labatteria.it • Leggi argomento - Piatti stonati?

Piatti stonati?

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Dario87 il mar mag 08, 2012 3:57 pm

Ormai è appurato e stradiscusso che non esistono piatti migliori e piatti peggiori, ma piatti che rispecchiano i nostri gusti e piatti che non li rispecchiano.
La scelta del piatto dunque sembrerebbe essere puramente soggettiva e non vincolata da nulla se non dal nostro gusto.
Da poco ho scoperto che non è così.
Ho sempre dedicato molto tempo al suono che un piatto fa di per se, trascurando che, per quanto costoso e di marca rinomata sia, può risultare stonato all'interno del nostro set.

Su un sito ho letto:
E importante rilevare a questo punto che un piatto non deve avere una nota definita (Do, Re, Fa diesis, ecc.), ma deve emettere semplicemente un suono dominante, se un piatto emette una singola nota, non è un buon piatto. perchè una nota precisa può risultare stonata rispetto alla tonalità del brano musicale in esecuzione.
Un buon piatto non deve mai stonare rispetto a qualsivoglia nota o accordo.

Questo forse è un problema che risolviamo "gratis" con l'acquisto di un buon piatto, mentre invece far si che un piatto non risulti stonato affiancandolo ad un altro (ad esempio due crash) è qualcosa che dobbiamo mettere in conto prima di un acquisto.

Questo problema mi è stato fatto notare da un mio amico batterista quando dimenticandosi i suoi piatti a casa prima di un concerto insieme (si, anche io non concepisco come si possano dimenticare i piatti a casa...boh :cry: ) ha dovuto usare i miei e suonandoli mi ha detto: che gran piatti! Sono molto brillanti, peccato che crash da 16 e da 18 non siano sulla stessa scala. Io li per li sono rimasto perplesso, poi ripensandoci a mente lucida (probabilmente prima del concerto ero ubriaco...) mi sono reso conto che forse aveva ragione.
Voi cosa ne pensate?
Dario87
battipentole

Messaggioda Xanadu il mar mag 08, 2012 4:01 pm

Che significa "stessa scala"? Personalmente i piatti li abbino in base al mio gusto personale e quando suono, a seconda di cosa suono, li utilizzo secondo le loro caratteristiche, che comunque riescono a darmi una molteplicità di effetti e sfumature.
Xanadu
moderatore

Messaggioda Drum in il mar mag 08, 2012 4:07 pm

Già, anche perche', in genere i piatti si provano soprattutto senza gli altri strumenti,
Poi il gusto li accoppia o li divide.
E poi la domanda e': erano fuori scala rispetto alla musica che si suonava oppure
erano semplicemente fuori da da quale scala armonica?
Drum in
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dario87 il mar mag 08, 2012 4:07 pm

Non so cosa significa, ed è per questo che sono rimasto perplesso. Non ho più avuto modo di vederlo per chiedergli delucidazioni, ma quello che penso io è che volesse dire che stonano affiancandoli, cioè che fanno 2 suoni troppo diversi. E anche io come te ho sempre regionato secondo il mio personale gusto, ma all'interno di un pezzo è possibile riscontrare una stonatura di piatti? è questo che mi sto chiedendo...
Dario87
battipentole

Messaggioda Dario87 il mar mag 08, 2012 4:10 pm

Drum in ha scritto:E poi la domanda e': erano fuori scala rispetto alla musica che si suonava oppure
erano semplicemente fuori da da quale scala armonica?

Ma se il piatto è "fuori scala" rispetto al brano che suono dovrei avere 50 piatti che abbino a seconda del pezzo che faccio, oppure eseguire solo brani che stanno bene con quella "scala", non mi convince il discorso....
Dario87
battipentole

Messaggioda Xanadu il mar mag 08, 2012 4:14 pm

Secondo me è proprio questo discorso dell'essere fuori scala che non ha senso...da un solo piatto, a seconda di come lo si suona, si possono tirare fuori suoni diversi ed anzi, proprio per questo io sono a favore dell'accompagnare tra loro piatti con caratteristiche nettamente diverse, per poter soddisfare più opzioni sonore.
Xanadu
moderatore

Messaggioda Drum in il mar mag 08, 2012 4:16 pm

Ma, mi rimetto ai piu' esperti del forum, pero' se i piatti potessero stonare,
avremmo bisogno di un macello piatti e altrettante aste, oltre a conoscere
glia accordi di ogni singolo pezzo e dover usare il piatto con la stessa nota
insieme agli strumenti.
Onestamente non mi ci trovo!
Drum in
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blamecanada il mar mag 08, 2012 4:19 pm

IMO se tieni buona la premessa, che tu stesso hi postato, e cioè che i piatti non fanno una prcisa nota definita ma c'è una dominante attorno alla quale ruotano overtones e sfumature diverse, comprendi che il discorso potrebbe essere insensato. Nonostante ciò, c'è chi questa fondamentale la distingue e ne tiene conto nella scelta di un piatto per un set o anche per un solo brano, magari, ma andiamo un attimino in territorio minato. Io ho scelto i miei piatti ascoltandoli insieme e mi sembra che ci sia armonia fra loro. Può darsi che il tuo amico intendesse che secondo lui i tuo piatti non stiano bene insieme, ma è soggettivo. Non credo esista un regola. E se esiste... che si fotta :tru
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dario87 il mar mag 08, 2012 4:20 pm

sono d'accordo con te Xanadu, e inconsciamente l'ho sempre pensata come te, ma l'appunto di questo mio amico mi ci ha fatto riflettere su, così ho chiesto parere.
Dario87
battipentole

Messaggioda RoboWilly il mar mag 08, 2012 11:11 pm

secondo me, era lui ad essere ubriaco, e se al prossimo concerto si ripresenta senza piatti,
col c...o che suona!!! :D :D :D :D
evviva gli UFIP evviva la SONOR!!!!
RoboWilly
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda FuckinComic il mar mag 08, 2012 11:25 pm

una cosa è certa, possiamo anzi dobbiamo scegliere i piatti secondo i nostri personali gusti, e talvolta secondo il contesto in cui intendiamo suonarlo (deve secondo me esserci un buon compromesso tra le due cose) ma quando andiamo a provare un piatto, a comprarlo, sarebbe ottimale provarlo all'interno del nsotro set, per vedere appunto se c'è o meno sintonia...

Ho un Paiste 2002 da 16" piatto bellissimo, corposo, brillante, che presi d'urgenza trovando un'occasione poiche mi serviva un altro crash e avevo poco tempo e moneta, ma insieme al K dark e all'A custom "stona" nel senso che non ha la giusta armonia :mrgreen:

Posso anche capire che determinati piatti come "frequenze" e tonalita che emttono non ci stiano con determinate accordature o canzoni in se, ma li si va troppo sul soggettivo :mrgreen:
FuckinComic ::: Synthesy's Drummer ::: Self Invited's Drummer ::: Bibliopegia Antropodermica's Drummer ::: Saturn
Membro de: S.A. dei Batteristi Capelloni; S.A. ProgMetal; S.A. Batteristi Tritommici; D.C. Doppiopedalisti IRON COBRA; "FIGLI DI MAMMAPEX!"
https://www.facebook.com/AntropodermicaBand?fref=ts
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dario87 il mar mag 08, 2012 11:37 pm

RoboWilly ha scritto:secondo me, era lui ad essere ubriaco, e se al prossimo concerto si ripresenta senza piatti,
col c...o che suona!!! :D :D :D :D

ahah...poveraccio, lui ci ha messo la batteria e io i piatti mi pare equo alla fine dei conti! :-)
comunque grazie per le risposte, mi rendo conto che sono osservazioni talmente minuziose da risultare superflue, ma volevo vederci chiaro anche su un argomento discutibile come questo. Mi hanno sempre insegnato che non esistono domande sbagliate, ma solo risposte sbagliate!
Dario87
battipentole

Messaggioda hipnorospo87 il mar mag 08, 2012 11:43 pm

[/quote] Posso anche capire che determinati piatti come "frequenze" e tonalita che emttono non ci stiano con determinate accordature o canzoni in se, ma li si va troppo sul soggettivo

Non vorrei rompere le balle.. ma il discorso stonatura non è soggettivo... le note vengono tenute insieme armonicamente secondo leggi matematiche, niente più, e la matematica non ha molto di soggetivo. fatto è che delle volte bisona avere un bell'orecchio.

Per partecipare alla conversazione volevo solo dire che lo stesso discorso lo ha fatto il docente di batteria del conservatorio che frequento.. poi io di mio non sono un esperto e non godo di buon orecchio xD
hipnorospo87
martellatore
martellatore

Messaggioda FuckinComic il mar mag 08, 2012 11:47 pm

se parliamo di note ben PRECISE si :mrgreen: c'è poco di soggettivo, in quanto a stonatura, ma come detto i piatti non emettono note precise, ma un insieme di frequenze (parlo di merda lo so, non son esperto di terminologie varie) e quindi diventa ben difficile che vadano ad azzeccare una qualche nota per poi stonare :mrgreen:

questo intendo :wink: poi a me personalmente non mi è mai capitato un piatto sotto le mani che risulti stonato rispetto alle chitarre ecc :mrgreen:
FuckinComic ::: Synthesy's Drummer ::: Self Invited's Drummer ::: Bibliopegia Antropodermica's Drummer ::: Saturn
Membro de: S.A. dei Batteristi Capelloni; S.A. ProgMetal; S.A. Batteristi Tritommici; D.C. Doppiopedalisti IRON COBRA; "FIGLI DI MAMMAPEX!"
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda hipnorospo87 il mar mag 08, 2012 11:57 pm

non penso che abbia senso affermare che note non precise, cioè non do re mi fa etc non possano essere stonate fra loro.. oltre tutto.. io non lo so come funzioni di preciso tutto questo discorso ma.. i consigli che ho sentito riguardo la registrazione volevano che la batteria venisse accordata secondo la tonalità del brano..eppure , se non sono rimasto indietro, i usti non suonano do re mi etc..
hipnorospo87
martellatore
martellatore

Messaggioda Dario87 il mer mag 09, 2012 12:02 am

@Fuckin. Non ti è mai capitato che sentissi "stonare" un piatto con la chitarra, o non c hai mai fatto caso? Ragazzi io non so se si chiama stonare, oppure non essere in scala o quant altro, so che cmq c'è qualcosa che non mi convince nell abbinamento dei piatti, non può essere così semplice, tutti gli strumenti vanno accordati, forse i piatti vanno abbinati. Nell ambito dei propri gusti bisogna cmq dare un occhio all omogeneità del set. Mi sto convincendo di questo! vi prego smentitemi :mrgreen:
Dario87
battipentole

Messaggioda FuckinComic il mer mag 09, 2012 12:05 am

beh i fusti sono tranquillamente intonabili, e anzi, possono anche esser costruiti perche rispettino una determinata scala tonale/intervalli tra di loro all'interno di un set, poi però andiamo a vedere che anche batterie non accordate secondo le tonalità dei brani suonano bene sia live che studio, questo se comunque vien fatta una buona accordatura almeno tra i vari fusti :D

probabile che il fatto che determinati "cozzino" tra di loro, dipende da queste piccole frequenze che si vengono a scontrare, ma credo diventi soggettivo sia per come vengono poi utilizzati sia per l'orecchio che si ha :oops:

qualche esperto in frequenze e armonie varie? :mrgreen:
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda hipnorospo87 il mer mag 09, 2012 12:07 am

caro Dario..finirai col dover buttare i piatti stonati xD
No dai..la cosa che ti consiglio è è tapparti le orecchie fino a che non avrai i soldi per cambiare set di piatti :P
hipnorospo87
martellatore
martellatore

Messaggioda Xanadu il mer mag 09, 2012 12:07 am

Ma è normale che possa esserci qualcosa che non ti convince nell'abbinamento dei tuoi piatti, ad esempio io avevo preso un bionic da 17 che con l'a custom da 16 che già avevo ci stava malissimo...e infatti l'ho venduto! Ora all'a custom ho avvicinato 2 K e tutto è rose e fiori. :mrgreen:
Xanadu
moderatore

Messaggioda Alessio_Sabian il mer mag 09, 2012 12:14 am

un set di Sabian AA e via! :mrgreen:
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda FuckinComic il mer mag 09, 2012 12:14 am

Dario87 ha scritto:@Fuckin. Non ti è mai capitato che sentissi "stonare" un piatto con la chitarra, o non c hai mai fatto caso?

sinceramente no :mrgreen: ripeto mi è capitato proprio ultimamente di trovare una "stonatura" o una incompatibilità tra alcuni piatti, ma non tra questi e le "chitarre", o mi è capitato di trovare dei piatti piu adatti a un "tipo di sound" che ad un altro... ma piatti stonati a livello proprio di note no :oops:

Ripeto il mio Paiste 2002 non lo vedo per niente bene con l'a custom e il K dark (medium thin) ma se poi voglio essere pignolo, al mio A custom preferisco il fratello A custom MEDIUM, sempre pensandolo insieme al K Dark che è un medium thin... ma ripeto son gusti.

l'omogeneità ci vuole, ma nel set di piatti in se, poi va di gusti.... se su un giro di chitarra dalle tonalità alte e aperte voglio metterci un crash brillante e più "acuto" lo faccio... ma potrei anche fare il contrario no? :D
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dario87 il mer mag 09, 2012 12:24 am

hipnorospo87 ha scritto:caro Dario..finirai col dover buttare i piatti stonati xD

vedo che hai colto il nocciolo della questione :( :(... no a parte gli scherzi il punto è che adesso come adesso non ho ne tempo ne soldi per modificare il mio set, e poi un pochino mi ci sono affezionato! Il discorso cmq alla fine non è poi così scemo! i piatti bisogna saperli abbinare ed è una faticaccia! , ecco ora mi è chiaro quando i miei amici batteristi m dicono: Basta! adesso vendo tutto e mi compro un crash/ride da 21 e faccio tutto con quello! :P
Dario87
battipentole

Messaggioda Alessio_Sabian il mer mag 09, 2012 12:27 am

Immagine
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dario87 il mer mag 09, 2012 12:33 am

ahah si hai ragione! ma qua si è già parlato di tutto, volevo mettere un po di carne fresca al fuoco! e comunque io il set di AA già ce l'ho!! W il fratello cattivo di Armand Zildjian :tru
Dario87
battipentole

Messaggioda Alessio_Sabian il mer mag 09, 2012 12:37 am

braverrimo 8)
il mio prossimo acquisto sarà il metal-x china da 18"!
belìn ho provato/posseduto l'80% dei china sabian e non ho mai comprato quello che più mi piace.

coglione :tru
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dario87 il mer mag 09, 2012 12:44 am

io ho il metal-x da 20, è una bomba quando vuole! ma se non lo fai arrabbiare sa anche accompagnarti tranquillamente :-) ora si che sono seghe mentali! :mrgreen:
Dario87
battipentole

Messaggioda Alessio_Sabian il mer mag 09, 2012 12:46 am

e no eh, le dinamiche non sono seghe mentali :wink:
comunque appena mi sbarazzo del hand hammered china da 18 lo prendo! cazzo!
tra l'altro ho crepato l'aax china da 16 e l'ho ritornito a 15", ora lo rivetterò o ci metterò la catena! queste sì che sono seghe mentali!!!
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dario87 il mer mag 09, 2012 12:59 am

io posso stare a parlare di piatti Sabian fino a domattina, ma andremmo OT, solo una domanda, come hai fatto a crepare un Aax? li suoni stretti? era vecchio?
Dario87
battipentole

Messaggioda woder V il mer mag 09, 2012 1:02 am

rispondo all'autore del topic....fossi stato in te l'avrei mandato a gare a quell'orecchio assoluto sparacazzate del tuo amico... :o
Se mi segui non arriverai mai primo!
Se il mio culo avesse le corde vocali canterebbe tutto il giorno!
I moderatori sono solo gli spazzini dei topic!
popeye
alzabandiera
...da giovane ero ikopondriaco...
woder V
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Furlan il mer mag 09, 2012 1:11 am

Ohé, ragazzi, i nostri piatti non sono crotali, non seguono alcuna intonazione...
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti