La 1.6 super, detta Biscione a causa dello stemma sul montante posteriore, è probabilmente tra le più ricercate al giorno d'oggi, visto il compromesso tra estetica, cura interna e motore. Più della "biscione", che io sappia, come rarità c'è solo la leggendaria TI Super, versione sportiva, quella con le retine al posto dei fari centrali per capirci. Non va confusa con le serie precedenti, più "scarne" come abitacolo, nè con la "Nuova Super 1.6" che ha la caratteristica dei doppi fari anteriori di uguale diametro, e mascherina anteriore diversa, con più plastica.
Si pensava che le pantere e le gazzelle in dotazione a Polizia e Carabinieri fossero delle Giulia derivate dalla TI super, con motore elaborato, proprio a causa del fatto che, come la sportiva, avevano le retine. In realtà, versioni elaborate per le forze dell'ordine erano pochissime, e le retine erano dovute al fatto che i fari centrali (quelli più piccoli) erano un alloggiamento perfetto per le trombe delle sirene, che messe all'interno del cofano non si sarebbero sentite, mentre piazzate sotto la macchina sarebbero state facili vittime di urti o danneggiamenti, ma motoristicamente parlando erano delle 1.6 (o 1.3 in alcuni casi) del tutto originali..
Io ho avuto occasione di guidare un 33 1.5 boxer, meravigliosa, anche se anteriore, e, seppur per poco, un 75 1.8 iniezione, per cui una di quelle considerate più "culo". Beh posso dire che già con quella ci si diverte non poco e ci si possono togliere belle soddisfazioni..
C'è un cazzo da fare, Alfa (e intendo NON fiat, per cui fino al 75 incluso) e il buon vecchio bialbero (ma includo anche il V6 Busso, anche se diverso per molti aspetti) sono una partita a parte rispetto alle altre macchine..