labatteria.it • Leggi argomento - Rullo Mapex Black Panther non suonava.......

Rullo Mapex Black Panther non suonava.......

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Lo Sfasciabacchette il dom apr 08, 2012 6:45 pm

Prova a cambiare la pelle oppure a riaccordarlo..... Metti una remo ambassador o una evans genera g1
Lo Sfasciabacchette
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda comcenter1961 il mer mag 16, 2012 6:43 am

Dopo tanto tempo sono riuscito a registrare il rullo oggi che cosa ne pensate ???
Devi fare qualche cosa per accordare meglio ???? ditemi tutto
ps. battente g1 e risonante remo non mi ricordo....

http://www.labatteria.it/public/file/RULLOGGI.mp3
Set Pearl ECX Custom,piatti Bosphrous,Ufip,Paiste
Il tempo è inesorabile............. in tutti i campi... sbrigati......
comcenter1961
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Semula il mer mag 16, 2012 12:59 pm

Io lo accorderei più alto, e poi giù di pacca :)
Semula
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Sam_K1 il mer mag 16, 2012 1:04 pm

Premesso che la qualità della registrazione non è un granché... Senza offesa, ma più che guardare alla pelle, credo che dovresti sviluppare un pò di più la mano! :)
Ci vuole tempo, certo, però penso che il "problema" sia soprattutto quello!

Comunque prendi con le pinze quello che ti ho detto, visto che comunque la registrazione è una roba che dura 1 minuto! ;)
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda comcenter1961 il mer mag 16, 2012 1:09 pm

Grazie Semula e Sam la registrazione non rende giustizia... cerchero' di fare meglio....ma pensi sia solo
un problema di mano ????
comcenter1961
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vi.bonham il mer mag 16, 2012 1:24 pm

Ciao Francesco! Ho appena sentito la registrazione... Devi farci un po' la mano con l'accordatura, il rullo suona totalmente privo di corpo... Prova a seguire i consigli di Bob Gatzen
http://www.drummerworld.com/drummers/Bob_Gatzen.html
Vai su snare Drum e usa il consiglio di Bob! :wink:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda MetalDomination il mer mag 16, 2012 1:51 pm

Dalla registrazione sembra manchi anche la "mano", ci meni come dovresti su quel rullo? Non è un'offesa, solo che manca l'intenzione... per lo meno così su due piedi
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda comcenter1961 il gio mag 17, 2012 6:40 am

Ciao ragazzi... grazie a tutti per l'interesse mostrato....in effetti propio in quel pezzo non ho
calcato molto, anzi sono dovuto andare piano per gli altri...
quello che mi interessava non è tanto il volume del rullo che vi assicuro c'è, ma del tipo di suono che esce.....infatti vogliate scusarmi ma Vi...ha centrato credo il problema...
devi tirare un po' di piu' le pelli....faro' altre prove....perche' con la G1 suona e deve suonare meglio.
p.s. ho postato quella registrazione perche' è la piu' pulita per distinguere il suono.... e poi dove suoniamo si lamentano del volume della batteria e mi tocca comunque suonare piano....
comcenter1961
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il gio mag 17, 2012 10:20 am

Mi associo agli altri ... se non meni di più, dal rullo uscirà sempre quell'intensità qualsiasi pelle tu metta e con qualsiasi accordatura.
Manca l'intenzione, non sò se mi spiego. Non è il rullo che non suona, sei te che non lo spingi.
Con uno steel 14x5.5 devi spaccare i far tremare i vetri ogni colpo ... ho il Panther in ottone ed ha un volume pazzesco, anzi anche esagerato.

Sembra che suoni sul cristallo .... menalo perdìo quel rullante, che mica gli fai male ....
Quel rullo è una Ferrari .... spingi sul gas!

:wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda comcenter1961 il gio mag 17, 2012 10:47 am

Credo di non essermi spiegato bene.....
Concordo con Potter che devo mena' pero' non è vero che se non meno dal rullo uscira' sempre
la stessa intensita'.....sul tubo ci sono miriadi di video dove suonano piano ma il suono che esce è diverso.......quindi credo che la percezione del timbro è diversa a seconda anche della accordatura ed è quello che non riesco a fare........
AVEVO SCRITTO INFATTI:

"quello che mi interessava non è tanto il volume del rullo che vi assicuro c'è, ma del tipo di suono che esce"

Altro problema è la registrazione che non rende giustizia, infatti il registratore (Line6) non lo
metto troppo vicino alla batteria perche' altrimenti sovrasto gli altri strumenti.
Appena posso posto qualche registrazione dove mettero' il rec molto vicino e vedremo se c'è differenza di pacca o di suono...... a presto...
Spero di essermi spiegato......
comcenter1961
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda comcenter1961 il gio mag 17, 2012 6:04 pm

comcenter1961
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il gio mag 17, 2012 6:32 pm

A me piace di piu'. Anche se non preferisco molto la "campana" del fusto. Io metterei appena appena un po di feltro solo poggiato sopra e mollerei la cordiera solo di un soffio. Senno' sembrano due cose staccate: la cordiera e la risonanza del fusto. Devono essere un tutt'uno. Magari se registri qualche colpetto di rim-shot, bordo-centro pelle, lo devi far suonare al massimo della sua potenzialità, prima piano....poi piu'forte. Il rullo a 2 - 2 ti consiglio di eseguirlo con un acccento sul secondo di ogni colpo , tipo r R l L..........cioè parti lentamente con dx ta tà sx ta tà...dx ta tà sx ta tà -

Poi quando aumenti la velocità.......man mano.....lasci il polso e sfrutti il rimbalzo......così il rullo perde l'accentazione sul secondo colpo, nell'esecuzione, e difenta fluido e uniforme.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda comcenter1961 il gio mag 17, 2012 6:35 pm

si... ma come è suonato.....con o senza volume ????
comcenter1961
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vi.bonham il gio mag 17, 2012 7:34 pm

Con! Francesco, hai seguito i consigli di Gatzen? :wink:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda edmondo il gio mag 17, 2012 7:50 pm

normalmente, senza forzare (il rullo a 2). Forzando pianissimo fino a fortissimo le botte sul rullante.
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda pietrodrum il ven mag 18, 2012 2:49 pm

Ed ha scritto:Io metterei appena appena un po di feltro solo poggiato sopra e mollerei la cordiera solo di un soffio.

Quoto all'infinito :P
Comunque già molto meglio rispetto alla prima prova, secondo me.

Per quel che riguarda la questione "volume", vorrei dirti la mia impressione ma con la premessa che non sono nessuno e di cose ne posso solo che imparare. Non voglio nè posso assolutamente quindi fare il maestrino, voglio solo condividere con te un'impressione personale da profano...

Ho notato che Potter e Sam hanno mancato di dirti una cosa, ma essendo loro certamente più esperti di me, ne ho concluso che l'hanno semplicemente data per scontata; mentre te, nella tua risposta sucessiva
quello che mi interessava non è tanto il volume del rullo che vi assicuro c'è, ma del tipo di suono che esce

mi hai dato ad intendere che questo concetto sotteso l'hai in qualche modo "mancato". Ripeto: io non sono nessuno, probabilmente potrai insegnarlo te a me, ma forse può anche essere fonte di un piccolo fraintendimento, allora ti dico quel poco che so :)

Il fatto è che la batteria è uno strumento integralmente "acustico" e quindi totalmente "analogico" - chiedo scusa per l'abuso dei termini, spero sia chiaro almeno il concetto :P
Questo significa che quantità e qualità non sono elementi separati e sono (molto) difficilmente separabili. Questo NON significa che per suonare bene bisogna anche suonare con tanto volume, ma significa però che l'aumento di volume porta con sè anche un inevitabile cambio della qualità sonora.

Ed è questa, secondo me, la cosa più difficile da imparare della tecnica batteristica: il controllo delle dinamiche.
Che non significa solo saper colpire forte o piano in qualsiasi momento e punto della partitura, ma anche e soprattutto avere un costante controllo della qualità sonora a prescindere dalla sua quantità, ovvero dal volume a cui si suona.
Ma vabbè di questo poco ti importerà :P lo dicevo solo per dirti che, spesso e volentieri, la mancanza di quantità è portata (anche) da una mancata o insufficiente intenzione - come l'ha giustamente chiamata MetalDomination. Ovviamente questo non significa che basta suonare più forte per mettere tutto a posto, perchè a dinamiche più elevate tale imprecisione si manifesta con una slabbratura sonora che evidenzia ancor di più la cosa.

Tutta questa inutile pappardella per dirti che, secondo me e magari non ho capito una fava :D, Potter e Sam stavano parlando di una cosa più a tutto tondo che del semplice "picchiare più forte".
Si nota, sempre per mia umilissima ed inesperta opinione, un certa rigidità nella mano, che comporta la fuoriuscita di suoni "piccoli" in alcuni casi... un suono "dimesso" e poco "vibrante" in generale.
La cosa è migliorata moltissimo con la seconda registrazione, e sicuramente microfono e campionatura contribuiscono ad imbruttire il tutto... secondo me però un pochino di rigidità di fondo potrebbe esserci, e forse dovresti più pensare ad un "colpo di frusta" che non alla "mazzata di un martello": il primo funziona a qualsiasi intensità, il secondo solo quando picchi come un fabbro :lol:
;)

Prego chiunque voglia correggere le cavolate che ho scritto a cazziarmi subito, cosicchè non si diffondano fesserie - che poi magari qualcuno ci crede :o
:mrgreen:
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il ven mag 18, 2012 3:05 pm

E chi puo'osare contraddirti!?
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda potter il ven mag 18, 2012 3:17 pm

Cavolate? Hai espresso perfettamente il concetto. Per quanto mi riguarda è quello che intendevo. :wink:
Non sono critiche, io sono il primo a non poter criticare nessuno, in quanto il più scarso qua dentro e una pippa ad accordare.
Però, se si chiede un opinione credo di essere in grado di poterla dare e ovviamente sbagliare.

Pietro parla di qualità del suono e di strumento analogico. Mi permetto di correggere in "Acustico": la qualità del suono non è una cosa facile da ottenere. E' un insieme, un amalgama di diversi fattori; tecnica, gusto, conoscenza dello strumento, sapere cosa si vuole fare.
Il controllo delle dinamiche è fondamentale, come dice Pietro ... aggiungo: anche il gusto di sapere dove metterle e utilizzarle.
Non basta cambiare accordatura, alzare la nota e picchiare più forte! A volte si può picchiare forte anche pelli smollate ... E' l'intenzione che conta invece. Saper colpire nel modo giusto in quel determinato frangente. E' una questione di mano, fisica, mentale ... è tutto. E' suonare. Non percuotere. E' capire la musica cosa vuole e dargliela. E' capire il tuo bassista - chitarrista - tastierista cosa cerca e farglielo trovare bello pronto, fatto, bellino, performante, musicale.
E devi averla nelle mani, c'è chi ce l'ha nel dna e chi se la deve sudare con tanta dedizione ed esercizio [ vedi me ].

Nell'ultimo sample - sono sincero - ci sono delle migliorie, ma il suono non mi piace. E ripeto, non è colpa del rullante.

Quindi, ribadisco ... sei 10 volte più bravo di me. Allenati molto, fai i rudimenti con accenti a tutte le dinamiche .... monta - rimonta - smonta la batteria e il rullante anche 10 volte a settimana ... impara a capire il fusto cosa vuole, che pelle gli serve ... impara a capire il tuo suono, cercalo e trovalo nelle tue mani e nei tuoi legni.

Scusate la pippa e la notevole mole di fesserie scritte ....

:wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il ven mag 18, 2012 3:24 pm

Sei un grande a prescindere.
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda potter il ven mag 18, 2012 3:59 pm

:o

:ros ....

Cazzate!!!! :mrgreen:

:wink: :B
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda comcenter1961 il sab mag 19, 2012 6:37 am

@Pietro Ciao, grazie per la tua corretta disamina sulla questione e ieri sera alle prove mi sono
tolto ogni dubbio.....e ho capito da cosa proviene la mia insoddisfazione...... ci sono piu' cause a creare la scarsita' sonora.
1) Un po di mia imprecisione e quella è assodata
2) La registrazione fatta con il microfono a distanza (per registrare tutti...ovviamente)
3) La stanza dove suoniamo
Queste sono le cause del mio malcontento.... ho registrato il rullo da solo, microfono vicino e
in un'altra stanza.......un altro batterista e un altro rullo...... :tru :tru :tru
Grazie a tutti per i preziosi consigli........
p.s. PIETRO...non dovevi proprio dirmi certe cose....ahh ahhh ahh ahhh
POTTER......SEI SU SCHERZI A PARTE................
Il rullo della seconda regitrazione non è il mio e non sono io che suono
ahh ahh ahh ahh ahh
comcenter1961
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il sab mag 19, 2012 8:15 am

comcenter1961 ha scritto:....
POTTER......SEI SU SCHERZI A PARTE................
Il rullo della seconda regitrazione non è il mio e non sono io che suono
ahh ahh ahh ahh ahh

:? ...
Wow ... E sai che me ne frega! :suk
Sinceramente, la' m'importa 'na sega! :lol:

Aho, contento te.
La mia impressione non cambia, è un rullo accordato a fava, fosse pure un Ludwig in Titanio Marziano suonato da Steve Gadd.

Ma non capisco il senso di questa cappellata.
Pietro, Eddie, che si fa?
Prendiamo l'abitudine a non rispondere più a nessuno ed impieghiamo il tempo perso per andare a farci una suonatina sui nostri rulli perfettamente accordati ? .... :mrgreen: :suk :tru
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il sab mag 19, 2012 8:20 am

Potter, il tuo animo focoso è linfa vitale per le mie stanche membra e meningi!!!! Ti amo!!!

Sai davvero come la penso io??! Noi abbiam detto la nostra e non desideriamo nulla in cambio se non la sua felicità: ma LUI per me, nell'ultimo suo post,..........mente!!! :wink:
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda potter il sab mag 19, 2012 8:30 am

Il fatto è che a noi ci cambia poco!!! :wink:
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda comcenter1961 il sab mag 19, 2012 10:52 am

Mamma mia che caratteracci che avete.....deduco che siete proprio giovani e permalosi e che non si puo' scherzare un po.........era per sdrammatizzare soprattutto per me......
SCUSATEMI........ma non volevo prendere in giro nessuno :lol: :lol: :lol:
comcenter1961
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Roby65 il sab mag 19, 2012 11:02 am

...a mio parere per far suonare bene quel rullante dovresti cambiare............batterista......(si scherza ovviamente) :lol:
HiPercussion Jazzette 5 in frassino 18-10-12-14 - Rullante HiPercussion Dynamite 14x8 in frassino - Rullante Pearl free floating Maple 14x3,5 - Rullante Pearl SensiTone Elite Phosphor Bronze 14x5 - Piatti Ufip Solid Ride 86 + Ufip Ritmo "The original".
Roby65
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il sab mag 19, 2012 11:05 am

Siamo 'ggiovani e caratterialmente irrequieti per via del testosterone ... lo sò.
Ho 12 anni - 9 dei quali vissuti in Vietnam ... gli altri 7 in Afghanistan .. gli ultimi 3 in Siberia senza i termosifoni.
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda comcenter1961 il sab mag 19, 2012 11:09 am

scusa Potter ma 9+7+3 fa 19 .... allora non sei ggiovane ma vvecchio.....
comcenter1961
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il sab mag 19, 2012 11:16 am

E stai a vedere il capello, ma come sei fiscale.
No, te l'ho detto ho 12 anni ... ma suono la batteria da 15.
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda comcenter1961 il sab mag 19, 2012 11:22 am

la matematica non è un'opinione e se sei contento tu di avere 12 anni.........beato te.....
comcenter1961
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie