labatteria.it • Leggi argomento - Gesù l'ebreo: Cristianesimo e Religione

Gesù l'ebreo: Cristianesimo e Religione

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda DIRTY SNARE il mer apr 11, 2012 4:15 pm

Immagine
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ciceruacchio il gio apr 12, 2012 12:49 am

In fondo basta leggere l'ultimo messaggio di dio al creato per capire che tutte queste discussioni sono inutili...
Se volete leggerlo basta visitare le montagne di Quazgar Quentulus nel territorio di Sevorbeupstry, sul pianeta Preliumtarn, terzo del sistema stellare di Zarss, nel Settore Galattico J Gamma Attivo QQ7; è posto sulla cima, a lettere di fuoco alte nove metri ed è custodito dalla Laestosa Vantriglia di Lob.

Altrimenti chiedete a SignoriDrums.
Omnia venenum sunt: nec sine veneno quicquam existit. Dosis sola facit, ut venenum non fit.
Immagine
Ciceruacchio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DIRTY SNARE il gio apr 12, 2012 8:05 am

molti di voi dovrebbero consigliarmi le droghe che prendono, io vi consiglio le mie! :tru
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il gio apr 12, 2012 8:23 am

CI SCUSIAMO PER IL DISTURBO
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda makeda_1 il gio apr 12, 2012 9:21 am

raffaele ha scritto:"anche i buddisti (che non è una religione in senso proprio)"

Scusa ma da buddista mi permetto di dissentire, il buddismo è una religione sotto tutti i punti di vista. Sono daccordo sul fatto che non vi è un dio a cui riferirsi ma questo non basta per definirla una religione "non" religione(o non in senso proprio). :)
controlla la tua mente
makeda_1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda raffaele il gio apr 12, 2012 10:54 am

Ci sono passato anch'io, noi musicisti la meta buddistica prima o poi la faremo tutti :) a me piaceva il buddismo zen, con i suoi vari insegnamenti, respirazione, percezione, giringoro :) Vabbè, sorvoliamo
Ti spiego le mie conclusioni, che possono anche essere sbagliate, ma è quello cui oggi credo, sul perchè il buddismo non è una religione.Intanto va spiegato il termine lessicale religione: legame.Questo legame con chi dovrebbe essere?er una religione è ovvio che sia il divino, o meglio, un ispirazione divina posto che di Dio non c'è nessuna traccia e quindi, razionalmente si parla di legame con un ispirazione divina.Ripeto son idee mie, quindi opinabilissime.
Riprendo.>Buddismo non è un legame con una ispirazione divina ma inizia sempre con una illuminazione. Tale illuminazione porta ad una dilatazione della mente e quindi delle proprie percezioni e quindi è una questione, un legame, solo interiore che nasce e si sviluppa nel propriuo cervello lontana da ogni contaminazione diversa che non sia la propria mente.Però è anche vero che raggiungendo certi livelli di percezione è possibile raggiungere una certa rivelazione divina ma questa non è "il buddismo" ma bensì può essere il cristianesimo, l'islam, l'indusmo (anche se induisti e buddisti mica vanno tanto d'accordo) o altra qualsiasi religione.Comunque è sempre uno stato mentale che ti avvicina ad una rivelazione divina, mai invece il buddismo in se e per se è una rivelazione divina.Il buddista può anche non credere in Dio, un credente è impossibile che sia anche ateo.Anche per questo il buddismo non è una religione.Riassunto brevissimamente ma è quello che penso :) .Detto questo ritengo anche che religione o meno ognuno possa crearsi liberamente le proprie gabbie mentali e che nessuno ne è comunque esente, l'importante è rendersene conto e viverle serenamente.
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DIRTY SNARE il gio apr 12, 2012 11:05 am

a me piacerebbe aver fede, un pò di misticismo mi farebbe star bene, alla fine, io penso, la religione è come bere un bicchier di vino, con moderazione, e bevi quello che vuoi, basta che ti faccia star bene, rosso, verde, bianco, con o senza ghiaccio, importante che ti renda felice, senza inebriarti, nel rispetto di tutto e di tutti.

o.t. cammino di santiago? tra di noi del forum? si fa? sai che avventura!!! :tru
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Diddle il gio apr 12, 2012 11:08 am

Permettetemi di replicare a chi si definisce ateo, senza polemiche e senza presunzione. Il fatto stesso che la questione sia tanto dibattuta e che nascano di continuo topic sul credere o non credere in Dio o in qualcosa di ultraterreno, dimostra che nell'uomo questa sete di verità è costante e lo ha accompagnato da che mondo è mondo, non trovando risposte soddisfacenti nella realtà scientificamente dimostrata. E già questo a mio avviso vuol dire tanto. C'è un'aspirazione a qualcosa di diverso. Perchè tutto deve finire nel momento della morte? Cosa sono 70 o 80 anni rispetto all'eternità? Perchè soffriamo e perchè dobbiamo condurre una vita spesso infelice, con tuttì i limiti che la nostra fisicità comporta?
Beh, lancio un invito, rivolto a chiunque voglia approfondire la questione e non si accontenti di pensare che non ci crede perchè non ne ha mai avuto prova o perchè semplicemente preferisce non pensarci.
Se avete la possibilità, durante una vacanza, provate a visitare uno dei luoghi dove ci sono state delle "rivelazioni", come Medjugorje o Lourdes ecc, anche solo come viaggio culturale, che male non fa.
Potreste ascoltare storie molto interessanti di persone normalissime che hanno trovato le risposte che cercavano da tempo.
Sonor Delite 22.8.10.12.14.16 - Tama Silverstar Jazz 18.10.12.14 - Drumcraft Serie 8 22.12.14.16 - Roland TD9KX2 - Piatti UFIP Rough
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda exa73 il gio apr 12, 2012 1:31 pm

L'uomo non trovando risposte soddisfacenti alle sue domande, in tempi in cui la scienza non esisteva neanche, ha inventato dei sistemi per spiegare la natura, prima è nata la magia, cioè l'uomo che attraverso rituali influenza gli eventi, poi in un secondo momento, quando anche la magia non era più sufficiente ha inventato l'esistenza di una divinità (antropomorfa) che venisse incontro alle sue esigenze di conoscenza. La verità però è solo nella terza fase, cioè quella scientifica, fine. Non esiste altro. Ma come si fa a credere ancora a un dio?
Non è che un ateo si deve mettere a dimostrare che dio non esiste, cioè questa è la cosa più ridicola a cui un credente si attacca, siete voi che ci dovete dimostrare che esiste. Stando così le cose dio non esiste, se nessuno me ne avesse mai parlato non avrei nessuna esperienza della sua presunta esistenza, non ho mai visto cespugli fiammeggianti, lingue di fuoco eccetera. Quindi un ateo non deve dimostrare un bel niente, è come se uno si inventa l'esistenza del mostro del forum e mi venisse a chiedere di dimostrare che non esiste. Ma stiamo scherzando?. Siete liberi di credere a tutte le favole che volete, ma che pretendete anche che ci debba essere una ragione pausibile per farlo questo è davvero incredibile.
Purtroppo per voi siete ancorati a una credenza (che poi nel subconscio sia un palliativo psicologico posso anche accettarlo) che grazie al fatto che sia stata sfruttata politicamente è giunta fino ad oggi, altrimenti non avrebbe avuto tutta questa fortuna.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda talismano il gio apr 12, 2012 1:43 pm

exa, partiamo dal preconcetto che non si può sapere per quale motivo un qualsiasi utente sia religioso, ateo, agnostico o meno.
inoltre non credo che qui nessuno abbia cercato di dimostrare l'esistenza di dio o meno, semplicemente ognuno riporta la propria esperienza, per un confronto.

qui si parla spesso di ignoranza. io alzo la posta e parlo di natura. l'uomo rispetto a tutti gli altri animali (per la nostra limitata conoscenza) è l'unico consapevole che vuole essere felice.
se ad ognuno di voi chiedessi, volete la felicità o la sofferenza? credo che almeno il 99% (ho tolto i depressi e gli emo) risponderebbe felicità. allora l'uomo si chiede "come posso essere felice? chi e cosa mi dà la felicità"

cosa c'è di scientifico in queste domande...questo mi sa che lo sai solo tu...
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il gio apr 12, 2012 1:48 pm

Talisma, anche il mio gatto voleva essere felice... ma che stai a dì? 8)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda talismano il gio apr 12, 2012 1:51 pm

no. il tuo gatto non è consapevole della propria felicità. se il tuo vicino di casa gli dà da mangiare dei croccantini più buoni se ne va non ci pensa 2 volte. per quanto possa essere affezionato a te non è consapevole del perché e manco se lo chiede.

altrimenti non lo chiameresti animale :D

ah, edito: è ovvio che non tutti gli esseri umani hanno questa consapevolezza, e per questo ci sono un sacco di esseri umani, che hanno solo la forma di esseri umani, mentre in realtà solo quello li differenzia dagli altri animali.

aggiungo: tutti gli animali mangiano, trombano, pisciano cacano e si ammalano. alcuni costruiscono, altri addirittura volano.

avete mai visto un animale pregare?
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il gio apr 12, 2012 1:56 pm

Ma che stai a dire?
Qualsiasi mammifero da compagnia con cui ho interagito era perfettamente consapevole della felicità, non a caso, come noi primati evoluti, veniva a ricervare carezze e affetto a prescindera da ricompense in cibo, solo per il piacere della compagnia.

Scusa ma da quello che dici, mi pare che tu di animali domestici non ne hai mai avuti!!!
Stai dicendo solo una serie di bestialità.

PS. la gatta dei vicini in estate mi entrava in casa per scroccare i croccantini al mio, ma mica per questo si è mai affezzonata al sottoscritto o ad uno dei miei!
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda talismano il gio apr 12, 2012 1:59 pm

ma la natura dell'uomo e dell'animale è la stessa (e il fine è la felicità). la differenza tra l'uomo e l'animale è che l'uomo si chiede come mai vuole essere felice l'animale no. vive semplicemente dei suoi sensi. non so se riesco a spiegarmi...
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ricc81 il gio apr 12, 2012 2:17 pm

la differenza tra l'uomo e gli altri animali deriva della complessità del linguaggio umano con il quale si possono formulare domande,risposte etc...questo ovviamente porta a un maggior livello di autocoscienza.(credo sia questo il termine più appropriato)
il gatto, essendo fuori dal logos( e quindi dalla cultura,che ne è derivato),risponde solo agli istinti,perciò non può avere un'autocoscienza di tipo speculativo,come quella umana.

la bibbia infatti dice "in principio era il verbo" per effettuare una cesura tra il genere umano e quello "animale"
Stoppen,hihetten,Verbelen!
Fonditore alleanza della Santa Ignoranza.
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il gio apr 12, 2012 2:26 pm

Scusa, ma tu che significato dai alla parola felicità?

No, capiamoci, perchè se si tratta di mero contatto fisico, ogni animale è consapevole della felicità per contatto.
Se ne diamo un significato più astratto e metafisico, allora posso convergere sul fatto che la specie umana sia tra le poche, se non l'unica, a porsi il problema. (dice che gli scinpanzè i gorilla e forse i delfini siano abbasta evoluti, a livello cerebrale, da fare altrettanto)

Poi altro discorso è mettere in relazione la felicità con la fede... scusa ma dovresti spiegare il nesso che ci vedi tu.

Per come la vedo io, la fede è una forma di amore, ne può venire fuori di conseguenza una felicità data dal sentimento che scaturisce da questa relazione sentimentale.

L'argomento fede però è molto più complesso, che parlarne approfonditamente richiederebbe tempo che non ho, ne ho voglia, invitando chiunque sia curioso a mettersi in contatto con chi è preparato a fargli approfondire questo aspetto della sua personalità.

Il fin dei conti uno dei modi più comune per scoprire la fede è quando in qualche modo si ha esperienze sentimentali di rilievo.
Infatti l'irrazionale e i sentimenti smuovono interessi che di solito sono tolmente esclusi da un uso meramente razionale del proprio cervello.

Difficile infatti riscontrare in persone quasi esclusivamente calcolatrici e razionale la ben che minima attrattiva per il metafisico. Di solito infatti questi soggetti studiano approfonditamente testi e quant'altro possano verificare da soli, ma non si lasciano coinvolgere in ralazioni che persone che hanno fatto percorsi diversi dal loro per comprendere questo tipo di argomento.

Ho visto gente che ha frequentato molte volte i soliti gruppi/corsi discernimentali perchè li capiscono e vengono affascinati, ma non li vivono... sostanziale differenza tra i due modi di interagire con l'esperienza.
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda talismano il gio apr 12, 2012 2:51 pm

esatto mucco, come ti dicevo per felicità intendo non il semplice godimento dei sensi. e come hai potuto scrivere anche tu, molto probabilmente l'essere umano è l'unico a porsi tali domande.
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda makeda_1 il gio apr 12, 2012 3:35 pm

raffaele ha scritto:Ci sono passato anch'io, noi musicisti la meta buddistica prima o poi la faremo tutti :) a me piaceva il buddismo zen, con i suoi vari insegnamenti, respirazione, percezione, giringoro :) Vabbè, sorvoliamo
Ti spiego le mie conclusioni, che possono anche essere sbagliate, ma è quello cui oggi credo, sul perchè il buddismo non è una religione.Intanto va spiegato il termine lessicale religione: legame.Questo legame con chi dovrebbe essere?er una religione è ovvio che sia il divino, o meglio, un ispirazione divina posto che di Dio non c'è nessuna traccia e quindi, razionalmente si parla di legame con un ispirazione divina.Ripeto son idee mie, quindi opinabilissime.
Riprendo.>Buddismo non è un legame con una ispirazione divina ma inizia sempre con una illuminazione. Tale illuminazione porta ad una dilatazione della mente e quindi delle proprie percezioni e quindi è una questione, un legame, solo interiore che nasce e si sviluppa nel propriuo cervello lontana da ogni contaminazione diversa che non sia la propria mente.Però è anche vero che raggiungendo certi livelli di percezione è possibile raggiungere una certa rivelazione divina ma questa non è "il buddismo" ma bensì può essere il cristianesimo, l'islam, l'indusmo (anche se induisti e buddisti mica vanno tanto d'accordo) o altra qualsiasi religione.Comunque è sempre uno stato mentale che ti avvicina ad una rivelazione divina, mai invece il buddismo in se e per se è una rivelazione divina.Il buddista può anche non credere in Dio, un credente è impossibile che sia anche ateo.Anche per questo il buddismo non è una religione.Riassunto brevissimamente ma è quello che penso :) .Detto questo ritengo anche che religione o meno ognuno possa crearsi liberamente le proprie gabbie mentali e che nessuno ne è comunque esente, l'importante è rendersene conto e viverle serenamente.

Si raffaele capisco quello che dici, ma la questione è legata parecchio al concetto di religione(ed anche alla sua etimologia) che è ben diverso tra occidente ed oriente. Ora non ho tempo per approfondire la questione ma spero tra stasera e domani di poterlo fare.... :) A dopo
controlla la tua mente
makeda_1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda themucco il lun apr 16, 2012 1:15 pm

Si parlava di intelligenza animale... http://www.repubblica.it/scienze/2012/0 ... -33192364/
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda talismano il lun apr 16, 2012 1:49 pm

:) mucco, non parlavo di intelligenza degli animali. Una miriade di "invenzioni" dell'uomo sono state copiate dai comportamenti degli animali. pensavo si stesse parlando di coscienza. :)
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il lun apr 16, 2012 2:22 pm

Guarda, giusto sul giornale oggi c'è pure questo articolo... http://www.repubblica.it/scienze/2012/0 ... -33370022/

La complessità e la grandezza del cervello sono sinonimo di intelligenza, maggiore è l'intelligenza più complessi sono i pensieri che vengono elaborati da un cervello tanto evoluto.

Credo quindi che tutto poi porta a prendere meglio coscenza del mondo prima e poi di se stessi, anche se si parla di primati superiori e non di essere umani.
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda talismano il lun apr 16, 2012 2:44 pm

themucco ha scritto:anche se si parla di primati superiori e non di esseri umani.

questa frase mi sa che te la ruberò spesso :)

edito: anche il solo dire "essere umano" a me personalmente fa riflettere. non si parla di uomo, di primato superiore, di homo sapiens..ma di "essere" umano..

scienzati illuminatemi! cos'è un "essere" vivente?

http://it.wikipedia.org/wiki/Vita
http://it.wikipedia.org/wiki/Organismo_vivente
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SignoriDrums il lun apr 16, 2012 3:14 pm

talismano ha scritto:scienzati illuminatemi! cos'è un "essere" vivente?

Immagine
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda ugly beauty il lun apr 16, 2012 3:45 pm

themucco ha scritto:Il fin dei conti uno dei modi più comune per scoprire la fede è quando in qualche modo si ha esperienze sentimentali di rilievo.
Infatti l'irrazionale e i sentimenti smuovono interessi che di solito sono tolmente esclusi da un uso meramente razionale del proprio cervello.

Questa l'avrebbe potuta scrivere tranquillamente Shaul di Tarso.
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda talismano il lun apr 16, 2012 3:59 pm

@SignoriDrums: :lol:
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il lun apr 16, 2012 4:26 pm

Talisma... è la domanda delle domande!!!

Una cosa su cui riflettere, che non è certo la risposta ma solo uno spunto di riflessione.

All'interno di uno di noi ci sono milioni di microrganismi che teoricamente sono "ospiti" e non fanno parte di noi. Eppure, dal feto a quando smettiamo di respirare sono con noi costantemente. Per capire quanti sono, dice che negli escrementi metà sono scarti della digestione e l'altra metà è composta dalle "vittime" della digestione (flora e fauna intestinale).
La simbiosi è talmente complessa che se stanno male loro ci ammaliamo pure noi e viceversa.

Quindi la vità come possiamo definirla se non riusciamo a "circoscrivere" il "noi" come uomini, da "essere vivente" in cui dentro ci stiamo noi e il microcosmo di flora e fauna che ci teniemo dentro e sopra di noi (per sulla pelle c'è un bordello di roba)?

Inoltre, ogni volta che andiamo ad indagare in posti sulla terra in cui non avevamo mai guradato con attenzione troviamo nuove forme di vita animale e vegetale. Scoprendo nuovi modi in cui la vita si esprime!

C'è addirittura chi dice che i minerali siano una forma di vita base, se ci pensate anche un semplice cristallo di sale posto nell'ambiente giusto cresce e interagisce con l'ambiente... non è forse uno dei presupposti di un'organismo vivente?
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda talismano il lun apr 16, 2012 4:48 pm

eeeeeeeeeh carissimo. lo so. ma penso che tutti debbano porsi queste domande e cercare le risposte, tutto qua. non possiamo fermarci dicendo "è troppo difficile" o "è impossibile".
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il lun apr 16, 2012 5:57 pm

Infatti.. su tutti i giornali da qualche giorno c'è un'interrogativo pressante e onnipresnte:
"Ma il trota che cosa è?" 8) :D :lol:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mikielekim il lun apr 16, 2012 6:04 pm

:oops: :oops: :oops: :oops: meditate gente, meditate :wink:
Ultima modifica di mikielekim il mer mar 08, 2023 4:00 am, modificato 1 volta in totale.
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SignoriDrums il lun apr 16, 2012 6:26 pm

Pensa, c'è gente che nel giorno del dio pagano del sole, Ra, si inginocchia ai piedi di un antico strumento di tortura e ingerisce simboli che stanno per sangue e carne.
Questi come li chiameresti?
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto