labatteria.it • Leggi argomento - Chiarimenti finali prima della decisione

Chiarimenti finali prima della decisione

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Elgaito il ven apr 27, 2012 8:56 pm

In ogni cosa c'è del buono... Per assurdo se ti fai un anno di solfeggi e ear training poi migliori come musicista, non specificatamente come batterista... Diventi più consapevole in generale della MUSICA. Non è importante a che velocità fai i rulli singoli o i paradiddle... L'importante è essere veramente dei musicisti. Per diventare dei musicisti completi devi studiare il più possibile, studiare gli argomenti classici ti faranno diventare più preciso e minuzioso, il jazz ti aiuterà nella coordinazione e nella creatività... Poi il rock ti fa il polso! Cioè non si può pensare "Io voglio suonare la batteria ROCK e fan culo a tutto il resto" se pensi così certo, rimarrà un hobby per sempre!!! Prendi Gualdi... Italianissimo esempio, lui è rockettaro ma si è studiato a manetta il tamburo classico e anche il jazz, in modo da suonare cioè che vuole con più consapevolezza e completezza. Poi ripeto studiare un po' di classica e jazz non fa male!!! Anzi...

E ancora con sta Londra e America :) E' figo si, ma ha più senso andare dopo aver fatto un percorso di studi qui come conservatorio o altre scuole... Dopo vai all'estero e prendi lezione private, fai stage masterclass... Non sempre è tutto oro cioè che luccica. Conosco gente che è stata alla Berklee e mi ha detto che è stata una cappella invece che tirarsela!

Ripeto per l'ennesima volta, se vuoi davvero la musica nella tua vita fa solo quello. E fa sia il conservatorio che altro. Ne trarrai solo che benefici! Io è da un anno che sto lottando contro i pregiudizi... Però in realtà io sono SODDISFATTISSIMO di come stanno andando le cose! Migliori a vista d'occhio, conosci gente e maestri nuovi... Poi la lezione di piano, era training, solfeggio che ti rompe le palle... Porti pazienza la fai, all'inizio avrai difficoltà poi riesci magari alla fine pure ti piace!
Bisogna trovare il giusto compromesso... Studiare musica (si musica, non solo batteria) dev'essere un misto tra suonare come ti piace per divertirti e studiare in stile "scuole superiori" con programmi, ore di studio e fare cose che magari non ti vanno.

Un batterista che ha studiato musica ed è consapevole si sente... Poi se a questo aggiungi l'esperienza e le capacità ecco che parli di quelli che quando suonano i chitarristi cantanti e bassisti dicono "non so cosa fa ma con lui mi trovo da dio, ha il groove giusto", non è un discorso di tecnica... Il batterista musicale e completo suona, è richiesto ed è apprezzato. Il fenomeno ipertecnico fa gli spettacolini, clinic show poi però non lo chiamano a suonare.

Studiate più che potete e non arrendetevi alle prime difficoltà!
Quindi doc, che aspetti? Va a fare un giro al conservatorio e informati per le ammissioni! Poi trovati un buon insegnante privato (a Roma so che c'è il grande Micalizzi) e via verso l'infinito e oltre! Ah e anche trovati un insegnante di piano... E non spaventarti di fronte a tutte quelle sigle e nomi strani, un po' alla volta famigliarizzi... Una volta si diceva "studia musica sennò ti tocca fare il batterista!", dimostriamo il contrario adesso nel 2012!!! I batteristi ormai spesso sono i più colti tra i musicisti :)
Elgaito
battipentole

Messaggioda Doc_27 il ven apr 27, 2012 9:48 pm

I tuoi interventi sono sempre completi ed esaustivi, non so come ringraziarti. Adesso il problema più che altro è legato ad altro, e cioè alla spesa della casa e altro. Spero di riuscire a trovare un compromesso con i miei. Alla fine 600 eurozzi al mese se ne vanno, e non tutti se lo possono permettere. :cry:
Drums:
- Sonor Delite Walnut Roots (22x17,5 - 14x14 - 12x9 - 10x8)
- Sonor Force 505 (22x16 - 16x16 - 12x10)
Snare: Sonor Artist Maple Cottonwood (14x6) - Cymbals: Meinl, Zildjian e Istanbul
Doc_27
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il sab apr 28, 2012 6:20 am

perdonami la battuta, ma visto che ti ho su facebook.. VENDI LA PSVITA!! :D
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Doc_27 il sab apr 28, 2012 6:32 am

Ahah! Purtroppo non arriverei a sfiorare il mese com quella... :(
Drums:
Snare: Sonor Artist Maple Cottonwood (14x6) - Cymbals: Meinl, Zildjian e Istanbul
Doc_27
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Elgaito il sab apr 28, 2012 5:57 pm

Coraggio dai, prendi la decisione giusta e fatti valere :) Io tutto quello che potevo dirti te l'ho detto... Ripeto, io sono soddisfatto di questo percorso anche se ammetto che è davvero dura... Specie se hai la morosa! Veramente non la vedo mai e tra un po' mi mollerà mi sa!!! Però lo consiglio a tutti quelli che sperano di diventare musicisti... Anzi che vogliono!
Elgaito
battipentole

Messaggioda Doc_27 il ven lug 13, 2012 11:49 am

Ormai manca poco alla consegna della mia ammissione al Conservatorio, e mi imbatto in questa cosa: http://sju.sienajazz.it/sju/che-cosa-e/

Proprio così, il Siena Jazz è diventato università. Dicono abbia la stessa valenza di una laurea in Conservatorio, voi cosa ne pensate? Proprio adesso che devo iscrivermi, mi si presenta questa cosa davanti, sono nel panico!
:o
Drums:
Doc_27
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bing il ven lug 13, 2012 2:05 pm

dico la mia, ma opinabile ;-)

se di musica vuoi campare dato che di batteria solamente è estremamente dura devi fare il conservatorio.

nel senso che magari per mangiare è necessario suonare in più situazioni. saresti mooolto preparato per insegnare, magari entreresti in un orchestra... insomma più situazioni disponibili.
poi, ti specializzi con qualche bravo insegnante di batteria e "coltivi la tua passione" ;-)
ma intanto sai fare tutto.

siena jazz? bellissimo! ma poi? metti un quartetto jazz e ci fai isoldi ;-)?

un pò come l'università; studio architettura ma amo disegnare i divani. se non trovo da disegnare divani faccio le case e i giardini... ma se faccio una scuola di design di divani e non trovo da farli? i giardini non sarei capace.... ;-)
non so se mi spiego... :D :D :D
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Doc_27 il ven lug 13, 2012 2:09 pm

Lo so, e sono d'accordo con questo discorso che infatti è andato avanti per tutto il topic, riguardo la differenza di Conservatorio e di scuole che ti rilasciano fogli che non sono neanche lontanamente comparabili alla laurea di conservatorio: Il Siena Jazz è diventato però University da quest'anno, e rilascia la stessa laurea del conservatorio. Volendo, puoi anche insegnare in un conservatorio con la laurea del Siena Jazz University.

Non stavo parlando del normale Siena Jazz, che fino ad oggi ha sempre rilasciato solamente attestati.

Oltretutto la mia decisione ormai è quasi fondata, perché oltre alla vicinanza che è veramente un aiuto incredibile per le mie tasche, il Siena Jazz è mooolto più preparato nell'ambito Jazz rispetto ad un conservatorio, che anche se cerca da anni di infilare questo genere nelle loro materie, non ti da la stessa preparazione.

L'unica cosa che mi fermava era il fatto che non si poteva purtroppo avere una laurea statale riconosciuta, ma adesso finalmente è possibile.
Drums:
Doc_27
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Elgaito il dom lug 15, 2012 7:46 pm

Il Siena Jazz è anche mooooooolto più selettivo, per andarci devi essere convinto di diventare jazzista. Non va bene se vuoi semplicemente studiarlo e poi fare anche altro! Ho un compagno di classe che l'anno scorso andava li, molto figo e serio solo che è proprio per i jazzisti puri! Io ti consiglio il normale conservatorio. Anche se scegli il corso jazz ti da comunque una preparazione "globale", consiglio quello
Elgaito
battipentole

Messaggioda Doc_27 il dom lug 15, 2012 7:52 pm

Preferisco andare dove si impara bene una cosa (Jazz), piuttosto che al Conservatorio dove "tentano" di insegnarti il Jazz alla stessa maniera in cui fanno al Siena Jazz, Umbra Jazz etc, e poi anche studiando per una preparazione globale classica, che non mi interessa.

Voglio imparare il Jazz, studiarlo a fondo, anche perché alla fine è il punto di incontro di tutti i generi, per quanto riguarda la batteria. E al Conservatorio non fai altro che studiare cose teoriche, senza tenere il passo con quelle pratiche (studi ovviamente anche al Siena Jazz, ma si preferisce l'approccio pratico in primis. Quando vuoi andare a suonare da qualche parte, ti chiedono se sai suonare, non se hai imparato bene la storia della musica o altro, anche se sono materie comunque presenti al Siena Jazz, ripeto).
Drums:
Doc_27
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Elgaito il mer lug 18, 2012 10:22 pm

Si è vero che dipende anche molto da conservatorio a conservatorio... Da me a Padova c'è un approccio molto più classico ed è brutto da dire ma lo faccio quasi solo per una questione di "carta"! Ma già al conservatorio di Rovigo hanno un approccio totalmente jazzistico (è coordinato da Tamburini) ed è un'altra cosa... Alla fine il jazz come lo fanno al Siena lo facciamo così anche noi perchè ho letto che tra gli insegnanti c'è Beggio (il mio insegnante di batteria a Padova) poi ci Tonolo, Birro, Tamburini che sono tutti insegnanti dei conservatori dalle mie parti in Veneto... Il problema sono tutte le altre materie probabilmente a Siena le fanno con un approccio più jazzistico! Anche se alcune materie come Estetica della musica, Storia della musica, Teoria della musica, Ritmica contemporanea ecc sono classiche per forza! E poi bisogna anche un po' sfatare dei miti visto che adesso il jazz è un programma ORDINAMENTALE e non più sperimentale, quindi c'è una griglia di materie unico per tutti i conservatori e istituti pareggiati (quindi Siena Jazz)! Le materie sono le stesso ovunque, a Siena studi le stesse cose di Napoli, Padova o Roma... Ovviamente c'è un approccio diverso! Se a te interessa davvero il jazz e vuoi buttarti in quel mondo allora Siena Jazz fa al caso tuo e ti auguro di trovarti bene! :)

Ti avverto però, non so quanta esperienza hai nel jazz ma è tutto un mondo a parte! Figo, ma totalmente diverso... Già il fatto di essere abituati al backbeat, portare il tempo con rullo e cassa ben marcati quando poi nel jazz tutto è in mano al piatto e al piede sinistro (pulsazione 2-4 immancabile) ti trovi spiazzato! Ed è tutto molto utile! Sono dell'opinione che più cose si fanno meglio è!
Cazzata, ma ad esempio a me piace tutto tranne che il metal, il doppio non lo studio mai. MALE! Bisognerebbe studiare anche quello e ti porti qualcosa a casa!

Spero di esserti stato utile, se sei convinto a mille... VAI!
Elgaito
battipentole

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto