da Raffaele * BANNED * il lun lug 04, 2005 11:54 am
Sono d'accordo in parte con quello che ? stato detto.Aggiungerei alcune considerazioni a mio avviso imprescindibili.
1-La batteria con cui si suona deve avere un suono che NOI recepiamo correttamente e secondo le esigenze sonore che vogliamo.Il timbro che ha la nostra amatissima batteria ? importantissimo.A prescindere dalla marca e dal prezzo.Io non farei una questione di marca o prezzo ma di timbrica consona alla nostra esigenza sonora.E' una ricerca del tutto personale, ma oltre certi limiti ? assurdo puntare i piedi.
2-Il suono che recepiscono gli altri.Qui il discorso si complica notevolmente e molta parte del lavoro, se la batteria ? amplificata , ? del fonico.Ma, si torna al n. 1, infatti l'importante ? avere un suono che soddisfi noi mentre creiamo ritmiche, armoniche o melodiche che siano.Il punto di partenza parte da noi quindi i primi a sentire il suono giusto dobbiamo essere noi.Non ? assolutamente utile, anzi, avere una batteria di marca da 3000 euro se poi ? stoppatissima per aiutare il fonico a fargli uscire un bel suono.Il fonico si arrangia e deve fare bene il suo mestiere, noi quando suoniamo dobbiamo sentire bene il suono della nostra batteria, cos? come ?, naturale.
3-la batteria di per s?.Dunque ho accennato su come noi recepiamo in modo ottimale, su come recepiscono gli altri,non mi rimane che parlare un p? della batteria al suo stato puro.Su questo dico che ogni batteria emette un suono, anche la pi? scarsa sul mercato (e ribadisco, sul mercato).Quello che realmente conta ? il suono che NOI vogliamo, quello che ci interessa.Personalmente ho idee e gusti che non posso descrivere con parole ma ci provo.Se un tom emette un suono acuto, un'altro un suono pi? corposo, un timpano che mi fa un suono profondo, una cassa non troppo aggressiva ma che si senta bene, un rullante chiaro, nitido, che emerga su tutto, un piatto veloce, un piatto esplosivo, uno che riempia bene e uno che faccia sentire nitidamente la bacchetta ma senza armonici, ho raggiunto il mio ideale.Moooltissime batterie e piatti sono cos?, anche tra quelli non di marca.O.K. fine.
raffaele