il pacco è che stasera vedrò Alemanno in tutti i TG con la maglietta della Protazione Civile a Fare il figo
ad ogni modo, come scrissi, sabato ho fatto una giornata di raccolta pietre della torre crollata a Finale... arrivando da Bergamo sono uscito a Reggiolo-Rolo e poi direzione Est verso finale... praticamente si attraversano tutti i comuni che sono stati gli epicentri degli scorsi terremoti... Novi, Concordia, Mirandola, Massa Finalese... 50 km di disastri...
qualche fotina
una abitazione in demolizione appena fuori Concordia
La Torre di Finale Emilia... quel che ne resta... Era la torre diventata il simbolo iniziale del terremoto... immagino ricordiate... quella con l'orologio squarciato a metà... beh... è lei...
Volontari e membri della Protezione Civile di Erba (CO) al lavoro. i Detriti della Torre di Finale sono stati spostati con delle ruspe in una zona sicura lì vicino... il compito dei volontari era setacciare tutti i detriti smistando i mattoni ancora interi, i mezzi mattoni buoni, parti metalliche e di muratura dell'orologio, pezzi di affreschi, legni e chiodi antichi. l'idea è quella di riutilizzarli in futuro per la ricostruzione della torre... N.d.A: la terza da sinistra era una Finalese con poche tette ma davvero un bel bel bel fighino... poi considerate che si stava praticamente tutto il giorno o in ginocchio o a 90... beh... avete capito...
La faccia da culo del sottoscritto alle ore 12:30... Causa berretto al rovescio la sera avevo l'abbronzatura sulla fronte tipo taglio di Ronaldo ai Mondiali: in pratica una figa in testa!
il Castello di Finale Emilia... Da buttare giù... che peccato... era fighissimo...
Non mi son messo a fare altre foto per rispetto alla popolazione locale... non sono attrazioni turistiche...
Ad ogni modo in tutta la strada che ho percorso tra Reggiolo e Finale la cosa che ho percepito in mezzo a quella continua devastazione è comunque la vitalità che si vede in ogni parte... seppur con tutti i centri storici completamente inagibili e danni più o meno gravi ovunque ho visto tanta vitalità e questo mi rincuora... quella gente non mollerà mai!
l'immagine personale simbolo di questa mia giornata che mi è rimasta nel cuore e che riassume quanto appena scritto è questa
credo di averla scattata a Concordia...
Per un attimo, sarò fuori luogo, perdonatemi, ma appena l'ho vista giuro di aver pensato "PorcoD... più aperti di così si muore!"
Per quel che conosco gli Emiliani credo di poter dire che se l'avessi detto al proprietario di quel capannone sarebbe stato il primo a riderne sguaiatamente
immagine fuori programma
tardo pomeriggio... finita la giornata di volontariato mi dirigo in direzione Modena per raggiungere la mia ragazza e mi ritrovo in mezzo ad una distesa sconfinata come quella che vedete in fotografia... La Bassa Modenese e Ferrarese in questa stagione sa offrire un panorama che toglie il respiro: porca puttana mi sembrava di essere nell'Iowa o nel Nebraska! il Mid-west italiano esiste!
Tolgo l'aria condizionata dalla vettura, abbasso i finestrini e metto i lynyrd skynyrd a palla e vorrei che quel cazzo di rettilineo in mezzo al nulla ed alle balle di fieno non finisse mai!
Poi però mi rendo conto che lì in mezzo, ovunque, non c'è un fottutissimo casolare o casa colonica che non abbia subito danni dal terremoto e ritorno in me... ...abbasso un po' il volume... tiro dritto ed in cuor mio spero che quella gente si riprenda al più presto...
il tutto ovviamente interrotto diverse volte dal pensiero di quella ragazza finalese... era proprio un bel fighino.