labatteria.it • Leggi argomento - Scelta università -ingegneria-

Scelta università -ingegneria-

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda rydeen89 il mer lug 02, 2008 9:07 pm

Ora che finalmente sono "maturato" :D devo scegliere cosa fare "da grande". Sono praticamente sicuro di fare ingegneria, il problema però è quale ramo scegliere...premettendo che non sono uno di quelli che va all'università solo x non andare a lavorare, chiedo consiglio agli ingegneri laureati o laureandi del forum.
sono indeciso tra: elettronica, informatica e meccanica, ma non escludo tutti gli altri indirizzi. Meccanica mi piacerebbe molto, ma ho paura sia della difficoltà (visto che da come se ne parla pare qualcosa di quasi impossibile) sia del fatto che magari una volta laureati si finisce a lavorare come operaio alla fiat con 1000 euro al mese di stipendio (sempre in base a quello che dicono certe persone). Voi cosa mi consigliate?? grazie in anticipo a chi risponderà.
rydeen89
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda hyunkel il mer lug 02, 2008 9:21 pm

meccanica penso sia il ramo piu tosto di ingegneria insieme ad aereospaziale per il rensto non so , io faccio ingegneria edile-architettura... fica come cosa neanche pesantissima
pero mi sarebbe piaciuto anche fare igegneria per ambiente e territorio oppure energetica
http://www.myspace.com/marco_hyunkel
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gir88 il mer lug 02, 2008 9:43 pm

io studio ingegneria informatica a padova. Io ti consiglio di guardarti i programmi degli insegnamenti e scegliere quella che ha gli esami che ti piacciono di più, anche perchè mi pare strano che tu abbia come scelte meccanica elettronica e informatica, perchè mentre le ultime due sono dello stesso ramo(informazione) la prima tratta dal secondo anno in poi argomenti completamente diversi dalle altre due.
Membro della Somma Alleanza dei Batteristi Invasati
Membro della Divina Alleanza Batteristi PearlImmagine
Somma Alleanza Batteristi VariegatiCERCASI BATTERISTA A VERONA
gir88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cassa4 il mer lug 02, 2008 10:09 pm

premessa:
se parti dal presupposto che essere "ingegnere" voglia dire prendere minimo 2000 euro al mese... mi spiace... ma è meglio se cambi strada...

per il resto, ogni indirizzo vale l'altro, fai quello che ti aggrada di più.
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda alexwater89 il mer lug 02, 2008 10:44 pm

vieni a fare biomedica :D
dove abiti?
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Barattolo il mer lug 02, 2008 11:50 pm

Se cerchi un pochino comunque si e' parlato di argomenti simili molte volte

Elettronica e meccanica sono toste, informatica forse e' piu' facile ma pare molto richiesta, ma in definitiva ti conviene scegliere solo in base al tuo gusto, magari elettronica potrebbe essere un buon compromesso tra meccanica e informatica
Altre ingegnerie strane tipo elettrica energetica ecc. fai attenzione perche' alcune sono considerate alla stregua di scienze delle merendine
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Michi il gio lug 03, 2008 8:08 am

Vabbé io ho fatto geologia, ma posso provare comunque a darti un consiglio.

Piuttosto che l'indirizzo, scegli bene l'ateneo dove frequentare. Esistono università ritenute di serie A, con una lunga storia alle spalle e ovviamente più difficili, ed esistono atenei considerati molto meno nel mondo del lavoro.
Ho scritto "ritenuti" perché non ho statistiche alla mano, ti riporto solo delle opinioni. Che però poi si confermano fondate nell'inserimento nel mondo del lavoro.

Il mio consiglio poi sarebbe Ingegneria Energetica che credo proprio che vada a formare delle figure professionali per un mercato tutt'altro che saturo, ma in continua espansione.

Ti indico tre titoli sull'argomento, per farti un'idea:
Fine Corsa di J. Leggett

Con Tutta l'Energia Possibile

Le Energie del Futuro
Michi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Jack Jagoz il gio lug 03, 2008 8:56 am

Ho gia' speso parole in altri topic per la mia causa di futiro (spero) Ingegnere Biomedico..
L'allegra compagnia del Pota
Gemellato con l'elettro-compagno Nuvolorapido :tru

Infiltrato da lachitarra.it
Jack Jagoz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Travis Landon Barker il gio lug 03, 2008 9:09 am

informatica non è più semplice di elettronica.. Cmq in meccanica secondo me la difficoltà è data soprattutto dafli orari allucinanti che hanno.. Qua a Modena, il primo anno hanno dalle 9 del mattino alle 6 di sera circa tutti i giorni dal lunedì al venerdì.. io mi chiedo.. quando cazzo studiano???
Travis Landon Barker
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rydeen89 il gio lug 03, 2008 10:32 am

Secondo voi qual'è quella che permette più facilmente di trovare un buon lavoro?? (tra quelle che tre che ho detto prima)
rydeen89
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda paoli89 il gio lug 03, 2008 11:49 am

anche io ho il tuo stesso problema visto che mi sono appena diplomato... pero' sai devi scegliere quella che ti piace di più... tanto le difficoltà credo che le troverai in tutte quante!!
paoli89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cassa4 il gio lug 03, 2008 1:47 pm

rydeen89 ha scritto:Secondo voi qual'è quella che permette più facilmente di trovare un buon lavoro?? (tra quelle che tre che ho detto prima)

nessuna, perchè posta così la domanda non ha senso.

il lavoro è un qualcosa che ti vai a creare, che ti vai a cercare, sulla base di quello che ti piace fare, o meglio di quello che VUOI fare.

chi ti dice che una volta che hai fatto ingegneria elettetronica non finisci ad occuparti di trasporti? oppure il contrario...

non puoi sapere come andrà a finire, ma puoi cercare di programmarti sulla base di quello che ti piace.
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda Fury il gio lug 12, 2012 10:43 am

Riesumo un topic a caso sull'argomento per postare le mie domande. :)
Premetto che ho finito il quarto anno di liceo scientifico quindi ho ancora un anno davanti, ma voglio togliermi questo peso il più presto possibile per non fare tutto all'ultimo minuto l'estate prossima e scegliere con più calma.
La mia scelta, finora, è caduta su ingegneria biomedica, quindi la mia domanda non riguarda la facoltà da fare, che sarebbe un po' stupida vista la soggettività della scelta, ma l'università: politecnico di Milano o Sapienza a Roma? O altro?
Sul politecnico so già molto, sia perché c'è già mio fratello, sia perché il sito è limpido e chiarissimo e comunque ci andrò per fare orientamento. I dubbi crescono riguardo la Sapienza.

1) Perché al poli la facoltà si chiama interamente ingegneria biomedica (sia la triennale che la magistrale), mentre alla Sapienza la triennale si chiama ingegneria clinica? Che differenza c'è, solo di nome?

2) Volendo appurare questa differenza ho fatto una lista di tutti gli esami delle due università, però il confronto mi è difficile perché il sito della Sapienza non mi fa vedere i programmi dei singoli esami. Guardate voi stessi: cliccando sulle unità didattiche in questa pagina scarica un file pdf che però non si apre perché danneggiato. Come faccio in alternativa a vedere i programmi dei singoli corsi? Se vado direttamente lì, in sede, all'orientamento forniscono locandine o altro per poter controllare?

3) La Sapienza è organizzata bene quanto il suo sito? :D

4) E' possibile fare i preesami di ingresso prima del periodo maggio/settembre del 2013? Un mio amico, anch'esso in quarto superiore, ha fatto il preesame lo scorso giugno al poli ed è stato ammesso, così l'anno prossimo potrà farne altri in altre università. E' possibile anche alla Sapienza?

5) Ultima (per ora) domanda e che non c'entra con il discorso di prima: quanto conviene, secondo voi, valutare l'ipotesi di studiare all'estero? Tipo in Inghilterra?

Grazie in anticipo, spero di non avervi annoiato :D
"So contare fino a quattro, sono un batterista"
Fury
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ilbenjo78 il gio lug 12, 2012 12:27 pm

Politecnico di Milano. Non pensarci nemmeno a fare ingegneria a roma.
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Fury il gio lug 12, 2012 12:29 pm

Posso chiedere perché? :D
Fury
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda filo il gio lug 12, 2012 7:07 pm

gestionale
prenderai cmq 1000 euro al mese
sono tutte difficili uguale
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda perandrea il gio lug 12, 2012 7:25 pm

Fra le due opzioni ti consiglio il Politecnico a Milano.
Ti suggerisco anche di considerare l'opzione di Pisa; un amico di Roma ha appunto lasciato La Sapienza, per venire a Pisa (Università degli Studi), con ottimi risultati.
Posso segnalarti delle eventuali prospettive future presso l'Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant'Anna:
http://www.sssup.it/context_elenco_graf ... 10&area=47
http://www.sssup.it/ist_home.jsp?ID_LINK=10458&area=199
http://www.bioroboticsinstitute.it/neur ... s_Oddo.pdf
Oppure presso il nuovo Laboratorio di Robotica Percettiva PERCRO, sempre legato alla Scuola: http://www.percro.org/

Punta in alto! :wink:
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Fury il gio lug 12, 2012 9:25 pm

@filo: sulla facoltà ho pochi dubbi, la gestionale non m'ispira ;)

@perandrea: La Sapienza quindi è proprio brutta per ingegneria, eh? :D
Per prospettive future intendi dopo aver conseguito la laurea magistrale in biomedica?
Voglio puntare in alto, ma non vorrei che si staccassero le piume dalle ali ;)
Ho anche considerato Oxford, se rientra nel tuo "puntare in alto" :D
Fury
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda perandrea il gio lug 12, 2012 10:12 pm

Fury, io non conosco La Sapienza, ti dico quello che mi è stato riportato, ossia il racconto di un'università incapace di gestire così tanti studenti, e quindi in grado di fornire il giusto supporto. Poi io sono dell'idea che quando si ha voglia di fare e di impegnarsi, basta poco per trovare le informazioni che si vogliono e per superare questo tipo di ostacoli. Io mi sono laureato a Parma, realtà ben diversa da Roma o Milano, quindi non faccio testo. A Pisa mi sono dottorato, quindi ho visto la realtà universitaria da un altro punto di vista, ma ci sono molte opportunità, anche dopo la laurea, per proseguire gli studi. Inoltre la preparazione è molto buona; io sono nel campo delle telecomunicazioni e delle fibre ottiche, quindi non saprei darti suggerimenti nel dettaglio. Il ramo biomedico è presente a Milano da tanto tempo, e quindi hai la certezza di avere esperienza e programmazioni solide. Il Politecnico svolge anche un'attività di ricerca di eccellenza anche nel campo della biofotonica, campo in cui a Pisa si è iniziato da poco. All'estero non saprei davvero; io sono stato a Cambridge, realtà molto bella e stimolante, ma non credo che nella sostanza dia così tanto rispetto a Milano o Pisa. Sicuramente è curriculum, e comunque un metodo didattico differente. Tutto fa esperienza, non c'è meglio o peggio. Diciamolo, i professori bravi così come quelli meno bravi sono dappertutto, ovunque tu vada.

Il primo anno di ingegneria è uguale ovunque, gli esami base sono i soliti: Analisi I, Fisica I, Geometria, Chimica, Informatica.. insomma, non vederla come una scelta drastica; in quell'anno non perdi tempo e se non ti trovi in un ambiente, poi sempre migrare verso un altro Ateneo.

Leggo che sei di Monte Sant'Angelo.. conosco due persone che sono di Monte, una ragazza che ha studiato con me a Parma e lavora tutt'ora là, davvero molto brava. Un ragazzo che ha fatto un anno di dottorato a Pisa presso l'Istituto dove lavoro, ma che ora ha lasciato perchè ha preferito seguire un altro indirizzo a Roma. E' l'autore di questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=vH-RHuDEs7I
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pan e saeado il gio lug 12, 2012 11:48 pm

rydeen89 ha scritto:Secondo voi qual'è quella che permette più facilmente di trovare un buon lavoro?? (tra quelle che tre che ho detto prima)

Da chimico ti suggerisco di valutare anche ingegneria chimica o ingegneria dei materiali.
Concordo con Cassa4 sul fatto che il titolo di studio non ti dà automaticamente accesso ad un posto di lavoro nel tuo settore di interesse, d'altro canto la specializzazione ti dà un certa direzione.

Più che l'indirizzo che ti offre maggiore possibilità di lavoro, di questi tempi ti consiglio di farti un'altra domanda: "quanto sono disposto a spostarmi pur di trovare il lavoro che voglio fare?"

...a proposito: qual è si scrive SENZA apostrofo. Per trovare un buon lavoro è fondamentale saper parlare e scrivere correttamente in italiano. :wink: :wink:
pan e saeado
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda perandrea il ven lug 13, 2012 12:01 am

Pan, hai risposto ad un post del 2008. Le questioni che ci ha posto Fury sono di altro tipo.. :)

Concordo in ogni caso con quanto hai detto. Anzi aggiungo: studiare fuori sede è un impegno economico non indifferente per la famiglia, nel caso l'intenzione sia di non trovare lavoretti per aiutarsi con l'affitto, le bollette, il cibo e tutte le mille spese di contorno. Insomma, è importante non dare per scontato nulla. E' facile dire vado a studiare qui oppure là. Mi pare che i ragazzi siano stati abituati un po' troppo bene, troppa libertà su ogni scelta, senza essere messi di fronte alla realtà, allo stato "privilegiato" di essere studenti. Fury, non mi riferisco a te, parlo in generale, sulla base di quello che vedo.

Ai miei tempi ci si organizzava con macchinate di 5 persone, in piccole macchine come la Panda, mi preparavo i pranzi la mattina o la sera per risparmiare sulla mensa, non compravo libri, ma cercavo di essere attento a lezione, registrando anche le lezioni, per avere appunti più completi possibile, ecc... ecc...
Ultima modifica di perandrea il ven lug 13, 2012 12:10 am, modificato 3 volte in totale.
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rydeen89 il ven lug 13, 2012 12:03 am

pan e saeado ha scritto:

Da chimico ti suggerisco di valutare anche ingegneria chimica o ingegneria dei materiali.
Concordo con Cassa4 sul fatto che il titolo di studio non ti dà automaticamente accesso ad un posto di lavoro nel tuo settore di interesse, d'altro canto la specializzazione ti dà un certa direzione.

Più che l'indirizzo che ti offre maggiore possibilità di lavoro, di questi tempi ti consiglio di farti un'altra domanda: "quanto sono disposto a spostarmi pur di trovare il lavoro che voglio fare?"

...a proposito: qual è si scrive SENZA apostrofo. Per trovare un buon lavoro è fondamentale saper parlare e scrivere correttamente in italiano. :wink: :wink:

Ti ringrazio, ma direi che ho risolto il problema della scelta della facoltà, essendo ormai già laureato :D
rydeen89
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda pan e saeado il ven lug 13, 2012 12:30 am

:o ...ops, scusate :ros
allora, complimenti in ritardo!!! :mrgreen:

Per Fury: non conosco direttamente La Sapienza di Roma, ma durante il dottorato ho avuto modo di collaborare e vedere come si lavora e si fa ricerca al Politecnico di Milano. Se i corsi non sono da meno, ti consiglio il Politecnico senza neanche pensarci.
pan e saeado
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Fury il ven lug 13, 2012 9:02 am

Grazie mille, mi avete risolto tanti dubbi ;)

Conosco purtroppo i costi di andare fuori sede, ma per me è una scelta quasi obbligata se non voglio finire a Foggia :D
Il politecnico è favorito anche da questo punto di vista, essendo pubblico ed essendoci già mio fratello, i costi sarebbero minori rispetto, per esempio, alla Sant'Anna. Aiuterò le tasche dei vecchi anche con borse di studio, spero... :D
Cercherò comunque di fare un giro in queste uni nelle giornate di orientamento.
Grazie mille a tutti, utilissimi come sempre :tru

OT: il capellone che suona il rullante nella banda all'inizio del video sono io :lol:
Fury
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda neil_peart il ven lug 13, 2012 9:15 am

non sottovalutare Trento.. come ingegneria è molto avanti! :wink:
oltre al fatto che hanno appena fatto due poli scientifici nuovi di pacca per sopperire alla mancanza di studi e laboratori per tutti i dottorandi e collaboratori!

:)
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda rydeen89 il ven lug 13, 2012 9:48 am

Fury ha scritto:2) Volendo appurare questa differenza ho fatto una lista di tutti gli esami delle due università, però il confronto mi è difficile perché il sito della Sapienza non mi fa vedere i programmi dei singoli esami. Guardate voi stessi: cliccando sulle unità didattiche in questa pagina scarica un file pdf che però non si apre perché danneggiato. Come faccio in alternativa a vedere i programmi dei singoli corsi? Se vado direttamente lì, in sede, all'orientamento forniscono locandine o altro per poter controllare?

Ciao Fury, essendo laureato in ingegneria alla Sapienza, spero di poterti dare un piccolo aiuto. Quando mi sono iscritto io, per domande di questo tipo ho scritto al SORT. Purtroppo però reperire il programma dettagliato di ogni singolo corso credo che sia molto difficile, proprio perchè il sito è organizzato davvero molto male. Altra cosa che potresti fare, è cercare di capire chi è il presidente del consiglio d'area di ingegneria clinica, e provare a chiedere informazioni a lui tramite email.

Fury ha scritto:3) La Sapienza è organizzata bene quanto il suo sito? :D

Direi che a volte è pure peggio! Ad esempio, date d'esame che non si conoscono fino a pochi giorni dall'inizio della sessione, e in alcuni casi l'orario e l'aula non si sanno fino al giorno prima dell'esame, gli orari delle lezioni che vengono pubblicati il giorno prima dell'inizio dei corsi...
Queste sono cose che danno fastidio in particolare per l'organizzazione dello studio in vista della sessione d'esame, e spesso fanno perdere un po' di tempo.
Per quanto riguarda la qualità della didattica invece sono rimasto soddisfatto, ho trovato molti professori bravi e molto preparati (parlo per ing. meccanica).
Ultima cosa, a Roma la vita è cara...molto cara, anche se non credo che Milano sia da meno...
Se hai qualunque altra richiesta, chiedi pure! :)

Edit: se ti interessa studiare a Roma, puoi valutare Tor Vergata, che quanto a organizzazione è un altro mondo rispetto alla Sapienza, ed essendo lontana dal centro gli affitti sono molto più bassi.
Ultima modifica di rydeen89 il ven lug 13, 2012 9:59 am, modificato 1 volta in totale.
rydeen89
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Fury il ven lug 13, 2012 9:57 am

@neil: in effetti non l'avevo considerata, però guardando mi sa che non ha l'indirizzo biomedico, forse sbaglio a cercare...

@rydeen: alla fine, dopo molto sudore, non so come mio fratello è riuscito a trovare i programmi dei corsi della Sapienza :D
Conto di trovare entro stamattina le differenze fra ingegneria clinica e biomedica.
Quindi non è molto organizzata... be', è sicuramente un punto a sfavore, soprattutto contro il Politecnico di Milano, che mi dicono molto organizzato ;)
Mi fa piacere comunque di trovare un ingegnere della Sapienza, se avrò altre domande mi rivolgerò a te :)
Fury
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rydeen89 il ven lug 13, 2012 10:09 am

Se posso farti questa domanda, come hai preso in considerazione solo Roma e Milano e non un'altra città? (una in cui c'è una buona facoltà di ingegneria, come può essere quella di Torino, o Pisa, per farti un esempio) :)
rydeen89
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Fury il ven lug 13, 2012 10:30 am

Torino l'ho considerata eccome ;)
Pisa me l'ha suggerita Perandrea più sopra :)
Devo scegliere, ho molto tempo ancora...
Fury
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda neil_peart il ven lug 13, 2012 10:35 am

ingegneria biomedica non esiste a trento.. in compenso c'è ingegneria delle Telecomunicazioni e uno degli indirizzi della specialistica è basato -mi pare di ricordare- sulla diagnostica biomedicale ed industriale.

diciamo che con telecomunicazioni hai il vantaggio di non limitarti a sapere come si comporta l'ingegneria in ambito biomedicale ma studi tutta la teoria applicata ai meccanismi di diagnostica e non solo. Inoltre tutti i corsi relativi a campi elettromagnetici, antenne, comunicazioni elettriche, elettroniche varie, fisica.. sono tutti improntati allo sviluppo e al design di sistemi che permettano "indagini" non invasive (specialmente se in ambito biomedicale). :)
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto