il fatto che una batteria suoni troppo, non dovrebbe essere un problema, anzi

senno andiamo tutti in giro con i fusti dixan e via
Quoto chi dice che il problema è nel fonico, o meglio, non voglio discutere e dubitare della sua bravura, ma questo tipo di problemi si hanno quando si suona in un locale, magari non molto grande, con strumentazione usata appunto male, o non al meglio insomma
Ognitanto seguo una band di amici, che non ha esperienza su strumentazione e amplificazione, vedi che si montano tutto, cercano di regolare alla meno peggio, e pur non microfonando la batteria, questa per il volume eccessivo (colpa del baterista pestone

) viene "catturata" dai microfoni delle due voci, e manda in larsen il mondo... il problema? i microfoni troppo vicini effettivamente alla batteria (neanche un metro) e con troppo gain, e casse direzionate direttamente sui microfoni (perche sennò il cantante primadonna non si sente

)
Semplice, risistemi tutto a dovere, si fa una bella e BUONA prova volumi e via
Un problema simile al tuo l'ho vissuto troppe volte in passato, al punto che spinto da questo e da curiosità personale, ho iniziato a "studiarmi" i funzionamenti dei microfoni, mixer e compagnia bella, al punto che spesso sono io a dire a qualche fonico (magari alle prime armi o con idee tutte particolari) di fare in un modo piuttosto che in un altro, e attenzione, sono un ignorantone alla fine dei conti

ma almeno ci provo!
Se l'ambiente è ostico, vuoi per dimensioni, vuoi per materiali in cui è fatto, è compito del fonico evitare certe cose, e MAI deve dire a un musicista non usare quella cosa perchè da problemi audio... dove mai si è visto?