labatteria.it • Leggi argomento - sondaggio batteristi jazz

sondaggio batteristi jazz

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

prliamo di batteirsti jazz.... quale fra questi ha maggiormente influenzato i batteristi moderni?

Sondaggio concluso il mar giu 28, 2005 12:24 pm

jack de johnette
1
3%
tony williams
8
21%
buddy rich
20
51%
elvin jones
3
8%
max roach
3
8%
Papa Jo Jones
4
10%

Voti totali : 39

Messaggioda TonyRoysterJr il gio giu 23, 2005 12:24 pm

chi x voi ha maggiormente influenzato , tra i batteristi jazz, quelli odierni???io voto buddy rich( anche se prediligo tony williams). ? il primo che effettivamente ha messo al centro dello show la batteria.........pur sapendo bene che ognuno di questi batteristi ha influenzato quelli moderni..

sentiamo..
TonyRoysterJr
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda winny81 il gio giu 23, 2005 12:43 pm

Per me Mr. Buddy Rich :wink: :wink: :wink:
winny81
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda uccio il gio giu 23, 2005 12:53 pm

Gene Krupa. :wink:
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tanna il gio giu 23, 2005 1:56 pm

Elvin Jones
bimbo prodigio
Tanna
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda ste drums il gio giu 23, 2005 3:19 pm

Visto che quasi tutti diranno Buddy Rich, io dico Tony Williams, che ne ha influenzati molti.
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il gio giu 23, 2005 3:46 pm

secondo me, invece, Papa Jo Jones: lo vedo come uno dei primi "moderni"!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il gio giu 23, 2005 5:38 pm

uccio ha scritto:Gene Krupa. :wink:
Quoto!
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Lars90 il gio giu 23, 2005 6:54 pm

Mr.Buddy 8)
"Sacra Alleanza ProgMetal"
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda nick m il ven giu 24, 2005 10:11 am

Dico buddy rich anche se la mia conoscenza in questo campo ? abbastanza limitata
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda akkyu il ven giu 24, 2005 12:36 pm

Buddy Rich!
Ezechiele 25:17

Il cammino dell'uomo timorato ? minacciato da ogni parte dalle iniquit? degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carit? e della buona volont? conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre, perch? egli ? in verit? il pastore del suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti e la mia giustizia caler? sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che proveranno ad ammorbare e infine a distruggere i miei fratelli, e tu saprai che il mio nome ? quello del Signore, quando far? calare la mia vendetta sopra di te.
akkyu
martellatore
martellatore

Messaggioda banko il sab giu 25, 2005 4:38 pm

Mi permetto di dire una bestemmia: secondo me Buddy Rich non ha influenzato che pochissimi batteristi visto che era talmente tecnico da risultare incomprensibile. Io lo considero il miglior batterista in assoluto, ma non posso dire di aver preso assolutamente niente da lui, vista la tecnica esagerata.
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il sab giu 25, 2005 4:52 pm

banko ha scritto:Mi permetto di dire una bestemmia: secondo me Buddy Rich non ha influenzato che pochissimi batteristi visto che era talmente tecnico da risultare incomprensibile. Io lo considero il miglior batterista in assoluto, ma non posso dire di aver preso assolutamente niente da lui, vista la tecnica esagerata.

perfettamente d'accordo!

oppure si scrive daccordo?
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda uccio il sab giu 25, 2005 5:18 pm

? verissimo, ho citato Gene Krupa proprio per quello e se permettete aggiungo un nome ancora pi? importante: JIM CHAPIN.
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Master of Puppets il sab giu 25, 2005 11:50 pm

Buddy!!!
-Facebook page
http://www.facebook.com/pages/Acid-Colour/117272519295
-Fan Book page
http://www.facebook.com/profile.php?id=100000164403568
http://www.myspace.com/acidcolourband
Sabian Cymbals:
Hh=HHX Evolution 14"
Crash=AA Rock crash 18"
Crash=HHX Evolution 18"
Ride=HHX Evolution 20"

Immagine
Immagine
*Alleanza dei videogiocatori*
Master of Puppets
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Morgan il dom giu 26, 2005 12:16 am

banko ha scritto:Mi permetto di dire una bestemmia: secondo me Buddy Rich non ha influenzato che pochissimi batteristi visto che era talmente tecnico da risultare incomprensibile. Io lo considero il miglior batterista in assoluto, ma non posso dire di aver preso assolutamente niente da lui, vista la tecnica esagerata.

bella questa riflessione....

non c'avevo mai pensato... :wink:
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato

Cembali gente...http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=12931&highlight=cembali
Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il dom giu 26, 2005 10:23 pm

Io ho votato Elvin perch? era il pi? grande.
La domanda ? mal posta perch? citi batteristi di epoche diverse... ora, opinioni a parte che lasciano il tempo che trovano (e infatti Elvin ha preso solo due voti: assurdo), direi che i pi? ignificativi in assoluto sono certamente Max Roach ed Elvin Jones: basti vedere l'impronta che hanno lasciato nel jazz.
Williams e DeJohnette sono contemporanei: il primo ? morto prematuramente, il secondo suona ancora ed ? un punto di riferimento assoluto.
Buddy Rich era un grande batterista, ma con una tecnica alla Krupa, quasi militaristica, e secondo me non ? mai stato un caposcuola: quanto a tecnica, per esempio, Tony Williams ? stato in assoluto il batterista pi? completo, certamente assai superiore a Buddy Rich. Jo Jones ? stato tra i primi ad introdurre il piatto ride nell'accompagnamento dello swing.
Mancano per? ameno due o tre giganti: Kenny Clarke, uno dei primi grandi del bebop; Art Blakey, il vate dell'hard bop, e Roy Haynes, un gigante assoluto che nonostante abbia 80 anni ancora oggi suona come un dio.
Ultima modifica di Pippo il dom giu 26, 2005 10:26 pm, modificato 1 volta in totale.
Pippo
moderatore

Messaggioda Pippo il dom giu 26, 2005 10:24 pm

Ma no, Chapin ? stato un grande educatore, non certo un grande performer o innovatore...

uccio ha scritto:? verissimo, ho citato Gene Krupa proprio per quello e se permettete aggiungo un nome ancora pi? importante: JIM CHAPIN.
Pippo
moderatore

Messaggioda tommylee85 il lun giu 27, 2005 12:00 am

l'altro giorno ho visto in concerto il figlio di Roy Haynes, trombettista! :)
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda uccio il lun giu 27, 2005 12:07 am

Pippo ha scritto:Ma no, Chapin ? stato un grande educatore, non certo un grande performer o innovatore...

uccio ha scritto:? verissimo, ho citato Gene Krupa proprio per quello e se permettete aggiungo un nome ancora pi? importante: JIM CHAPIN.

Avevo letto malissimo il titolo del sondaggio, ero convinto che si chiedessero i batteristi che hanno influenzato altri dal punto di vista dell'insegnamento e in questo Chapin ? stato un grandissimo. Chiedo venia.
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda thelonious il lun giu 27, 2005 10:54 am

Non dimentichiamoci di Max Roach :!: anche lui ha fatto la sua parte :wink:
..The Jazz Gang..
"I'm just trying to come up with a new voice." - Stanton Moore
ImmagineImmagine
thelonious
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il lun giu 27, 2005 11:00 am

Azz, la sua parte... Roach ? un maestro supremo...

thelonious ha scritto:Non dimentichiamoci di Max Roach :!: anche lui ha fatto la sua parte :wink:
Pippo
moderatore

Messaggioda theater il lun giu 27, 2005 12:21 pm

max roach
ed in un secondo momento elvin jones

anche se e giusto riconoscere che williams sia stato un grandissimo innovatore in tempi gia abbastanza moderni
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda uccio il lun giu 27, 2005 1:39 pm

tra i grandissimi che hanno influenzato il drumming moderno metterei anche Art Blakey.

Che ne dite?
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roger-It il lun giu 27, 2005 1:58 pm

io voto per Buddy Rich!!!!!!!!!!!!!!!!
un vero mito :o
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il lun giu 27, 2005 1:58 pm

gi?, Art Blakey ha influenzato molti .. avete mai visto gli incroci che faceva con le braccia ? :o

uccio ha scritto:tra i grandissimi che hanno influenzato il drumming moderno metterei anche Art Blakey.

Che ne dite?
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il lun giu 27, 2005 2:11 pm

Pippo ha scritto:Io ho votato Elvin perch? era il pi? grande.
La domanda ? mal posta perch? citi batteristi di epoche diverse... ora, opinioni a parte che lasciano il tempo che trovano (e infatti Elvin ha preso solo due voti: assurdo), direi che i pi? ignificativi in assoluto sono certamente Max Roach ed Elvin Jones: basti vedere l'impronta che hanno lasciato nel jazz.
Williams e DeJohnette sono contemporanei: il primo ? morto prematuramente, il secondo suona ancora ed ? un punto di riferimento assoluto.
Buddy Rich era un grande batterista, ma con una tecnica alla Krupa, quasi militaristica, e secondo me non ? mai stato un caposcuola: quanto a tecnica, per esempio, Tony Williams ? stato in assoluto il batterista pi? completo, certamente assai superiore a Buddy Rich. Jo Jones ? stato tra i primi ad introdurre il piatto ride nell'accompagnamento dello swing.
Mancano per? ameno due o tre giganti: Kenny Clarke, uno dei primi grandi del bebop; Art Blakey, il vate dell'hard bop, e Roy Haynes, un gigante assoluto che nonostante abbia 80 anni ancora oggi suona come un dio.

mi trovo d'accordissimo con te tranne su due cose.

trovo una bestemmia(in senso buono)dire che tecnicamente rich non ? un caposcuola.

e il paragone con williams non mi suona perch? non lo ritengo assai superiore a b.rich.

punti di vista :wink:
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il lun giu 27, 2005 2:25 pm

non vorrei andare off topic se chiedo consigli su cosa ascoltare per avvicinarmi meglio al jazz; ogni tanto ci riprovo e magari questa ? la volta buona, ho sempre ascoltato soltanto le varie incisioni di krupa morello e rich degli anni 30-40-50 e le big band dell'epoca, pi? qualcosa di Art Blakey coi Jazz Messengers e di Max roach in un paio di cd con formazione batteria contrabbasso pianoforte; ho scoperto Chet Baker in questo ultimo periodo e mi piace tantissimo, poi mi sono procurato Kind of blue ed altre incisioni di Miles Davis, A love supreme di Coltrane e l'ultimo album di Ed Thigpen; personalmente ho sempre trovato difficile l'ascolto del cool jazz per cui ho optato per altri autori, mi piace molto Joe Morello (come mai non ? tra le opzioni del voto, non ? ritenuto un caposcuola?) con Dave Brubeck ma mi sembra pi? un jazz molto diverso e pi? easy listening rispetto a quello cool, che mi ha sempre dato l'impressione di essere pi? sentito e sofferto (a parte che ancora non ho capito che caspita fa elvin jones in A love supreme :D )
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda theater il lun giu 27, 2005 3:56 pm

tempo fa era stato sviluppato un topic in seguito alla domanda di un nuovo utente che voleva avvicinarsi al jazz e chiedeva consigli su cosa ascoltare, spe' che te lo cerco
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda theater il lun giu 27, 2005 4:03 pm

theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda theater il lun giu 27, 2005 4:24 pm

lorenzo ha scritto:(a parte che ancora non ho capito che caspita fa elvin jones in A love supreme :D )

beh sicuramente non sei partito prorio dal semplice o da come dici tu "easy listening", gia li siamo agli esordi del free jazz portato poi ai suoi massimi ( e di difficilissimo ascolto...almeno a mio avviso) livelli da Ornette Coleman

non so forse ti consiglierei l ascolto dell hard bop se vuoi qualcosa di piu semplice ed immediato all ascolto; tale stile ? una forma jazzistica nata sul finire degli anni '40 con massimo sviluppo nella prima met? degli anni '50.

tra i principali esponenti citando i batteristi: blakey(moanin- rende bene l idea), haynes, il primo williams lo stesso roach anche se quest ultimo appartiene piu all era be bop, essendone stato con Manne il pioniere

poi qua ci sono diversi intendirori tipo pippo o raffaele, che sicuramente sanno consigliarti meglio di me
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi