banko ha scritto:Mi permetto di dire una bestemmia: secondo me Buddy Rich non ha influenzato che pochissimi batteristi visto che era talmente tecnico da risultare incomprensibile. Io lo considero il miglior batterista in assoluto, ma non posso dire di aver preso assolutamente niente da lui, vista la tecnica esagerata.

banko ha scritto:Mi permetto di dire una bestemmia: secondo me Buddy Rich non ha influenzato che pochissimi batteristi visto che era talmente tecnico da risultare incomprensibile. Io lo considero il miglior batterista in assoluto, ma non posso dire di aver preso assolutamente niente da lui, vista la tecnica esagerata.

uccio ha scritto:? verissimo, ho citato Gene Krupa proprio per quello e se permettete aggiungo un nome ancora pi? importante: JIM CHAPIN.

Pippo ha scritto:Ma no, Chapin ? stato un grande educatore, non certo un grande performer o innovatore...uccio ha scritto:? verissimo, ho citato Gene Krupa proprio per quello e se permettete aggiungo un nome ancora pi? importante: JIM CHAPIN.

* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
E CON QUEL TAMARRO DI TATO 

uccio ha scritto:tra i grandissimi che hanno influenzato il drumming moderno metterei anche Art Blakey.
Che ne dite?
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
E CON QUEL TAMARRO DI TATO 

Pippo ha scritto:Io ho votato Elvin perch? era il pi? grande.
La domanda ? mal posta perch? citi batteristi di epoche diverse... ora, opinioni a parte che lasciano il tempo che trovano (e infatti Elvin ha preso solo due voti: assurdo), direi che i pi? ignificativi in assoluto sono certamente Max Roach ed Elvin Jones: basti vedere l'impronta che hanno lasciato nel jazz.
Williams e DeJohnette sono contemporanei: il primo ? morto prematuramente, il secondo suona ancora ed ? un punto di riferimento assoluto.
Buddy Rich era un grande batterista, ma con una tecnica alla Krupa, quasi militaristica, e secondo me non ? mai stato un caposcuola: quanto a tecnica, per esempio, Tony Williams ? stato in assoluto il batterista pi? completo, certamente assai superiore a Buddy Rich. Jo Jones ? stato tra i primi ad introdurre il piatto ride nell'accompagnamento dello swing.
Mancano per? ameno due o tre giganti: Kenny Clarke, uno dei primi grandi del bebop; Art Blakey, il vate dell'hard bop, e Roy Haynes, un gigante assoluto che nonostante abbia 80 anni ancora oggi suona come un dio.

lorenzo ha scritto:(a parte che ancora non ho capito che caspita fa elvin jones in A love supreme)

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti