labatteria.it • Leggi argomento - Help: URGENTISSIMO il timpano non suona, batteria usata

Help: URGENTISSIMO il timpano non suona, batteria usata

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda rocky30 il gio apr 26, 2012 5:50 pm

Ciao a tutti,
vi chiedo dei pareri (sopratutto a chi è più esperto in questioni meccaniche) su una situazione alquanto spiacevole che mi sta capitando. Ho da poco preso una ddrum dominion ash pocket come muletto, l'ho comprata su ebay.de. Quando mi è arrivata a casa ho avuto due brutte sorprese :o :

- la prima è che ci sono vari graffi che il tipo non mi aveva mensionato, e che inoltre il cerchio della cassa in punto è "sfibbrato", cioè è come se avesse preso una botta e si fossero parzialmente staccati gli strati che compongono il cerchio. E' piccolo, e cmq ho visto che non pregiudica il suona dato che la cassa suona da dio. L' ho sistemato con un pezzettino di nastro americano. Contatto il venditore, e mi dice che non era così quando l'ha spedita, ovvero sarà colpa del trasporto. Può passare per buona.

-Seconda sorpresa, quella grave, di cui mi sono accorto poco fà: il timpano NON SUONA :oops: o meglio, dal lato battente è come se la pelle fosse stoppata da qualche cosa che non la fa vibrare, e quindi non suona :x Il lato risonante è perfetto, suona (anche bene); ma il lato battente non ne vuole sapere. Ho fatto diverse prove, tra cui provare tre tipi di pelle diverse e scambiare i cerchi. Non ho risolto niente :oops:

Secondo voi da cosa puo esser dovuto? se a qualcuno è già capitato saprebbe se è risolvibile in qualche modo? o magari avete da consigliarmi qualcuno che lavora bene con i fusti.

Sono davvero giù, perchè è parecchi mesi che cerco questa batteria usata di un preciso colore (introvabile), e una volta che l' ho trovata mi dispiacerebbe doverla restituire...anche perchè il resto della batteria suona alla grande

EDIT: il set ha due floor tom, quello in questione è il 16"x12". Il primo invece, quello da 14"x12", è perfetto e suona bene.
rocky30
martellatore
martellatore

Messaggioda drummer3 il gio apr 26, 2012 6:07 pm

I bordi sono a posto?
Tipo, se appoggi senza pelle il fusto su una superfice piana noti irregolarità?
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda francescoxxxxxxx19 * BANN il gio apr 26, 2012 6:09 pm

Non sono un grande esperto però...tanto per parlare.....può darsi che il timpano è stato modificato....tagliato, blocchetti cambiati o montati male, viti adattate, troppo lunghe o troppo corte, potrebbe essere spaccato da qualche parte e con la tensione delle pelli resta intero.....li potresti smontare tutti e 2 e controllare i pezzi....

Da quanto ho letto su google i 2 timpani hanno la stessa lunghezza, se nella tua uno è più lungo dell' altro c'è un' anomalia.
la soluzione sembra sempre dietro l'angolo..............l' unico problema è che il mondo è sferico.
francescoxxxxxxx19 * BANN
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda rocky30 il gio apr 26, 2012 6:24 pm

Drummer3: non ho controllato perchè non ho tavoli dove tengo la batteria, e il pavimento è un po irregolare . A vista però sembrava anzi che il bordo di questo da 16" fosse il più regolare di tutti i tamburi :o spero domani di trovare il tempo per salirlo a casa e controllare su un tavolo

restivo19: i timpani hanno uguale lunghezza, 14x12 e 16x12, ho controllato tutte le viti e i blocchetti (li ho rimontati io) ma sembra tutto nella norma. Anche il fusto di dentro è nuovo, non riesco a capire :o

Aggiungendo qualche particolare alla descrizione del topic: La cosa strana è che la pelle tende a stopparsi man mano che tendo le viti una dopo l'altra. Appena appoggio la pelle e porto giù le viti con le dita alla stessa tensione va tutto bene...poi man mano che incomincio a tendere tirante per tirante la pelle è come se perdesse attacco e si sente vibrare solo la risonante...
per questo avevo pensato ad un problema del cerchio
rocky30
martellatore
martellatore

Messaggioda Alessio_Sabian il gio apr 26, 2012 6:27 pm

scambia il cerchio battente con quello risonante, cambiagli pelle, controlla che tutti i tiranti girino. appoggia i cerchi su un piano liscio e vedi se sono piegati.
p.s. che pelli sono?
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda rocky30 il gio apr 26, 2012 6:59 pm

già fatto, tutto nella norma. Domani faccio la prova "della torcia", cioè controllo i bordi e i cerchi su un tavolo e gli metto dentro una luce pr vedere se esce dal bordo...e vi faccio sapere. Le pelli erano una monostrato pdp, una pw3 clear, e la ddrum originale. Le prime due sono sicurissimo che sono apposto, quella pdp è nuovissima.

Ho letto una volta su un forum americano che nei fusti ddrum è capitato che i bordi fossero particolarmente grossolani e poco precisi, con conseguenti problemi di accordatura...spero non sia il mio caso, anche perchè qua si parla di non-suono
I know, it's only R'n'R...
rocky30
martellatore
martellatore

Messaggioda Alessio_Sabian il gio apr 26, 2012 7:01 pm

non sono affari miei ma...quanto l'hai pagata?
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda francescoxxxxxxx19 * BANN il gio apr 26, 2012 7:05 pm

Perchè non monti il timpano al contrario e vedi come va?
la soluzione sembra sempre dietro l'angolo..............l' unico problema è che il mondo è sferico.
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Alessio_Sabian il gio apr 26, 2012 7:07 pm

se è un floor tom avrà i blocchetti per le gambe da un lato, non penso riuscirebbe a montarlo a testa in giù
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda francescoxxxxxxx19 * BANN il gio apr 26, 2012 7:08 pm

vabbè lo può provare "volante" e se gli suona poi lo modifica.....meglio di buttarlo via....
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Alessio_Sabian il gio apr 26, 2012 7:10 pm

gli conviene vendere la batteria così com'è e prenderne un'altra, tanto è un muletto
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda treno70 il gio apr 26, 2012 7:25 pm

una domanda! il buco dello sfiato è libero?? per che dal difetto sembra che non abbia sfogo d'aria....
tanto x non dare niente di scontato!
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda francescoxxxxxxx19 * BANN il lun apr 30, 2012 7:12 pm

oh paesano.....neanche ci dici com' è finito il mistero del timpano..... :D
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda rocky30 il mar mag 01, 2012 11:16 pm

non ho davvero avuto completamente tempo per scrivere, scusate :oops: ! chiedo perdono, ma il lavoro mi ha risucchiato...Tornando al dunque, ho fatto svariate prove, con esiti bizzarri! ed è per questo che vorrei sapere cosa ne pensate...

Ho iniziato appoggiando il fusto sopra un tavolo piano (controllato con la livella, per capirci :wink: ) e ponendo una lampada dentro lo stesso. Il risultato è stato che la luce esce in maniera piuttosto irregolare attraverso il bordo. Non ho dato molto peso alla cosa dato che anche il bordo del lato "buono" è combinato alla stessa maniera...voi che ne dite?

Poi ho misurato la distanza radiale fra i blocchetti corrispondenti; cioè il diametro del fusto prendendo come riferimento i blocchetti opposti a due a due...Bob Gatzen insegna :D !!! E qui casca l'asino, dal lato "buono" la distanza è costante di 41,3 mm. Dall' altro sono tutti uguale tranne una coppia, che misura 41,00...io ho pensato subito al peggio :( secondo voi è una prova inconfutabile di ovalizzazione??

la buona notizia è che il tizio tedesco quando gli ho spiegato la situazione e gli ho detto di essere costretto a rispedirgli la batteria...è sparito...ahhh la precisione tedesca

per la cronanca, il buco dello sfiato è libero!
rocky30
martellatore
martellatore

Messaggioda SignoriDrums il mer mag 02, 2012 9:03 am

Allora, 3mm su 16pollici possono essere un inizio di ovalizzazione ma siamo nelle tolleranze, non pregiudicano affatto né il suono né l'accordatura, io non mi preoccuperei.
Mi preoccuperei di più della non planarità dei bordi. Se il tavolo è veramente piatto ed i bordi sono fatti bene non devi vedere luce in nessun caso.
Può darsi che per accordare il tamburo, se il bordo è messo veramente male, si sia storto anche il cerchio, controllali tutti e due sullo stesso piano.
Ovviamente la combinazione delle due cose è devastante per il suono.
Per i bordi puoi provare ad attaccare della carta abrasiva fine su una tavola perfettamente piana (meglio un piano di marmo) col biadesivo.
Poi ci metti il fusto e gli fai fare qualche quarto di giro premendo in maniera uniforme. Questo potrebbe bastare per rendere i bordi più regolari.
Se sono storti i cerchi, invece, puoi solo cambiarli.
Facci sapere.
M.

ps: Non è la prima volta che ci sono problemi di questo tipo con le ddrum, se non ricordo male...
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda renton il mer mag 02, 2012 1:16 pm

Alessio_Sabian ha scritto:se è un floor tom avrà i blocchetti per le gambe da un lato, non penso riuscirebbe a montarlo a testa in giù

perchè no?! io il mio timpano lo uso a testa in giù...solo perchè lo uso bassissimo però!
altrimenti ti servirebbero 3 gambe da un metro e mezzo! :)
non siamo nessuno.
renton
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda carlyto il mer mag 02, 2012 4:55 pm

controlla bene i bordi !!!!!!!!
oltre al fatto della planarità su di una superficie piana
controlla anche se non è del tutto piatto dalla parte che ti crea problemi
questo potrebbe portare ad un contatto con la pelle di tutto il bordo e stoppare
la pelle stessa, ti dico questo perchè rimettendo a posto una batteria che mi avevano portato
aveva il bearing edge di un fusto su di un lato con questo problema, quella volta forse era dovuto
che era una vecchia batteria e forse erano state smontate le pelli e fatto battere il bordo a terra
cosi da appiattire il bearing edge e portava la pelle ad un contatto su tutto il bordo stoppando la pelle stessa !!!!!!!!!
carlyto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie