appurato che jackleo ? un sadico assetato di sangue (in galera!!!), davvero bisognerebbe distinguere i vari momenti del cosiddetto progressive, ci son talmente tanti filoni che presi singolarmente sono pi? che buoni (quello italiano, il simil prog dei marillion e di altri gruppi nati negli anni 80, il nuovo progressive metal, ecc ecc) cos? come altri gruppi che traendo spunto da genesis e yes hanno poi davvero reso il genere troppo complesso e artificiale, quindi ok che tutti i gruppi cosiddetti progressive sono pi? o meno bravi, per? io quando penso al rock progressivo penso agli anni dal 68 al 75 e prevalentemente a Yes KC ELP e Genesis.
Poi, sempre secondo me, il vero caposcuola del progressive "puro" ? Giles, cos? particolare e non ortodosso, mentre Bruford (che ? in assoluto il mio preferito), Collins Palmer ecc hanno una base pi? jazzistica, i king crimson dopo i primi 4 album sono diventati praticamente avanguardia e visto che sono "estremista" per quanto riguarda la catalogazione di rock progressivo, da Larks' Tongue in Aspic in avanti mi risulta stretto dire che sono un gruppo progressive.
Altra considerazione: per "votare" o preferire qualcuno ad un altro bisognerebbe almeno conoscere i rivali del proprio "eroe", almeno per farsi un'idea, non voglio fare lo sborone perch? non ne ho n? i mezzi n? lecapacit?, ma davvero se amate il progressive nuovo dei DT fatevi un ascolto attento di chi ? stato loro ispiratore quando hanno cominciato a suonare, ? anche divertente perch? ci sono varie analogie e atmosfere che ritornano (ogni tanto, mica sempre!

)