labatteria.it • Leggi argomento - Differenza peso bacchette a parità di modello

Differenza peso bacchette a parità di modello

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda gatticla73 il gio mag 31, 2012 9:45 pm

Usando 2 differenti paia dello stesso modello di bacchetta (Pro Mark 5BG) mi sono accorto che avvertivo della differenza di peso.

Mettendo in bilancia 3 paia il verdetto è stato:

1: 62 Gr. per bacchetta
2: 56 gr. per bacchetta
3: 50 gr. per bacchetta (!)

E' normale che, a parità di modello, ci sia tutta questa differenza di peso (12 grammi!!)?

Il tanto sbandierato perfect pair è una bufala? In fondo differenze del genere le capirei se le bacchette le avessi fabbricate io, non un produttore del genere!

E' così anche con altre marche?

Grazie
Cit. Benny Greb:
Inspirational quote of the year:
"remember: every master was once a disaster!"
gatticla73
battipentole

Messaggioda Vynnstorm il gio mag 31, 2012 10:32 pm

Di solito ogni paio di bacchette e' accoppiato in base al peso, ci sta che tra due paia di 5b della stessa marca ci sia differenza (anche se dovrebbe essere ridotta al minimo, 12g non sono pochi), e' inaccettabile avere tanta differenza nella coppia.
Vynnstorm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda viper86 il gio mag 31, 2012 10:46 pm

Sarò ignorante......ma secondo me anche 12 grammi.....è una cosa trascurabile.... :a:
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drum in il gio mag 31, 2012 11:09 pm

No, invece no.....12 grammi non sono pochi. Ovviamente non te ne accorgi mentre suoni.
Il legno e'una materiale naturale e quindi e' soggetto a differenti densità, venature, porosità, ecc ecc
Quindi una leggera differenza e' abbastanza naturale.
Vidi tempo fa in un programma in tv che le accoppiavano con una differenza massima di 2-5 grammo, ma non 12!!!!!!
Drum in
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Teufel il gio mag 31, 2012 11:17 pm

mica tanto trascurabile!!! Il segreto delle bacchette perfette? Trovare il paio tra 20 paia.

Se il negoziante sa il fatto suo vi fornirà 5 paia tra cui scegliere, io di solito faccio 3 test semplici semplici:

1) Estraete dal cartoncino le bacchette e guardate le venature del legno. in alcune paia queste sono molto in rilievo, scartate queste bacchette. Inoltre cercate le bacchette con venature trasversali alla lunghezza e non perfettamente parallele. Tendono a durare di più, sopratutto in punta.

2) pesate le bacchette con le mani, lo sentite subito se pesano diversamente! Cominciate a mettere bacchette leggere da una parte e più pesanti dall'altra.

3) Ora avete i due mucchi di bacchette. Potete decidere se optare per un modello più leggero o più pesante. Inoltre consiglio spassionatamente di ascoltare il suono prodotto battendo due bacchette assieme. Vi accorgerete in questo modo della densità del legno usato(varia notevolmente da bacchetta a bacchetta) e potrete davvero trovare il vostro "pefect pitch"

Tutto quello che c'è scritto sul cartoncino vale 0, ricordatevelo. Altro che Vic Firth e Pro Mark. Perfect pitch sto c***o :tru :suk
SE NON TI LAMENTI DI NON AVER ABBASTANZA DENARO, NON SEI DI QUESTO FORUM(cit.duca:conte)
CERCO TOM 8" PER TAMA PERFORMER B/B
Teufel
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Drum in il gio mag 31, 2012 11:33 pm

Teufel ha scritto:mica tanto trascurabile.
Tutto quello che c'è scritto sul cartoncino vale 0, ricordatevelo. Altro che Vic Firth e Pro Mark. Perfect pitch sto c***o :tru :suk

Come darti torto.
Drum in
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alessio_Sabian il gio mag 31, 2012 11:42 pm

quotone.
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda gatticla73 il ven giu 01, 2012 6:14 am

Beh, pur essendo una capra, la differenza di risposta sul pad tra quelle da 50gr e quelle da 56 la sento, è per quello che mi è venuto il dubbio e le ho pesate.

Il problema è quindi prenderle online, quel che arriva arriva.........
Cit. Benny Greb:
gatticla73
battipentole

Messaggioda sanmar il ven giu 01, 2012 8:02 am

12 grammi sono tanti, troppi per una coppia. Se devi comprarle online prendi le Ciocca. Vengono spedite sfuse, nel mio ordine ho trovato differenze di max 5 grammi. Con un pò di tempo ho accoppiato per peso e poi per pitch...dove ho trovato le differenze più vistose. Alcune bacchette "nodose" suonavano parecchio più alte.
P.S. Occhio anche alla "drittezza"...è quella che può provocare più danni di impostazione/tendini nella dinamica del movimento
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
www.myspace.com/marcosantonocito
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda IlGiovaneIko il ven giu 01, 2012 8:23 am

Sono l'unico a pensare che tutto ciò sia una megapippa?

Io compro un paio di bacchette (normalmente pro mark 5a) e le uso così come le trovo fino a che non sono talmente consumate che sembrano passate da un temperamatite. Poi visto che il consumo può non essere omogeneo, in realtà ad un certo punto della vita delle bacchette queste vengono vergognosamente mischiate l'una con l'altra, per cui mi trovo sempre a farle girare e non c'è mai una coppia fatta con le stesse bacchette. In realtà ho una palette di "n" bacchette a vari stadi di deterioramento da cui ne estraggo due a caso. Quando poi una arriva a rischiare di incidere i piatti :lol: la butto a malincuore.

Dopo anni... :D
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda sergio978 il ven giu 01, 2012 8:45 am

:D sono esattamente come Iko... l'unica cosa da quando mi son messo a suonare anche hard rock, devo sostituire la parola "anni" con la parola "mesi", ma il concetto rimane lo stesso... e segatura ovunque...

segatura :tru :tru :tru
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sanmar il ven giu 01, 2012 9:10 am

Ovviamente la bacchetta non è una cosa fondamentale...uno si adatta a suonare con quello che ha a disposizione, ma quando si studia tecnica a basse dinamiche o quando registri ti assicuro che la differenza si sente. Ad esempio: quando provi a fare rulli singoli/doppi cercando di omogeneizzare il suono delle due mani o registri degli abbellimenti sfiorando i piatti e senti dei pitch diversi sullo stesso piatto!?
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
www.myspace.com/marcosantonocito
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda IlGiovaneIko il ven giu 01, 2012 9:32 am

Bene! Aggiungono colore :D

E' qualche anno che sto esplorando le dinamiche "sussurrate" dello strumento, ma non ho mai sentito la necessità di farmi più pippe di tanto sulla bacchetta. Sicuramente è un approccio poco professionale, ma me ne faccio una ragione.

Segatura is da way :tru
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda sergio978 il ven giu 01, 2012 10:07 am

Appoggio Iko nuovamente...

Poi in genere, per consumarle in modo più o meno empiricamente omogeneo, tra un pezzo e l'altro le inverto di mano così pareggio di volta in volta..

e sempre e comunque segatura :tru

Lo so che matteo t adesso mi ammazza, ma un rullo non è il mio rullo se quando lo giro sottosopra non viene giù un buon etto e mezzo di legno sbriciolato precedentemente depositato tra pelle e rim... :mrgreen:
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda vincegiov il ven giu 01, 2012 11:08 am

io il mese scorso ho comprato da Loveri 6 paia di drum art 5AL. arrivato a casa le ho pesate. su 12 bacchette tutte 53 grammi ad esclusione di una 54 ed una 52
JOHN LENNON nel 1963: "Credo che i Beatles dureranno più o meno 5 anni"
Immagine
Immagine
My Drums PDP X7 All Maple shell-Piatti Sabian,Zildjian,Paiste-Hardware Tama, DW, Pearl
vincegiov
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gatticla73 il ven giu 01, 2012 8:02 pm

Ne faccio più una questione di costanza di produzione, se spendo dei soldi per un prodotto pretendo che la qualità sia costante, specialmente se prodotte da un produttore "serio".

Se facessi così con i miei clienti, ne rimarrei presto senza.

Comunque, sul pad, le due paia hanno comportamenti parecchio diversi, me ne accorgo pure io che sono scarsissimo
Cit. Benny Greb:
gatticla73
battipentole

Messaggioda Vynnstorm il ven giu 01, 2012 8:40 pm

Anche una persona che non suona noterebbe una differenza di peso cosi' marcata. Poi da qui a dire che non c'e' verso suonare con bacchette spaiate ce ne passa, pero' a botte di 10 euro al paio uno pretende scarti di peso minimi.
Vynnstorm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gatticla73 il ven giu 01, 2012 9:45 pm

Esatto!!
Cit. Benny Greb:
gatticla73
battipentole

Messaggioda pietrodrum il sab giu 02, 2012 8:23 am

Infatti.
A "questi livelli" - top - non conta solo "quello che conta", ma anche (e forse soprattutto) quello che si paga. Per fare un paragone coi piatti: se compro un Wuhan e la finitura non è perfettissima (come spesso accade nei loro china, ad esempio) chissene se non incide sul suono, perchè si paga solo quelo in pratica - la cosa più importante; ma se compro un Sabian, tutto deve essere perfetto, foss'anche un minimo dettaglio che non incide in alcun modo sul suono, perchè in questo caso si paga tutto (e caro).

Stessa cosa dicasi per le bacchette.
Posso concordare che certe differenze (5-6 grammi, dipende dalla propria sensibilità) siano assolutamente ininfluenti all'uso pratico; io anche finisco per mischiarle, usare mezze smangiucchiate, ecc... cerco di compensare alternandole spesso da una mano all'altra :P
Però il fatto è che se si paga il doppio (perchè di fatto è così) di quello che valgono, è legittimo pretendere che siano controllate in tutti i particolari.

E' così anche con altre marche?

Purtroppo penso proprio di sì, perchè come detto il legno è suscettibile ad ampie variazioni; le lavorazioni industriali (ed i controlli di qualità annessi) sono pensate per contenerle in u certo range, ma quando la materia prima esula da questo range, il prodotto finale ne risente.

Ovviamente in questo caso il controllo dovrebbe rimandare indietro il prodotto finito per una sua correzione e, se non possibile, riciclo del materiale.
Ma altrettanto ovviamente se ne sbattono, tanto la maggior parte della gente non se ne accorge e quei pochi che lo fanno rimangono isolati, in quanto la partita successiva, probabilmente, rientrerà nei range. :evil:

Intanto però quelle le vendono a prezzo pieno :|
Succederà anche raramente, è vero, ma questa,se non truffa, è perlomeno speculazione
:suk
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Diddle il sab giu 02, 2012 10:22 pm

Anch'io preferisco un paio di bacchette pesanti (a parità di modello) e le maneggio un po' prima di comprarle, anche se non mi faccio troppe menate. L'unico test che mi sento di consigliare è quello della rotazione lungo l'asse: fate rotolare la bacchetta sdraiata sul banco e vedete se è dritta o a "banana". Il resto non è così importante.
Sonor Delite 22.8.10.12.14.16 - Tama Silverstar Jazz 18.10.12.14 - Drumcraft Serie 8 22.12.14.16 - Roland TD9KX2 - Piatti UFIP Rough
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie