E ancora con sta Londra e America
Ripeto per l'ennesima volta, se vuoi davvero la musica nella tua vita fa solo quello. E fa sia il conservatorio che altro. Ne trarrai solo che benefici! Io è da un anno che sto lottando contro i pregiudizi... Però in realtà io sono SODDISFATTISSIMO di come stanno andando le cose! Migliori a vista d'occhio, conosci gente e maestri nuovi... Poi la lezione di piano, era training, solfeggio che ti rompe le palle... Porti pazienza la fai, all'inizio avrai difficoltà poi riesci magari alla fine pure ti piace!
Bisogna trovare il giusto compromesso... Studiare musica (si musica, non solo batteria) dev'essere un misto tra suonare come ti piace per divertirti e studiare in stile "scuole superiori" con programmi, ore di studio e fare cose che magari non ti vanno.
Un batterista che ha studiato musica ed è consapevole si sente... Poi se a questo aggiungi l'esperienza e le capacità ecco che parli di quelli che quando suonano i chitarristi cantanti e bassisti dicono "non so cosa fa ma con lui mi trovo da dio, ha il groove giusto", non è un discorso di tecnica... Il batterista musicale e completo suona, è richiesto ed è apprezzato. Il fenomeno ipertecnico fa gli spettacolini, clinic show poi però non lo chiamano a suonare.
Studiate più che potete e non arrendetevi alle prime difficoltà!
Quindi doc, che aspetti? Va a fare un giro al conservatorio e informati per le ammissioni! Poi trovati un buon insegnante privato (a Roma so che c'è il grande Micalizzi) e via verso l'infinito e oltre! Ah e anche trovati un insegnante di piano... E non spaventarti di fronte a tutte quelle sigle e nomi strani, un po' alla volta famigliarizzi... Una volta si diceva "studia musica sennò ti tocca fare il batterista!", dimostriamo il contrario adesso nel 2012!!! I batteristi ormai spesso sono i più colti tra i musicisti