« La sua voglia di bellezza non conosceva sosta o confine. Qualsiasi cosa toccasse diventava arte. Il suo mondo poetico non aveva schemi. La sua folle passione per la musica rendeva tutti parte d'un mondo che senza lui ha tanta meno luce».
NAZZARENO CARUSI

«Lucio, perché così lo chiamiamo tutti da sempre, senza bisogno del cognome, è stato amico e fratello di tutti quelli con cui ha lavorato, cantato o anche solo parlato… Sempre uguale a sé stesso, sempre in equilibrio perfetto con una cultura acquisita e inventata strada facendo. Lucio è stato l’esempio più bello di chi ha saputo trasformare con leggerezza il proprio lavoro in un’arte. Lucio, con la sua continua voglia di stupire e la sua involontaria capacità di piacere al mondo!»
POOH

«Mio padre a sette anni mi fece ascoltare, durante un viaggio in auto "Ma come fanno i marinai". Ho capito qualche anno dopo che uno di quei marinai "mascalzoni ed imprudenti con la vita nei calzoni e col destino in mezzo ai denti sotto la luna puttana e il cielo che sorride" era proprio Lucio; e che mi avrebbe insegnato ad amare le parole e a godere della loro leggerezza e della loro profondità. Un giorno gli ho chiesto se avesse idea di dove fossero finiti Anna e Marco. Mi ha risposto che non aveva alcuna importanza il luogo, ma mi ha convinto quando mi ha promesso che ovunque fossero, ancora si amavano. Questo ho imparato da lui».
NICCOLÒ AGLIARDI

«I primi album di Lucio hanno acceso in me il sogno di poter fare lo stesso lavoro d’artigiano. A tratti Lucio è stato un genio».
GIULIO CASALE

«La musica italiana ha perso un suo accento. Addio Lucio, sei scomparso e presente».
SAL DA VINCI

«Non potrò mai dimenticare il suo telegramma al mio primo Sanremo, mi scrisse: “Olè”. Fu il primo messaggio e ne fui onorato, ci mancherà tanto la sua genialità, era un grande…»
EROS RAMAZZOTTI

«Lucio no, proprio non me l'aspettavo! L'avevo visto a Sanremo pochi giorni fa, sempre allegro, con quei suoi occhi da Elfo che sembravano guardarti dentro e sorridere di ciò che vedevano. Sembrava eterno. Lo stesso che clowneggiava con il clarinetto alla Palazzina Liberty di Milano, quando lo vidi per la prima volta mentre cantava "Com'è Profondo Il Mare", 30 anni fa. Lo stesso che cantava "Paff Bum" con i mitici Yardbirds, guadagnandosi il rispetto e la gratitudine di noi piccoli rocker. Un jazzista inventatosi cantautore trasformato in Pop Star. Mi ha fatto l'onore di suonare in 2 mie canzoni. Un uomo fiero, ironico, molto emiliano. Un grande musicista. Però questa brutta sorpresa non dovevi farcela Lucio! Buon viaggio, salutami Caruso...»
EUGENIO FINARDI

Era un genio sopra le righe, mai banale, mai scontato.
Come ho già detto, purtroppo son sempre i migliori i primi ad andarsene.
Avete notato che siamo ancora tutti qua? :lol:
GIORDANO
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda exa73 il sab mar 03, 2012 12:07 am

Mi accodo alle celebrazioni. Oltre tutto quello che avete detto era anche uno molto simpatico, aveva sempre la battuta pronta e si prendeva molto in giro, soprattutto sul suo aspetto fisico. Un eroe posotivo della canzone italiana, quella buona, di cui andare fieri.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Luigi.i il sab mar 03, 2012 12:44 am

Grande artista.

Bravo Paolo ;)
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6
-Ludwig BreakBeats 14-10-13-16, Turkish Moderate 14" hh
-Alesis Crimson II mesh Kit + Pearl eliminator

● ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013/2014
Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il sab mar 03, 2012 1:41 am

http://www.youtube.com/watch?v=cYz8Pq3W-KE
Ho sempre ammirato chi sa giocare con le parole come faceva lui. Ho risentito DALLA e ci sono delle immagini incredibili, da La sera dei miracoli a cara, intrecciate con la musica con una naturalezza disarmante.

Sentite che jazzettino:
http://www.youtube.com/watch?v=hXtm8-JDmGs&feature=related

:cry:
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda bellabollo il sab mar 03, 2012 2:41 am

Cara è un brano stupendo, questa versione di Caruso è davvero ottima.
Ultima modifica di bellabollo il sab mar 03, 2012 12:38 pm, modificato 1 volta in totale.
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il sab mar 03, 2012 4:00 am

Che dire, forse il silenzio conta più di mille parole in questi casi.
Un mio futile saluto a Dalla
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda potter il sab mar 03, 2012 11:54 am

Un altro grande che se ne va.
R.i.p. :cry:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lollo il sab mar 03, 2012 6:11 pm

musicalmente sono sempre stato molto lontano da tutti questi cantautori di musica italiana...non me ne piace uno e dalla non fa differenza.
certo che è e rimarrà un capitolo importantissimo della cultura dello stivale, ed è giusto salutarlo!
Ciao Lucio!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pako90 il sab mar 03, 2012 7:34 pm

Un grandissimo....proprio lunedì scorso avevo cominciato ad approfondire meglio questo grande poeta. Pezzi come Nuvolari, Canzone, L'anno che verrà, Com'è profondo il mare, son veri capolavori!!

E per me, il massimo è qua:http://www.youtube.com/watch?v=DljXVsADfdU

Ci son rimasto veramente male....R.I.P. Maestro.... :cry:
PLAY MURAT DIRIL CYMBALS!!
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Furlan il dom mar 04, 2012 12:17 am

lollo ha scritto:musicalmente sono sempre stato molto lontano da tutti questi cantautori di musica italiana...non me ne piace uno e dalla non fa differenza.
certo che è e rimarrà un capitolo importantissimo della cultura dello stivale, ed è giusto salutarlo!
Ciao Lucio!

Questo è il commento adeguato, sodale.

Ti ringrazio di cuore per il tuo significativo apporto.

Il genio trascende dai gusti personali. Il genio è tale.

Ed è per questo che Lucio si merita una sentita apologia da ogn'italiano ch'abbia testa e orecchie, ché brillava di una strepitosa vivacità intellettuale che va ben oltre la scorza del soggettivismo.
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bellabollo il dom mar 04, 2012 12:32 am

Sembrano ovvietà, anche se per alcuni (fortunatamente una forte minoranza) così non è.
Rimane la realtà, ovvero la sua indiscutibile Arte.
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il dom mar 04, 2012 1:32 am

exa73 ha scritto:Mi accodo alle celebrazioni. Oltre tutto quello che avete detto era anche uno molto simpatico, aveva sempre la battuta pronta e si prendeva molto in giro, soprattutto sul suo aspetto fisico. Un eroe posotivo della canzone italiana, quella buona, di cui andare fieri.

Quoto! Poco da fare, io ci sono rimasto davvero male quando mi è stato detto ed ho anche cominciato a pensare ad altre cose! Buon viaggio Lucio...
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lollo il dom mar 04, 2012 2:32 am

Furlan ha scritto:
lollo ha scritto:musicalmente sono sempre stato molto lontano da tutti questi cantautori di musica italiana...non me ne piace uno e dalla non fa differenza.
Ciao Lucio!

Questo è il commento adeguato, sodale.

Ti ringrazio di cuore per il tuo significativo apporto.

Il genio trascende dai gusti personali. Il genio è tale.

Ed è per questo che Lucio si merita una sentita apologia da ogn'italiano ch'abbia testa e orecchie, ché brillava di una strepitosa vivacità intellettuale che va ben oltre la scorza del soggettivismo.

c'è arte che tocca , c'è arte che non tocca...dalla non mi ha mai toccato, è giusto comunque (come ho già detto) salutarlo e ringraziarlo per la SUA arte .
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda number 6 il dom mar 04, 2012 2:38 am

Artista mainstream ma trasversale; sempre interessante, persino nei momenti meno intensi ed ispirati.
Ha segnato in qualche modo la mia gioventù con questi 40 secondi:
http://www.youtube.com/watch?v=4F9D4Y21M9s
rip
number 6
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda woderr il dom mar 04, 2012 9:32 am

La sua ARTE é tale perchè l'artista e le sue opere saranno sempre attuali!
Io non volgio ricordarlo come si fa con le cose del passato, perchè non vi appartiente.
Volgio ricordarlo Precusrsore e futurista come questo brano

http://www.youtube.com/watch?v=lj2hpaL_ ... ata_player
woderr

Messaggioda bellabollo il dom mar 04, 2012 7:16 pm

E' vero, attuale sempre e mai banale. Una persona "Piacevole", in ogni contesto e situazione, sempre ironico e semplice, aperto ad ogni esperienza e curioso della vita. Sono tornato da Bologna, non sono riuscito ad andare in Piazza Grande.. ho pensato che non avrei trovato parcheggio dato che c'erano almeno 50.000 persone. Lo farò alla Certosa..
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda leletto il dom mar 04, 2012 8:34 pm

woderr ha scritto:La sua ARTE é tale perchè l'artista e le sue opere saranno sempre attuali!
Io non volgio ricordarlo come si fa con le cose del passato, perchè non vi appartiente.
Volgio ricordarlo Precusrsore e futurista come questo brano

http://www.youtube.com/watch?v=lj2hpaL_ ... ata_player

http://www.youtube.com/watch?v=bm7YOTgDZ6s

Un po' contraddittorio, in realtà, e non troppo lungimirante in quel pezzo.
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda woderr il dom mar 04, 2012 9:04 pm

Contradditorio di che?....avrà lo scarico calibrato.....vuoi vede che l'hanno chiamato catalitico per nun darje dei sordi?!?!?! :o
woderr

Messaggioda leletto il dom mar 04, 2012 9:10 pm

Contraddittorio per aver scritto una canzone "contro" la fiat e poi aver concesso i diritti a usarne una sua per un loro spot.

La lungimiranza si riferiva più che altro a una frase nell'intervista, in cui dice "che le auto si faranno più rare".

Comunque ora ho scoperto che la canzone "il motore del 2000" non era solo quel tratto preso dallo spot, ma una canzone completa e ben più profonda.
Ultima modifica di leletto il dom mar 04, 2012 9:20 pm, modificato 1 volta in totale.
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bellabollo il dom mar 04, 2012 9:10 pm

Nell'album Automobili i testi erano ancora scritti da Roversi.. credo.
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda leletto il dom mar 04, 2012 9:17 pm

Capisco, conosco poco Dalla. Ricordavo giusto lo spot, qualche pezzo che ascoltava mia sorella e i brani più famosi. Avevo notato questo parallelismo tra la canzone sull'avvocato e lo spot della fiat e ho scritto il messaggio, senza approfondire troppo.
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bellabollo il dom mar 04, 2012 9:22 pm

Da quel che ne so Dalla ruppe la collaborazione con Roversi proprio perchè quest'ultimo tendeva a "politicizzare" troppo il contesto mentre Dalla voleva qualcosa di più vicino alla gente comune.. In ogni caso, come hai giustamente notato, il testo si riferiva a ben altro .. vedi il finale ;)
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto