Riesumo un topic a caso sull'argomento per postare le mie domande.
Premetto che ho finito il quarto anno di liceo scientifico quindi ho ancora un anno davanti, ma voglio togliermi questo peso il più presto possibile per non fare tutto all'ultimo minuto l'estate prossima e scegliere con più calma.
La mia scelta, finora, è caduta su ingegneria biomedica, quindi la mia domanda non riguarda la facoltà da fare, che sarebbe un po' stupida vista la soggettività della scelta, ma l'università: politecnico di Milano o Sapienza a Roma? O altro?
Sul politecnico so già molto, sia perché c'è già mio fratello, sia perché il sito è limpido e chiarissimo e comunque ci andrò per fare orientamento. I dubbi crescono riguardo la Sapienza.
1) Perché al poli la facoltà si chiama interamente ingegneria biomedica (sia la triennale che la magistrale), mentre alla Sapienza la triennale si chiama ingegneria clinica? Che differenza c'è, solo di nome?
2) Volendo appurare questa differenza ho fatto una lista di tutti gli esami delle due università, però il confronto mi è difficile perché il sito della Sapienza non mi fa vedere i programmi dei singoli esami. Guardate voi stessi: cliccando sulle unità didattiche in
questa pagina scarica un file pdf che però non si apre perché danneggiato. Come faccio in alternativa a vedere i programmi dei singoli corsi? Se vado direttamente lì, in sede, all'orientamento forniscono locandine o altro per poter controllare?
3) La Sapienza è organizzata bene quanto il suo sito?
4) E' possibile fare i preesami di ingresso prima del periodo maggio/settembre del 2013? Un mio amico, anch'esso in quarto superiore, ha fatto il preesame lo scorso giugno al poli ed è stato ammesso, così l'anno prossimo potrà farne altri in altre università. E' possibile anche alla Sapienza?
5) Ultima (per ora) domanda e che non c'entra con il discorso di prima: quanto conviene, secondo voi, valutare l'ipotesi di studiare all'estero? Tipo in Inghilterra?
Grazie in anticipo, spero di non avervi annoiato