Purtroppo per voi di gente di Roma e dintorni non ce ne è molta sul forum e alcuni sono anche poco "attivi". Fatto sta che per esperienza personale ho avuto modo di avere a che fare con 3 negozi di strumenti musicali che vendessero materiale batteristico: Musicarte, Fratelli Bandiera e Cherubini.
Il primo lo frequentai anni fa perché era convenzionato con la mia vecchia scuola di musica quindi evito di fare commenti dato che è passato troppo tempo. All'epoca non è che fossero disponibilissimi...... Fratelli Bandiera per chitarre & co è perfetto, per la batteria no. Spesso non c'è neanche uno che ti sappia dare informazioni a riguardo. I prezzi per nuovo e usato sono medio-alti rispetto a quelli che si trovano in internet. Cherubini è l'unico che ti dà un po' più di libertà anche grazie al maggior spazio a disposizione. Ho comprato due annetti fa una Tama Superstar da loro ad un buon prezzo. Ho fatto il mio primo acquisto lì 8 anni fa e col senno di poi non l'avrei rifatto: ho speso molto di più di quanto si spenderebbe online. Soprattutto per i piatti hanno dei prezzi assurdi.... anche per le meccaniche. Per quanto riguarda il servizio al cliente dipende da chi ti serve. Sono rimasto in ottimi rapporti con Roberto Cavedon, loro ex dipendente, che ha aperto Il Garage si Asso ad Ardea che è a mio avviso uno dei migliori venditori sulla faccia della terra (e lo era già anni fa). Disponibilissimo e gentilissimo nonché molto preparato. Il suo nuovo negozio ha di buono che in realtà è casa sua quindi a differenza di un negozio su strada può permettersi di farti provare con più calma gli strumenti (le batterie anche con cambio pelli). Ne stavamo proprio parlando con lui qualche tempo fa: un negozio su strada può permettersi fino ad un certo punto questo tipo di interfacciamento con il pubblico a meno di grandi spazi espositivi e tanto personale (che potrebbero non essere sufficienti).
Fatto sta che ormai i negozi di batteria "fisici" sono diventati per molti (tra cui me) luoghi in cui provare gli strumenti per poi comprarli o usati o nuovi online. E' brutto a dirsi ma è la realtà, soprattutto di questi tempi se si può risparmiare lo si fa volentieri. Ancora non riesco a capire come certi negozi, anche grandi, abbiano prezzi più alti di altri più di nicchia e forse mai lo capirò. Resta il fatto che per minuteria, acquisti "last minute" o acquisti imponenti il negozio "fisico" resta la prima scelta anche se il rapporto con l'acquirente non deve essere ottimo, di più!!! Se io sto per lasciarti 1000 euro o di più per una batteria non puoi limitarti a sbattermi in faccia il catalogo e se voglio fare una modifica devi darmi retta e non evitare la "rogna" trovando soluzioni alternative. Per carità mi puoi dare tutti i consigli che ti pare ma se voglio una doppia cassa (ad esempio) e tu invece mi vuoi vendere per forza un doppio pedale perché "la doppia cassa è inutile" (è successo realmente) devi darti una regolata. Ho assistito anche a scene di venditori che sbraitavano alla richiesta di un tom suppletivo dicendo "e che te ne devi fare!". Saranno cazzi miei, te vendi, io compro.
Quello che manca a Roma è quindi un Garage di Asso più in grande se vogliamo, forse anche più "moderno" dato che il buon Roberto è più "vintagiano" (ma preparatissimo sull'attuale) e con dei prezzi concorrenziali rispetto a quelli che si possono trovare su Acustica Napoli, Tuttopercussioni, Ringomusic bla bla bla dato che per 10 € di spese di spedizione con il pacco che ti arriva a casa l'opzione online vince a mani basse. Ovviamente anche un'ampia esposizione aiuterebbe ma non si può avere tutto dalla vita!
Non ho riletto quello che ho scritto, se ho scritto male chiedo venia ma spero di essere stato chiaro
In bocca al lupo per la ricerca e quando aprite fate un fischio