labatteria.it • Leggi argomento - timpano 14 e 16 mmx.Aloni.

timpano 14 e 16 mmx.Aloni.

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda raffaele il mar apr 17, 2012 9:15 am

Cribbio.Sabato ho portato fuori la bestia ad un concerto, la mmx pearl doppia cassa.Amplificata con tre microfoni (pochini, ma il teaqro era piccoletto e già tre microfoni facevano il loro dovere).
Non amplificata è un fenomeno ma appena amplificata il timpano da 14 e 16 colpiti forte mandano in larsen l'impianto per cui dopo mille tentativi vani e stoppature varie son comunque stato costretto a non suonarli per evitare rimboimbanti rientri fastidiosi di armoniche terribili.
I due timpani hanno evans ec2 e dunque avrebbero dovuto smorzare gli overtone ma...niente anzi li hanno aumentati.Pensavo di metterci le pinstripe accrodate molto lente.Chi ha avuto e risolto lo stesso problema mi dica come e se lo ha risolto .Grazie.
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda salvodark il mar apr 17, 2012 9:45 am

Scusa se mi permetto sicuramente oltre un piccolo problema di accordatura che ci sarà stato, ti chiedo: Il fonico è uno serio?Che mic avevi su?che impianto? :o
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
www.myspace.com/salvodrummer
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il mar apr 17, 2012 9:51 am

le ec2 sono pelli abbastanza stoppate, mettere le pinstripe non serve, sono praticamente identiche.
secondo me è un problema di microfoni settati male. il timpano ha il suo sono, il microfono lo si può distanziare e regolare .. non deve rimbombare nel mixer, altrimenti il fonico è una pippa.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda raffaele il mar apr 17, 2012 10:36 am

Il fonico probabilmente era una pippa, comunque era batterista anche lui e continuava a dirmi, poichè già mi aveva amplificato altre volte con altre batterie, che porto sempre batterie che suonano troppo.
Comunque forse il problema era anche effetto deille spie.Il mixer portava solo tre spie e noi in palco ne avevami cinque quindi le abbiamo collegate in parallelo.Forse il problema fu quello dato che fin'ora non mi è mai capitato e non credo sia solo colpa della batteria troppo sonora, anzi...mah...
Come accordatura non credo.So accordare abbastanza bene e in poco tempo.Normalmente do un colpo al fusto e seguo il suono accordando a croce ogni tirante e poi con leggero aggiustamento.Stessa accordatura (un pò più bassa e a volte, dipende, più alta) alla risonante.
E' la prima volta, in circa 40 anni mai mi son arrivati oertone così fastidiopsi da non suonare per tutto il concerto sui timpani...e ci abbiamo provato un ora ad eliminarli.Niente.Prfobabilmente è stato l'eccessivo uso di spie sul palco collegate poi in parallelo.Forse quello è lo sbaglio.
altri suggerimenti?Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Ultima modifica di raffaele il mar apr 17, 2012 10:37 am, modificato 1 volta in totale.
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blamecanada il mar apr 17, 2012 10:37 am

Può essere anche l'ambiente a causare questi larsen. Credo l'accordatura o le pelli siano l'ultimo problema!
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda raffaele il mar apr 17, 2012 10:39 am

Ma no...alcuni mesi prima avevo portato altra batteria (tama warlord), stesso accordatura, ma con due spie in meno e non si era verificato nessun overtone fastidioso.
Ho pensato anche all'ampli del basso in centro che beccava tutti i microfoni della batteria oltre che delle voci...ma gli overtone partivano solo con colpi sui timpani
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda RiKiller il mar apr 17, 2012 10:51 am

Credo di aver trovato il Problema.
Se il fonico ti dice che la tua batteria "suona troppo" allora è lui il problema.
Troppi incompetenti con un mixer e microfoni in mano!
Mapex Saturn Subsonic 24", 14",16",18"
Snares: Mapex Saturn 14x7 with Die cast hoops (regal blue sparkle) e 14x6,5 (sterling sparkle) , TamaBirch 10x5,5.
Large Cymbal Setup: HHX stage ride 20", Meinl Byzance Dual Crash Ride 20", Meinl M series 14 medium Hi-hat, Paiste 2oo2 China 18", Sabian Chopper 12", UFIP tingle cup 4".
Small Cymbal Setup: HHX Stage ride 20", Meinls Dual crash-ride 20", Meinl m-series hats 14"
"Se oggi non ti eserciti con il tuo strumento,lo saprai solo tu. se non lo farai neanche domani lo sapranno gli altri membri del tuo gruppo. Fallo un'altro giorno e se ne accorgerà il pubblico."
RiKiller
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il mar apr 17, 2012 10:55 am

raffaele, non intendevo dire che non sai accordare, anzi il contrario. :wink:
una batteria anche se scordata, un bravo fonico te la fa comunque suonare, ovvio ben accordata è meglio.
Il problema è il fonico in questo caso ... anche perchè un bravo fonico ha lui la soluzione al problema; ma in questo caso il problema non è il tuo a mio avviso.

una volta ho fatto un live Mulit-band con la mia batteria ben accordata - a detta di tutti - ... suono pessimo per via del fonico.
un'altro live con un catorcio scordatissimo del service, che a guardarla si esclamava "oh my god", con un suono orripilante al naturale ..... dall'impianto usciva che era una bellezza, pareva un Dw, roba da non crederci. Il fonico, mio amico e batterista però aveva 2 palle così.

:wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mar apr 17, 2012 11:04 am

credo che quel fonico e' meglio che faccia solo il batterista.......tutto il resto non esiste.
Certo, le spie che rientrano, magari i microfoni piazzati non benissimo, o la spia stessa piazzata da farsi prendere dai microfoni......ma gli overtones si tagliano senza problemi....
Poi se uno tiene il "gain" a 1000 e' ovvio che il microfono prende anche le chiacchiere del bigliettaio del teatro......

Solitamente non ce l'ho coi fonici, ma qui parliamo di cose abbastanza elementari, e di competenza del fonico.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda FuckinComic il mar apr 17, 2012 11:16 am

il fatto che una batteria suoni troppo, non dovrebbe essere un problema, anzi :D senno andiamo tutti in giro con i fusti dixan e via :x

Quoto chi dice che il problema è nel fonico, o meglio, non voglio discutere e dubitare della sua bravura, ma questo tipo di problemi si hanno quando si suona in un locale, magari non molto grande, con strumentazione usata appunto male, o non al meglio insomma :mrgreen:

Ognitanto seguo una band di amici, che non ha esperienza su strumentazione e amplificazione, vedi che si montano tutto, cercano di regolare alla meno peggio, e pur non microfonando la batteria, questa per il volume eccessivo (colpa del baterista pestone :lol: ) viene "catturata" dai microfoni delle due voci, e manda in larsen il mondo... il problema? i microfoni troppo vicini effettivamente alla batteria (neanche un metro) e con troppo gain, e casse direzionate direttamente sui microfoni (perche sennò il cantante primadonna non si sente :x )
Semplice, risistemi tutto a dovere, si fa una bella e BUONA prova volumi e via :mrgreen:

Un problema simile al tuo l'ho vissuto troppe volte in passato, al punto che spinto da questo e da curiosità personale, ho iniziato a "studiarmi" i funzionamenti dei microfoni, mixer e compagnia bella, al punto che spesso sono io a dire a qualche fonico (magari alle prime armi o con idee tutte particolari) di fare in un modo piuttosto che in un altro, e attenzione, sono un ignorantone alla fine dei conti :mrgreen: ma almeno ci provo!

Se l'ambiente è ostico, vuoi per dimensioni, vuoi per materiali in cui è fatto, è compito del fonico evitare certe cose, e MAI deve dire a un musicista non usare quella cosa perchè da problemi audio... dove mai si è visto? :x :mrgreen:
FuckinComic ::: Synthesy's Drummer ::: Self Invited's Drummer ::: Bibliopegia Antropodermica's Drummer ::: Saturn
Membro de: S.A. dei Batteristi Capelloni; S.A. ProgMetal; S.A. Batteristi Tritommici; D.C. Doppiopedalisti IRON COBRA; "FIGLI DI MAMMAPEX!"
https://www.facebook.com/AntropodermicaBand?fref=ts
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda raffaele il mar apr 17, 2012 11:40 am

Devo ammettere che comunque sono il terrore dei fonici, scadenti, in quanto porto sempre batterie sonorissime e non stoppate e mi incazzo come una bestia se mi mettono stoppature varie :) ma stavolta mi è andata male :cry:
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marco Aquila il mar apr 17, 2012 11:48 am

"la batteria suona troppo"

Spettacolo di risposta.
Ragazzi ce ne vuole.
:mrgreen:
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda raffaele il mar apr 17, 2012 11:58 am

Non voglio parlar male di lui, è un bravo batterista, amico e viene a farci da fonico amichevolmente e non ho nientissimo contro di lui, anzi devo rigraziarlo.Però l'estate scorsa ho suonato sulla sua batteria già montata sul palco a marina di ravenna, in piazza centrale.La batteria era stoppatissima tanto da non riuscire o quasi a sentirmi senza spia con dentro anche la batteria.Quindi...va da se che ogni fonico ha le sue fisse.
Probabilmente non è il fonico adatto a me...oppure con lui dovrò portarmi una batteria molto controllata tipo tamburo opera o cose giù di li
Vebbè, grazie delle risposte.Problema risolto, con quel fonico userò batterie tipo tamburo opera...oppure cambio fonico e userò le mie preferite.Comunque, anche i cantanti, con la mania di sentirsi benissimo (tre spie solo per loro!! e con microfoni puntati quasi davanti.Comunque gli overtone uscivano solo quando picchiavo sui timpani :oops: .)
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marco Aquila il mar apr 17, 2012 12:19 pm

Dire "guarda, non riesco a sistemare i suoni" forse sarebbe stato più umile/oggettivo..e soprattutto non ci sarebbe stato nulla di male. Dare la colpa ad uno strumento che, AHIME', suona..e anche bene..è quantomeno poco oggettivo.

Poi che la mmx non sia facile da gestire per quanto riguarda la microfonatura ci può anche stare.
Determintate batterie sono più "semplici" (concedetemi il termine)...ma ciò non toglie che comunque si può fare (come fanno spesso i tecnici).

Tu la prossima volta cerca di agire di più sull'accordatura e vedere che riesci a fare..a sto punto è l'unica!
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda danielemaccio il mar apr 17, 2012 4:58 pm

secondo me devi lavorare con l'accordatura..in posti diversi la batteria di comporta diversamente..vedi per le pelli risonanti..
drumcraft serie 8
20x18
10x8
12x9
14x12
13x5 e rullante artigianale 13x5 keller
13x6 a doghe castagno artigianale (io)

sabian aax fusion hats 13" - UFIP billiant ride 20 - UFIP rough china 18 - SABIAN AAXplosion crash 16 - SABIAN AAXplosion crash 18 - STAGG sh splash - STAGG metal bell

ma non faccio assolutamente metal!
danielemaccio
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda pietrodrum il mar apr 17, 2012 6:30 pm

in posti diversi la batteria di comporta diversamente..

Mi meraviglierei del contrario :D

C'è una batteria che suona uguale a prescindere dall'acustica dell'ambiente: l'elettronica :lol:
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda danielemaccio il mar apr 17, 2012 6:37 pm

che tristezza l'elettronica..preferisco non suonare, davvero..certo se me la regalano me la tengo :D
drumcraft serie 8
20x18
10x8
12x9
14x12
13x5 e rullante artigianale 13x5 keller
13x6 a doghe castagno artigianale (io)

sabian aax fusion hats 13" - UFIP billiant ride 20 - UFIP rough china 18 - SABIAN AAXplosion crash 16 - SABIAN AAXplosion crash 18 - STAGG sh splash - STAGG metal bell

ma non faccio assolutamente metal!
danielemaccio
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda edmondo il mar apr 17, 2012 7:13 pm

E' un problema che sovente invece si riscontra: lo so Raffaele che sei contrario, ma ti propongo 2 sordine di quelle alla Paice che si avvitano al cerchio: le piazzi sotto e controlli la risonante perchè probabilmente erano quelle che "innescavano"con l'impianto. Te le avviti tu piu' o meno sotto strette o meno, fai allontanare i microfoni, magari in questa situazione 2 soli panoramici sarebbero stati piu'che sufficienti......e provi. Non si sa mai. meglio suonarli così i timpani, anzichè non suoanarli proprio................. :)
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda potter il mar apr 17, 2012 9:00 pm

perchè mettere delle sordine quando non ce n'è bisogno?
l'hai detto te ... probabilmente per il suono dei timpani bastavano i panoramici.
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda salvodark il mar apr 17, 2012 10:41 pm

Io vorrei proprio conoscere le attrezzature usate.
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
www.myspace.com/salvodrummer
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il mar apr 17, 2012 10:54 pm

sto qui a mio avviso era uno che non ne sapeva 'na mazza
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il mer apr 18, 2012 6:24 am

E si', ma nell'evenienza piu' peregrina, che fai, non suoni?
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda raffaele il mer apr 18, 2012 9:00 am

ho in vista altro concerto con medesimo impianto e...fonico.Porterò la mmx perchè, a parte la faticaccia di montarla tutta, suonarci sopra è una goduria però credo che adotterò questa tecnica per i timpani: innanzitutto batteria lontana dai microfoni dei cantanti e loro mixer poi due soli panoramici per microfonare la batteria(basteranno), ai timpani metto come risonante le pinstripe che smorzeranno sicuramente l'overtone e nel caso non bastasse la stopperò mio malgrado.Credo che il problema si risolva.Se non si risolve...boh, vedremo :)
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pietrodrum il mer apr 18, 2012 11:18 am

Ma che è sta mania delle pinstripe come risonanti... è scoppiata la moda? :D
Penso che tra tutte le combinazioni possibili, tutti i gusti possibili e tutte le diverse situazioni possibili, quella delle pinstripe come risonanti sia una delle pochissime eventualità sbagliata sempre e comunque... :lol:

Per fare un lavoro del genere, davvero ti porti un'elettronica, che è più pratica e maneggevole; così il fonico non deve far altro che inserire un jack dalla centralina al mixer (questo può farlo... :P) e i suoni sono belli (e finti, ovviamente :D) senza creare ritorni strani.

Oppure ti presto la Target, così hai sempre "Pearl" scritto davanti, ma perlomeno se ti si riga unfusto o un'asta montandola e ne puoi sbattere... :lol:
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il mer apr 18, 2012 11:53 am

aridaje con pinstripe risonanti? ... sordine e quant'altro?

col cazzo ... manco morto.
l'unico compromesso per i Live a cui potrei arrivare è "Powerstrokkare" tutta la batteria alle battenti [ rullo - cassa - tom ] per eliminare un pò di armonici che potrebbero rientrare nei microfoni ... ambassador risonanti ovviamente.
Ma non mi parlare di stracci - pezze - sordine - ring ...
che i fonici imparino a fare i fonici ... quelli veri non ti rompono mai i coglioni, le pippe scassano sempre la minchia.
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda raffaele il mer apr 18, 2012 12:01 pm

:) ok, vada per la Target :D
Comunque le pinstripe come risonanti non è una moda e credo di averlo constatato, mio malgrado, per primo in questo forum :) Anni fa, tre quattro o cinque, boh, forse anche di più, comunque mi chiesero di noleggiare una mia batteria per un concerto.Il batterista era famoso ma non ricordo il nome, scusate, la vecchiaia :) e avevo già smontata una ludwig però aveva come battente una pinstripe e come risonante una ambassador clear molto usurata :) .Vabbè dai, la usavo come muletto.Orbene arrivai al concerto un pò in ritardo ma già da fuori sentivo il suono della mia batteria come non l'avevo mai sentito, bello corposo, senza alcun overtone, insomma perfetto,Dico davvero.Arrivato vicino al palco notai con stupore che aveva girato tom e timpano e suonava sulle pelli ambassador e teneva come risonante la pinstripe ma il suono stranamente era bellissimo.Dopodichè alcune volte riprovai quella configurazione e devo riconoscere che il suono esce bello pulito senza alcun overtone, anche se il volume ne risente un pò
Ecco il motivo per cui proverò con la configurazione evans ec2 battenti e pinstripe risonanti, ma solo sui timpani.Magari esce na schifezza.Poi vi saprò dire, ma comunque già l'ho sperimentata e non è male.
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sergio978 il mer apr 18, 2012 12:59 pm

Per me, le EC2 sono vincenti pressochè in qualsiasi situazione.
Comunque va detto che la MMX è uno strumento che di suo grida un bel po'. ma il discorso overtones con qualche moongel qua e la dovresti risolverlo. Più che altro penso che, oltre alla microfonazione e gestione dei suoni della batteria in se, quello che sia venuto a mancare nel tuo caso fosse una corretta gestione di suoni e rientri anche negli altri microfoni presenti, con conseguente marasma generale. Cosa enfatizzata sui timpani che tendenzialmente hanno frequenze che scappano e "girano" di più..

Piccolo OT visto che hai citato la cosa prima raffaele.. Ma anche tu trovi controllatissima la tamburo Opera? La mia ha una cassa mostruosa, per volume e timbro, ma sento soprattutto i tom sempre un po' in secondo piano e stoppati.. e lo dice uno che odia gli aloni lunghi..
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda theMidget il mer apr 18, 2012 3:13 pm

Come già detto, se una batteria microfonata con TRE microfoni innesca nelle spie non è colpa delle pelli,nè dell'accordatura, nè delle spie in parallelo (che non sono un problema in nessun caso, se non per voi per avere ascolti differenziati) nè di sala, perchè anche quella si corregge. E' un problema di fonico. Comunque credo che farebbe bene a ogni batterista conoscere i fondamenti del suono, della microfonazione e dell'amplificazione. Non per altro, in situazioni come queste, gli tiri uno scappellotto amichevole al fonico, tiri giù il gain, riequalizzi, sposti i microfoni se è necessario, e altro che non suonare i timpani!!! :wink:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il mer apr 18, 2012 4:25 pm

Raffaele, potresti provare con EC2 sopra le EC resonant che hanno l'anello smorza toni così come le EC2 sopra: almeno così non si snatura troppo il suono proprio della tua batteria. Altrimenti........YD9000 fusti corti tipo le vecchie Steve Gadd..........
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda raffaele il gio apr 19, 2012 9:12 am

Si, in effetti credo che la tamburo opera sia vincente in certe situazioni perchè facilissima da amplificare e non da problemi di accordatura o overtones.
Magari ci ripenso e userò una yamaha rc...mah.Comunque in piazza ad un motoraduno mi seccherebbe che i timpani della mmx cominciassero a far bizze e far uscire overtone indesiderato.Ci penserò su.Grazue dei consigli. :wink:i
A proposito di overtone, ci ho riflettuto sopra e mi trovo a disagio nell'usare il singolare o plurale.In effetti overtone sarebbe l'armonica superiore che in un tamburo è un unica, non tante, che poi da queil fastidioso suono.Se suono due timpani diventano ovetones ma siccome mi parte sia su uno che sull'altro direi overtone sul timpano da 14 e overtone su quello da 16 e suonati insieme overtones.Vabbè, pippe mentali :)
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie