labatteria.it • Leggi argomento - Aiuto Progetto Batteria Elettronica/Acustica

Aiuto Progetto Batteria Elettronica/Acustica

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Tanso il mer mar 28, 2012 7:00 pm

Ciao a tutti :)
Premetto che questo è solo un progetto, e per adesso tutto ciò di cui dispongo è una Yamaha DTXplorer.

Il mio progetto sarebbe comprare una batteria acustica (in particolare una Ludwig Element Da 6 fusti) montarci pelli mesh e trigger roland RT10.

Primo quesito, i trigger Roland RT10 sono compatibili con la centralina della DTXplorer? (personalmente temo di no :cry: ma una conferma non guasta)

Secondo problema, per i piatti, cosa mi consigliate? io ho visto gli Smartrigger (che prezzi D: ) che potrebbero essere un' opzione, ma rimane sempre il solito problema, servirebbe una centralina particolare?

Terzo punto: Come rumore all' esterno, con le mesh e i piatti "finti" non dovrei superare quello di una DTXplorer con pad in gomma giusto?

Grazie in anticipo :mrgreen:
Tanso
battipentole

Messaggioda blamecanada il gio mar 29, 2012 1:40 pm

Secondo me:
1- esistono trigger meno costosi e altrettanto performanti. Fai una ricerca qui sul forum. Dovrebbero essere compatibili, comunque.
2- al posto tuo prenderei un set di piatti veri (i più economici che trovi) e ci applicherei trigger e strato di gomma sottile tanto da smorzare il suono (col silicone trasparente si dovrebbe riuscire, però non dev'essere semplice applicarlo)
3- come rumore dovresti rimanere sugli stessi livelli o inferiori

La parola a chi ha già fatto di questi esperimenti
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tanso il gio mar 29, 2012 2:04 pm

Prima di tutto grazie per la risposta.
Si possono triggerare i piatti? Tra i trigger che ho visto non ce n'erano per i piatti, ce ne vuole uno particolare?
Comunque il problema della mia centralina è che i trigger hanno più Zone, mentre la mia centralina è predisposta per pad a 1 zona, è quello che mi preoccupa...
Tanso
battipentole

Messaggioda blamecanada il gio mar 29, 2012 2:15 pm

Non credo sia grave. In teoria basta usare jack stereo-doppio jack mono e occupare due canali della centralina per ogni trigger, se ce ne sono a sufficienza. Altrimenti prendi trigger a una zona e sei a posto (ovviamente non potrai avere il rimshot ecc...)
Ah, per triggerare i piatti credo basti applicare quelli adesivi tipo: http://www.thomann.de/it/yamaha_dt20.htm, mi pare se ne parli qui sul forum. Fai una ricerca che trovi una quantità industriale di consigli e suggerimenti
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Maylord.war il gio mar 29, 2012 2:35 pm

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... sc&start=0

http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=76295

Lascia stare i trigger roland costano un botto e non hanno niente di speciale.

Potresti orientarti su i Ddrum e T-drum, volendo potresti costruirteli anche tu, guarda il primo link che ti ho postato. :wink: Il secondo è per i piatti :)
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tanso il sab mar 31, 2012 12:00 pm

I Ddrum redshot mi sembrano perfetti, ma per i piatti non ho visto trigger "appositi" significa che potrebbe andare bene qualunque tipo di trigger?

In quanto al fai da te è una alternativa che escludo in partenza perchè non fa per me.
Tanso
battipentole

Messaggioda ChupaChups il sab mar 31, 2012 6:37 pm

Per i pad basta montare pelli mesh e trigger per insonorizzarli.
Per i piatti no. O li prendi già fatti o devi darti al fai da te. Apllicando solo un trigger rimarrebbero rumorosi.
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tanso il sab mar 31, 2012 7:59 pm

Mettere quelle sordine in pseudogomma sui piatti e sotto ad esempio un trigger yamaha DT-20 potrebbe funzionare? sia come funzionalità elettronica sia come insonorizzazione?
Tanso
battipentole

Messaggioda ChupaChups il sab mar 31, 2012 8:39 pm

Allora andiamo sul fai da te :)
In questo caso guarda i link segnalati da Maylord.war :wink:

PS: i piatti in metallo con gomma/plastica solo sotto sono più rumorosi in genere dei pad con pelle mesh.
In condominio sono consigliabili quelli con almeno un triangolo di gomma nella zona che colpisci.

Oppure... verniciare i classici piatti neri di gomma delle marche più famose:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=70287
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Maylord.war il sab mar 31, 2012 9:28 pm

Qui puoi ammirare il bellissimo piatto fai date di momo

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... start=1050

Da come puoi leggere secondo le sue comparazioni i piatti acustici opportunamente insonorizzati ( con del pvc trasparente sotto ) risultano meno rumorosi, di norma sentiresti un ticchettio ma mettendo qualcosa sopra (tipo neoprene o spugne simil rigide) puoi attutire anche quest'ultimo inconveniente.

Per ulteriori chiarimenti ti conviene cheidere diretamente a lui o postare nel topic che ti ho appena linkato.

Ps. Lascia perdere i trigger YAMAHA DT-20 , farne uno costa al massimo 3-4 euro :)
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tanso il dom apr 01, 2012 9:16 pm

Visto che per i piatti sto considerando il DIY . Poco tempo fa ho visto che qualcuno aveva postato uno schema dei trigger roland Piezo/switch ed era un' immagine tratta dal sito roland, io però nè sul forum nè sul sito sono riuscito a trovarla, qualcuno potrebbe gentilmente linkarmela??
Tanso
battipentole

Messaggioda ChupaChups il lun apr 02, 2012 7:04 am

Alla pag 35 del topic sui pad DIY ho messo lo schema (più complesso) dei Ride che funzionano con 2 cavi stereo.

Quello dei crash ora lo cerco, da qualche parte dovrebbe esserci.
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il gio apr 12, 2012 8:59 pm

Ciao a tutti.
Mi inserisco nella discussione in quanto anche io avrei intenzione di mettere in piedi un progetto analogo, per gradi (prima riordino il garage e poi il resto).

La batteria di base sarebbe formata da una coppia di mapex meridian birch montate a comporre un kit da due casse con svariati piatti. Per i trigger e la costruzione dei piatti triggerati non ho problemi, grazie anche alle vostre guide. Per casse e rullante però credo che prenderò dei trigger "veri".
Non avendo esperienza in materia " batteria elettronica" avrei dei quesiti.

1)Pensate ci siano problemi utilizzando dei trigger fai da te ed altri trigger commerciali nello stesso kit? Io credo di no: le centraline dovrebbero gestire i parametri per ogni ingresso in modo indipendente o sbaglio?

2) è possibile utilizzare un cavo ad Y mono (autocostruito o meno) da collegare ai due trigger delle casse in modo da avere un ingresso libero in più e settare i parametri identici per entrambe le casse oppure ci sono problemi? Non ditemi "triggera una cassa sola ed usa un doppio pedale però.." :D

3) Le centraline come l'Alesis Trigger IO si comportano allo stesso modo sia con altre centraline "suonanti" come le DTXpress che collegate via midi al PC? (insomma posso espandere una centralina DTXpress con una alesis di questo tipo?)

4) Ipoteticamente la Trigger IO potrebbe pilotare anche il sintetizzatore interno di una normale scheda audio giusto per non avere muta la batteria finchè non prenderò il pc adatto a far girare i VST tipo EZ, Superior e simili?

Grazie a chi mi risponderà.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Maylord.war il gio apr 12, 2012 10:48 pm

Ciao e benvenuto

1) Non ci sono problemi utilizzando trigger fai da te con altri trigger, la centralina gestisce ogni ingresso indipendentemente.

2) Puoi collegare due cavi mono e farli uscire su un unico jack stereo con il cavo a Y, non ci sono problemi, l'unica accortezza sarà quella di posizionare allo stesso modo i trigger e la tensione della pelle per avere una risposta pressochè uguale sulle due casse.

3) Si, l'alesis IO funziona allo stesso modo sia se vi è collegata via MIDI su un altro modulo sia se connessa USB direttamente al pc, i messaggi riguardanti gli eventi midi sono i medesimi.

4) Non ho ben capito, vorresti usare il modulo sonoro di un synth per triggerarci i suoni sulla batteria? Se cosi fosse ovviamente puoi farlo a patto che il synth/tastiera/workstation che sia abbia un entrata MIDI IN. Una volta che assegni le note corrette della mappatura con le note del synth essa funzionerà come se usassi i tasti ( bianchi e neri ) . In questo modo utilizzi il modulo sonoro come expander MIDI.

Spero di essermi spiegato, buon lavoro!
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lisander il ven apr 13, 2012 7:23 pm

Grazie del benvenuto e delle chiare risposte. L'ultima domanda è solo una curiosità.
Semplicemente vorrei sapere se collegando via midi la Trigger IO (supponiamo sia quella, l'ho vista piuttosto gettonata sul forum) alla scheda audio di un pc (nello specifico una vecchia Sound Blaster AWE 64) posso suonare il kit di batteria incluso nel sintetizzatore interno alla scheda, diverso da quello di Windows. Insomma come se la centralina fosse una Master Keyboard, mettiamola così. E nel caso gradirei sapere un programma leggero per fare in modo che la batteria suoni, non soltanto scrivendo una partitura su GuitarPro, ma anche con un segnale midi. Spero si capisca cosa intendo.
Ma sarà solo una soluzione temporanea, finchè non prenderò un pc abbastanza potente da far girare bene almeno EZ Drummer DFH o equivalenti.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda artedio83 il mer set 25, 2013 7:21 pm

Ciao Ragazzi, mi sono appena iscritto, mi chiamo Gabriele e sono un batterista diciamo per passatempo..girando un pò sui forum e su youtube ho trovato una soluzione per triggerare la mia acustica, con pelli muffle heads..ho comprato di impulso un modulo yamaha dtx500 con i trigger dt20..domanda: questi trigger vanno semplicemente appiccicati sulle pelli? perchè io ho fatto cosi ma il risultato è pessimo..ho provato a settare un pò la centralina ma c'è qualcosa che non va..mi salta dei colpi e se suono tipo le ghost notes (si dice così?) non me le sente..aiuto vi prego!!!
artedio83
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche