labatteria.it • Leggi argomento - considerazioni sulla "batteria"

considerazioni sulla "batteria"

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda cassa4 il dom lug 03, 2005 11:14 pm

leggo spesso sul forum di utenti che richiedono consigli su che batteria comprare, siano essi "novelli batteristi" che "batteristi attempati"; e spesso si punta su batterie quali DW, DS, Yamaha Maple, Pearl MMX, Tama Starclassic, insomma.... batterie di un certo "peso"!

Ma ha senso spendere tutti questo soldi??

Con neanche 1000 euro potremmo portarci a casa decine di modelli di batterie qualitativamente ottime (vedi Mapex Pro-M, Pearl Export, Tamburo Formula, Tama Superstar) che una volta pellate a nuovo ed accordate con cura suonerebbero in modo egregio! Senza contare che a livello di meccaniche si sono raggiunti standard qualitativi non indifferenti!

...e spesso si tralascia un aspetto importante: i piatti! Si comprano batterie strafighe e poi si usa come ride un Pasite 302, come charly uno Spizz (spesso come un carro armato! - non me ne vogliano chi possiede i suddetti piatti -), relegando sempre in un secondo momento l' acquisto di un buon piatto.

Oppure si compra una DW per poi sordinarla come una Roytec con montate delle ambassador!...

Voi cosa ne pensate?
:?
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda kharn il dom lug 03, 2005 11:24 pm

hihih
io ho una sonor force 2001 con pinstripe :D

per i piatti c'ho speso un botto invece :cry: pero' ho esattamente i suoni che voglio
kharn
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda shadong il dom lug 03, 2005 11:31 pm

e a questo punto non posso far altro che consigliare una oak custom a tutti con piatti ufip
spesa minima possibile,ma set sensazionale...
shadong
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda bellabollo il dom lug 03, 2005 11:31 pm

cassa4 ha scritto:
ha senso spendere tutti questo soldi??

Voi cosa ne pensate?

che sono d'accordo con te!

io ho fatto esattamente l'opposto ...

ho acquistato una pacific e un buon set di piatti ufip :wink:
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda Spidy il lun lug 04, 2005 12:36 am

Sono d'accordissimo...infatti preferisco comprare batterie di marca come Yamaha Tama Mapex e i piatti only UFIP!!!!!!!!!!!!!!.......5000? :o per una DW sono davvero troppi...mi ci faccio lo scooter nuovo!...bye! :wink: ...
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda blackash il lun lug 04, 2005 12:45 am

E' vero perch? poi per la batteria il 50% della qualit? del suono ? dato dall'accordatura!per i piatti ? meglio spendere un po' e farsi un set che duri (io ? da un annetto che spulcio tutti i messaggi dell'usato e ce l'ho fatta a finire il set!!!)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda DrumOfThougt il lun lug 04, 2005 12:51 am

beh insomma io direi piuttosto che lo strumento fa il 30% e il restante 70 lo fa la mano...
Sacra Alleanza Anti-Portnoy: st0rm/flip/Axta/Roger-It/erick/Leo/William Guile/DrumOfThougt

tengo a specificare che il mio nick non ha nessun collegamento con il nano malefico...

www.hatebreeders.it an HC band that play Misfits!!!
DrumOfThougt
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Spidy il lun lug 04, 2005 12:52 am

Quoto alla grandissima Blackash!!!!!!!! :wink: ........
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il lun lug 04, 2005 1:24 am

effettivamente anche qua vedo molti ragazzotti che se la giobbano a giro dicendo: eh io vorrei un set cos? (con 20 piatti) e magari si vede nelle signature Paiste 302, wuhan, stagg, piatti yamaha, piatti pearl (magari ci fanno anche il commento: per? non suona male) pozziginori, sabian b8, zxt, zbt.... ecc.
io invece sono uno dei contrari: piatti prima fascia e batteria scarsa... ma in attesissima della yamaha oak (che non ha niente da invidiare alle sorelle maggiori 9000,10000, 13000, 15000).... viva la quercia
:lol:
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda blackash il lun lug 04, 2005 2:23 am

Beh io come batteria ho una mapex m che fa il suo lavoro piuttosto bene!piatti invece tutto ufip tranne il ride sabian e il china wuhan (che ha il suo fascino :wink: )...
e io sono per i piatti "pochi ma buoni", ovvero di cercare di tirare fuori tutti i suoni necessari da una cerchia ristretta di piatti...non so se mi sono spiegato :?
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda banko il lun lug 04, 2005 8:30 am

Pi? che altro io ho sempre sostenuto la tesi che finch? non si suona in ambiti abbastanza grandi e organizzati la qualit? non la si riesce proprio ad apprezzare.
L'esempio classico ? del gruppo che suona alla festa dell'unit? con un fonico raccattato sul posto che gli amplifica la DW con un set di microfoni da Cantatu, su un impianto messo insieme con lo scotch, e una competenza tecnica da ortolano. Ecco che la mitica DW suoner? come una Basix amplificata bene, e probabilmente anche peggio.
Per i piatti invece il discorso ? un po' diverso, perch? un piatto buono ? difficile amplificarlo male, e un Paiste 302 non suona bene nemmeno se lo amplifica il fonico degli U2....
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cann il lun lug 04, 2005 8:37 am

Il discorso di abbinare prodotti di qualit? con altri entry level ? da prendere cn le pinze perch? sicuramente chi lo fa ? in una situazione provvisoria. Come me per esempio. Ho scelto di rifarmi prima il set di piatti e ora mi ritrovo con una decina di piatti di rango professionale (dai K ai Signature, dai Rough ai Rakes) cn una Sakura da 900.000 lire.
Bella merda per? chiaramente appena ne avr? la possibilit? far? il mio dovere.
Condivido invece il discorso del batterista novizio che si gasa al solo sapere di avere una batteria professionale e poi non la sa accordare e la usa per fare punk!
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giaco il lun lug 04, 2005 8:43 am

banko ha scritto:... un Paiste 302 non suona bene nemmeno se lo amplifica il fonico degli U2....

Non ci giurerei. Un bravo fonico con un bel banko puo' fare miracoli. :a:
giaco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda adelchi il lun lug 04, 2005 9:07 am

cassa4 ha scritto:Oppure si compra una DW per poi sordinarla come una Roytec con montate delle ambassador!...

Voi cosa ne pensate?

che dire, ovviamente d'accordo...e d'accordo anche con DrumOfThougt, il grosso del lavoro ? fatto dalla mano...

Io ho una batteria di fascia infima, con delle pin stripe, ma tutto sommato ha un suono che non mi dispiace (ma forse ? anche l'orecchio abituato). I piatti invece li ho comprati nuovi, UFIP (e splash stagg che amo da morire!). In pratica della batteria smarza ho solo i fusti; potrei cambiarla, ma i soldi li ho usati per piatti aste meccaniche ecc....
La strada ? tutta dritta, finch? non si gira.

http://www.tragoedia.net
adelchi
martellatore
martellatore

Messaggioda jason979 il lun lug 04, 2005 9:44 am

cassa4 ha scritto:leggo spesso sul forum di utenti che richiedono consigli su che batteria comprare, siano essi "novelli batteristi" che "batteristi attempati"; e spesso si punta su batterie quali DW, DS, Yamaha Maple, Pearl MMX, Tama Starclassic, insomma.... batterie di un certo "peso"!

Con neanche 1000 euro potremmo portarci a casa decine di modelli di batterie qualitativamente ottime (vedi Mapex Pro-M, Pearl Export, Tamburo Formula, Tama Superstar) che una volta pellate a nuovo ed accordate con cura suonerebbero in modo egregio! Senza contare che a livello di meccaniche si sono raggiunti standard qualitativi non indifferenti!

...e spesso si tralascia un aspetto importante: i piatti! Si comprano batterie strafighe e poi si usa come ride un Pasite 302, come charly uno Spizz (spesso come un carro armato! - non me ne vogliano chi possiede i suddetti piatti -), relegando sempre in un secondo momento l' acquisto di un buon piatto.

Oppure si compra una DW per poi sordinarla come una Roytec con montate delle ambassador!...

Voi cosa ne pensate?

Beh se uno li ha da spendere perch? no?... sul senso certo io non spenderei mai 4000 euro per una dw questo ? certo ma 2000 per una mmx, una drum sound o una starclassic si... vero che i piatti sono fondamentali ma secondo me pi? che i piatti se si ha un budget limitato le cose da comprare buone da subito sono una charly, un rullante una cassa e un pedale cassa!!! e poi il resto (ride, crash, splash)... potrei anche prendermi una linko dei buoni piatti, un buon pedale, un buon rullante, poi beccare una cassa (acero o betulla) usata (se ne trovano a 200 euro) ? avere una batteria che suona quanto una dw o quasi :o

p.s.: delle batterie economiche (diciamo da 500 euro in gi?... non considero economiche: Mapex Pro-M, Pearl Export, Tamburo Formula, Tama Superstar) le cose che proprio "non suonano" a mio parere sono cassa e rullante!!!
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alezerg il lun lug 04, 2005 10:41 am

io ho una 9000 con piatti ufip...

se dovessi farmi il set ora da zero prenderei ufip e oak...batteria ottima...

Ciao
alezerg
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il lun lug 04, 2005 10:59 am

Sono d'accordo.
Il motivo pi? serio per comprarsi una batteria "professionale" (e quindi molto costosa) ? che di solito sono fatte meglio, hanno una scelta pi? vasta di dimensioni e finiture nonch? di accessori che potrebbero essere in qualche modo utili. Soprattutto, sono (ora mi salteranno tutti addosso) VISIVAMENTE pi? professionali. Il suono ? quello delle batterie, quasi indefinibile...
Pippo
moderatore

Messaggioda Master of Puppets il lun lug 04, 2005 11:40 am

io c'ho na batteria di merda ma accordata fa la sua porca figura :cry: xch? ho pensato prima a farmi un set di piatti tutti Zildjian ottimo, e poi alla fine mi piglio una bella batteria...x? mi sa che arriver? prima che finisco i piatti, hahahahha mi arriver? una TAMA....LOL :a:
-Facebook page
http://www.facebook.com/pages/Acid-Colour/117272519295
-Fan Book page
http://www.facebook.com/profile.php?id=100000164403568
http://www.myspace.com/acidcolourband
Sabian Cymbals:
Hh=HHX Evolution 14"
Crash=AA Rock crash 18"
Crash=HHX Evolution 18"
Ride=HHX Evolution 20"

Immagine
Immagine
*Alleanza dei videogiocatori*
Master of Puppets
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda LCF drummer il lun lug 04, 2005 11:42 am

Io per anni ho suonato con una Ludwig Rocker. Pian piano sono arrivato ad avere il set che ho ora, ma prima ho iniziato con l'aggiornare i piatti (ricordo quando 7/8 anni f? mi arriv? l'Experience, che ancora regna sul mio set!) fino ad arrivare ad averne 12/13, poi ho cambiato la batteria (Tama Starclassic Performer).
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun lug 04, 2005 11:54 am

Sono d'accordo in parte con quello che ? stato detto.Aggiungerei alcune considerazioni a mio avviso imprescindibili.
1-La batteria con cui si suona deve avere un suono che NOI recepiamo correttamente e secondo le esigenze sonore che vogliamo.Il timbro che ha la nostra amatissima batteria ? importantissimo.A prescindere dalla marca e dal prezzo.Io non farei una questione di marca o prezzo ma di timbrica consona alla nostra esigenza sonora.E' una ricerca del tutto personale, ma oltre certi limiti ? assurdo puntare i piedi.
2-Il suono che recepiscono gli altri.Qui il discorso si complica notevolmente e molta parte del lavoro, se la batteria ? amplificata , ? del fonico.Ma, si torna al n. 1, infatti l'importante ? avere un suono che soddisfi noi mentre creiamo ritmiche, armoniche o melodiche che siano.Il punto di partenza parte da noi quindi i primi a sentire il suono giusto dobbiamo essere noi.Non ? assolutamente utile, anzi, avere una batteria di marca da 3000 euro se poi ? stoppatissima per aiutare il fonico a fargli uscire un bel suono.Il fonico si arrangia e deve fare bene il suo mestiere, noi quando suoniamo dobbiamo sentire bene il suono della nostra batteria, cos? come ?, naturale.
3-la batteria di per s?.Dunque ho accennato su come noi recepiamo in modo ottimale, su come recepiscono gli altri,non mi rimane che parlare un p? della batteria al suo stato puro.Su questo dico che ogni batteria emette un suono, anche la pi? scarsa sul mercato (e ribadisco, sul mercato).Quello che realmente conta ? il suono che NOI vogliamo, quello che ci interessa.Personalmente ho idee e gusti che non posso descrivere con parole ma ci provo.Se un tom emette un suono acuto, un'altro un suono pi? corposo, un timpano che mi fa un suono profondo, una cassa non troppo aggressiva ma che si senta bene, un rullante chiaro, nitido, che emerga su tutto, un piatto veloce, un piatto esplosivo, uno che riempia bene e uno che faccia sentire nitidamente la bacchetta ma senza armonici, ho raggiunto il mio ideale.Moooltissime batterie e piatti sono cos?, anche tra quelli non di marca.O.K. fine.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda erikc il lun lug 04, 2005 12:07 pm

cassa4 ha scritto:leggo spesso sul forum di utenti che richiedono consigli su che batteria comprare, siano essi "novelli batteristi" che "batteristi attempati"; e spesso si punta su batterie quali DW, DS, Yamaha Maple, Pearl MMX, Tama Starclassic, insomma.... batterie di un certo "peso"!

Voi cosa ne pensate?

hai ragionissima.. infatti io Mapex PRO-M e piatti buoni.. a parte il ride che cambier? tra un p?.. ma nn malvagio. doppio pedale iron combra usato e via!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda shadong il lun lug 04, 2005 12:17 pm

io invece non capisco chi spende milioni in hardware di marca,quando ci sono degli hardware meno costosi,ma comunque affidabili e solidissimi....
io ho preso quasi tutto della basix perch? costano pochissimo e da almeno 5 anni non mi danno alcun problema,essendo molto resistenti e stabili....(e poi li trovo anche al negozio sotto casa!!)
shadong
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda grohl il lun lug 04, 2005 12:27 pm

concordo sui piatti, meglio subito un buon set di "marca" non economico, per la batteria una di media fascia di una buona marca commerciale(tama,pearl,mapex,yamaha...) e l'hardware possibilmente tama :evil:
Batterista tamarro!
Alleanza batteristi monotommici-Compagnia del cembalo K-Alleanza Stellaclassica
Immagine
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda roberthellacopter il lun lug 04, 2005 3:07 pm

Io ho speso pochissimo x la batteria (Sonor force 505), ma cmq con le Emperor ben accordate (w il tw100 :D :D ) suona benone, e con quello che ho risparmiato ho un bel set di Istambul turk :P :wink:
Concordo con chi critica i punkettoni che si comprano le dw montandoci le pinstripe :x
roberthellacopter
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda theMidget il lun lug 04, 2005 8:46 pm

Sono d'accordissimo sul discorso piatti, meglio sono e meglio ? (c'ho speso un botto per avere i suoni che volevo ma ora sono contento).
Non sono d'accordo sul discorso batteria:
Io ho una Mapex Saturn Pro, batteria favolosa che accordata bene suona mooooolto bene, solo che quando ho avuto il piacere di registrare con una DW Collectors Satin Oil cazzi e mazzi (importata dall'america, non quelle che mandano in Europa) mi sono accorto dell'effettivo abisso che c'? tra una e l'altra.
Secondo me ? inutile spendere 5.000? per una batteria del genere se suoni in cantina e/o fai molti concerti ergo molti trasporti ergo molte ammaccature; ma se vuoi uno Strumento con cui lavorare e che suoni in maniera eccellente, l? ha senso spendere anche il doppio della suddetta cifra.
Almeno, io la penso cos
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il lun lug 04, 2005 10:13 pm

Proprio in questi giorni c'? un thread su cymbalholic.com su quanto suonano bene i set Mapex Pro M, Pearl Export e via dicendo... e quelli hanno tutti almeno una Gretsch RB a casa...
Pippo
moderatore

Messaggioda leano il lun lug 04, 2005 10:38 pm

Mah io ho avuto una fortuna grande a trovare la Tamburo Formula appunto del 99 a 1200000 nel febbraio del 2001 insieme ad essa presi un set di B8 Sabian...poi passai ad Ufip dopo una puntatina a Zildijan...

Che dire gli strumetni buoni si vedono dal fatto che per accordarli ci metti pochi attimi mentre su una Century o una sakura o un roytek il lavoro di accordatura richiede un po'pi? di tempo ed attenzione per trovare un auon accettabile....e poi oggettivamente sar? il 70/75% del suono che possono rendere le top di gamma ma che se visto nell'ottica del rapporto qualit? prezzo ? indiscutibilmente superiore alle varie DW.Masterworks, DS perfekto Starclassic Orion & C....
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Drum n Girls il mar lug 05, 2005 12:17 am

secondo me la differenza tra una semipro/pro e una entrylevel/scarsa ? assolutamente troppo poca per giustificare un divario di prezzo spaventoso. se poi ci mettiamo pure trigger e cazzi vari........con una dw non ci faccio proprio una sega!
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega - il fondatore
Raduno a Viterbo 02/04/06 - Io c'ero
rurale :tru
Drum n Girls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda actdrum il mar lug 05, 2005 8:17 am

x DnG : ma da dove saltano fuori i trigger ??? ? ovvio che se una drum viene triggerata potrebbe essere anche in platino ma suona identica ad un fustino del dash, tanto il suono lo fa la centralina.

x Cassa4: da quando si considerano le ambassador delle pelli che sordinano la batteria ??? :?
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cassa4 il mar lug 05, 2005 8:27 am

actdrum ha scritto:x DnG : ma da dove saltano fuori i trigger ??? ? ovvio che se una drum viene triggerata potrebbe essere anche in platino ma suona identica ad un fustino del dash, tanto il suono lo fa la centralina.

x Cassa4: da quando si considerano le ambassador delle pelli che sordinano la batteria ??? :?

era una provocazione! come la DW sordinata!
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie