labatteria.it • Leggi argomento - Chiarimenti finali prima della decisione

Chiarimenti finali prima della decisione

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda souldrum il mar gen 31, 2012 4:08 pm

Doc_27 ha scritto:Mi erano chiari ambedue i punti e sono d'accordo con te infatti. :) Solo che dopo parecchi post, ancora non sono riuscito a ricevere una risposta alla mia domanda principale. :D

Forse perche' la risposta al quesito da te posto non ha importanza rilevante sulla questione......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Doc_27 il mar gen 31, 2012 6:03 pm

E con questo mi trovo d'accordo con voi, ma ora la domanda è un'altra. ;)
Drums:
- Sonor Delite Walnut Roots (22x17,5 - 14x14 - 12x9 - 10x8)
- Sonor Force 505 (22x16 - 16x16 - 12x10)
Snare: Sonor Artist Maple Cottonwood (14x6) - Cymbals: Meinl, Zildjian e Istanbul
Doc_27
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda matteo t il mar gen 31, 2012 7:01 pm

credo che ti si stia dicendo: minima spesa, massima resa.

Io dal mio piccolo ti dico: studia la batteria, certo, ma concentrati sulle conoscenza, sulle pr, devi entrare nei circoli buoni per suonare, anche a livelli alti, se leggi le interviste etc, vedi che il tizio X è stato chiamato perchè aveva già suonato con Y e prima ancora era amico di Z.

Tutto il mondo è paese, e cmq + suoni in giro + potrai essere notato.

E, mi sento di consigliarti anche un buon salvagente.
Ti direi di fare l'università, ma una spendibile ehehehe, ma se non hai voglia, preparati il piano B....
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mar gen 31, 2012 9:49 pm

@Doc_27
allora......ricapitoliamo.......non so se te l'ha mai detto nessuno, altrimenti saprai che il venditore e' il mestiere piu difficile, ma alla fine il piu' remunerato, al mondo......
Poi ci sono anche altri mestieri, dove occorre dimostrare i propri talenti......
Se non riesci nella tua impresa le cose sono 2......o non hai trovato il modo per esprimere il tuo talento.......o non hai il talento.....ma una cosa e' certa.........NON SEI UN GRAN VENDITORE!
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Doc_27 il mar gen 31, 2012 10:10 pm

A parte discorsi morali e altre cose che ho già affrontato 2 anni fa, adesso la mia richiesta è solo quella che ho scritto nel primo post. Via ragazzi ho capito dove volete arrivare. :D Adesso voglio solo informazioni sulla scelta più consona dalle persone che hanno una risposta adeguata, perché è questo quello di cui ho bisogno, e il motivo per il quale ho creato questo topic. :wink:
Drums:
Snare: Sonor Artist Maple Cottonwood (14x6) - Cymbals: Meinl, Zildjian e Istanbul
Doc_27
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il mar gen 31, 2012 11:47 pm

@Doc_27
non prendertela....ma mi sa che hai capito ben poco di quanto ti e' stato detto da tutti, in tutto il topic.......
O forse vuoi solo che qualcuno indovini la risposta che hai gia' in mente.......

Dunque...ricapitoliamo.......sai che il conservatorio ti da' un pezzo di carta che qualcuno guarda per alcuni mestieri, e che altre scuole non ti danno. Altre scuole ti offrono un percorso apparentemente piu' specifico sul tuo strumento, forse ti offrono clinic in piu', o cose simili.
Credi che tutto cio' ti serva per ottenere sbocchi professionali nella musica?.......cioe', di sicuro un po' ti serve, ma ripeto, nessuno ti trova il lavoro.
Quindi prenditi la scuola piu' vicina, per la batteria, oppure, se vuoi studiare la musica un po' piu' in generale, vai al conservatorio.......per il resto sbattiti a studiare e a suonare, che le serate non te le trovano le scuole di musica.

Ma se proprio vuoi il nome di qualche scuola, magari aspetti un po' e ognuno ti puo' consigliare la scuola che frequenta, cosi' ti fai un'idea.

Non so....ale volte non ti capisco proprio.....poi magari sono io che invecchio e la vista mi cede un po'. :D
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Doc_27 il mer feb 01, 2012 1:01 am

souldrum ha scritto:@Doc_27
Ma se proprio vuoi il nome di qualche scuola, magari aspetti un po' e ognuno ti puo' consigliare la scuola che frequenta, cosi' ti fai un'idea.

Non è che sia molto difficile capirmi, è proprio questo quello che voglio, cioè esperienze di altri utenti. Quindi, coloro che sanno qualcosa: sapreste farmi qualche nome? :) A Milano quella scuola è interessante, ma troppo lontana. Peccato non ci sia una sede più vicino.
Drums:
Doc_27
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il mer feb 01, 2012 1:04 am

@Doc_27
bene o male qui dentro in molti sono iscritti al conservatorio o a qualche scuola di musica.......poi ce n'e' altrettanti che vanno magari privatamente da un maestro.
Vedi pieno di ragazzi che campano di musica qui dentro?
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Doc_27 il mer feb 01, 2012 1:11 am

Un fatto è la persona che campa di musica, un altro è la persona che studio a conservatorio o a scuole di musica che rilasciano degree. Io voglio sentire il secondo tipo di persone.

Seriamente pensate che io sia così convinto di avere fortuna nel campo? E' solo quello che VOGLIO studiare nei prossimi anni. Per studiare intendo in una scuola completa che appunto magari rilascia dei certificati. Lo so che poi alla fine è la persona che conta e non il foglio di carta, ma, soprattutto in Italia, se proprio trovi posto da qualche parte, lo fai grazie a quel foglio di carta che hai sudato tanto per ottenere. Sappiamo tutti che noi italiani siamo un po' ristretti di mentalità riguardo a queste cose (o almeno la maggior parte, purtroppo).

Quindi, sapreste dirmi gli utenti come si chiamano? Visto che magari potrebbero non vedere il topic, potrei contattarli io in PM.
Drums:
Doc_27
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kemto il mer feb 01, 2012 10:17 am

Cristo Soul dagli tregua, ha solo chiesto consiglio su una buona scuola per studiare batteria :lol:
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Doc_27 il mer feb 01, 2012 10:20 am

Fa bene ad esporre le sue opinioni eh, siamo in un forum ed è giusto così. :) Però sì, in effetti ora vorrei risposte concrete alla domanda. :mrgreen:
Drums:
Doc_27
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda maur0 il mer feb 01, 2012 10:50 am

Ti diro la più grande verita, contrariamenti a quanto tu affermi... il pezzo di carta nella musica e in Italia, a meno che vuoi insegnare, non serve a nulla, soprattutto per il nostro strumento... conta se sai suonare o meno... tu non sai quanti diplomati che conosco, essendolo anche io, che suonano con gli amici o gente normale e non suonano con gli artisti famosi...

In America è diverso, ma per entrare in uno di quei college devi essere come minimo a livello quasi diplomato...
Let the music be your master
maur0
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda neil_peart il mer feb 01, 2012 11:07 am

parere spassionato:

iscriviti ad un'università che non ti vincoli con obblighi di frequenza e che ti permetta di andare in biblioteca, prendere i libri, studiare a casa e farti gli esami.

in questo modo in linea di massima puoi garantirti tanti giorni per studiare per conto tuo rudimenti e altro. il tutto però con una base per l'ìmpostazione che ti può dare solo un maestro. prendi lezioni private per imparare a rapportarti con lo strumento e poi fai tanti tanti tanti tanti tanti tanti tanti esercizi. e suona con chiunque. bravo meno bravo cover inediti e quando i gruppi in cui suoni fanno serate in acustico e per te non c'è spazio vai a fare tu il mixerista. impara a conoscere i suoni e i modi per renderli belli.
e già che ci sei (te lo dico perchè mi pare di aver capito che i sacrifici in ambito musicale non sono un problema) impara a suonare pianoforte e basso. ma prima il pianoforte.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Elgaito il lun apr 23, 2012 6:58 pm

Doc_27, ascolta quello che ti dico. Parla uno che l'anno scorso era nella stessa tua situazione.
Allora innanzitutto a tutti quelli che ti dicono che con la musica non si fa un cazzo non farci troppo caso. Se uno si inscrive ad architettura all'università, adesso ditemi... Secondo voi al 100% lui diventerà un mostro e sarà sommerso di lavoro? Appena finito troverà dove inserirsi? certo che no. Dovrà farsi il culo e avere logicamente delle capacità. Per fare qualsiasi cosa devi essere convinto, appassionato e portato. Stessa cosa con la musica.

Perchè appena uno parla di musica e professione si accendono polemiche? Non è un tabù. Ci sono delle scuole che formano professionisti, come le università. Così usciranno delle seghe, dei mostri e dei bravi ma non fenomeni... Essere musicista non vuol dire per forza essere il batterista di Ligabue e riempire gli stadi. Esistono tante realtà!

Credetemi, vivere di musica è possibile! Però devi essere convinto a farti il culo per davvero. Devi essere anche sincero e ammettere se sei un realmente portato e che può imparare, se il tuo batterista preferito è travis barker e ti piace suonare per le fighette ovvio che non diventerai mai un professionista. Devi farti il culo e studiare tutto, anche quello che non ti piace.
Dalle mie parti ci sono delle vere TESTE DI C***O che insegnano e VIVONO DI MUSICA... Se uno è davvero portato e studia di sicuro fa meglio e prima o poi troverà spazi.
Se sei uno che magari è pigro si tira indietro e dice "farò domani", pensi a fare quello che vuoi non ce la farai...

Se davvero VUOI fare il musicista e non vedi altro fai così. Fregatene di chi ti critica e/o ti butta giù, sii deciso. Al 100%. Poi:

-Inscriviti al conseravatorio triennale di jazz. Il pezzo di carta è essenziale, e questo è quello che più si avvicina ad un percorso di batteria al conservatorio. Danno però per scontato che tu sappia leggere bene, sappia suonare jazz a grandi linee (tenere uno swing leggere stacchi) e che tu abbia delle basi di teoria e armonia. Quindi meglio fare prima delle lezioni private per preparare l'esame d'ammissione.

-Inscriviti anche ad una scuola privata o frequenta un valido insegnante privato. Al conservatorio NON IMPARI a suonare. Saprai tutto a livello teorico ma la batteria viene sempre messa all'ultimo posto, anche a livello di ore.

-Mettiti nell'idea di cambiare completamente stile di vita... Rinuncia ad uscire i pomeriggi (non sempre ovvio), ascolta anche musica che magari all'inizio non ti piace (jazz) ma ti farà crescere e poi la apprezzerai. STUDIA come un disperato, e non solo la batteria (materie teoriche, piano...)

-Fai più esperienza possibili... Suona tanto, suona coi gruppi, suona in un gruppetto jazz, suona in banda... Cerca di essere il più completo possibile.

Se seguirai questi consigli e continuerai a studiare potrai diventare un musicista, sempre se hai realmente le qualità! Devi farti almeno un 4-5 anni di studio "matto e disperatissimo" per formare le basi da professionista, poi ti specializzi in quello che vuoi e continui a studiare.

Io sto facendo così. E' da spararsi a livello di studio, fatica, ore... Però sto avendo grandissime soddisfazioni! Ho già trovato una scuola di musica dove insegnare e sono soddisfatto perchè un allievo (che prima andava da un incopetente che si spacciava per il meglio) ha anche visto una borsa di studio da quando fa lezione con me! Quindi la cosa funziona!

Ricapitolando, CREDICI! E sii onesto con te stesso, devi sapere do valere davvero e avere delle qualità! Se sei uno che fa tanta fatica e non è abituato a studiare rischi di ritirarti e odiare la batteria però se hai le palle quadrate ce la farai! In bocca al lupo
Elgaito
battipentole

Messaggioda Doc_27 il lun apr 23, 2012 7:05 pm

Ti ringrazio per aver condiviso tutte queste cose, e posso dirti che sono d'accordo con te al 100% su tutto. Ho sempre rispettato tutti i punti che hai descritto e spero veramente di riuscire ad entrare al conservatorio. Le opinioni negative che la gente mi ha scritto o detto le ho sempre considerate, ma non mi sono mai fatto influenzare, e credo che questa sia una delle cose fondamentale, perché sono io quello che deve crederci, non gli altri. Ma ovviamente tutte le opinioni sono ben accette, perché aiutano magari a sviluppare meglio il concetto personale che si può avere.
L'unica parte che mi spaventa è quella della lettura e dell'armonia all'esame di ammissione. Per quanto riguarda la batteria so leggere, ma magari non essendo abituato a suonare "leggendo", potrei avere difficoltà a fare il tutto istintivamente. Infatti, non è che potresti aiutarmi dicendomi cosa hai dovuto fare te per essere ammesso?

Ti ringrazio nuovamente. :)
Drums:
Doc_27
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Sbobino il lun apr 23, 2012 8:41 pm

Ti faccio 3 esempi di amici che sono stati al conservatorio:

1) Questo primo ragazzo ha studiato batteria e percussioni (non sò se è giusto dire così, ma mi sembra che questo è quello che studiava). Dopo il diploma ha suonato con vari gruppi, in teatri, faceva anche serate dove suonava unicamente lui, girando un pò per l'italia. Se non mi sbaglio, adesso è entrato nell'amrma dei carabinieri e suona nella banda della suddetta forza armata.

2) Il secondo, anch'esso ha studiato batteria. Ora non sò che fine abbia fatto, ma di sicuro qualche tempo fà, insegnava, ed ha lavorato molto, anche all'estero.

3) Quest'ultimo ha studiato clarinetto. Sino ad 1 anno fà suonava nella banda del suo paese, e quando non suonava, percepiva la disoccupazione (sinceramente non sò come faceva, ma mi diceva così). Ora fà l'insegnante.

Io credo che se vuoi...puoi. Non credo che se ti diplomi sarai a spasso per 10 anni. L'importante è sapere che bisogna studiare, impegno e passione. I risultati poi arrivano. O almeno si spera.
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
"The mind is not a vessel to be filled, but a fire to be lighted"
Sbobino
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vi.bonham il lun apr 23, 2012 9:04 pm

Io so bene che il tuo amore è la musica, ma non tralascerei l'università... Soprattutto negli ultimi anni non si è premiata la bravura, ma la figaggine/scenicità a livello di mercato musicale... Tieni aperte più strade possibili, non tagliare fuori n'è l'una n'è l'altra... IMHO ovviamente! :wink:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Lisander il lun apr 23, 2012 10:29 pm

Anche secondo me è meglio non concentrarsi esclusivamente su un percorso.
Fai conto che ho studiato da agrotecnico, ho frequentato l'università sostenendo 22 esami su 28, con una dignitosa media del 26 e sospendendola per motivi famigliari (la finirò mai?); la mia fortuna è stata solo quella di essere appassionato di fai da te e mi sono ritrovato a fare il falegname dipendente, imparando giorno per giorno tra l'altro. Non è che sia questo grande maestro d'ascia.
Però io avevo intrapreso la strada del tecnico ambientale nel campo idrogeologico... non era semplicemente un sogno.
Tieniti sempre il piano B e anche il piano C, sviluppabile in emergenza.

E non sottovalutare la visibilità su Youtube che il mondo è pieno di gente famosa nata così; magari solo per un anno, ma almeno si è fatta conoscere.

Ti auguro di ottenere quello che vuoi veramente. :wink:
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Doc_27 il lun apr 23, 2012 11:36 pm

Già ci ho già pensato a YouTube. Può sembrare stupido ma può aiutare veramente veramente tanto. Quando avrò la strumentazione ideale per registrare, infatti, ho già una mezza idea di iniziare a fare qualche cover.

Comunque per il piano B hai assolutamente ragione, anzi, è una scappatoia in caso qualsiasi cosa vada per il verso sbagliato, ma il fatto è che quando inizi a studiare al conservatorio, di tempo rimanente ne hai veramente poco. Ovviamente ancora io non lo conosco e non so precisamente cosa dire in questo frangente, ma tutti quelli che ci sono stati parlano chiaro.
Drums:
Doc_27
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mr.anderson il mar apr 24, 2012 7:45 am

posso darti un consiglio da studente che è passato anche da li..
sono universitario e ti scrivo a un ora dal prossimo esame che devo dare...
cercati una professione... purtroppo per te la musica ultimamente non ti da la pagnota da mangiare.. rischi di rimanere senza lavoro
inizia un università--- c'è molta richiesta d'infermieri o ingegneri...
poi nulla ti toglie di cercarti un maestro privato e di continuare a studiare musica
c'è la scuola di furio scuola di arte moderna... che ti forma all'eccellenza a torino.. ma fidati... una laurea è molto meglio... sopratutto nel periodo in cui ci troviamo
mr.anderson
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/simone.cheillon

Messaggioda raffaele il mar apr 24, 2012 8:58 am

Per quanto mi sia possibile nel mio piccolo quando mi capita cerco di essere d'aiuto al prossimo anche perchè credo che il buon dio o la sorte sin'ora mi siano stati amici per cui ti do alcuni consigli, dopodichè filtrali con la tua coscienza.
Da piccolissimo, circa 8-10 anni ero una bambino abbastanza promettente.Suonai la batteria allo zecchino d'oro e già a 12 anni facevo concerti.Poi ho incontrato il muro scolastico e ho rallentato le redini.Ho dovuto subito decidere fare il musicista o impegnarmi ascuola.I miei mi son stati d'aiuto.Ho optato per la scuola senza abbandonare la musica, ma suonavo per hobby.Negli anni le cose hanno proceduto parallele.Son diventato avvocato e quando nel 2003-4 hanno aperto il diploma jazz al conservatoprio, poichè avevo una laurea, ho saltato tutto l'iter e mi son o iscritto al biennio jazz.Per circa tre anni ho un pò trascurato tutto: affetti, lavoro, amicizie, tempo libero, e mi son buttato a capofitto nello studio di armonia, lettura, laboratorio, percussioni antiche e moderne, tecnica alla batteria, big band, musica da film, analisi della musica jazz ecc ecc.Ho avuto insomma un ritorno di fioamma in tarda età e...meno male che non l'ho fatto prima.Vedi, campare di musica è difficile, faticoso e stressante e a volte ti capita di suonare, per portare a casa la pagnotta, anhe coise che non ti piacciono.Vivere suonando e campara con altro mestiere , secondo me, è più appagante.Intanto il surplus che prendi suonando in giro o dando qualche lezione lo metti tutto a disposizione della musica (corsi, convegni, batterie ecc ecc) e in più suono quando vuoi e con chi vuoi.
Da quello che ti ho scritto puoi far da te le dovute conclusioni che spero siano utili a te e anche a chi legge, e nel contempo dico a tutti che se avete un sogno cercate comunque di realizzarlo ma tenete sempre i piedi ben saldi a terra :wink:
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blamecanada il mar apr 24, 2012 11:21 am

Boh, da trentenne con una laurea in economia e un posto di lavoro fisso che mi ammazza i coglioni giorno dopo giorno lentamente ed inesorabilmente.... ti dico vai e segui il tuo sogno. A me sti discorsi tipo "la musica non da da mangiare" e "fai l'università che hai sicurezza" mi hanno rovinato. Preferirei di gran lunga suonare una canzone che non mi piace, ora come ora
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dennis_Chambers il mar apr 24, 2012 12:25 pm

comunque tu volevi sapere le scuole migliori per batteria giusto? :) eccole!

1)Berklee college of music - Boston
2) The Collective - New York
3)Musician institute - LA
4) Tech music school - Londra

Le scuole italiane non le considero nemmeno.
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Doc_27 il mar apr 24, 2012 12:26 pm

Beh se avevo 5000 euro da spendere al mese, la Tech sarebbe stata la scelta adatta. Peccato che il degree sia composto da 5 anni, e io abbia solo 2 reni... :(
Drums:
Doc_27
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Elgaito il mar apr 24, 2012 4:34 pm

Ti ripeto, prendi una decisione e portala fino a infondo. Se pensi di fare l'università assieme ad un altro lavoro e studiando anche batteria hai già perso in partenza! Ovvero che rimarrà per sempre sempre e solo un hobby! Devi decidere ora... O musica per professione o altri lavori e musica come divertimento. Non ci sono vie di mezzo! Al limite un lavoro part time per pagarti gli studi, ma se cominci a fare sia conservatorio che università ciao bello... Non concludi bene ne l'una ne l'altra!

Per l'esame dipende da conservatorio a conservatorio... Da me mi hanno chiesto una lettura a prima vista del dante agostini, una lettura del john riley (art of be bop drumming), dei ritmi latin a piacere e poi accordi e analisi armonica di uno standard jazz al pianoforte. A mattina poi mi è stato fatto anche un test di armonia classica, storia della musica e colloquio orale su solfeggio parlato e cantato. In pratica l'esame era diviso in 2, a mattina parte "classica" e al pomeriggio quella d'indirizzo cioè jazz. Quindi sl conservatorio diventi un secchione perchè studi sia classica che jazz :)

E poi finiamola con sto mito americano ragazzi... Intanto ormai il programma di studi si è tutto standardizzato a livello mondiale, la Berklee non ha più chissà che gran segreti!
Poi tutti quelli che dicono "In Italia è una merda bisognerebbe andare in USA" tutte cazzate perchè lo sapete quanta concorrenza e quanta gente brava c'è la in confronto a qua? Scherziamo? Per paradosso in Italia hai più possibilità perchè numericamente c'è meno concorrenza e poi perchè c'è un livello medio più basso in confronto agli USA. Questo non toglie il fatto che in Italia il musicista non se la passa bene, quello putroppo si. Non viene molto considerato ne aiutato dalla legge, però arrangiandosi un attimo e trovando un proprio percorso si può fare.
Ripeto... Farsi il culo!!!
E non sottovalutare poi l'insegnamento... Deve davvero piacerti insegnare. Se lo fai solo per soldi poi se ne accorgono e ti fai un brutto nome. Bisogna cercare di essere il più coerenti possibile, se ti fa cagare insegnare e non hai pazienza inutile che lo fai, cerchi altre strade... Insomma essere musicisti è anche difficile da classificare. C'è chi fa più attività concertistica, chi arrangia, chi registra, chi fa attività didattica... Ognuno deve trovarsi il suo percorso più adatto e coerente possibile.
Elgaito
battipentole

Messaggioda Doc_27 il mar apr 24, 2012 4:43 pm

Ecco, possibile che chiedano cose del tipo accordi al pianoforte e storia del jazz? Il pianoforte l'ho suonato da bambino qualche mese, non conosco un accordo, e per quanto riguarda la storia del jazz, beh, voglio impararla lì ma ora non so quasi niente!

Eppure nel test di ammissione del Santa Cecilia a Roma c'era solo da suonare con altri, poi da solo e poi il colloquio, possibile?
Drums:
Doc_27
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dennis_Chambers il mar apr 24, 2012 6:31 pm

Comunque il degree alla tech sono 3 anni.. non 5
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Elgaito il mer apr 25, 2012 12:56 pm

Come ho già detto i dettagli nelle ammissioni cambiano da conservatorio a conservatorio... Comunque fino all'anno scorso era un po' diverso perchè da quest'anno è diventato un corso ordinamentale (e non più sperimentale) quindi ora dovrebbe essere un po' più uniformato a livello nazionale, almeno così mi hanno detto qui a Padova. Ti consiglio di andare da un buon insegnante di piano e fare delle lezioni di teoria e armonia basilare, giusto quello che ti serve per preparati. Alla fine ti basta sapere bene le tonalità prendere un po' di famigliarità con le sigle (tipo Cm7, G7 Dmaj7 ecc...) e poi farle al piano... Devi fare anche un po' di solfeggio classico parlato e cantato! Detta così sembra tutto impossibile, però basta mettersi e fare lezioni... Devi cominciare adesso, anzi è già un po' tardi!!!
E' tutto fattibile, e se qualcosa non la sai ti possono far entrare con un debito però se le domande sono tante prenderanno ovviamente prima quelli che hanno saputo tutto!!! Tieni conto che non ci sono tantissimi posti, devi essere il più preparato possibile.
Storia del jazz non te la chiedono... Al test trovi storia della musica, ovvero barocco, classicismo ecc... Anche la un buon libro riassuntivo ti sarà d'aiuto (consiglio quello di Riccardo Allorto). E' tutto fattibile basta che adesso fino a settembre ti metti a studiare...

La rottura di coglioni è che ti ritrovi a studiare mille materie (per dirti il primo anno sono circa una quindicina) e quasi tutte molto distanti dalla batteria e dal mondo moderno (tipo cose riguardanti la musica classica, materia teoriche...), e purtroppo all'inizio dovrai mettere un po' in secondo piano la batteria. Però se vuoi fare il professionista un titolo è essenziale... Poi la conosci tanta gente, c'è un bell'ambiente, trovi gente nella tua stessa situazione, ti diverti, impari... E' bello! Poi appunto il titolo di conservatorio è impagabile. E' una laurea a tutti gli effetti, non è assolutamente tempo sprecato!
Consiglio vivamente questo percorso!
Elgaito
battipentole

Messaggioda Doc_27 il mer apr 25, 2012 1:02 pm

Mi convinci sempre di più infatti :) Vorrei tanto trovare però qualcuno che fa il conservatorio a Roma per avere tante altre opinioni ma non conosco nessuno.
Drums:
Doc_27
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dennis_Chambers il gio apr 26, 2012 1:18 am

Dai retta a me! Se DAVVERO hai la passione e vuoi investire in qualcosa di serio, lascia stare l'iItalia Cazzooo!!!! Vai a Londra o Se ce la fai punto all'america! Che cazzo fai a fare il conservatorio a roma?!?!?! per me sbagli... e poi la tech se ti fai il degree con 12000 euro in 3 anni te la "cavi"... sono sempre molti soldi, ma piuttosto che il conservatorio a roma.. brrrrr ho i brividi! poi fai come vuoi eh

Ah ma passi un anno a studiare musica classica!!! Ti sarà utile a fare il batterista professionista!! :x :x :x :x :x

Meglio passare un anno a fare jam session al troy di Londra va! Li suoni con gente coi controcoglioni
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto