Ciao a tutti.
Mi inserisco nella discussione in quanto anche io avrei intenzione di mettere in piedi un progetto analogo, per gradi (prima riordino il garage e poi il resto).
La batteria di base sarebbe formata da una coppia di mapex meridian birch montate a comporre un kit da due casse con svariati piatti. Per i trigger e la costruzione dei piatti triggerati non ho problemi, grazie anche alle vostre guide. Per casse e rullante però credo che prenderò dei trigger "veri".
Non avendo esperienza in materia " batteria elettronica" avrei dei quesiti.
1)Pensate ci siano problemi utilizzando dei trigger fai da te ed altri trigger commerciali nello stesso kit? Io credo di no: le centraline dovrebbero gestire i parametri per ogni ingresso in modo indipendente o sbaglio?
2) è possibile utilizzare un cavo ad Y mono (autocostruito o meno) da collegare ai due trigger delle casse in modo da avere un ingresso libero in più e settare i parametri identici per entrambe le casse oppure ci sono problemi? Non ditemi "triggera una cassa sola ed usa un doppio pedale però.."
3) Le centraline come l'Alesis Trigger IO si comportano allo stesso modo sia con altre centraline "suonanti" come le DTXpress che collegate via midi al PC? (insomma posso espandere una centralina DTXpress con una alesis di questo tipo?)
4) Ipoteticamente la Trigger IO potrebbe pilotare anche il sintetizzatore interno di una normale scheda audio giusto per non avere muta la batteria finchè non prenderò il pc adatto a far girare i VST tipo EZ, Superior e simili?
Grazie a chi mi risponderà.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...
"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "
[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...