mmmhhh ... di là hanno chiuso, mi rifaccio daccapo:
bobo, io ho questo:
http://www.canevaribirra.it/kit-per-fer ... Preferiti=
per iniziare, credo vada più che bene. I Kit cazzuti con fusto in acciaio costano una cifra.
Allora,
come dicevo nell'altro Topic ho fatto la prima European lager, seguendo alla lettera e scrupolosamente tuttò ciò che le istruzioni riportavano, stando attento alle temperature, ai giorni ecc. - Credo di non aver sbagliato nulla in questa fase.
Non mi stò a dilungare su questo punto, tra le altre cose adesso la birra è a maturare, quindi ormai è fatta. Aprendone una stamani, l'odore era ottimo e anche il colore, nel bicchiere ha fatto anche una bella schiuma. E' una European Lager della Cooper, ovviamente non l'ho bevuta perchè è una sola settimana che è in bottiglia a maturare e deve stare almeno altri 20 giorni / 2 mesi.
Il mio dubbio è sul travaso.
Nel senso che non l'ho travasata!!!!
Semplicemente perchè nelle istruzioni in mio possesso, non c'era scritto nulla su questa passaggio.
Ma va fatto?
Cioè, credo che serva per farla venire pià pulita?
A parte la prima bottiglia e le ultime 2 ... per le altre bottiglie la birra era abbastanza pulita, anzi molto pulita.
Però ho letto un pò in giro sui forum, che sarebbe meglio travasare.
Non avendo travasato, rischio qualcosa?
Ma più che altro, qual'è il procedimento corretto per il travaso? Serve un'altro fermentatore?
Vorrei fare subito una rossa Mr.Malt, e una Sparkle Ale Cooper ... che le ho prese ieri ....

Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5