labatteria.it • Leggi argomento - Scelta batteria: consiglio x un inesperto

Scelta batteria: consiglio x un inesperto

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda agr_team il lun giu 27, 2005 3:12 pm

Ciao a tutti, e' il mio primo post su questo forum scoperto da pochissimo tempo; esordisco gia' con la domanda che chiunque farebbe all'inizio.

Sono un chitarrista che per esigenze "strutturali" e' passato a suonare la batteria all'interno del proprio gruppo (canzoni nostre, rock di tipo britannico).

Sono sul punto di comprare la mia prima batteria, e la scelta era caduta su una Mapex serie q configurazione standard (trovata a 303? nuova) e set di piatti Zildjian zbt4 (altri 320?). Un'altra possibilita' e' la Ludwig Lc225 Accent combo (420? nuova).

Dopo aver letto gli interessantissimi articoli di questo sito, non sono piu' sicuro di queste possibili scelte, perche' la dicitura "batteria economica" mi spaventa non poco; non vorrei trovarmi ad avere uno strumento insuonabile e ad essere costretto a cambiare il tutto dopo pochi anni di utilizzo per questioni di affidabilita'. Mi sapreste dare delle indicazioni in merito? premetto che vorrei spendere una cifra "ragionevole" (solo due anni fa ho acquistato una Epiphone a 600?...) e comunque non superiore a 800? per batteria + piatti

Un altra questione (e poi la smetto): non avendo lo spazio fisico per lasciarla montata, la utilizzarei solo per eventi live con il gruppo, e per il resto del tempo la lascerei "imballata" in solaio (temp dai 5?(inverno) ai 40?C (estate)): i fusti si roivinerebbero molto? il problema si risolverebbe almeno in parte aquistando le apposite custodie?

Un gigantesco GRAZIE a chi rispondera' ;)
agr_team
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda flip il lun giu 27, 2005 3:24 pm

dunque la batteria da te citata ? pur sempre di una marca affidabile: mapex, ma ovviamente essendo in particolare uno dei modelli pi? bassi della casa non potr? sodisfare le tue esigenze a lungo. sebbene per? sulla batteria si possa pasare la cosa sui piatti no. purtroppo prendere piatti ecomici, specialmente gli economici delle grandi case come zildjian che ti fa pagare il nome pure su quelli, ? un grave errore. infatti ti stancherai subito di quelle pentolacce perch? c'? veramente una differenza abissale con i piatti di qualit?.

sai cosa farei io se fossi al tuo posto? mi prenderei una bella mapex serie mars da www.acusticanapoli.it a circa 500 euro che in confronto alla q ? veramente notevole a quel prezzo (e questo te lo potranno confermare pure altri....erickkkkk...) e con i restanti 300 euro ti butti su piatti UFIP di gran qualit?. direi che ti conviene farti un po' le idee sulle varie serie ufip (io mi farei un hh 14" brililant, crash 16" brilliant o rough se lo vuoi pi? cattivo e ride bionic 20" per il tuo genere) e poi li cercherei Usati. con un po' di culo ce la fai.
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda blackash il lun giu 27, 2005 3:45 pm

Come batteria ti consiglierei o una Tamburo studio o xd, una basix o una mapex mars, misure magari 10,12,14,20, di quelle "rock standard" ti stufi presto...
per i piatti lascia stare le pentolacce tipo zbt e cerca bene tra l'usato, fatti anche un set misto, basta che sia di qualit?.
Ad esempio da controtempo hanno un ride ufip class e un hi hat sabian aax che potrebbero interessarti!
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda st0rm il lun giu 27, 2005 4:57 pm

flip ha scritto:sebbene per? sulla batteria si possa pasare la cosa sui piatti no.

L'altro giorno un mio amico mi fa: Oh ma lo sai, stanotte su ebay ho beccato un accordatore per piatti a soli 80 euro! mi sa che ne vale almeno 200...
Ultima modifica di st0rm il lun giu 27, 2005 10:09 pm, modificato 2 volte in totale.
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Drum n Girls il lun giu 27, 2005 4:58 pm

flip ha scritto:dunque la batteria da te citata ? pur sempre di una marca affidabile: mapex

altrettanto ovviamente, come tutte le economiche delle altre marche ? fatta in cina e la qualit? ? la stessa del 90% delle economiche solo che la paghi di +!! Allora mi farei una Basix (come feci a suo tempo) classic serie 350? compresa di piattacci solar o ufip m8.

A proposito, sei entrato anche tu a fare parte dell'esclusivo club dei batteristi, gente che suona lo strumento pi? figo sul pianeta, altro che la chitarra che la suonano tutti!! pfui! :wink:
Drum n Girls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda agr_team il lun giu 27, 2005 5:03 pm

Vi ringrazio per le vostre risposte... purtroppo, se prima ero indeciso, ora sono abbastanza allarmato di acquistare uno strumento che non e' in grado di stare nel limite della decenza (e visto che devo suonare solo col gruppo, peggio ancora) buttando via cosi' i miei risparmi.

L'unica cosa su cui ero abbastanza convinto erano i piatti, ma vedo che sono stati definiti addirittura "pentolacce"; e pensare che li ritenevo addirittura troppo costosi per le mie finanze...

A questo punto e' meglio aspettare un po' e acquistare poi dopo oggetti di maggiore qualita' (cercando, a questo punto, di spendere il piu' possibile...) oppure con quello che avete scritto si va sul "sicuro"?
agr_team
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda metro il lun giu 27, 2005 5:28 pm

ocio che la mapex q ? in mogano! io ne ho una qui, che tengo con le pelli mute. Il suono dei fusti in mogano ? diverso... ti deve piacere :) poi dipende anche dal genere che suoni...
(io l'ho pagata 220euri ex demo) ma la sua funzione ? essere muta.
Comunque controlla bene i siti che ti hanno dato... oppure guarda su mercatino... di sicuro trovi di molto meglio!

altrettanto ovviamente, come tutte le economiche delle altre marche ? fatta in cina

quasi tutte le batterie sono fatte in cina e dintorni, anche quelle costose
... Raise your hands to Rock!
metro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda exa73 il lun giu 27, 2005 6:28 pm

Oltre a quello che ti ? stato detto, c'? da dire che tu affermi di voler utilizzare la batteria solo per eventi live, quindi batteria e piatti economici sono assolutamente da evitare. Sarebbero andati bene per studiare in casa ma non mi sembra sia il tuo caso. Il mio consiglio ? quello di rivolgerti ad un usato di qualit
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda agr_team il gio lug 14, 2005 2:36 pm

Rieccomi di nuovo: riuppo questo topic perche' la mia scelta si e' ristretta a due soli modelli: parlo della Mapex serie M http://www.mapexdrums.com/drums/mb/MB5255.html (trovata in un negozio della mia citta' a 552? nuova) oppure la Pearl FX725C (trovata su un negozio online a 475? (nuova): dovrei quindi farmela spedire senza provarla).. Delle due cosa scegliereste? Varrebbe la pena acquistare la Pearl a scatola chiusa? o meglio avere la possibilita' di provarla e quindi puntare su quella Mapex? GRAZIE MILLE!!!
agr_team
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Rap il gio lug 14, 2005 2:48 pm

agr_team ha scritto:
Un altra questione (e poi la smetto): non avendo lo spazio fisico per lasciarla montata, la utilizzarei solo per eventi live con il gruppo, e per il resto del tempo la lascerei "imballata" in solaio (temp dai 5?(inverno) ai 40?C (estate)): i fusti si roivinerebbero molto? il problema si risolverebbe almeno in parte aquistando le apposite custodie?

Un gigantesco GRAZIE a chi rispondera' ;)

Secondo il mio modestissimo parere il problema potrebbe sussistere nel periodo invernale se la temperatura scende sotto gli zero gradi. Ciao !
A tutto c'? rimedio fuorch? alla morte.
Rap
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda agr_team il ven lug 15, 2005 9:59 am

agr_team ha scritto:Rieccomi di nuovo: riuppo questo topic perche' la mia scelta si e' ristretta a due soli modelli: parlo della Mapex serie M http://www.mapexdrums.com/drums/mb/MB5255.html (trovata in un negozio della mia citta' a 552? nuova) oppure la Pearl FX725C (trovata su un negozio online a 475? (nuova): dovrei quindi farmela spedire senza provarla).. Delle due cosa scegliereste? Varrebbe la pena acquistare la Pearl a scatola chiusa? o meglio avere la possibilita' di provarla e quindi puntare su quella Mapex? GRAZIE MILLE!!!

Nessuno mi puo' proprio dare una mano? :D
agr_team
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie