Infatti.
A "questi livelli" - top - non conta solo "quello che conta", ma anche (e forse soprattutto) quello che si paga. Per fare un paragone coi piatti: se compro un Wuhan e la finitura non è perfettissima (come spesso accade nei loro china, ad esempio) chissene se non incide sul suono, perchè si paga solo quelo in pratica - la cosa più importante; ma se compro un Sabian, tutto deve essere perfetto, foss'anche un minimo dettaglio che non incide in alcun modo sul suono, perchè in questo caso si paga tutto (e caro).
Stessa cosa dicasi per le bacchette.
Posso concordare che certe differenze (5-6 grammi, dipende dalla propria sensibilità) siano assolutamente ininfluenti all'uso pratico; io anche finisco per mischiarle, usare mezze smangiucchiate, ecc... cerco di compensare alternandole spesso da una mano all'altra
Però il fatto è che se si paga il doppio (perchè di fatto è così) di quello che valgono, è legittimo pretendere che siano controllate in tutti i particolari.
E' così anche con altre marche?
Purtroppo penso proprio di sì, perchè come detto il legno è suscettibile ad ampie variazioni; le lavorazioni industriali (ed i controlli di qualità annessi) sono pensate per contenerle in u certo range, ma quando la materia prima esula da questo range, il prodotto finale ne risente.
Ovviamente in questo caso il controllo dovrebbe rimandare indietro il prodotto finito per una sua correzione e, se non possibile, riciclo del materiale.
Ma altrettanto ovviamente se ne sbattono, tanto la maggior parte della gente non se ne accorge e quei pochi che lo fanno rimangono isolati, in quanto la partita successiva, probabilmente, rientrerà nei range.
Intanto però quelle le vendono a prezzo pieno
Succederà anche raramente, è vero, ma questa,se non truffa, è perlomeno speculazione

Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"