labatteria.it • Leggi argomento - A quanti anni iniziare lo studio della batteria?

A quanti anni iniziare lo studio della batteria?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Relativity1 il lun mar 26, 2012 8:01 am

:?
Cerco un consiglio da voi esperti.. a quanti anni far iniziare ad un'erede lo studio della batteria?
Mia figlia che ha quasi 9 anni si e' intestardita sulla batteria.. a parte il fatto che , lo ammetto, mi "fa un po' strano" che una femmina voglia suonare la batteria.. ovviamente ho deciso di assecondare la sua aspirazione.
Ora.. come mi devo comportare? Le faccio studiare prettamente batteria o, magari, inizio genericamente dalle percussioni? Parlando con un amico mi ha consigliato le percussioni.. sia in prospettiva futura di occupazione (mi sembra un po' prestino..) sia perche', a sua dire, "un percussionista e' batterista.. ma non e' detto il contrario".
Mi sto avvicinando anch'io al mondo delle percussioni (sto iniziando il cajon) ma a livello amatoriale ovviamente.. ma mi piacerebbe che lei prendesse seriamente il tutto e riuscisse ad andare avanti (sono un'ex conservatorio anch'io per altro strumento).
Insomma.. non vorrei spegnere questa "fiamma" con scelte errate.. voi? Cosa mi consigliereste?
Grazie
Relativity1
battipentole

Messaggioda pietrodrums il lun mar 26, 2012 8:40 am

se le piace la batteria falle studiare batteria!
se le piaccion le percussioni, le percussioni!
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Relativity1 il lun mar 26, 2012 8:52 am

Si ma.. per insegnare batteria non devi essere diplomato in strumenti a percussione?
Nno ha senso iniziare dal "generico" e poi magari fare in modo si "specializzi"?
Passatemi la terminologia..
Relativity1
battipentole

Messaggioda pietrodrums il lun mar 26, 2012 8:59 am

uno vuole imparare a scendere con lo snowboard ma prima meglio imparare lo sci..ma che centra!?!
se le piace batteria, batteria, se le piace percussioni, percussioni.
mi piace la pasta al pomodoro ma prima devi mangiare il riso, ma se voglio la pasta!
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda neil_peart il lun mar 26, 2012 9:07 am

io credo che quello che vuole dire relativity1 sia: al conservatorio non esiste il diploma in batteria, ma solo in percussioni. cosa le faccio studiare? conservatorio con le percussioni oppure lezioni private con un Maestro che le insegni solo la batteria?

Da ex conservatorio saprai bene cosa vuol dire avere le percussioni come strumento.. Inoltre quando fai percussioni la batteria non la tocchi praticamente mai a meno che poi tu non vada a suonare nell'orchestra che esegue musica contemporanea e allora magari un brano con la batteria ce lo piazzi. Ma di base se uno fa il conservatorio ha a che fare con i timpani e con le altre percussioni.

Io al tuo posto lascerei che la piccola inizi con la batteria.. così capisce subito cosa vuol dire sbattersi per lo strumento (inoltre avere il padre che sa cosa vuol dire studiare musica è un vantaggio non da poco!) e poi sarà lei stessa a decidere. Adesso è ancora alle elementari, quindi ha 2 anni abbondanti per capire se affrontare le medie musicali e poi il conservatorio oppure no.. Anche perchè chi lo sa se vorrà mai intraprendere la strada della professione musica oppure tenere il tutto come un hobby?
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda potter il lun mar 26, 2012 9:20 am

Quoto. Anche perchè per sbarcare il lunario con la musica in Italia .... E' dura.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda pietrodrums il lun mar 26, 2012 9:21 am

cmq a 9 anni è presto per decidere il futuro lavorativo secondo me.
io inizierei a farle seguire lezioni di batteria da un bravo maestro e poi sarà lei col tempo a decidere il cosa fare.
consiglio di non farle fare il conservatorio un domani ma quelle accademie dove studio proprio batteria (no al cpm però)
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rino il lun mar 26, 2012 9:29 am

Ciao Relativity1, il mio consiglio è quello di farle provare lo strumento che vuole! solo con la sperimentazione potrà decidere se e quale strumento vorrà suonare/studiare! Lei ha 9 anni, allora ti consiglio di cercare un insegnante non troppo "accademico", ma uno che sia in grado di farla sperimentare e divertire. Alla loro età il gioco è una cosa serissima e quindi importantissima!
Anche io sono un ex conservatorio, il mondo delle percussioni classiche è sicuramente interessante, ma ha poco a che fare con quello della batteria, sia dal punto di vista tecnico sia e soprattutto da quello culturale.
lo ammetto, mi "fa un po' strano" che una femmina voglia suonare la batteria..

Dalla mia esperienza (insegno batteria da oltre 10 anni ormai), ho avuto tante allieve di tutte le età. non è poi così strano che una bambina si interessi al mondo della batteria.
se non avete di meglio da fare... http://www.youtube.com/batteristico ...oppure anche ... https://soundcloud.com/rino-cavalli ...siate clementi con le critiche
Rino
web: http://www.rinocavalli.com/
fb: https://www.facebook.com/batteristico
rino
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda neil_peart il lun mar 26, 2012 9:31 am

ma sai.. se inizi presto e fai le cose fatte con criterio comunque un mezzo di sostentamento lo hai..

a 9 anni è sicuramente presto per decidere se farà le medie musicali.. figuriamoci il conservatorio o ancora peggio il Musicista di professione.

inoltre a 9 anni l'unica cosa da fare è far prendere lezioni private dello strumento. Con qualche accenno alla teoria del pianoforte giusto per dare un'infarinatura anche a livello armonico. Poi con le medie musicali già è da spaccarsi il culo con lo strumento scelto e quello complementare, quindi farà in tempo a decidere cosa fare! :wink:
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda pietrodrums il lun mar 26, 2012 9:35 am

esatto carlo!
lo stesso mio pensiero
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Relativity1 il lun mar 26, 2012 10:00 am

:) grazie per le risposte.. anzitutto sono una mamma musicista :B ma anche il papa' lo e', anche il nonno, lo zio etc etc etc.. e probabilmente la mia perplessità' nasce dal fatto che con tutti gli strumenti che abbiamo in famiglia (corda, fiati, archi..) proprio la batteria di cui siamo assolutamente ignoranti.
Ammetto che il mio dubbio fosse in termini di conservatorio.. che, per mia esperienza, e' "la scuola di musica" per eccellenza. Quindi.. se al conservatorio non si studia solo batteria ma percussioni.. se le piacesse e volesse continuare la preparo per le percussioni.
Ovviamente se mi dite che vi sono scuole a parte di batteria ben venga.. anche perché' sono assolutamente contraria alla frequenza della scuola dentro il conservatorio (aborro il liceo musicale).
Comunque seguiro' il vostro consiglio.. batteria, teoria (povera..), pianoforte (orrore!).
Grazie mille

:D :D :D
Relativity1
battipentole

Messaggioda neil_peart il lun mar 26, 2012 10:26 am

Ah ecco.. comunque considera che al conservatorio non esiste la batteria.. quindi sarebbe un'enorme forzatura dire a tua figlia: inizia con le percussioni e poi a parte la batteria.

a mio avviso conviene un bravo maestro di batteria e poi se son rose fioriranno.

la teoria armonica gliela potete dare voi tranquillamente.. tanto se siete tutti ex conservatorio avete tutti anche l'esame di teoria e solfeggio quindi direi che metà del lavoro è fatto! armonia e solfeggio gratis sono una manna!

:wink:
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Relativity1 il lun mar 26, 2012 10:34 am

Ma secondo te.. ho voglia di riprendere il Pozzoli in mano??! :wink:
Ti prego.. me ne sono liberata anni che furono e ho fatto il voto che mai e poi mai l'avrei piu' toccato.
Se non per bruciarlo ovviamente
:x
Relativity1
battipentole

Messaggioda pietrodrums il lun mar 26, 2012 10:40 am

Relativity1 ha scritto:Ma secondo te.. ho voglia di riprendere il Pozzoli in mano??! :wink:
Ti prego.. me ne sono liberata anni che furono e ho fatto il voto che mai e poi mai l'avrei piu' toccato.
Se non per bruciarlo ovviamente
:x

male!
cmq riconsiglio un buon maestro e lezioni private per l'inizio!
magari è una "passione passeggera" e iscriverla già a cose + serie sarebbe un peccato
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda neil_peart il lun mar 26, 2012 10:44 am

:D quel libro maledetto mi ha traviato. Mio padre (ex conservatorio - pianoforte) credo si sia rivisto nei miei pianti a 10 anni quando provavo a mettermi davanti al piano e provare a fare qualcosa.

credo sia anche per quello che mi abbia detto: "fai le scuole medie normali.".

comunque ti posso garantire che anche se tua figlia vorrà studiare solo batteria -a meno che non vada avanti a lezioni private- lo strumento complementare (pianoforte per tutti a parte quando hai come primo strumento il pianoforte che allora è il violino) te lo piazzano praticamente in tutte le accademie di musica proprio perchè vogliono essere una versione più moderna del conservatorio. ragion per cui credo che fare un po' di armonia giusto per farle capire scale, rivolti e quant'altro sia necessario anche perchè un batterista di rado si limita alla batteria e cerca sempre qualcos'altro da strimpellare.

Io poi ho fatto il procedimento contrario. ho iniziato con pianoforte e poi sono passato al basso (che suono tutt'ora in un gruppo) e poi ho iniziato anche la batteria.
E ti posso garantire che saper strimpellare qualche nota su una tastiera è una cosa che amplia l'orizzonte, specie se sei abituato alla batteria che non ha note. E credo che questo sia anche il motivo per cui nelle percussioni la batteria non è contemplata e ti fanno invece studiare marimba xilofono timpani sinfonici.. insomma.. tutte cose con una "nota".
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda rino il lun mar 26, 2012 10:53 am

Ma secondo te.. ho voglia di riprendere il Pozzoli in mano??!

meglio il Pozzoli che il Poltronieri!! scusate, lo sfogo :mrgreen:
cmq le cose vanno fatte per gradi, quindi buttare tua figlia in un corso troppo "serio" (passatemi il termine) potrebbe essere controproducente. al contratario, è molto più serio un corso propedeutico di avvicinamento alla musica magari attraverso il gioco, ma poi a quell'età dipende tanto dal suo carattere ...ho avuto degli allievi di 8/9 anni più ligi e responsabili di altri più grandi o di certi adulti.
se non avete di meglio da fare... http://www.youtube.com/batteristico ...oppure anche ... https://soundcloud.com/rino-cavalli ...siate clementi con le critiche
Rino
web: http://www.rinocavalli.com/
fb: https://www.facebook.com/batteristico
rino
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Doc_27 il lun mar 26, 2012 12:17 pm

Io ho iniziato a 12 anni e vi giuro, non ricordo neanche il perché. Chissà cos'è che mi spinse ad addentrarmi nel mondo batteristico... :o
Drums:
- Sonor Delite Walnut Roots (22x17,5 - 14x14 - 12x9 - 10x8)
- Sonor Force 505 (22x16 - 16x16 - 12x10)
Snare: Sonor Artist Maple Cottonwood (14x6) - Cymbals: Meinl, Zildjian e Istanbul
Doc_27
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda oro il lun mar 26, 2012 12:29 pm

Prima si inizia meglio è! Però un consiglio: dille che studi e prenda un diploma almeno, perchè con la musica è difficile campare, quindi è meglio se saprà fare un lavoro più tradizionale anche
:)
oro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Diddle il lun mar 26, 2012 1:42 pm

A 9 anni le farei prendere delle lezioni private, per due motivi: al conservatorio ci si può entrare benissimo a partire dalla scuola media, quindi avrebbe un paio di anni per capire se è veramente la strada che vuole percorrere. In secondo luogo il conservatorio è un impegno costante, che almeno all'inizio può risultare pesante per una bambina della sua età. Le lezioni private invece si gestiscono un po' più in scioltezza.
Quando ero al conservatorio (ho iniziato alle medie) sono rimasto letteralmente terrorizzato alcuni insegnanti di teoria e solfeggio. Il rischio di soffocare la passione per la musica a causa dello stress subito agli inizi non è da sottovalutare.
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dantin il lun mar 26, 2012 10:41 pm

Mah, dico anche io il mio modesto parere, per quel che vale... entrambi i miei genitori suonavano, mia mamma il piano e mio padre il violino, a livello amatoriale. Hanno cercato di avviare anche me al pino da piccolo, con scarso successo :x Però poi ho sempre suonato, ho preso lezioni di chitarra, strumento che ogni tanto suono ancora e ho suonato qualche anno il flicorno tenore in banda. Alla batteria mi ci sono accostato alla non più verde età di 31 anni. Tutto questo preambolo per dire che, almeno secondo la mia esperienza, la batteria è uno strumento, che, almeno all'inizio, se uno ha voglia di impegnarsi un minimo, è più divertente e appagante di altri strumenti perchè risulta meno noioso e più stimolante e penso che a un bambino potrebbe piacere. A quell'età poi, a prescindere dal tipo di strumento, ti devi divertire... se la passione c'è si capisce subito e per un percorso impegnativo e "pressante" come il conservatorio, come l'accademia nel caso si scelga la batteria c'è sempre tempo, a un bambino magari risulterebbe pesante e i bambini, come e più di tanti adulti, fanno presto a cambiare idea. Poi io sono un musicante e non un musicista come te e tante altre persone qui e non pretendo di saperne più di altri, ci mancherebbe... ma dire che un percussionista è assimilabile a un batterista è un'inesattezza non da poco. Anche se sei un bravo percussionista non è che poi ti siedi alla batteria e suoni come un bravo batterista, ma manco un pò, e viceversa.
Tama superstar custom hyperdrive 22x20-10x6.5-12x7-14x12-16x14
Sabian AAX
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DrummeRiky il mar mar 27, 2012 9:14 am

a 9 anni può essere un cosa passeggera o può essere una cosa per cui perdi la testa e ti rimane dentro. a 9 anni i miei mi avevano comprato un pianoforte e io l'ho aperto una volta sola (ora so fare giusto qualche accordo), poi a 12 anni ho cominciato con la batteria, prime lezioni da un maestro (ora che ho 19 anni continuo ancora con lui) senza batteria a casa; dopo circa 6 mesi ho comprato la prima batteria perché era una cosa che mi piaceva. poi per il conservatorio non ci ho mai pensato, ma va bene così :D
I contain multitudes
DrummeRiky
martellatore
martellatore

Messaggioda Jeanluc75 il mar mar 27, 2012 1:44 pm

Capisco il problema (che in realtà poi non lo è), anch'io ho una figlia di 8 anni e si è infatuata della batteria a prima vista, tant'è che abbiamo deciso di farle fare il corso da un bravo maestro, e lei è contentissima cos'ì!
Per il futuro..... Bò, e chi lo sa? Magari tra 2 anni sarà attratta dal pianoforte.... Secondo me l'importante è che rimanga innamorata della musica, in qualsiasi espressione le si voglia dare.

P.S. in Conservatorio da un paio di anni esiste il corso "Batteria Jazz", ed è una figata.
Jeanluc75
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il mar mar 27, 2012 2:10 pm

Parere spassionatissimo.........che si diverta pure con la batteria, ma personalmente, prima di inserirla nello studio dello strumento, aspetterei le scuole medie, dove comunque affrontano un minimo la musica e imparano un minimo a leggerla.
Da qui lo studio di un qualsiasi strumento (in 2 anni potrebbe cambiare 1000 strumenti, specie guardando i genitori che gia' suonano) in un cammino parallelo a quello scolastico.

Poi oh.....io sono uno di quelli che pensa che fino a 11 anni la musica e' solo un gioco, poi si comincia a vederne una leggera passione, da approfondire con lo studio, da cui si nota poi quanto reale e' questa passione.
Mio figlio (fra un po' 8 anni) vuole suonare la batteria.......gia' da quando aveva 3/4 anni e mi vedeva studiare in casa.......e io ce lo lascio anche giocare.....tant'e' che poi mi chiede di provare il basso, la tastiera, la chitarra...strumenti che fortunatamente ho in casa........L'unico che ancora non mi ha chiesto di provare, nemmeno per gioco, e' il sax...... :D
Vabbe'......ora si' gli piace la musica, ogni tanto si impunta per qualche musica in particolare, ma non si nota ancora una vera passione. Penso sia presto........quindi lo lascio giocare, attorno agli 11 anni comincero' a vedere se c'e' una vera passione e se lui e' disposto ad approfondire lo studio di un qualsiasi strumento........altrimenti meglio che continui ad andare in piscina o giocare a pallone.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica