labatteria.it • Leggi argomento - CINDY BLACKMAN

CINDY BLACKMAN

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Cherry_Blossom il mer set 26, 2007 10:53 pm

eccomi qui ad aprire il mio primo topic...ho usato il motore di ricerca per vedere se qualcuno l'aveva gi? aperto e non mi ha dato risultati positivi. nel caso chiedo scusa in anticipo agli admin e ai mod....

che ne pensate di cindy blackman? personalmente a me piace parecchio, probabilmente tutto questo entusiasmo ? dato dal fatto che secondo me lei ? il ritratto di come dovrebbe essere unA batterista. purtroppo molto spesso le donne, alle prese con uno strumento cos? prettamente maschile e fisico, mancano di grinta o di aggressivit?....lei ha tutto, ha grinta, ha tocco, ha stile....insomma mi vien voglia di smettere di suonare quando la sento, mettiamola cos? :)
Cherry_Blossom
battipentole

Messaggioda Joe il gio set 27, 2007 2:49 am

Tostissima.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda John Doe il gio set 27, 2007 10:08 am

Beh davvero una grande...! ha una pacca davvero rara e un tiro micidiale..nonch? una buonissima tecnica...e da pastina a tanti maschietti..!

Poi figurati ? l'unica che Rullante ha salvato nel topic delle batteriste donne... :D :D
detto questo...detto tutto! :mrgreen: :B

ah... ciao e benvenuta! :!:
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nuvolorapido il gio set 27, 2007 11:10 am

ora a quanto ho capito suona con Mika... o forse ho visto male io?
Gemellato con l'elettro-compagno Jack Jagoz
Nuvolorapido
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Willy985 il gio set 27, 2007 11:25 am

Secondo i miei gusti ? la batterista che preferisco... ha pacca (quella sui tamburi intendo eh! :lol: ), personalit?, grinta... insomma tutto l'opposto della tizia dei White Stripes che sembra che da un momento all'altro si debba addormentare sul rullante! :D Come scritto sopra fa mangiare la polvere a molti maschietti... insomma... una batterista con le palle! :tru
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda Joe il gio set 27, 2007 11:39 am

Nuvolorapido ha scritto:ora a quanto ho capito suona con Mika... o forse ho visto male io?

Che roba brutta...

Comunque dal vivo non l'ho mai vista, guardando i filmati su drummerworld sembra che abbia una sx un po' strana, anche se sicuramente efficace. Molto bello il brano "one" con una tessitura ritmica non banale e molto fluida.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda murciao66 il gio set 27, 2007 11:43 am

Ciao e benvenuta, secondo me ? un'ottima batterista ha tecnica personalita' e una pacca della madonna.
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Cherry_Blossom il gio set 27, 2007 11:49 am

ahahah oddio dai per? la batterista dei white stripes non ? l'unica batterista donna :D si ricordano tutti lei....? la pi? scarsa che abbia mai sentito! anche gavin harrison alla clinic che ha fatto qui a cagliari aveva detto che era la batterista che gli piaceva di meno al mondo :P
cindy blackman io la ricordo come batterista di lenny kravitz, non so se adesso stia suonando con mika...
e grazie a tutti dei "benvenuta"!
Cherry_Blossom
battipentole

Messaggioda Giovanni Gamberini il ven set 28, 2007 4:31 pm

Cindy ? anche una grande jazzista, le sue influenze pi? grandi sono Tony Williams (si vede gi? da come monta il set "grande" - non quello "minimalista" kravitziano - e poi ovviamente da certi fraseggi palesemente "tonyani") e Art Blakey (che ama ricordare con grandissimo affetto, quasi come fosse un suo secondo padre). Da entrambi ha ereditato la grinta, il suono "cicciotto", il grande swing, le doti di leader... e la scelta di tamburi Gretsch e piatti K. Ce ne fossero...

Ah... benvenuta!!!
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda Natural Beat il ven set 28, 2007 4:41 pm

La prima volta ke l'ho vista suonare sono rimasto cos?.... :o ...Gran GROOVE nn c'? ke dire....
Natural Beat
martellatore
martellatore

Messaggioda Herv il ven set 28, 2007 4:43 pm

Quoto Giovanni...Grandissima jazzista e rocker da paura! Sinceramente me la sposerei una cos?..!!!
UN GIORNO UN UOMO DAL CAPPELLO DEI METALLICA MI DISSE..."DEVI PICCHIARE RAGAZZO...CIò CHE IMPORTA è LA BOTTA!!!"
Segue....prossimamente...
Herv
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Joe il ven set 28, 2007 9:54 pm

Avete notato che andando sul myspace della blackman http://profile.myspace.com/index.cfm?fu ... D=85194098 e cliccando su sito web del gruppo http://www.2lolii.com/cindyblackman si finisce in una specie di venditore di cosmetici???? mah...
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tooltool il ven lug 23, 2010 12:36 pm

sto scoprendo ora questa batterista, siccome mi sto interessando al ride che ha commissionato alla zildjian (k dark medium 22) ... tostissima! una vera ANIMALA della batteria!!

http://www.youtube.com/watch?v=XqYfG5vm ... re=related

quel solo mi ricorda un po' lo stile "animalesco" di thomas pridgen: http://www.youtube.com/watch?v=xXUcwWFQ-Q4
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Portnoy90 il ven lug 23, 2010 12:58 pm

Santana le ha chiesto di sposarla in un live davanti alla folla :tru ! Che tenerone :ros .
"La grandezza di un batterista si misura in base a quello che NON fa."
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda matteo t il ven lug 23, 2010 1:06 pm

è una grande, la adoro con quel HH da 15...sempre stata una grande...!!!
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lollo il ven lug 23, 2010 2:49 pm

c'ha un tiro della madonna...! Figata!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ilbenjo78 il ven lug 23, 2010 6:06 pm

la donna batterista per eccellenza! :tru

peccato per la sua parentesi con lenny kravitz...
che spreco vederla suonare quei 4/4 da prima lezione di batteria delle canzoni tutte uguali di lenny...

un po' come mettere lionel messi fuori dal campo nou, durante una partita del barcellona, a vendere del caffè borghetti in un chiosco ambulante mentre un cane randagio gli piscia su una gamba...
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il ven lug 23, 2010 6:21 pm

non mi è mai particolarmente piaciuta...
vedere la sua testona dietro a Lenny Kravitz era una figata, ma secondo me non aveva poi questo tiro micidiale.
molto (ma molto) meglio il buon Lenny in persona, che del resto ha registrato tutte le batterie (e tutti gli strumenti) dei suoi cd.

come "jazzista" non mi fa neanche impazzire. suona bene, ma non mi lascia niente, musicalmente...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ilbenjo78 il ven lug 23, 2010 6:35 pm

appunto!

pum-pà-pum-pà-pum-pà-pum-pà-pum-pà-pum-pà-pum-pà-pum-pà-pum-pà-pum-pà-pum-pà-pum-pà-pum-pà-pum-pà-pum-pà-pum-pà-pum-pà-pum-pà-pum-pà-pum-pà-pum-pà-pum-pà-pum-pà-pum-pà-pum-pà-pum-pà-pum-pà-pum-pà-pum-pà-pum-pà-pum-pà-pum-pà-pum-pà-pum-pà-pum-pà-pum-pà-pum-pà-pum-pà-pum-pà...

:D
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda tooltool il lun ott 31, 2011 10:55 pm

http://www.youtube.com/watch?v=Nosm_416jKU

cazzo è proprio QUESTO che voglio sentire da un batterista!!!!!!!!!

http://www.youtube.com/watch?v=LJ9i1yAF6M4

questa invece è VUELTA ABAJO fatta con la band tributo a tony williams... da paura :tru
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Giovanni Gamberini il gio nov 03, 2011 11:46 am

tooltool ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=Nosm_416jKU

cazzo è proprio QUESTO che voglio sentire da un batterista!!!!!!!!!

http://www.youtube.com/watch?v=LJ9i1yAF6M4

questa invece è VUELTA ABAJO fatta con la band tributo a tony williams... da paura :tru

Io spero che anche "tramite" Cindy Blackman sempre più utenti del forum "arrivino" a Tony Williams.

Tutto quello che Cindy fa nel primo filmato era già stato fatto da Tony qualcosa come QUARANTA(CINQUE) ANNI FA. Senza contare che Tony l'aveva INVENTATO; e che Tony aveva MOLTO DI PIU', non solo come "vocabolario" generale (oggi ridotto a "licks" decontestualizzati e copia-incollati), ma anche e soprattutto come INFLESSIONI: chiamatela dinamica, suono (timbro), stile, swing, proprietà di linguaggio... sono TUTTE queste cose insieme.

Giusto per restare alla prima (la dinamica): Cindy Blackman "sforza" sempre, suona sempre tutto alla massima dinamica (a lei) possibile, e ciò rende subito "piatto" l'insieme, purtroppo. Tony andava da zero (IL SILENZIO, proprio il NON SUONARE: ai tempi del quintetto di Miles Davis fu uno degli "shock" che Tony provocò agli "habitué" del jazz), a cose impercettibili, a INFINITO.

E tutto ciò si collega ad almeno un altro aspetto imprescindibile, ovvero IL SUONO (il timbro). Cindy suona "sempre forte" perché solo a quella dinamica riesce ad "avere il suono" (o un PARVENZA di suono) dagli strumenti che usa, e da sé stessa dopotutto. Tony "aveva il suono" SEMPRE.

Avanti. Lo stile: Cindy è innamorata di Tony, e suona (inadeguatamente) come Tony; Tony era innamorato di Art Blakey, Max Roach, Philly Joe Jones (e Alan Dawson, Louis Hayes, etc etc etc...), e non è MAI assomigliato neanche lontanamente a nessuno di loro, neanche a sedici/diciassette anni...

Lo swing: agli stessi tempi di Miles ha fatto scuola, un "tiro" micidiale, ma soprattutto continuo, senza "buchi", senza "cadute" o "difetti" (anche in questo degno erede dei grandi che l'hanno preceduto, per i quali - pur tutti diversi tra loro - la base di tutto era e restava IL PIATTO); e poi col suo gruppo (lo ricordo, Tony è arrivato "alla corte di Miles" a diciassette anni, e l'ha mollato - TONY HA PIANTATO MILES, fate voi!!! - per percorrere una propria strada a VENTIDUE), in cui ha messo insieme Larry Young e John McLaughlin, oltre alla lava furibonda di chitarre e organi hammond distorti come non mai, continuava ad esserci il caro vecchio PIATTO, suonato come sempre e come dio comanda, ascoltare i due dischi EMERGENCY! e TURN IT OVER per credere. Qui ovviamente mi allaccio al secondo filmato: Jack Bruce nel gruppo di Tony è arrivato dopo, è durato poco, e non era necessario al gruppo (al suo suono, alla sua "visione" originale etc), anzi a mio avviso l'ha fatto riavvicinare a canoni più prevedibili (da organ trio, inedito - letteralmente - in quell'uso, a "gruppo elettrico con basso elettrico").

Rimane la "proprietà di linguaggio": non intendo il "suonare bene nei vari stili" (quello è il forte dei "turnisti"). Dato per assodato che Tony suona come Tony dovunque lo piazzi (Elvin suona sempre "come Elvin", Max "come Max", ecc), quello a cui mi riferisco è un fenomenale INTERPLAY, le orecchie sempre aperte, pronte molto più e molto prima delle mani. Perciò il rispetto assoluto per il brano musicale innanzitutto, e per i musicisti con cui lo si sta suonando, per i loro "modi e tempi", i loro "dialetti", il loro approccio, la loro "anima". Il risultato ha un nome generale, che racchiude un po' tutto: la MUSICALITA'. Il fare cose che si rivelano quelle "giuste al momento giusto". Ritorno per l'ennesima volta (e ultima) ai grandi precursori di Tony: per loro - come anche per lui - il trionfale test del tempo è quello delle registrazioni. Riascoltate più e più volte i loro dischi, PIU' E PIU' VOLTE. NIENTE di quello che hanno suonato pare superfluo, "sbagliato", gratuito, fuori contesto, inutile, brutto, inefficace. Sono registrazioni di performances in cui domina l'improvvisazione (nelle sue varie attuazioni), eppure sembra che ogni minimo loro intervento sia già "rivisto, corretto ed approvato", così da rendere tutta "sensata" la traccia registrata, e quindi "valida per sempre". Nessun rimorso, nessun imbarazzo, nessun "qui non sono stato all'altezza", "qui ho sbagliato", e soprattutto "qui ho pensato a me stesso e ho abbandonato voi ed il pezzo".
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda matteo t il gio nov 03, 2011 8:55 pm

che dire.
Giovanni interviene (ahimè) poco ultimamente, ma quando lo fa....

cazz ragazzi, io non posso ne riesco a commentare, e che gli dici?

Egli studia la materia, ha analizzato, studiato nel vero senso della parola, assimilato e amato questo grandissimo.
Inutile dire che queste info sono come manna dal cielo, per chi non ne sappia abbastanza e anche per chi ne sa...

La Blackman dichiara di aver preso molto da tony, che è stato un pò il suo mentore, ma di geni come lui ce ne sono davvero pochi. Come roach, Jones, e via discorrendo. Uno ci nasce....17 anni, 22, ma ci rendiamo conto?

Non sapevo che avesse "mollato" devis, e sti gran cazzi!

Giovanni, come ti ho detto e ri ri ri detto più e più volte anche di persona, te lo ripeto pubblicamente: dovresti dare più tempo all'insegnamento, ancora + di quanto già fai.

Sei uno di quei pochi che sa e sa davvero, sia teoria, che pratica. hai un background pazzesco, davvero, teoria e pratica fusi benissimo. E poi sei di un'umiltà spaventosa.
Sai trasmettere quel che sai, dote fondamentale per un insegnante, instilli entusiasmo. Ci sono ottimi batteristi che però sono insegnanti scadenti.

Poi hai un tuo stile e suono formati e granitici.

Che aspetti a fare il salto e a buttarti nell'insegnamento a testa bassa????

Io son lontanuccio, altrimenti lo sai.
E ti ripropongo la storia dei seminari weekendeschi se per te va bene( ora ilm lavoro me lo permette).

Scusate il clamoroso OT, ma clamoroso proprio.
ma qui leggo sempre + spesso di gente che insegna, "maestro" etc...quando ci son delle perle di persone....

W TONY CAZZU CAZZU! 8)
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Fadrum il ven nov 04, 2011 11:28 am

Per me Cindy è senza dubbio la miglior batterista donna esistente...a mio parere una delle poche se non proprio l'unica, davvero ad alti livelli: ha una gran pacca, un grinta ed un'energia fuori dal comune!Penso che potrei sposarla... :mrgreen:
Fadrum
battipentole

Messaggioda matteo t il ven nov 04, 2011 4:44 pm

anche la terry lyne carringhton spacca!
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il ven nov 04, 2011 7:42 pm

Tony Williams lo conosco molto poco, ma non posso non condividere quanto detto da G. Gamberini.
Cindy Blackman nel suo potrà anche essere brava, come del resto tanti altri batteristi, ma quelli che veramente mi piacciono sono pochi.
e ancora meno sono quelli che si possono veramente definire "eccellenti".

quello che poi mi "infastidisce" è l'approccio di un certo genere di batteristi, soprattutto di questo gravitanti intorno al jazz/fusion o cose simili.
mi riferisco alla loro musicalità. mi sembra che spesso pensino prima a cosa fare con l batteria, che a cosa fare con la musica.
e questo sinceramente lo sento tantissimo, ascoltandoli.

se prendi una band rock/indie/punk (etc etc), vedrai che quasi sempre i musicisti pensano appunto alla musica. difficile trovare un batterista che spara passaggi a raffica, incastri o altre cose "eccessive".

nel jazz invece spesso accade - almeno a me - di sentire qualcuno suonare "sopra le righe".
cosa che nel passato - e ancora adesso con quelli veramente grandi - non succede. sono sempre musicali, sempre inseriti perfettamente nella canzone, sempre al loro posto.
e con stare al loro posto non intendo dire di essere compostini; si può suonare tanto, poco, non è questo che conta.

trovo che spesso ci sia un approccio troppo "mentale", che ci sia tensione da parte di chi suona. cosa devo suonare, piazzo qua quel fill, forse dovrei suonare meno qua, colpire piatti là, etc etc.
poi arriva uno Steve Gadd, si siede e suona, senza nemmeno sapere cos'ha fatto. accende orecchie e cuore, il cervello può rimanere pure a casa.

e non occorre mica essere un Gadd per suonare così. è questione di approccio.

ricollegandomi a quanto detto da G.G....il suono.
altra cosa cruciale di tanti batteristi. suonano tutti uguali. o tutti diversi.
sembra che scelgano un suono, piuttosto che averne uno.
il suono lo fai con pelli, piatti, fusti, ma fondamentalmente è nelle tue mani.
e di questi tempi (ma qua bisogna dare molte responsabilità ai modi criminali in cui si registra oggi), è dura trovare qualcuno che spicchi per il suono.
e sembra che neanche lo cerchino...

mi fermo, scusate.
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tooltool il sab nov 05, 2011 7:51 pm

vi ringrazio per i ricchi interventi!

cindy mi ha subito preso perché ha un'energia "animalesca", un calore che mi piace molto... anch'io poi, come tommylee85, bado molto alla musicalità, e la tecnica dev'essere sempre al servizio della musicalità, dell'arte. ma non solo, io vado molto a istinto, cerco un batterista mi trasmetta qualcosa, che mi rapisca... come cindy: ho notato anch'io un po' di overplaying e una certa tendenza a picchiare sempre, però mi ha trasmesso delle sensazioni particolari, quando l'ho sentita in certi momenti ho pensato "è proprio questo che voglio sentire!"... e ovviamente siamo tutti diversi, per cui ad ognuno di noi saranno batteristi diversi a trasmetterci queste sensazioni... ad esempio benny greb è bravissimo e molto musicale, mi piace, ma non mi dà quello che cerco :)

si vede che cindy prende un casino da tony williams, di cui ho cominciato un po' di tempo fa a sentire proprio EMERGENCY e TURN IT OVER coi lifetime, e mi piace un casino (a parte quando canta ahahah!)... un altro che mi fa impazzire è jack dejohnette... tutti batteristi che devo ancora approfondire, ma che mi stanno indirizzando verso un certo tipo di approccio allo strumento... quale sia questo approccio non l'ho ancora ben capito ahahah ma SENTO che è quello che sto cercando e mi fa provare certe emozioni, almeno in questo momento!! dejohnette cavoli ha una tecnica super ma MAI che esca dal pezzo, sempre al servizio della musica (questo ascoltando SAUDADES, poi per il resto devo ancora sentirlo bene).

loro due sicuramente sono a un altro livello rispetto a cindy... ma, non so se mi sono spiegato, vedo i limiti di cindy (anche se devo ancora approfondirla, ho visto solo alcuni video) ma ascoltarla mi dà ugualmente un gran piacere e alla fine è questo quello che importa (pur avendo SEMPRE uno sguardo critico!!!!!) :D

poi avrà anche 52 anni ma è proprio figa e vederla suonare stimola il mio appetito sessuale ahahahahah!!

terry line carrington non è male, ho visto un video su drummerworld, ma non mi dà le sensazioni che cerco... poi sono in continua evoluzione e ogni giorno scopro cose nuove, potrei anche cambiare idea EDIT: ecco appunto, l'ho vista in un quartetto jazz e non è affatto male...
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda perandrea il mer apr 11, 2012 5:52 pm

Il tributo di Cindy Blackman a Tony Williams:
http://www.drummagazine.com/features/po ... -williams/
http://vimeo.com/3300570

Propongo l'ascolto di questo concerto di Tony Williams con Chick Corea:
http://www.youtube.com/watch?v=xwNCvPPhUKQ
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda daitarnxxx il gio apr 12, 2012 5:07 pm

Il discorso di Giovanni Gamberini non fa una grinza...sono riuscito perfino io, neofita dello strumento, a capire cosa egli intendesse dire solo ascoltando gli albums che ha consigliato all'ascolto.

Le dinamiche; il timbro e lo stile; lo swing etc. sono la base in un GUSTO musicale che rendono un batterista unico nel suo drumming; come non quotarlo?

Anche a me la Blackman da l'impressione di essere 'monotocco' (per carità, avercelo il suo 'punch', ma non è questo il punto)...non è certo questo che rende un musicista 'musicale' però.
"Più la sua vita è infame, più l'uomo ce l'ha a cuore; essa diventa allora una protesta, ogni suo istante una vendetta!"
(Honoré de Balzac)
daitarnxxx
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lisander il gio apr 12, 2012 9:17 pm

Idem..
Purtroppo ho visto (personalmente) non poche ragazze/donne che sforzano molto per avere un suono a loro soddisfacente.. peccato. Quando un/una batterista sforza riduce al 10% la sua espressività.

La Blackman ai tempi di Lenny Kravitz aveva sì pacca, ma solo quella e sinceramente mi appariva un po' sprecata con delle ritmiche così semplici se poi ha dimostrato di fare dell'altro... non dimentichiamo che poi sono passati 20 anni da Are You Gonna My Way, anni in cui la batterista di certo non è stata con le mani in mano..
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mr.anderson il gio apr 12, 2012 11:41 pm

tanta roba endorser istanbul agop mi sembra
mr.anderson
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/simone.cheillon

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi