labatteria.it • Leggi argomento - Sonor select force Vs. Mapex saturn

Sonor select force Vs. Mapex saturn

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Sam_K1 il sab apr 07, 2012 1:36 pm

Di solito dal listino tolgono un 20/25%.
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lollo il sab apr 07, 2012 3:48 pm

ho la foruna di suonare a torino su una force essential tutta in betulla... 8, 10 12 14 e 16.

io uso solo il 12 e il 16.

la cassa è una 22x20.

è un set davvero ben fatto, suona benissimo e le meccaniche sono a prova di bomba.

la saturn a me non piace molto, ma è un'opinione personale....l'ho sempre trovata ben equilibrata ma poco aggressiva.

tra le due piglierei sonor subito.

quella in acero non la conosco, ma se è come quella in betulla.....allora non si devono avere dubbi!
Ultima modifica di lollo il dom apr 08, 2012 6:56 pm, modificato 1 volta in totale.
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda pietrodrum il sab apr 07, 2012 4:42 pm

Scusa lollo se ti correggo, ma per non creare confusione:
Select -> acero
Essential -> betulla
Ascent -> faggio

Quindi quella che suoni dovrebbe essere l'Essential (che costa un pelino meno)... la Select, in acero, è pure meglio! ;)
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FuckinComic il sab apr 07, 2012 5:40 pm

pietrodrum ha scritto:Le meccaniche della Select Force sono la serie 400, che non è pro (serie 600), ma sono solide ed affidabili. Qui i gusti non c'entrano, se si è obiettivi, si riconosce che le meccaniche Sonor sono certamente superiori alle Mapex, ma senza ombra di dubbio!

su che base si stabilisce una meccanica migliore o peggiore? non credo si possa fare cosi a parole, e i fatti fanno notare che c'è chi è d'accordo con te e chi no!
Io con le meccaniche mapex ripeto non ho mai avuto nessun problema, e ho i timpani sospesi 14 e 16 e spesso ci suono anche bello che forte, e ci tengo appeso anche il portabacchette con tante di queste, e sull'asta stessa ci metto una clamp dove metterci il ride che leggero non è...!
E mi dite che danno problemi? o che lo snodo a sfera non regge?
O vi sono capitate meccaniche difettose o non sono state regolate BENE o si suona "strano"...

Nel confronto che facevo prima tra le due batterie (confronto che già di se non dovrebbe esistere) facevo notare come si le meccaniche sonor non sono al top e non sono da svalutare per questo, ma hanno meno accorgimenti rispetto a mapex, come i piedini, come i sostegni di questi, sia sulla cassa che su eventuali timpani a terra, accorgimenti che a mio parere vanno valutati se si intende avere una batteria che duri nel tempo.

pietrodrum ha scritto:Ma come detto un po' da tutti: fregatene di marche e quisquilie tecniche, provale e fa scegliere al tuo orecchio :)

e queste sono parole sante!

Semula ha scritto:Il fatto della tenuta dell'accordatura però mi fa storcere un po' il naso

Attenzione, come detto anche sopra, confermato anche da altre fonti, l'accordatura tiene, l'unico piccolo problema si ha sul rullante se ci vai di MOLTI rimshot. E credo sia anche una cosa naturale no?
Io l'accordatura della batteria la tocco poco e niente, perchè regge!
Uso valanghe di rimshot quando suono metal, e li si, devo ricontrollare i tiranti sottoposti a sforzo, ma quando in alcuni contesti non uso rimshot o ne uso giusto pochi, o ancora vado di dinamiche medie, indipendentemente da cosa faccio, non mi si scorda niente, neanche il rullante!
Quindi nessuno si senta accusato o altro ma direi che la questione da vedere sta nel come si accorda e nel come si suona!

ieri ho accordato un rullante Starclassic B/B per un amico... ha meccaniche solide, cerchi die cast ecc... dopo mezz'ora di continui rimshot ho dovuto ricontrollare i tiranti interessati... quindi anche tama fa schifo in fatto di tenuta d'accordatura? dai...

