renton ha scritto:buu, le cover band vanno bene quando si inizia a suonare, poi basta.
a 30 anni fare ancora cover (e molti musicisti che ne fanno parte si credono anche degli dei in terra) è frustrantissimo secondo il mio punto di vista, meglio suonare a casa da solo almeno non si rompono i coglioni in giro.
e poi, grazie a gente che la pensa così ("almeno guadagno qualcosa con le cov-band) i gruppi emergenti che propongono musica propria vengono denigrati, non pagati dai locali e se non si hanno le palle per continuare molti accantonano i propri progetti, magari anche interessanti.
Le cover band sono una piaga sociale ragà, è inutile che ci si gira attorno.
Basta!
ti quoto in tutto, ma spezzo una lancia a chi fa cover band SERIAMENTE.
Dico seriamente quando qualcuno fa una cover band di un gruppo che ama e che ha sempre amato (sono scelte) e chi fa una cover band perchè purtroppo non ha modo di percepire questi 4 vili denari suonando con il gruppo che fa cose proprie o perchè semplicemente non ha altro modo di suonare in un locale se non proponendo pezzi di altri.
Mi spiego, suono in un gruppo fighissimo con musica fighissima, facciamo live fighissimi,non prendiamo una lira, fra poco esce il cd e siamo super lanciatissimi.
Mi diverto un sacco.
Suono anche in una cover band di artisti schifo tipo vascschifo,ligaschifo, negroamaroschifo, dance anni 80 (divertente) e classici italiani (riarrangiati in chiave rock se no ci annoiamo). Non faremo mai un cd, non faremo mai successo, non potremmo mai ambire all gods of metal o concerti solo per noi, ma però non faremo mai un live senza percepire almeno sti 30 /40 euro di rimborso spese (al massimo prendiamo 50, 60, non di piu comunque) e che mi permette, appunto, di riuscire a pagarmi le spese delle sale prove che ho con i miei 2 gruppi (senza contare il volantinaggio, le stampe delle locandine, il cd per il gruppo che fa musica propria, la distribuzione, l'artwork del cd ecc).
Quando un musicista mi chiede cosa suono, rispondo senza timore che ho un gruppo hard rock con cui uscirà un cd a fine anno e una cover band con cui mi pago le spese di ambedue le band, anche se faccio roba che mi fa da cagare ma che però, nella sua semplicità e nel suo modo di "imitare" altri gruppi (perchè è così) mi costringe ad essere preciso anche su tempi noiosi o canzoni dritte come un treno, insomma mi aiuta a crescere.
Quando sei a casa a suonare, o con gli amici, e suoni quel che ti piace non farai MAI un pezzo di baglioni, una canzone dance, un pezzo samba o gianna gianna di rino gaetano, perchè son cose che non ti viene spontaneo farle.
Se le fai perchè sei obbligato dalla scaletta, impari a farle nel modo giusto, seguendo dinamiche che per me erano scontate (suonando metal per 4 anni battevo come un pazzo e basta, e quindi ero uno schifo, suonavo sbagliato e quindi non ero adatto a suonare sta roba).
Se da quel che fai , bello o brutto che sia, riesci a trarne il meglio in ogni situazione, anche suonare in una cover band può essere utile e far bene a se stessi.
E se mi tocca suonare in una cover band perchè se no nella sagra del paese o nel pub sotto casa non mi fanno suonare, non è mica colpa mia ma della società, mica siamo obbligati a farlo.. io ho scelto di farlo perchè voglio suonare DAPPERTUTTO,l'adrenalina di un live non me la da nessun altro, voglio mettermi in gioco, prendermi delle critiche da gente ignorante e non, voglio sapere dove sono arrivato. Sempre.
E se c'è gente che suona solo a casa perchè gli fa da cagare suonare in una cover band, non venga poi a lamentarsi se nella sagra del paese o nel pub vicino a casa non lo fanno suonare.
Bisogna sapersi adattare....
Purtroppo non siamo nati in Inghilterra.
in conclusione dico, fa schifo si suonare in una cover band, ma purtroppo se qui in italia la strada per fare un live decente o prendersi 40 euro per suonare 4 pezzi è questa, si può seguirla o no.
Io ho deciso di seguirla per riuscire a migliorarmi, per fare molte date, per avere la soddisfazione di riuscire a portare un gruppo a livelli alti e sopratutto per pagarmi le spese di un altra band in cui sto dando anima e corpo per riuscire a sfondare, anche se senza il Vile Denaro è una cosa IMPOSSIBILE da fare, qui in Italia.
Dite la vostra