labatteria.it • Leggi argomento - Velocit? rulli...

Velocit? rulli...

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda beautifulday il mer giu 22, 2005 1:58 pm

ste drums ha scritto:Ci credo beautifulday, ma quelle nn sono buone velocit?, sono ottime velocit? (si tratta di quasi 5 colpi al secondo, nn ? da tutti tenerli per un minuto).

non posso che darti ragione per? qui avete chiesto quale ? la velocit? che bisogna raggiungere se non erro... comunque prima o poi ci si arriva tutti con esercizio in modo corretto...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Darko-KUN il mer giu 22, 2005 2:04 pm

... infatti... di solito nei video che si vedono in giro usano sempre la tecnica del rimbalzo... si ha un effetto ottico che sembra che vai velocissimo, la qualit? dell'audio pessimo che non riesci a capire gli intervalli dei colpi e... il tutto vien da s?...
Dario T. aka Darko Kun drummer of:
MAYDIE [Progressive Death Metal]
www.maydie.tk
www.myspace.com/maydie
SUBLIMINAL VERSES [Slipknot Tribute Band]
www.subliminalverses1.com
Darko-KUN
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda exa73 il mer giu 22, 2005 6:42 pm

E' da un p? di tempo che diversi topic si soffermano sulla velocit? dei rulli, io penso che soprattutto pensando ai pi? giovani, ci si debba fermare a riflettere un attimo.
Non ? che io penso che la velocit? sia sbagliata, tutt'altro, per? ho visto e sentito commenti che mi lasciano interdetto, se uno pensa che una volta che riesce ad ottenere un rullo ad una certa velocit? sia diventato un musicista, si sbaglia di grosso. Suonare bene ? una cosa molto pi? complessa, si dovrebbe dare molta pi? importanza a sviluppare il senso ritmico, quando suoniamo dobbiamo procurare piacere, oltre che a noi stessi, a chi ha avuto la santa pazienza di soffermarsi ad ascoltarci. Non ? assolutamente semplice ottenere questo, richiede uno sforzo mentale e fisico superiore, nonch? un approccio alla musica privo di pregiudizi. Se la velocit? pu? aiutarci a migliorare tutto questo allora ? utile. Ho sentito tanti batteristi tecnicamente trascurabilli ma che davano alla musica suonata quel qualcosa che altri rullatori incredibili non raggiungevano lontanamente.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Darko-KUN il gio giu 23, 2005 11:34 am

... in poche parole, Exa73, intendi "il groove"...
ci? ? alla base di tutto... la velocit? ? trascurabile fino ad un certo punto, ma il Groove ? l'essenziale, ? quella energia che fa muovere la testa o il piede di chi ci ascolta...
Quando riuscir? ad accorgermi che mentre suono qualcuno sta facendo qualcosa delle cose che ho detto, allora potr? dire, sto piacendo alla gente, perch? ho Groove! :D
www.maydie.tk
www.myspace.com/maydie
Darko-KUN
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda exa73 il gio giu 23, 2005 11:39 am

That's right!

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Legatho il gio giu 23, 2005 2:44 pm

........ok... Ma resta il fatto che se vai a scuola di batteria i rulli sono la prima cosa che ti insegnano, ed un motivo ci sar?! Io non dico che voglio arrivare a fare i rulli in 64esimi a 55890 di metronomo, dico solo che non riesco ad immaginare quale sia quella velocit? oltre la quale, premettendo che il rullo sia pulito e tutti i colpi siano perfetti ecc... ecc... uno possa smettere di dedicare due ore al giorno solo di rullo a uno e andare su qualcos'altro?!?!? Cio?, per definire un rullo a uno BUONO, e posto il fatto che sia eseguito bene (non dite per l'ennesima volta "? inutile che lo sai fare a 3000 se poi fa cagare... :cry: ), a quale velocit? COME MINIMO andrebbe portato?!?! Io direi 210, ma non sono sicuro......... Perch? non ne ho idea!!!!!!!!!! :mrgreen:
Ay, laurie lantar lassi surinen...
Legatho
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda ste drums il gio giu 23, 2005 3:10 pm

Io insisto, a 160 puoi passare dal rullo a uno a quello a due... E lo stesso vale per i paradiddles (sempre che ci arrivi a 160 bpm, perch? col RLRL LRLR diventi scemo molto prima).
Questo nn significa per? che poi puoi abbandonare il rullo a uno o che oltre quella velocit? nn puoi andare, anzi! Devi cercare di migliorare, ma senza fossilizzarti sullo stesso rullo e senza che ti faccia venire il complesso della velocit? (la musicalit? viene prima secondo me).
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda beautifulday il gio giu 23, 2005 3:49 pm

tu puoi avere tutto il groove del mondo ma senza tecnica non sei un cacchio di niente...
un conto ? sapere arrivare ad una certa velocit? (ci? vuol dire sopratutto avere controllo delle bacchette e della batteria) un conto ? farlo vedere come un clown a giro... una volta che hai la tecnica ? chiaro che da sola non te ne fai un bel niente... deve essere amalgamata insieme ad altri principi... uno dei quali ? appunto il groove... alla ricerca del groove perduto... ? una ricerca che mi sta prendendo da 3 anni a questa parte...
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda exa73 il gio giu 23, 2005 6:32 pm

beautifulday ha scritto:tu puoi avere tutto il groove del mondo ma senza tecnica non sei un cacchio di niente...

? qui che ti sbagli

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda beautifulday il ven giu 24, 2005 1:01 am

convinto tu.,, convinti tutti ok?
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Jackleo il ven giu 24, 2005 1:07 am

il groove senza tecnica non esiste...il groove con poca tecnica pu? esistere!!!basta sentire Phil Collins, che cmq ? un batterista piuttosto tecnico, anche se non Weckl o Colaiuta, e sentire Chambers, che ? spanne sopra a parte il conto in banca...
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ivan il ven giu 24, 2005 7:11 am

il groove?...ne tecnica ne groove sono ai primissimi posti (ovviamente devono essere buoni anche quelli) ma la cosa + importante ? se si sta portando un tempo e il chitarista vi dice lanciami, siete in grado di fare una misura o 2 (in 4/4) di brake o accenti un po su tutto il set per poi rientrare giusti e magari in levare?...o appunto state provando con un gruppo con i controballs e il bassista vi dice proviamo a fare sto pezzo diverso. e vi tocca non portare + i 16 sul ride bens? solo dei quarti in levare e magari rendere + ricco il fill.....siamo in grado di farlo all' istante?...ecco cosa contraddistingue un bravo batterista da uno che non lo ?.io sono ancora nella seconda categoria perch? sto imparando e ho la fortuna di avere un insegnante che mi sta facendo affrontare questi "problemi".
insomma chi ha la capacit? di improvissare e di spostare(e tutti i batteristi famosi e non, o che suonano ad un certo livello ce l'hanno) si possono definire buoni o grandi batteristi . possiamo studiare tutte le pagine di tecnica , solfeggio, o indipendenza ma da sole non ci porteranno a nulla, rimarremo dei batteristi scarsi molto scarsi. poi questa ? la mia opinione.
Ivan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Darko-KUN il ven giu 24, 2005 9:34 am

Quoto Ivan... hai ragione... le improvvisazioni in sala prove aumentano il Goove... la velocit? pu? essere messa anche in disparte... fare dei Fill a 120 BPM va pi? che bene, l'importante ? che siano ben inseriti e sopratutto ben elaborati... (non i soliti Fill Rullante-Ruillante-Tom-Tom-Tom-Tom-Timpano-Timpano, per intenderci....)!
www.maydie.tk
www.myspace.com/maydie
Darko-KUN
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simo il ven giu 24, 2005 10:25 am

Ivan ha scritto:il groove?...ne tecnica ne groove sono ai primissimi posti (ovviamente devono essere buoni anche quelli) ma la cosa + importante ? se si sta portando un tempo e il chitarista vi dice lanciami, siete in grado di fare una misura o 2 (in 4/4) di brake o accenti un po su tutto il set per poi rientrare giusti e magari in levare?...o appunto state provando con un gruppo con i controballs e il bassista vi dice proviamo a fare sto pezzo diverso. e vi tocca non portare + i 16 sul ride bens? solo dei quarti in levare e magari rendere + ricco il fill.....siamo in grado di farlo all' istante?...ecco cosa contraddistingue un bravo batterista da uno che non lo ?.io sono ancora nella seconda categoria perch? sto imparando e ho la fortuna di avere un insegnante che mi sta facendo affrontare questi "problemi".
insomma chi ha la capacit? di improvissare e di spostare(e tutti i batteristi famosi e non, o che suonano ad un certo livello ce l'hanno) si possono definire buoni o grandi batteristi . possiamo studiare tutte le pagine di tecnica , solfeggio, o indipendenza ma da sole non ci porteranno a nulla, rimarremo dei batteristi scarsi molto scarsi. poi questa ? la mia opinione.

Qui hai toccato il punto...anche queste cose fanno la differenza tra un musicista normale ed un professionista.

Ma tutto ci? puoi farlo quando hai assimilato/mangiato pagine e pagine di metodi e, pech? no, anche di strimpellate sopra i dischi.

L'improvvisazione buona non viene a caso, ? frutto del buono studio e dell'applicazione di tecnica, indipendenza, coordinazione, groove, ecc....

Se avete la speranza di riuscire ad essere ottimi musicisti autoconvincendovi che studiare la tecnica serva a poco cambiate hobby! :wink:

Bisogna studiare, perch? il groove esiste solo nella vostra testa ma se non hai la tecnica giusta per esprimere ci? che hai da dire....hai voglia!!! :D
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda beautifulday il ven giu 24, 2005 10:54 am

Ivan ha scritto:il groove?...ne tecnica ne groove sono ai primissimi posti (ovviamente devono essere buoni anche quelli) ma la cosa + importante ? se si sta portando un tempo e il chitarista vi dice lanciami, siete in grado di fare una misura o 2 (in 4/4) di brake o accenti un po su tutto il set per poi rientrare giusti e magari in levare?...o appunto state provando con un gruppo con i controballs e il bassista vi dice proviamo a fare sto pezzo diverso. e vi tocca non portare + i 16 sul ride bens? solo dei quarti in levare e magari rendere + ricco il fill.....siamo in grado di farlo all' istante?...ecco cosa contraddistingue un bravo batterista da uno che non lo ?.io sono ancora nella seconda categoria perch? sto imparando e ho la fortuna di avere un insegnante che mi sta facendo affrontare questi "problemi".

tutto questo si chiama in un modo ... .tecnica appunto...
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Darko-KUN il ven giu 24, 2005 11:16 am

... guarda, adesso non per tirarmela, ma io ho potuto solamente studiare batteria per solo 7 mesi-8 mesi... ma le improvvisazioni riesco a farle tranquillamente... basta che sento 2-3 volte il giro e faccio anch'io un giro... mi chiedono un controtempo? Lo faccio subito... mi chiedono un pezzo incastrato con mani e doppio pedale? Lo faccio... naturalmente, avendo poca tecnica, ogni tanto sbaglier?, ma io sono convinto che oltre alla tecnica c'? bisogno di versatilit?... e per l'appunto io credo di avercela...
www.maydie.tk
www.myspace.com/maydie
Darko-KUN
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda exa73 il ven giu 24, 2005 11:30 am

beautifulday ha scritto:convinto tu.,, convinti tutti ok?

comunque se rileggi il mio post, io non sostengo che non ? importante la tecnica, dico che la velocit? esasperata nei rulli non ti porta automaticamente ad essere un buon musicista.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ivan il ven giu 24, 2005 11:47 am

beautifullday la tecnica ? una altra cosa...ovvero il controllo delle bacchette e dei piedi , coordinazione , indipendenza ma quello di sentire il tempo ? una cosa che in parte ce l'hai ma che va sviluppata col tempo studiando appunto. la tecnica poi ti aiuter? ha fare dei lanci + belli ma se non hai sviluppando questo senso del tempo serve a poco.
tu avrai sicuramente una pagina con 3 misure di tempo e un fill,3 misure e un fill ecc. ecco ora prova a farla senza guardarla ma mettici quello che vuoi tu nel fill, certo che se ci metti ottavi e sedicesimi sui tom ? pi? facile quindi prova a fare solo dei brake misti ad accenti , magari a 100 di metronomo. brake sul rullante e accenti li fai magari sul tom. rientrando quando hai finito i 4/4 sul tempo successivo (anche uguale). durante il fill non devi scardiire i quarti con la cassa o col charly e nemmeno contare.
Ivan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda beautifulday il ven giu 24, 2005 3:44 pm

exa73 ha scritto:
beautifulday ha scritto:convinto tu.,, convinti tutti ok?

comunque se rileggi il mio post, io non sostengo che non ? importante la tecnica, dico che la velocit? esasperata nei rulli non ti porta automaticamente ad essere un buon musicista.

io non ho mai detto questo... dico solo che senza tecnica non si va lontano
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda exa73 il ven giu 24, 2005 4:37 pm

non posso che essere d'accordo! :wink: Il fatto che abbia postato dopo di te non voleva dire che la mia reprimenda ti era riferita, era un discorso generale, visti i numerosi topic riguardanti la velocit?, che , ripeto, considero superflua (non inutile o dannosa) solo se portata a livelli esasperati.
Ultima modifica di exa73 il ven giu 24, 2005 4:52 pm, modificato 2 volte in totale.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda exa73 il ven giu 24, 2005 4:47 pm

:arrow:

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Darko-KUN il lun giu 27, 2005 7:59 am

... di solito la velocit? arriva a livelli esasperati dopo lunghi e ancora lunghi esercizi e di prove di rullate e Fill in cui si cerca sempre di superare il proprio limite, meta indispensabile per un musicista... o almeno io credo! :D
www.maydie.tk
www.myspace.com/maydie
Darko-KUN
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Legatho il lun giu 27, 2005 9:11 pm

Ma secondo voi per dire di riuscire a fare un rullo ad una certa velocit? per quanto bisogna tenerlo? 20 battute da 4/4 perfette????????
Legatho
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ivan il lun giu 27, 2005 9:19 pm

5 minuti di orologio
Ivan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Legatho il lun giu 27, 2005 9:26 pm

:o !!!!!!!
Io solo col doppio per i tappeti mi propongo come obiettivo 5 minuti perfetti... Che senso ha con le mani? :P
Legatho
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda beautifulday il mar giu 28, 2005 12:33 am

Darko-KUN ha scritto:... di solito la velocit? arriva a livelli esasperati dopo lunghi e ancora lunghi esercizi e di prove di rullate e Fill in cui si cerca sempre di superare il proprio limite, meta indispensabile per un musicista... o almeno io credo! :D

?
la velocit? ed il controllo di codesta nei rulli at 1 la trovi con un esercizio "banale" a prima vista ma fondamentale (quando me l'hanno presentato me l'hanno introdotto in tale modo: questo esercizio roberto te lo porti nella tomba)...
RUDIMENTO N?1 colpi singoli alternati
aumenti...arrivi fino a dove puoi arrivare e rallenti lentamente fino a tornare al minimo... e poi ri parti ... and so on... in un anno fai buoni progressi se i movimenti sono giusti
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Darko-KUN il mar giu 28, 2005 11:23 am

.. infatti! Bisogna velocizzare e rallentare tenendo sempre le velocit?... tipo 1/2, 1/4, 1/8, 1/16, 1/32/1/64!!!!!!!! Velocit? incredibiliiiiiiiiii! :D
Bado le ciance... beautifulday, hai ragione... ma la velocit? si dovr? per forza poi adoperarla nei fill... cosa mi sta a dire una mega rullata solo sul rullante? Puoi dare s?, cento accenti diversi... ma hai bisogno almeno di qualche suono ocn profondit? diverse... senn?, a che servirebbe?
www.maydie.tk
www.myspace.com/maydie
Darko-KUN
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda patapunfete il mar giu 28, 2005 11:53 pm

crazy diamond ha scritto:quoto tutti. In ogni caso, il discorso sulla velocit? ? piuttosto soggettivo: ogni batterista ha una velocit? massima, che difficilmente potr? superare: meglio puntare all'esecuzione, non al suo superamento. :wink:

se prendi un batterista e gli definisci la rullata massima,per definizione,il baterista non la potr? superare! :D
PATAGROUCHO IS BACK!!! :tru
www.myspace.com/unniverso

Allo Scuro :tru
patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Darko-KUN il mer giu 29, 2005 9:22 am

... non l'ho capita questa.... :?
www.maydie.tk
www.myspace.com/maydie