La sonor ha nei tiranti un sistema che ne previene la "scordatura", impedendo ai tiranti di svitarsi con le vibrazioni, e questa è cosa lodevole, ma inviterei a prendere uno di questi rullanti, suonarci con rimshot pesanti 4-5 brani, e dire se effettivamente anche quel rullante ha bisogno di una sistematina dopo ciò...
FuckinComic ::: Synthesy's Drummer ::: Self Invited's Drummer ::: Bibliopegia Antropodermica's Drummer ::: Saturn
Membro de: S.A. dei Batteristi Capelloni; S.A. ProgMetal; S.A. Batteristi Tritommici; D.C. Doppiopedalisti IRON COBRA; "FIGLI DI MAMMAPEX!"
https://www.facebook.com/AntropodermicaBand?fref=ts
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda potter il sab apr 07, 2012 5:51 pm

Funkin .... è una battaglia persa credimi. Perfettamente inutile difendere Mapex. :D

E' giusto che ognuno segua i propri gusti: io ribadisco, le meccaniche Sonor esteticamente mi fanno cagare e non perchè c'è scritto Sonor mi devono piacere per forza.
Ma sono gusti ... In quanto ad affidabilità, credo che si equivalgono. Non ho mai suonato Sonor, ma vi assicuro che le meccaniche Mapex sono ottime.
:wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda FuckinComic il sab apr 07, 2012 5:54 pm

io non mi arrendo potter :D

scherzi a parte, io rispetto i gusti di tutti, ma mi da un po fastidio sinceramente quando si dicono le cose senza valutare BENE tutte le ipotesi e le circostanze :wink: è qui che mi impunto ancor di più!
Questo non per me personalmente, ma perche poi capita che la persona meno esperta o meno sicura si faccia delle idee SBAGLIATE!

Ecco perche mi son preoccupato di fare un confronto tra le due, e ho invitato anche i veneranti sonor!
FuckinComic ::: Synthesy's Drummer ::: Self Invited's Drummer ::: Bibliopegia Antropodermica's Drummer ::: Saturn
Membro de: S.A. dei Batteristi Capelloni; S.A. ProgMetal; S.A. Batteristi Tritommici; D.C. Doppiopedalisti IRON COBRA; "FIGLI DI MAMMAPEX!"
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Giò JORDISON il sab apr 07, 2012 6:29 pm

vai fucking fatti valere...fallo per noi sostenitori mapex!! :lol: :lol:
dai cazzooooo
--------------------------------------
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta
Giò JORDISON
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda FuckinComic il sab apr 07, 2012 6:41 pm

:tru :tru :tru mapex rulleggia! :tru :tru :tru

a volte mi pare che quando si debba commentare o fare un confronto... si faccia troppo affidamento alla simpatia del nome... come se si discutesse di un batterista o un altro magari identici ma che hanno nomi diversi, e siccome hanno nomi diversi o hanno militato in gruppi diversi, allora uno viene marchiato negativo e l'altro no...

(scusatemi la frecciata...) un po come se invece di "made in china" o simili, sulle batterie mapex ci fosse "made in usa"... cambierebbero tante opinioni al riguardo... ed è cosa triste questa! Poichè l'essere fabbricato in cina non è perforza segno di scarsa qualità, anzi.
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il sab apr 07, 2012 8:08 pm

Se posso aggiungere un ulteriore dettaglio alla discussione... come ho detto nel mio primo intervento, in sala uso spesso delle sonor force serie 3001 e 3007.

I rullanti una volta accordati non fanno una piega per 2 ore e mezza filate di rimshot e hard rock furente! 8)

Inoltre un rullo deve mantenere l'accordatura il più possibile, difatti esistono rulli con tali caratteristiche, un es. comprovato è il rullo mmx che di solito nel mio caso accordo 1 volta al mese...

Non c'è un preconcetto legato alle critiche su saturn, l'ho possedura e l'ho suonata a fondo poi ho sentenziato e fatto una scelta che è stata cambiarla per qualcosa di meglio.

Ho voluto mmx per una questione di gusto personale, ma anche perchè venendo da semi-pro pearl conoscevo la solidità del suo hardware e della qualità generale dello strumento.

Tornando all'argomento in questione, la solidità dei set sonor l'ho sempre ritenuta al top tra le batterie. Mapex non è mai stata considerata tutta sta bellezza, difatti ha spinto molto sul mercato da pochi anni a differenza del marchio Sonor che è stato garanzia di qualità per tanto tempo.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda pietrodrum il sab apr 07, 2012 8:32 pm

Avrei anche potuto fare questa veritiera (ci tengo a sottolinearlo) premessa: non ho certamente nulla contro Mapex ed in più la Saturn è la mia preferita di questo marchio!
Ma non l'ho fatto perchè sarebbe sembrata una sorta di giustificazione per ciò che ho poi detto; cose che sinceramente non hanno bisogno di giustificazione.
Se poi ci vedete un fondo "razzistico" non è colpa mia :)... secondo me avete un po' le manie di persecuzione :D

Ho solo fatto notare che, per quel poco di oggettivo che può esserci in una cosa come l'estetica, la Sonor non è inferiore alla Mapex; e se guardate le finiture, sinceramente è più facile pensare il contrario, ma appunto è quasi tutta questione di gusti.
Ancor più oggettiva la considerazione sul rapporto qualità/prezzo: penso siamo tutti d'accordo sul fatto che siano set confrontabili, ed è fatto comprovato che la Mapex costa di più... 500 euro non son pochi, ti ci compri un rullo d'altisimo livello, o dei bei piatti... :P

su che base si stabilisce una meccanica migliore o peggiore? non credo si possa fare cosi a parole, e i fatti fanno notare che c'è chi è d'accordo con te e chi no!

Credo si possa stabilire in base a due fattori ben saldi: l'uso che se ne fa ed il tempo. Soprattutto il secondo è un giudice severo ed inappellabile, che dal livello medio in su non ha mai bocciato Sonor che io sappia.
Ok, certamente non conosco tutti quelli che hanno usato Sonor nella storia della batteria, ma insomma, io in 19 anni non ho mai sentito lamentarsene nessuno.

Di mapex non si può dire la stessa cosa. Non vuol dire che faccia schifo o che voglia denigrarla o che altro; semplicemente, a differenza di Sonor, non è un marchio di riferimento per funzionalità e robustezza delle meccaniche.
Tutto qui.

Chissenefrega può pensare chi la vuol prendere, e fa bene! :P
Non è che se una cosa non ha la nomea allora non va bene, anzi... ma solo mi sembrava strano sentire criticata una caratteristica che, storicamente, è davvero incriticabile... :)
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FuckinComic il sab apr 07, 2012 8:57 pm

pietrodrum ha scritto:secondo me avete un po' le manie di persecuzione :D

Nessuna mania di persecuzione, ma è un dato di fatto che si tende spesso a svalutare o dare comunque parerei negativi su questo marchio, dati da chi? colore che si son trovati male, come se io mi trovassi male con sonor, yamaha ecc e ne parlassi male...e questo sulla base di una sola ed unica esperienza? suvvia... l'acquisto sfortunato capita un po a tutti, ma prima di andare a giudicare cercherei di provarne altri di prodotti di questo determinato marchio, Per carità i pareri poi sono sempre ben accetti!

pietrodrum ha scritto: Ho solo fatto notare che, per quel poco di oggettivo che può esserci in una cosa come l'estetica, la Sonor non è inferiore alla Mapex; e se guardate le finiture, sinceramente è più facile pensare il contrario, ma appunto è quasi tutta questione di gusti.

esatto di gusti, io per esempio non ho espresso un parere negativo su sonor, potter per esempio si, sono gusti no? A livello di qualità nessuno ha asserito che mapex sia superiore, se ho parlato dell'enfatizzare le venature dei legni di questo marchio, è stato per un commento di natura estetica, non qualitativa. Ah, in uno dei post ho anche detto che sonor per me spesso risulta sinonimo di eleganza...!

pietrodrum ha scritto:Ancor più oggettiva la considerazione sul rapporto qualità/prezzo (...) Mapex costa di più... 500 euro non son pochi, ti ci compri un rullo d'altisimo livello, o dei bei piatti... :P

si, è vero, ma siccome una batteria costa di meno è migliore? se è per questo neanche una batteria che costa di più è migliore, e come sappiamo tutti i prezzi degli strumenti sono stabiliti in base a molti fattori, spesso di diverse nature e circostanze tra un marchio e l'altro, ricordiamo che sonor è dietro casa... insomma non ne faccio un confronto io.

pietrodrum ha scritto:Credo si possa stabilire in base a due fattori ben saldi: l'uso che se ne fa ed il tempo. Soprattutto il secondo è un giudice severo ed inappellabile, che dal livello medio in su non ha mai bocciato Sonor che io sappia.
Ok, certamente non conosco tutti quelli che hanno usato Sonor nella storia della batteria, ma insomma, io in 19 anni non ho mai sentito lamentarsene nessuno. Di mapex non si può dire la stessa cosa. Non vuol dire che faccia schifo o che voglia denigrarla o che altro; semplicemente, a differenza di Sonor, non è un marchio di riferimento per funzionalità e robustezza delle meccaniche.
Tutto qui.

ribadisco che c'è molta gente che usa mapex, che come me non ha mai avuto un problema, e anche gente che la usa da molto piu tempo di me...o di te, e cosi via! Il mio maestro ha mapex pro m (e attenzione lui VENERA pearl) eppure da 12 anni che la possiede, la suona, e la sfrutta in tutti i modi possibili e immaginabili, mai un cedimento di meccaniche, mai nessun problema... strano eh!

Pietrodrum, sia ben chiaro, non è una critica che rivolgo a te come persona (e lo stesso vale per themucco), non mi permetto, ma dovremmo tutti (anche io ovvio) sforzarci di essere MOLTO obbiettivi e MOLTO POCO soggettivi... soprattutto come detto prima quando chi è meno informato e ha meno esperienza pratica, si fida in buona fede di cio che gli vien consigliato... va bene riportare le proprie esperienze e i propri gusti, ma diciamo poi le cose come stanno. Ho avuto esperienze negativissime con pearl, non di mia proprietà per fortuna, eppure è un marchio che stimo.

themucco ha scritto:(...) come ho detto nel mio primo intervento, in sala uso spesso delle sonor force serie 3001 e 3007, I rullanti una volta accordati non fanno una piega per 2 ore e mezza filate di rimshot e hard rock furente! 8) Inoltre un rullo deve mantenere l'accordatura il più possibile, difatti esistono rulli con tali caratteristiche, un es. comprovato è il rullo mmx che di solito nel mio caso accordo 1 volta al mese...

su questo siamo d'accordo, non a caso ho dato nel confronto una grande nota di merito alla sonor che nei blocchetti introduce un sistema per ritardare/evitare che si scordi facilmente una batteria...
Ma da quando la qualità dell'intero strumento si evince dalle sole meccaniche del rullante? Sonor ha quel pregio meccanico, mapex ne ha altri.... 1 a 1?

pietrodrum ha scritto:Non c'è un preconcetto legato alle critiche su saturn, l'ho possedura e l'ho suonata a fondo poi ho sentenziato e fatto una scelta che è stata cambiarla per qualcosa di meglio.

E' un tuo personale gusto che nessuno può denigrare, ovvio, ma questo tuo ragionamento può essere fatto nel verso contrario da qualcun'altro, tutto qui!

pietrodrum ha scritto:Tornando all'argomento in questione, la solidità dei set sonor l'ho sempre ritenuta al top tra le batterie. Mapex non è mai stata considerata tutta sta bellezza, difatti ha spinto molto sul mercato da pochi anni a differenza del marchio Sonor che è stato garanzia di qualità per tanto tempo.

Un conto è la bellezza, un altro la garanzia di qualità e fin qui ok, ma mai stata considerata da chi...? so gusti... ancora e ancora gusti.
Ha spinto sul mercato successivamente alla sonor? Ha fatto i suoi passi in avanti dopo di essa? e questo significa per forza che sia di qualità inferiore? Poi ogni azienda spinge come e quando vuole, e anche questo non vuol necessariamente significare segno distintivo di qualità, anzi spesso capita che un marchio spinge tanto, facendo affidamento sul nome rinomato, ottenuto nel tempo, per poi andare ad abbassare la qualità di lavorazione dei prodotti e dei materiali stessi.
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il sab apr 07, 2012 11:16 pm

Guarda io è 20 anni tondi che suono, di strumenti ne ho suonati parecchi e di marche più o meno buone.

Le mapex me le ricordavo perchè 18 anni fà ne avevano una in una saletta dove andao a lezione.
A quei tempi nelle sale si usavano o export o premier apk, quella volta c'era un mapex (non ricordo minimamente il modello ma sulla fascia di prezzo delle altre).
Mi ricordava avesse un buon suono, con timbriche non troppo differenti dalle altre due.

Quando dopo 13 anni ho cambiato set, volevo un buon set pro ma che non mi svenasse.
La saturn l'ho pagata 1300€+ss nuova sw6225, ne avevo sentito perlare e c'avevo sperato.

L'esperienza non è andata come volevo, ed ho preso una pro di fascia più alta per tornare a godere nel sentire suonar ebene un set.

i prodotti mapex sono "furbi", a mio giudizio sono intriganti nelle finiture (hanno imparato da Tama) ma purtroppo non hanno una solidità a livello di strumento.
Vanno di moda, ecco perchè in pochissimi anni sono emerse dalla massa, il problema però è che non sono batterie veramente al top.

Quando invece sfogliavo un catalogo 20 anni fà, la Sonor stava lì, e per chi se la poteva permettere si trovava per le mani qualcosa di definitivo ed eterno.

Questo non vuol dire che per forza un modello di quella fascia della Sonor possa essere meglio o peggio, di certo però una Sonor non sò perchè (ma losò invece...) mi dà molto più affidamento di una Mapex e prescindere da campanilismi o quant'altro.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Giò JORDISON il dom apr 08, 2012 2:30 am

vanno di moda?!?!?!
la superstar va di moda!! :D :D
dai cazzooooo
--------------------------------------
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta
Giò JORDISON
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il dom apr 08, 2012 8:09 am

Beh, come non quotare Themucco?!! :!: :tru :)
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il dom apr 08, 2012 8:34 am

Piccolo OT: RAGAZZI, AUGURI A TUTTI, MODERATORI, E FRUITORI DI QUESTO FANTASTICO LUOGO DI ARRICCHIMENTO E PERCHè NO DI RINASCITA, DELLE IDEE E DEL CONFRONTO: SIA AI CATTOLICI CHE AI LAICI (COME ME). AUGURI DI CUORE E DI MILLE E MILLE CONCERTI !!!

:) :) :) ED
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Padmat il dom apr 08, 2012 1:30 pm

Sia ai cattolici che ai laici??? ma sai cosa hai detto??? :tru :tru
Premier Spitfire: 22x18, 12x7, 14x14, 16x14, 14x5,5
DS: 18x14, 12x8, 14x14
Sonor Player: 20x12, 10x8, 14x12
Rullanti: DW-Craviotto solid shell 14x5, Natal copper 13x5,5.
Piatti: crash murat diril renaissance14-16-18-19, murat diril hihat renaissance 15", murat diril custom splash 10", Murat diril renaissance ride 21", Murat diril luminous china 17"
Padmat
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lo Sfasciabacchette il dom apr 08, 2012 6:42 pm

Assolutamente SATURN, vai sul sicuro!
Lo Sfasciabacchette
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Jeanluc75 il dom apr 08, 2012 11:00 pm

Viva la Sonor!!

:mrgreen:
Jeanluc75
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pietrodrum il lun apr 09, 2012 9:58 am

non mi permetto, ma dovremmo tutti (anche io ovvio) sforzarci di essere MOLTO obbiettivi e MOLTO POCO soggettivi...

Guarda, più obbiettivo di così proprio non so che fare :D
Ho parlato del prezzo, che è un fatto oggettivo, che è minore per Sonor. E se rileggi ti accorgerai che invece non ho mai parlato, come fai tu, di "migliore" o "peggiore", ma bensì di punti a favore o a sfavore.

Perchè alla fine, come ci tengo a ribadire, NON esiste un migliore o peggiore assoluto, tantomeno NON può e non potrà mai essere stabilito dal semplice marchio!
DW non è meglio di Linko in senso assoluto, perchè per il padre che vuole regalare al figlio di 12 anni, in questo periodo in fissa con le batterie, qualcosa su cui sfogarsi, avrebbe senso più una Linko o una DW? :P
E' tutto legato alle esigenze, ai gusti, alle abitudini di chi deve comprare.

Quindi, avendo fatto la premessa (che è stata ignorata) che si parla di batterie confrontabili - allo stesso livello commerciale - direi che sì, il prezzo minore è decisamente un punto a favore.
Quanto poi valga questo punto è soggettivo: per chi ha di più da spendere e pensa solo alla qualità e alla sua soggettiva soddisfazione, sarà un punto poco importante, in quanto la sua personale impressione potrebbe metterlo in secondo piano; per chi, invece, magari ha un budget rigido e limitato a 1200 euro, sarà un punto fondamentale.

Stessa cosa sulla questione meccaniche. Io ho parlato di un "statistica" (molto tra virgolette).
Non ho MAI detto che tutti quelli che usano Mapex si ritrovano col culo per terra, nè MAI negato che tantissime persone ci hanno suonato per millenni e sono soddisfatissime.
Ho solo detto che, ad occhio e croce e per quel che posso testimoniare io che, ovviamente, ho la mia limitatissima esperienza, in tutti questi anni delle meccaniche Mapex ho sentito lamentarsene più o meno come le altre marche; mentre di Sonor credo di aver sentito pochissime lamentele e praticamente tutte sul peso (che conta solo se sei spesso in giro) e su pezzi vintage o comunque molto vecchi.

Poi uno si siede e suona, e tutto il resto non conta (NON DEVE contare) più ;)
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il lun apr 09, 2012 10:19 am

Come sempre, son d'accordo!!
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie