labatteria.it • Leggi argomento - MACCHINA PER LA BIRRA

MACCHINA PER LA BIRRA

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda drummer3 il mer lug 22, 2009 11:48 am

Uccidila con lo sguardo quando la rivedi!!! :D

Mi è venuta una idea malsana!
Voglio provare a fare il BRAGGOT!!!!! Ovvero idromele con malto!
Ho cercato delle ricette in rete ma sono tutte praticamente delle birre luppolate con molto miele che sicuramente non è il braggot originale!
Anche perchè il luppolo è stato introdotto abbastanza recentemente per fare la birra, quindi credo che nelle ricette originali non ci fosse, o al massimo ci fossero delle erbe varie.
Quindi, mi preparo la ricetta io sperando che venga buono!
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda traqqua il mer set 02, 2009 3:25 pm

Mi è arrivato proprio oggi il fermentatore!!!
Da domani sperimento
"You Can Not Be Serious"
Immagine
traqqua
martellatore
martellatore

Messaggioda talismano il mer set 02, 2009 3:34 pm

:tru :tru :tru
ieri per il compleanno non sono mancati pacchetti con dentro birre trappiste :D :D
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Barbus il lun set 28, 2009 6:58 pm

E ci avevo anche scritto in sto topic! Me ne ero dimenticato.

Ho letto tutti i post e devo fare i complimenti a tutti voi per questa bellissima passione. Questa che sto facendo (birra d'abbazia) con il kit deve fermentare 2 mesi in bottiglia. Nel frattempo faro' una Pilsner così in 3 settimane la ho pronta da bere! Io tengo il kit in camera su un mobile, la temperatura media del fusto è di 26°. Sul internet (e anche qui sul forum) ci sono diversissimi pareri a riguardo. In linea di massima non deve scendere sotto i 20° e salire sopra i 28° da quel che ho capito. Al di sotto si rallenterebbe la fermentazione mentre al di sopra di "disattiverebbero" le proprietà dei lieviti fermando la fermentazione. Sul libretto che ho trovato nel kit (ho il kit "LA PINTA", tutto made in Italy) ho letto che per la prima fermentazione (nel bidone) si passa dai 5 giorni (in Estate, temperature elevate quindi 24°-->28°) agli 8 di inverno (20°--->24°) circa.

Idee dettagliate a riguardo?

Rimane comunque di vitale importanza IMHO "sentire" il gorgogliatore e misurare la Densità Inziale e la Finale per regolarsi al meglio.

Problema CO2: è un reale problema? Ho su 9 litri nel fermentatore e la mia camera sarà grande 12 mtq. Dormo anche con la finestra aperta. La fermentazione di questa birra è una bomba e ne libera un forte quantitativo ma non credo possano esserci problemi, vero?

Per il discorso "la birra vecchia non è buona" c'è anche da capire di che birra si tratta! Per chi ne capisce ho una Thomas Hardy's Ale datata 2006 ancora piena e voglio aspettare il 2016 per aprirla, se non finisce il mondo prima :mrgreen:
Fondatore della Sacra alleanza uomini tr?Immagine
Only for metal peopleImmagine
Ministro del Metallo del PWSM
Immagine"Soldi e Puttane." Immagine
Barbus
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer3 il mar ott 27, 2009 12:16 am

Il discorso temperature è un pò a spanna, nel senso che se usi lieviti secchi ad alta fermentazione il range 20-28gradi va più che bene (a meno di non altre indicazioni).
Se usi invece lieviti liquidi devi stare più attento alle temperature.
In linea di massima comunque basta che la mantieni costante senza sbalzi. Nel senso che la mantieni a 26° fino a che fermenta nel fermentatore.

Per la co2 non credo ci siano problemi, poi con 9 litri credo tu possa dormire tranquillamente anche con la finestra chiusa. (Poi se muori soffocato non è colpa mia :D hahaha)

Ti quoto. Bisogna vedere di che birra si tratta!
Se è pastorizzata puoi lasciarla lì in eterno ma non migliorerà mai. La birra che hai citato non la conosco di persona...secondo me fai meglio a berla almeno nel 2011 così va sicuro! hahahah
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Barbus il mar ott 27, 2009 5:34 pm

Ho usato lieviti secchi, non so di preciso quali perchè erano presenti nei kit (ho fatto anche una weisse). Per il momento mi sono fermato con la produzione, voglio vedere come vengono queste qui e se sono decenti continuo!

La birra d'abbazia ha finito la fermentazione in data 1/10/2009 e penso che la provero' ad assaggiare a natale. Nella guida che ho indica 60 giorni di seconda fermentazione (carbonificazione in bottiglia) ma è molto approssimativa e mi hanno consigliato di tenerla anche 3 mesi a maturare!

La weizen invece è in bottiglia dal 10/10/2009. Dopo averla tenuta in camera (temperatura sui 22 gradi) per 16 giorni, l'ho portata in cantina. Sulla guida anche qui c'è segnato 60 giorni ma mi hanno detto che è una tipologia di birra che non richiede molta maturazione quindi penso di provarla verso il 10/11/2009!

Ovviamente più la si lascia meglio è in linea di massima ma la voglia di assaggiare è alta cazzo! :tru

Vi terro' informati
Fondatore della Sacra alleanza uomini tr?Immagine
Only for metal peopleImmagine
Ministro del Metallo del PWSM
Immagine"Soldi e Puttane." Immagine
Barbus
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer3 il mar ott 27, 2009 5:47 pm

Sei matto! :D Io li ho sempre lasciati molto meno...tipo dopo un mese e mezzo 46litri erano evaporati :D
Però io parlo per la birra partendo dal malto in grani, questa dopo 2 settimane puoi cominciare a berla
Tu usi il malto dei preparati già amaricati vero?
Dopo di queste passi al malto in grani?
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il lun nov 02, 2009 3:25 pm

DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il lun nov 02, 2009 3:37 pm

Fico! La Ipa l'avevo fatta anche io una volta! Una delle migliori birre che ho mai fatto!
Era come nel video, dovevi mettere in bollitura molto e molti tipi di luppolo che davano alla birra un gusto unico e complesso . Peccato che non si trova quasi mai in giro perchè è troppo amare per molte persone.

Carino anche il mini impiantino che ha! Sembra ricavato da fusti vuoti!
L'unica pecca è che non mostra il lavoraccio che si fa per tirare fuori il mosto dal malto :D

Invece, che non c'avevo mai pensato, conservare il luppolo sottovuoto!!!
In tutti sti anni non mi è mai venuto in mente! Sono un pirla!
Appunto: Comprare una macchina "crea vuoto" :D
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il lun nov 02, 2009 3:39 pm

o.t. Altra idea geniale, scriversi su un'agenda il nome di tutti gli amici che hanno macchina per la birra e frighi pieni di birra, chiamarli a turno ed fissare un incontro settimanale, io è da tre anni che bevo gratis!!!!!

:lol:
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il lun nov 02, 2009 3:45 pm

Maledetto! :D
Però vuoi mettere il gusto di bere una cosa chehai creato ed inventato tu?
In cui sai tutti gli ingredienti che ci sono dentro?
Poi il bello è che impazzisci perchè quando assaggi una birra al pub cominci a sentire gli odori del luppolo,o i diversi tipi di malto che hanno usato e cominci a parlarne e tutti ti prendono per matto hahaha
Queste cose non hanno prezzo! :mrgreen:
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il lun nov 02, 2009 3:49 pm

Hai perfettamente ragione, io vorrei tanto imparare, ma devo aspettare ad avere posto in casa, se metto altre cose devo dormire in strada.

Hai letto il libro sulle migliori birre del mondo di Jackson Michael (non è quello nero diventato bianco) ?
Questo Jackson è un geniaccio della birra ed esperto di whisky, se puoi rocurati i suoi libri

http://www.ibs.it/code/9788848117388/ja ... i-500.html

http://www.ibs.it/code/9788884991201/ja ... hiere.html

se passo da Ferrara o Feltre (pedavena?) ti suono campanello!!!!
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il lun nov 02, 2009 3:58 pm

Il primo libro di Jacksono lo ho, è molto bello perchè parla di birre anche particolari che nell'altro libro che ho non ci sono.
(La prima volta che ho letto il suo nome ho detto "No! Adesso oltre a fare dischi beve anche birra?!" Poi ho visto una foto e ho capito che non era lui hahaha)
Il secondo invece devo prendermelo! Grazie della dritta! Ho trovato il mio regalo di natale!

Si si! Feltre è vicino a pedavena! Se passi facci un salto che è una bella birreria (credo una delle più grandi d'italia se non la più grande) e si mangia anche parecchio bene!

Comunque alla fine non ti serve molto spazio per fare birra, fa conto che puoi farla in garage poi la tieni a fermentare in casa in un angolino nello sgabuzzino (pulito però :D) o in un angolo in cucina! Tanto per 3 4 giorni è una cosa sopportabile perchè tanto poi la cacci in bottiglia
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il lun nov 02, 2009 4:04 pm

prima o poi mi cimenterò, e sarà la fine

:D
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bobobo il mer giu 27, 2012 11:56 am

Ok...riuppo questo...mi linkage un kit decente?? 8)
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DIRTY SNARE il mer giu 27, 2012 1:29 pm

DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda potter il mer giu 27, 2012 1:33 pm

mmmhhh ... di là hanno chiuso, mi rifaccio daccapo:

bobo, io ho questo:
http://www.canevaribirra.it/kit-per-fer ... Preferiti=

per iniziare, credo vada più che bene. I Kit cazzuti con fusto in acciaio costano una cifra. :wink:

Allora,
come dicevo nell'altro Topic ho fatto la prima European lager, seguendo alla lettera e scrupolosamente tuttò ciò che le istruzioni riportavano, stando attento alle temperature, ai giorni ecc. - Credo di non aver sbagliato nulla in questa fase.
Non mi stò a dilungare su questo punto, tra le altre cose adesso la birra è a maturare, quindi ormai è fatta. Aprendone una stamani, l'odore era ottimo e anche il colore, nel bicchiere ha fatto anche una bella schiuma. E' una European Lager della Cooper, ovviamente non l'ho bevuta perchè è una sola settimana che è in bottiglia a maturare e deve stare almeno altri 20 giorni / 2 mesi.

Il mio dubbio è sul travaso.
Nel senso che non l'ho travasata!!!!
Semplicemente perchè nelle istruzioni in mio possesso, non c'era scritto nulla su questa passaggio.
Ma va fatto?
Cioè, credo che serva per farla venire pià pulita?
A parte la prima bottiglia e le ultime 2 ... per le altre bottiglie la birra era abbastanza pulita, anzi molto pulita.
Però ho letto un pò in giro sui forum, che sarebbe meglio travasare.
Non avendo travasato, rischio qualcosa?
Ma più che altro, qual'è il procedimento corretto per il travaso? Serve un'altro fermentatore?

Vorrei fare subito una rossa Mr.Malt, e una Sparkle Ale Cooper ... che le ho prese ieri .... :P
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il mer giu 27, 2012 2:15 pm

Intendi il travaso in un altro fermentatore e poi lasciarla lì altri giorni?
Se è questo io non l'ho mai fatto, ma alcuni se non ne fanno almeno due non sono contenti :lol:
Alla fine finito di fermentare io la travaso al volo in un altro recipiente, mescolo lo zucchero pesato e poi imbottiglio direttamente (questo per evitare lo sbattimento di mettere lo zucchero bottiglia per bottiglia).
Basta stare attenti a non tirare su il lievito e la birra resta limpida.
Poi certo, un pò di lievito nel culo della bottiglia ti resta sempre, è inevitabile.
Ci sono poi dei lieviti secchi (tipo il saaf ale ad alta fermentazione) che ti fanno impaccare direttamente il lievito sul fondo del fermentatore, rendendo tutto più semplice.

Per risparmiare sui fermentatori vai in consorzio agrario, prendi un bidone di plastica per alimenti con rubinetto e coperchio con guarnizione, poi buchi il coperchio e ci ficchi un gorgogliatore.
Risparmi un bel pò di soldi!

Comunque appena hai preso mano passa all'allgrain, è davvero tutta un altra cosa e quando ci prendi mano fai davvero la birra che vuoi!
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda potter il mer giu 27, 2012 2:33 pm

drummer3 ha scritto:Intendi il travaso in un altro fermentatore e poi lasciarla lì altri giorni?
Se è questo io non l'ho mai fatto, ma alcuni se non ne fanno almeno due non sono contenti :lol:

Sì proprio questo intendo.
Ho letto infatti che alcuni lo ritengono indispensabile, le istruzioni però non lo riportano, quindi mi è nato questo dubbio.
Ma se mi dici così, mi rincuoro ... sono sicuro allora di non aver sbagliato nulla nel procedimento, non ho mosso mai il fermentatore ed imbottigliando, la birra era pulitissima, a parte il primo mezzo litro e gli ultimi 2, tutto il desposito insomma, che ho buttato.
Dovrebbe venire bene allora .... speriamo.
Grazie mille Drummer 3 - gentilissimo - In settimana faccio subito la rossa [ Bitter ].
Vi farò sapere quando sono pronte .... :tru

Per quanto riguarda la all grain, terrò presente il consiglio ... devo fare un pò di apprendistato prima con i barattoli già pronti però, poi sicuramente ci proverò e ti chiederò istruzioni ... :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il mer giu 27, 2012 2:44 pm

Se sei stato così metodico non avrai mai problemi con la birra, basta avere pazienza ed essere precisi.

Fa conto che parlando di allgrain molti fanno molti travasi perchè dicono che diventi più limpida perchè le proteine e altre cazzatine precipitano. Però da che ho visto, se fai tutto a regola d'arte la birra viene limpida, se sbagli puoi fare tutti i travasi che vuoi ma se è torbida e non dovrebbe esserlo (intendo torbido non dovuto al lievito) vuol dire che hai sbagliato e basta, non torturare quelle povera birra con travasi.

Come tempi di maturazione, in genere dopo 2 settimane cominciavo a bere birre tranquille, tipo lager, pils, ale, bitter. Per cose più elaborate tipo blanche, triple, weisse, stout aspettavo 3-4 settimane(ma cominciavo con assaggi copiosi dopo 2 settimane :lol: )
Tipo il barley wine non l'ho mai fatto perchè col cazzo che aspettavo mesi e mesi per berlo.
Se non l'hai già fatto ti consiglio di imbottigliare sulle bottiglie più grandi possibile e di preparere 2-3 bottigliette da 0.25 0.33 da usare per i primi assaggi, così se non è avvenuta ancora la carbonatazione ne "butti via" poca.

Facci sapere :tru e ora, o comincia ad andare a correre o fai dei buchi in più sulla cintura :mrgreen:
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda potter il mer giu 27, 2012 2:52 pm

Si, allora credo che verrà bene, sono stato meticoloso, scrupoloso e preciso al massimo facendo tutto come da istruzioni !!! :a:

Per ora stò bevendo litri di Becks per mettere da parte le bottiglie :lol: .. quindi altro che correre dovrò !!! :mrgreen:

Se mi dici così tra una settimana allora l'assaggio ... :tru

http://www.youtube.com/watch?v=SSUjIkEE ... re=related
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bobobo il mer giu 27, 2012 4:41 pm

Ragazzi...domanda stupita!!uhauhauh

Preferibile bottiglie 33cl o 66cl per la fermentazione in bottiglia??

P.s dicono che dai brico ci sono kit per la birra...mmmm che ne dite??
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SukkoPera il mer giu 27, 2012 6:21 pm

I kit sono grossomodo equivalenti, giudica solo dal prezzo e da quel che c'è dentro. Io consiglio quello di Mr. Malt, contiene attrezzi di buona qualità e te lo spediscono gratis. Consiglio quello con la tappatrice a due maniglie, molto più comoda di quella a martello per poca spesa in più.

Unico neo che potrebbe fare preferire altri kit è la dimensione del coperchio del fermentatore, che è relativamente piccolo, e rende un po' meno agevole la pulizia e il mescolamento. Il kit Coopers linkato da potter è più comodo per questo. Io li ho entrambi e devo dire che il Mr. Malt mi sembra migliore anche come qualità della plastica (più rigida) e come fattore di forma, ma alla fine cambia poco. Ah, il Coopers dovrebbe avere anche due fermentatori (per questo costa di più), in modo da permettere agevoli travasi.

Il travaso, appunto: non è che sia fondamentale, ma appena vuoi cercare un po' più di qualità nel tuo prodotto, è la prima cosa che conviene fare. Facendolo, infatti, si eliminano lieviti morti e proteine esauste, che potrebbero conferire spiacevoli aromi al mosto, e si fa anche in modo che una quantità minore di lievito finisca alla fine nelle bottiglie, il che non guasta. Tenete conto che le istruzioni non ne parlano perché cercano di fare sembrare il procedimento il più facile possibile, al fine di attirare maggiori clienti. Poi ciascuno è libero di alterare il procedimento come preferisce, al fine di migliorere/personalizzare il prodotto. Io ho appena fatto una rossa con whisky e una scout con caffè, ad esempio: http://t.co/cFm3knBE :D.

Sulla dimensione delle bottiglie, io personalmente preferisco 50 cl, ma dipende come la bevi. Io da solo faccio un po' fatica a bermi una 66 (a meno che non sia proprio soft), mentre una 33 finisce troppo presto. Per cui mi trovo benissimo con la via di mezzo, ma ovviamente uso un po' di tutto, a seconda di quel che ho a disposizione.
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bobobo il mer giu 27, 2012 7:14 pm

Ragazzi qualcuno mi link a un buon kit??Stò entrando in confusione :-( Premettendo che voglio il doppio fermentatore e che ho già il tappabottiglie a torre!! su ebay ce n'è molti ma non mi raccapezzo!! :o
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer3 il mer giu 27, 2012 7:17 pm

Un secondo fermentatore puoi sempre comprarlo a parte in consorzio agrario, e risparmi pure.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda SukkoPera il mer giu 27, 2012 7:21 pm

http://www.mr-malt.it/kit-e-fermentator ... ndard.html

Dovrebbe essere spedito gratis. Il secondo fermentatore è a parte ma lo trovi sempre lì.
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il sab lug 14, 2012 4:26 pm

Ok ... dopo un mese, pronta la mia prima birra: Lager Bionda [ Tipo Becks ].
Cazzo. Buona buona buona. Per davvero.

Adesso ne farò altre: Weiss - Red - Black - Abbey - Tripple - Diablo.
Per settembre avrò un bell'arsenale ..... :P :mrgreen: ... e una bella panza.

Immagine
:tru
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il sab lug 14, 2012 4:31 pm

Alla grande!
Mi stai facendo venire voglia di tornare a fare birra!!!
A fine agosto-settembre spero di riuscire a fare qualcosa!
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda potter il sab lug 14, 2012 4:36 pm

... è troppo divertente. :lol: ... Anche se, impegnativo il giusto, èh.
Però, vuoi mettere? Bere una buona birra naturale fatta con le proprie mani ?!

:P :tru
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il sab lug 14, 2012 4:44 pm

Tu pensa che qualche hanno fa con un amico stavamo per metterci a coltivare noi l'orzo e il luppolo.
C'era mancato davvero poco, ci siamo persi di vista per via dell'università ed è stato davvero un peccato, ma i tempi diventano sempre più ristretti :(
In compenso la birreria Pedavena adesso fa una birra con l'orzo coltivato quì nelle mie zone.
Hanno aperto i primi fusti una settimana fa, non vedo l'ora di assaggiarla!
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto