labatteria.it • Leggi argomento - [Riflessione] Il gusto nel suonare la batteria

[Riflessione] Il gusto nel suonare la batteria

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Kath il sab feb 04, 2012 11:19 pm

E' proprio vero che la tecnica possono impararla tutti con un po' d'impegno, il buongusto assolutamente no!

Comunque questo bambino è davvero incredibile, tanto di cappello! :tru
Sonor Designer Maple Light 22"x18" 8"x6" 10"x8" 12"x9" 14"x12"
Mapex Saturn 18"x14" 12"x5,5" 14"x6,5"
Rullanti: Ludwig Supraphonic Blue & Olive Badges '71, Sonor Designer Maple Light 14"x5", Mapex Black Panther Brass Cat 14"x5,5"
Kath
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tokageroh il sab feb 04, 2012 11:42 pm

il ragazzino spacca davvero, rispetto massimo!

Dean Minerva onestamente mi sta sulle palle, e tra l'altro ha dei piatti che suonano malissimo, marò. Purtroppo è uno dei millemila emuli di Cobus -.-' Ha solo la mano pessante e un buon conrollo, ma non piacciono le dinamiche

Jaqueline non mi piace proprio come ha arrangiato il pezzo onestamente, però mi piace il modo "sentito" in cui suona

Quella di justindrumm è una richiesta di attenzione praticamente XD

Se devo essere onesto (per quanto io sia scarso) penso che suonare in overplaying quando si è da soli sia un buon modo per testare il controllo e la capacità di abbellire un brano in aniera musicale (anche se magari esagerata). Ma si tratta di un esercizio che serve a completare la cosa fondamentale, che deve essere suonare pulito, preciso e con groove, entrare "in the pocket" per dirlo all'americana :)

Questa cosa mi fa ricordare di una citazione di Tullio de Piscopo dopo che un ragazzo volle mostrargli come suonava. La risposta del mitico fu "chill (Dave Wekcl) v'ha n'guaiat atuttu quant!" trad "Quello (Dave Weckl) vi ha inguaiato tutti!"
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il dom feb 05, 2012 12:02 am

Xanadu ha scritto:Non sono d'accordo sulle critiche alle cover su youtube, per niente; lo trovo invece un modo di potersi confrontare con un'enorme popolazione di batteristi e ricevere complimenti -che fanno bene al morale e motivano- e critiche -che possono spronare a migliorarsi-.
Credo anche che sia possibile entrare in un brano suonandoci sopra, suonando su una traccia minus...lo senti quando ci sei dentro e questa è un'emozione, come quando si suona (bene) col gruppo.

da parte mia ti faccio un applauso :)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il dom feb 05, 2012 10:46 am

Tokageroh ha scritto:Questa cosa mi fa ricordare di una citazione di Tullio de Piscopo dopo che un ragazzo volle mostrargli come suonava. La risposta del mitico fu "chill (Dave Wekcl) v'ha n'guaiat atuttu quant!" trad "Quello (Dave Weckl) vi ha inguaiato tutti!"

grande Tullio!!! :D
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda renton il lun feb 06, 2012 11:39 am

Xanadu ha scritto:Non sono d'accordo sulle critiche alle cover su youtube, per niente; lo trovo invece un modo di potersi confrontare con un'enorme popolazione di batteristi e ricevere complimenti -che fanno bene al morale e motivano- e critiche -che possono spronare a migliorarsi-.

dici?!
a me pare tanto una cosa da sfigati invece...sarà perchè vedo quelli che fanno ste cover troppo montati, altrochè umiltà, mi sembrano tutti professionisti ma si descrivono come coglioncelli alle prime armi (io quando ho iniziato a suonare non sapevo manco dell'esistenza dei microfoni per batteria, questi già hanno tutto il mondo a disposizione...bah), e se poi magari li critichi ci restano male e ti rispondono a cazzo...(ci sono anche casi eccezionali)

Credo anche che sia possibile entrare in un brano suonandoci sopra, suonando su una traccia minus...lo senti quando ci sei dentro e questa è un'emozione, come quando si suona (bene) col gruppo.

indubbiamente si, ma ste cose le fai in saletta, senza videocamere, per cazzi tuoi... :wink:
non siamo nessuno.
renton
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dariogreat il lun feb 06, 2012 5:41 pm

dici?!
a me pare tanto una cosa da sfigati invece...sarà perchè vedo quelli che fanno ste cover troppo montati, altrochè umiltà, mi sembrano tutti professionisti ma si descrivono come coglioncelli alle prime armi (io quando ho iniziato a suonare non sapevo manco dell'esistenza dei microfoni per batteria, questi già hanno tutto il mondo a disposizione...bah), e se poi magari li critichi ci restano male e ti rispondono a cazzo...(ci sono anche casi eccezionali)

Secondo me si è instaurato un circolo vizioso per il quale la gente a casa (in primis noi batteristi) ricerca video alla cobus o alla Jaqueline Cassel. Questo lo dimostrano le visite stesse che superano di unità imbarazzanti anche i video dei mostri sacri. E cos' in questo modo si è sempre piu propensi a puntare sull'immagine e sul fare figo perchè sul tubo oggigiorno è quello che paga

Per come la vedo io non c'è nulla di sbagliato a proporre materiale fatto in questo modo (a maggior ragione se ti porta ad avere un contratto di endorsment), l'importante è avere (da spettatore) la capacità di scindere un prodotto di un amatore sullo sturmento che è realizzato in modo professionale e in modo scenico da un prodotto di un vero musicista e professionista.

Una volta capaci ti innalzare questo muro possiamo guardare quello che ci pare, in modo consapevole
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda matteo t il lun feb 06, 2012 5:58 pm

esatto, è la CONSAPEVOLEZZA la chiave di tutto.

francamente non ho tempo di guardarmi e sentirmi l'ennesima versione di billy jane, o la millesima rielaborazione del milionesimo clone di portnoy...alla fine tutti uguali sono, tutti cloni di qualcuno.

Sarà che me ne sbatto i coglioni e non ho tempo, ma se devo guardarmi uno che fa una cover dei pink floyd, e mi guardo i pink floyd, così come se debbo guardarmi l'ennesimo emule di bonzo, scusatemi ma vado a vedermi direttamente lui.

Overplayng, linear, tecnica....ma son tutti bravi, chi dice nulla, solo che di musica ne sento poca, primo fra tutti il "RE" di questi gasatelli, ovvero il cobus nazionale, non so voi ma io dopo 3 battute dormo, sarò fatto male io.

Tutti che suonano per se stessi, quanto ono bravo qui, cosa ti faccio lì, in mezza battuta ti infilo una serie di fills che basterebbero a riempire una ong...ma la musica, la suona ancora qualcuno?

Sinceramente li lascerei tra di loro a farsi i pompini a vicenda (CIT), a dirmi ma come sei bravo, e li lascerei ad emularsi l'un con l'altro.
Un giorno capiranno....spero capiranno che il fumo negli occhi va bene, fino ad un certo punto, e spero capiranno quella frase altissima, in firma di qualcuno qui dentro, che dice: bisogna suonare tanto, per capire che bisogna suonare poco".

IPSE DIXIT!! :D :D :D :D
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Moz il lun feb 06, 2012 6:30 pm

su questo sono daccordo anche io, ma se il brano te lo studi e lo fai con criterio! invece le cover che si vedono su youtube sono sempre più "play along" su canzoni famose ma suonate quasi a caso, appesantendo il groove e mettendo duemila fill, a volte addirittura un fill per battuta!
per me questo non si può considerare un lavoro per autocriticarsi e per migliorarsi grazie ai commenti su youtube, ma piuttosto una gara a chi sa mettersi più in mostra, infatti spesso sotto leggi i commenti sotto del tipo "ah bravo, qui hai messo un fill in 32esimi mentre un tizio di un'altro video faceva solo i sedicesimi!"

secondo me chi mette il video con spirito "didattico" lo riconosci subito rispetto a chi lo mette con spirito "di pavoneggiamento"! :D
inutile dire che in questo caso, il bambino ha studiato la canzone (tra l'altro non avevo nemmeno notato il braccio poverino, lui si che merita dei complimenti!), mentre gli altri han messo su la base e sono partiti, han fatto un video "figo" e l'hanno caricato!
VENDO: DRUM SOUND KELLER 1997, stessi fusti DW di quegli anni!!! misure 8 10 12 14 22!!
viewtopic.php?f=1&t=78950&p=1869768#p1869768
Moz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sharpdressedman il lun feb 06, 2012 7:14 pm

io personalmente sono iscritto a diversi canali di batteristi che suonano con gusto e anche se si cimentano in qualche funambolismo tecnico o in qualche fill azzardato non lo fanno mai con esagerazione...

secondo me un po di sano esibizionismo ci sta, inoltre trovo molto utili questi video perchè ti aiutano quando non hai idea di come fare certi passaggi!
EX-BATTERISTA - Vendo batteria acustica Yamaha Rydeen: link

Credo che nella batteria il feeling sia molto più importante della mera tecnica: è fantastico suonare un triplo paradiddle… ma chi si accorge veramente che lo stai facendo? Se fai troppa attenzione alla tecnica, finisce che inizierai a suonare come ogni altro batterista. Credo che quello che conti veramente sia essere originale. Quando ascolto altri batteristi, mi piace poter dire "Wow… carina questa cosa, non l'avevo mai sentita prima!". Credo che essere te stesso come batterista sia molto più importante che suonare come chiunque altro. (John Bonham)
sharpdressedman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Xanadu il lun feb 06, 2012 8:00 pm

renton ha scritto:

dici?!

indubbiamente si, ma ste cose le fai in saletta, senza videocamere, per cazzi tuoi... :wink:

Cioè per te è da sfigati mettere il video su youtube dove si suona sopra un brano? O è da sfigati "sboroneggiare" infarcendo un brano con vaccate varie e fare i fighi? Son due cose ben distinte secondo me, il secondo caso può essere da sfigati, ma nel primo ti rimando alla parte che hai quotato.
Sul secondo punto ti rispondo ugualmente auto citando sempre quella mia frase:
.
Un conto è riconoscere che su youtube sia pieno di cazzoni che credono di fare i numeri e poi in realtà risultano ridicoli, un altro è dire che chi mette il video della drum cover su youtube sia uno sfigato. Quindi per lo stesso principio una cosa come l'Xdrummer è da sfigati? Cioè non capisco proprio questa stroncatura così netta, quando basterebbe riconoscere se: A) questo è un coglione, B) questo è uno serio.
Xanadu
moderatore

Messaggioda renton il mar feb 07, 2012 12:07 pm

Xanadu ha scritto:
renton ha scritto:

dici?!

Cioè per te è da sfigati mettere il video su youtube dove si suona sopra un brano? O è da sfigati "sboroneggiare" infarcendo un brano con vaccate varie e fare i fighi? Son due cose ben distinte secondo me, il secondo caso può essere da sfigati, ma nel primo ti rimando alla parte che hai quotato.
Sul secondo punto ti rispondo ugualmente auto citando sempre quella mia frase:
.
Un conto è riconoscere che su youtube sia pieno di cazzoni che credono di fare i numeri e poi in realtà risultano ridicoli, un altro è dire che chi mette il video della drum cover su youtube sia uno sfigato. Quindi per lo stesso principio una cosa come l'Xdrummer è da sfigati? Cioè non capisco proprio questa stroncatura così netta, quando basterebbe riconoscere se: A) questo è un coglione, B) questo è uno serio.

in entrambi i casi, mi pare una cosa fine a se stessa...cioè non ne vedo utilità alcuna. L'x drummer è diverso, è un contest alla fine, io parlo di singoli che mettono le proprie esibizioni su YT per farsi commentare. Boh che ne so, non sopporto questo nuovo metodo "per farsi conoscere", lo odio anzi.
Indubbiamente avrà i suoi lati positivi per qualcuno, ma io non ce li vedo assolutamente, sono solo stronzate queste.
Preferisco rimanere un coglione sconosciuto piuttosto che fare il figo caricando la drumcover di ace of spades ecc... (lo stesso discorso vale per i chitarristi e bassisti, ma i batteristi so i peggio secondo me).
Ognuno ragà ha il suo punto di vista chiaramente, io la penso così e sì, sono abbastanza accanito per quanto riguarda sto fatto perchè mi urtano abbastanza sti soggetti, però figuriamoci rispetto chi la pensa diversamente, avrà le sue ragioni!
non siamo nessuno.
renton
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Luigi.i il mar feb 07, 2012 2:39 pm

Mah, di solito le cover su internet non si fanno per farsi conoscere, si fanno per registrarsi, riascoltarsi, fare ascoltare ad altri quello che si fa e farsi consigliare di conseguenza, se ci sono problemi, difetti di postura ecc ecc..
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6
-Ludwig BreakBeats 14-10-13-16, Turkish Moderate 14" hh
-Alesis Crimson II mesh Kit + Pearl eliminator

● ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013/2014
Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il ven apr 13, 2012 8:06 pm

Non sono assolutamente contrario ai video postati su youtube, ma anche a me danno l'impressione più come di un'ostentazione di figaggine, che non una prestazione filmata per ricevere complimenti e critiche.

Un po' come i motorini: chi aveva il carburatore più grosso vinceva.. idem con la musica, chi piazza più tapping e blast beat in "Zingara" di Iva Zanicchi ha vinto..
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lou il sab apr 14, 2012 12:58 am

il ragazzino del video è uno dei più seri, preparati e motivati allievi che abbiamo mai avuto...è uno di quelli che della cover hanno fatto una scienza esatta, ci lavora certosinamente aggiungendo spesso idee proprie, senza sboroneggiamenti di sorta (che oltrettutto, nel suo particolare caso, sarebbero ben difficili da sfoderare...).
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda valle73 il sab apr 14, 2012 7:22 am

Quoto Xana,
in molti casi ci sono sboronacci terribili, in altri casi volenterosi studenti che cercano un confronto, un riscontro o un consiglio.
Non ho mai messo nulla di mio su Youtube per pudore e timore della figura di merda, visto anche il mio livello, ma muoio dalla voglia di farlo perchè, a parte il mio maestro da cui vado saltuariamente, non ho nessuno a cui far sentire come sono messo e ricevere qualche parere a riguardo, per fugare qualche dubbio o ricevere qualche aiuto, o anche solo di incoraggiamento morale :wink:
poi credo stia nella sensibilità di chi guarda giudicare ciò che sente nelle varie drum cover, e decidere quali guardare fino alla fine .....
valle73 (ma .... me piace 'nsomma)
Vendo: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... highlight=
Pearl Export 22-10-12-13-16-14r
NB 14" - 16" AAX PLOSION FAST -17" MD renaissance - 20" ride Meinl MB10
Yamaha DTxpress III + Pad Cuk Drum
Membro della Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
I MIEI FEEDBACK
valle73
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Lisander il sab apr 14, 2012 2:38 pm

Non ho visto ancora il video del ragazzo citato e quindi credo nella buona fede e nel giudizio del suo maestro (presto lo vedrò). :)

"in molti casi ci sono sboronacci terribili, in altri casi volenterosi studenti che cercano un confronto, un riscontro o un consiglio. ":wink:

Alla fine il concetto su sui siamo d'accordo è questo: ed i fenomeni non fanno altro che rendere più difficile l'individuazione di studenti o persone di talento che cercano un modo per migliorarsi ulteriormente. Trovare le monetine d'oro in mezzo alla sabbia non è sempre semplice.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda traqqua il sab apr 14, 2012 4:08 pm

Dean Minerva secondo me è un PESTONE E BASTA, non è per niente preciso ed è rigidissimo quando suona.
Questi sono tutti figli di Cobus...fanno video in 1080p di cover di canzoni famose (per ricevere più visualizzazioni) e invece che suonare il pezzo che magari ha un groove lineare e semplice lo trasformano in un drum solo dal dubbio gusto
"You Can Not Be Serious"
Immagine
traqqua
martellatore
martellatore

Messaggioda Drum in il sab apr 14, 2012 4:31 pm

Sono d'accordo con Matteo t......ma qualcuno la musica la suona davvero?
Tra queste persone c'e' davvero qualcuno che ci mette un po di cuore, a parte la bravura
e la tecnica (ove ci fossero, ovviamente) ?
La batteria e' uno strumento, a mio avviso, che per prima cosa nasce per accompagnare gli altri strumenti (al di la di contesti appositi ) ....molte delle cose che si fanno in piu', poi, possono servire ma risultano
fini a se stesse se sono troppe....fatte male e fatte per forza anche quando non servono...
Drum in
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda boomer97 il gio mar 28, 2013 2:38 pm

salve a tutti sono nuovo del forum...premetto che sono molto giovane e ho da poco iniziato a suonare blues e funky invece del metal doppiocassistico....è da un po che ho questo tarlo...cosa vuol dire suonare con groove???...nel senso che alcune cover sono fuori luogo in maniera lampante...ma adesempio la cover del tipo delle tartarughe non mi sembrava cosi di meno. del ragazzino che al contrario è stato molto apprezzato..?? :B
boomer97
battipentole

Messaggioda sanmar il gio mar 28, 2013 3:32 pm

Benvenuto nel forum, anche se hai scelto il post sbagliato dove esordire!
Di solito si inizia nel topic delle presentazioni: http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=31031 8)
Provo a darti al volo la mia definizione di "groove": fluidità e rotondintà di esecuzione ed adeguatezza di suono e stile in base al genere suonato. Non a caso si dice spesso in gergo da batteristi che la ritmica/canzone "gira" bene...
Cercando sul forum (funzione cerca in alto) troverai sicuramente di meglio, sono discussioni sempre verdi.

Io, per tornare in topic, sono del parere che il gusto (come l'estro) sia innato, puoi affinarlo...ma se non ce l'hai è proprio tempo perso perfino provare a spiegarlo.
Per quanto riguarda la tecnica invece è solo questione di esercizio, costanza e dedizione...ma è solo uno strumento, un mezzo, non il fine :(

Infine per quanto riguarda gli youtubers cito un vecchio proverbio: "Il tempo è galantuomo"...voglio proprio vedere fra 50 anni cosa sarà rimasto di tutti questi genii.
Nel frattempo la musica vera (quella scritta e suonata dal vivo insieme alle persone reali) sarà andata per la sua strada con altri batteristi. :wink:
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
www.myspace.com/marcosantonocito
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi