labatteria.it • Leggi argomento - Relazioni nella band

Relazioni nella band

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda Padmat il sab lug 14, 2012 1:25 am

Ciao fioi, stasera vorrei sfogarmi un attimo qui con voi.

Stasera ho suonato col mio gruppo e la serata non è andata bene anche a causa mia.
ultimamente non riesco a suonare tranquillo e sciolto perchè non ho tempo di esercitarmi e fare prove con la band.

Insomma su qualche pezzo stasera sono stato un pò calante e non ho dato il meglio, ma oltre ai motivi scritti sopra c'è da considerare che su quasi ogni pezzo il mio cantante si girava verso di me e con arroganza mi diceva merda perchè secondo lui ero troppo lento.
Beh riconosco di non aver suonato bene ,ma c'è da dire che si lamentava anche su pezzi in cui tenevo il tempo giusto. Il suo atteggiamento estremamente critico ha contribuito a peggiorare la mia performance.

Volevo chiedervi se capitano anche a voi queste cose...perchè sono del parere che il cantante possa fare un cenno, consigliare, ma non sparar merda a un batterista.
Penso che il pezzo fatto un pò più lento possa capitare a tutti, ma da che mondo è mondo, se il batterista della band sono io, penso di aver le competenza per la consapevolezza dei miei errori.

Detto questo vorrei pareri, consigli, esperinze.

Ciao belli
Premier Spitfire: 22x18, 12x7, 14x14, 16x14, 14x5,5
DS: 18x14, 12x8, 14x14
Sonor Player: 20x12, 10x8, 14x12
Rullanti: DW-Craviotto solid shell 14x5, Natal copper 13x5,5.
Piatti: crash murat diril renaissance14-16-18-19, murat diril hihat renaissance 15", murat diril custom splash 10", Murat diril renaissance ride 21", Murat diril luminous china 17"
Padmat
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vi.bonham il sab lug 14, 2012 2:26 am

Io mi sarei alzato, avrei scavalcato la cassa in stile Dave Grohl, avrei preso un'asta del crash e gliele avrei date di Santa ragione! :| :| :|
Chiunque suona con me sa che accetto ogni commento costruttivo benissimo, spesso sono d'accordo e mi scuso se necessario, ma frasi tipo "smettila di accelerare/rallentare" dette con una faccia infastidita a me equivalgono ad una condanna a morte...
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda lars_ulrich90 il sab lug 14, 2012 5:08 am

Concordo anche io se mi avessero detto qualcosa di simile mi sarei alzato e gli avrei tirato qualcosa
DRUM... PEARL VISION VBL 10 12 13 14 16 22 22 snare PEARL SENSITONE CUSTOM ALLOY
CYMBAL... SABIAN hhx evolution 14 hihats, SABIAN HH raw bell dry ride 21 , SABIAN aax-plosion crash 16 - 18 , ZILDJIAN a custom projection crash 17 , YUWIN china 18
PEARL ELIMINATOR doppio pedale
ASTA HIHAT TAMA IRON COBRA LEVERGLIDE, HARDWARE PEARL
Membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth,Alleanza Mastri Piattai Sabian

NOCTASIA (symphonic gothic metal) www.facebook.com/Noctasiamusic
lars_ulrich90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drum in il sab lug 14, 2012 6:18 am

Ma infatti...ma che cazzo di modi.....aspetti la fine della serata e poi fai tutte le considerazioni
Che vuoi......non mentre suoni.
Drum in
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer3 il sab lug 14, 2012 7:20 am

Anche a me è capitato una volta.
Mi sono sentito di merda, anche perchè il cantante ha reso la cosa davvero plateale.
Il bello è che certo, avevo fatto qualche errore durante il concerto, ma nel momento in cui il cantante ha fatto lo show era lui che aveva sbagliato l'attacco :o
A fine concerto ho riunito tutti quanti e ho detto al cantatne "Senti, io ogni tanto sbaglio, non sono una macchina. Però mi farebbe piacere che non si ripetano situazioni come quella di questa sera. Non mi pare il caso si fare uno show quando sabaglio, che poi in quel momento sei tu che hai sbagliato l'attacco.
Facendo come hai fatto rendi ridicolo il gruppo.
In questi casi si suona e si va avanti cercando di coprire l'errore e nel 90% il pubblico non se ne accorge, a meno che non si cappelli di brutto.
Altrimenti se continuamo su questa strada io mi porto dietro una borsa di bacchette vecchie, e ogni volta che sbagli tu te ne tiro una in testa, e fidati che una borsa potrebbe non bastare"
Non è più successo.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il sab lug 14, 2012 7:51 am

Finalmente un topic su un tema " reale" e non basato su "pippe mentali" bravo Padmat :wink:

Il batterista E' IL COMANDANTE DELLA BARACCA, vero parafulmini a cui scaricare la responsabilita' della riuscita o meno di gran parte dell'esibizione.

E' lui che determina le velocita', gli attacchi, i rilanci, il groove...HAI DETTO CAZZI!!!!!

Caro Padmat hai una importante pecularieta': quella di tirare indietro e questo e' un grosso pregio perche' MOLTO PRESTO SUONERAI I BRANI ALLA LORO GIUSTA VELOCITA'... (sarebbe molto piu' difficile il contrario)....

Tutto cio' premesso, chiarite le gerarchie musicali, basta chiarire quelle interpersonali.

Dico sempre che se un musicista "accentua" l'errore degli altri girandosi verso di lui facendo della facce brutte, finisce sempre per farsi accorgere dall'ascoltatore piu' attento (l'80% non se ne accorgerebbe!!!)

Basta chiarire questi aspetti ed invitare il cantante "a mandarti a cagare" sorridendo :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Padmat il sab lug 14, 2012 8:34 am

Oh memo male, pensavo di essere io troppo permaloso.
Alla fine io non sono un professionista, Anzi tutt'altro, perchè a suonare sono na mezza pippa (tanto più ora che mi siedo sullo strumento 1 o 2 volte a settimana).
Il mio cantante è un caratteraccio, anche in fase compositiva. Cioè capisco tutti I consigli del caso che si vogliono dare, ma se sono io il batterista sarò libero di comporre la mia parte a mio piacimento?
Se succederanno ancora queste storie penso che gli dirò in faccia che se vuole un professionista che se lo vada a pagare. io non suono per soldi, lo faccio per piacere.
Piatti: crash murat diril renaissance14-16-18-19, murat diril hihat renaissance 15", murat diril custom splash 10", Murat diril renaissance ride 21", Murat diril luminous china 17"
Padmat
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drum in il sab lug 14, 2012 8:53 am

Perfettamente d'accordo con franco. Quando si sbaglia, si rimane con il sorriso, senza stare li a fare facce o smorfie
Drum in
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Headbanger82 il sab lug 14, 2012 9:07 am

E possiamo farli soffrire punendoli tirando su il tempo di 15/20 bpm...
É bellissimo vederli contorcersi e soffrire.
In pedana comandiamo noi e loro devono seguirci, errare é umano, qualsiasi batterista sbaglia, qualsiasi cantante stecca, qualsiasi chitarrista scazza ed anche i bassisti non sono esenti, a qualsiasi livello.
Nessuno deve permettersi, soprattutto durante l'esibizione, di venire a sputtanare il duro lavoro di ogni pestapentole (e di tutta la band) che si rispetti. Pena la decapitazione tramite crash da 18".
Live to Thrash - Thrash to Live / Attack and Evans Drumheads
Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani - Membro della Sacra Alleanza Paiste
Fondatore della Megalitica Alleanza del Cembalo Timpanico - Sommo benzinaio ufficiale del PWSM - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 3/3
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Padmat il sab lug 14, 2012 9:52 am

Headbanger82 il bello ieri è che un pezzo che avevo cominciato bene se l'è accellerato lui da paura e io (coglione) gli sono Andato dietro per non fargli fare la figura dell'incapace così però hanno sofferto tutti gli altri.

Devo imparare a impormi sul palco
Padmat
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pliko il sab lug 14, 2012 9:55 am

suona con il click durante i live....poi vediamo come si mette il "simpaticone" !!! :wink:
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda drummer3 il sab lug 14, 2012 9:56 am

L'hai detto!!!
Pure io a volte andavo dietro il cantante per dargli una mano, conscio che fosse sbagliato.
Adesso tiro dritto, se non sa stare a tempo che si eserciti di più!

Ormai che siamo in tema : come anche quando un cantante pretende di far finire la canzone lui quando vuole sul finale...ma scherziamo?
E per far capire che sta finendo che fa? Si cala i pantaloni?
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda daitarnxxx il sab lug 14, 2012 10:17 am

Cambiate cantante. :D
"Più la sua vita è infame, più l'uomo ce l'ha a cuore; essa diventa allora una protesta, ogni suo istante una vendetta!"
(Honoré de Balzac)
daitarnxxx
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Quertyuiop il sab lug 14, 2012 10:25 am

Su quest'ultima non sono d'accordissimo..ho suonato spesso con il gruppo di mio zio come sostituto del loro batterista..e quella di inventare i finali al momento (o anche degli stop all'interno del pezzo) era una loro caratteristica!!
All'inizio non è semplice, ma quando cominci ad avere un po' di feeling con gli altri componenti diventa una figata!! :tru
Considera comunque che un'altra caratteristica della band è il far ridere il pubblico..ovviamente non è una cosa adatta a tutti i contesti, ma è molto coinvolgente!!..ad esempio ripetere un ritornello un sacco di volte perchè vedi che il pubblico si sta sgolando!!
http://forgifs.com/gallery/d/195854-1/D ... g-fail.gif

"il cantante e' ,per definizione , un organismo protocellulare che non percepisce se stesso"
Marco Vinzoni

https://www.youtube.com/watch?v=KylyJyipPDo
Quertyuiop
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Forl4 il sab lug 14, 2012 10:28 am

Ragazzi stò thread è troppo vero cazzo! Non c'è nulla da fare, suonare insieme è una cosa per la quale ci vuole un grande feeling, tanto è vero che più suoni con una paresona e più si crea quel rapporto di complicità/intesa per il quale basta un sopracciglio inarcato per capire che cosa vuole. Per contro se con un individuo non ci si trova proprio a causa di atteggiamenti arroganti del tipo sopracitati secondo me prima o poi va a finire male.
O meglio, a me è andata a finire male :D
Coloro che vivono senza uno scopo rimangono colpiti dalla bellezza di chi invece persegue un obiettivo con tutte le proprie forze. (Cit.)

Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums". GODZILLA is the way!
Forl4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Diddle il sab lug 14, 2012 10:36 am

Di scazzi col gruppo ne succedono sempre, per mille motivi!
La cosa peggiore è proprio scaricare le colpe su qualcuno durante una serata. Piuttosto sarebbe bello incoraggiarsi e darsi una pacca sulla spalla a vicenda, cercando di incitare i compagni a dare il meglio e stare concentrati.
Quando si prova ci si insulta come si vuole, ma durante il concerto no! Il gruppo deve lavorare di squadra, visto che ci si mette tutti la faccia, per portare a casa la serata. Creare malumori peggiora solo la performance.
Sicuramente mettersi un click in cuffia sui pezzi più tosti da tenere è una buona soluzione per pararsi le spalle.
Lavorate in sala anche sull'argomento "comunicazione" durante un concerto. Non c'è bisogno di fare scenate, noi abbiamo escogitato semplici dei segnali da farci quando il tempo dev'essere un pelo alzato/abbassato. Ovviamente dobbiamo guardarci a vicenda :P
Sonor Delite 22.8.10.12.14.16 - Tama Silverstar Jazz 18.10.12.14 - Drumcraft Serie 8 22.12.14.16 - Roland TD9KX2 - Piatti UFIP Rough
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda daitarnxxx il sab lug 14, 2012 11:06 am

Modalita 'rude': se il cantante è una primadonna isterica le cose sono due: o va cambiato o va punito!

Fine modalità 'rude'...in pratica gli si parla e lo si fa scendere dall'altarino.
"Più la sua vita è infame, più l'uomo ce l'ha a cuore; essa diventa allora una protesta, ogni suo istante una vendetta!"
(Honoré de Balzac)
daitarnxxx
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kemto il sab lug 14, 2012 11:11 am

io ho risolto il problema suonando da più di 3 anni senza cantante :lol:
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Gianlufip il sab lug 14, 2012 11:27 am

ti linko un video molto interessante su come assecondare il tempo di Cristian Colusso, con dei consigli di Melotti e un cenno a John Lennon ;)
- http://corsobatteria.com/tempo-sereno-o ... isodio-12/
;)
- by Gianlufip l'essenziale -
Gianlufip
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drum in il sab lug 14, 2012 11:38 am

Secondo me il tuo cantante e' un represso ..... :wink:
Drum in
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer15 il sab lug 14, 2012 11:47 am

pliko ha scritto:suona con il click durante i live....poi vediamo come si mette il "simpaticone" !!! :wink:

Per me sarebbe una limitazione abbastanza grossa.

Oh ragazzi, errare è umano. Il discorso è che se ne può discutere una volta finito il concerto. Durante lo show, anche in caso di errori più o meno gravi, si va avanti senza nemmeno fare smorfie rivelatrici, ne va dello show, davvero. Recentemente, durante la prima uscita con il "nuovo" trio, è capitato che bassista e cantante/chitarrista perdessero il filo brutalmente sul finale di Boulevard Of Broken Dreams dei Green Day, abbiamo concluso alla buona e poi siamo scoppiati tutti e tre a ridere. Certo, il posto e l'audience ce l'ha permesso senza alcuna conseguenze, tanto più che alla fine, come bis, l'abbiamo riproposta bene senza errori :wink:

Una cosa su cui secondo me occorre fare attenzione però è non logorare i rapporti per episodi del genere oppure non prendere decisioni avventate in seguito. Se l'attività con le band (soprattutto se non si tratta della band principale) permette di arrotondare, occorrerebbe saper passare sopra a tali episodi. Per quanto non sia un pensiero nobilissimo, occorre rapportare certe situazioni a dei lavori part-time. Difficilmente in un ambiente di lavoro si riesce ad andare d'accordo con tutti, e anche nel mondo della musica può essere lo stesso.
Ultima modifica di drummer15 il sab lug 14, 2012 11:50 am, modificato 1 volta in totale.
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Kiakkia il sab lug 14, 2012 11:47 am

durante il concerto no, dopo mi son presa certi insulti dagli altri componenti da sentirmi un cane bastonato (e avevano ragione!).
insomma, durante lo show deve sembrare tutto perfetto e che voi andiate tutti d'accordo, quindi meglio evitare e sembrare che vada tutto ok :D
We’ve all been sorry, we’ve all been hurt, but how we survive, is what makes us who we are

ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda BonzoTheBest il sab lug 14, 2012 12:15 pm

l'importante è affrontare i problemi al momento giusto,e cioè finito il concerto.Poi una volta risolti si prosegue,l'importante è che non continuino ad esserci perchè altrimenti sono peni per diabetici,io al mio vecchio cantante l'ho fatto cacciare... :D
certo ora siamo appiedati eh,però meglio soli che mal'accompagnati dico io
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lisander il sab lug 14, 2012 1:23 pm

cambia cantante o cambia band e vedi di esserne tu il leader... molto probabilmente tu sai come ti comporterai in caso di errore altrui e credo eviterai lo sputtanamento in sede live. Ma come fai ad essere sicuro che se comandano altri si comporteranno allo stesso modo con te?

A meno di casi colossali di male assortimento in una band, nessuno è scevro dal compiere errori e nessuno si deve permettere di mettere alla berlina alcun componente.
Se accade è perchè il rapporto è compromesso da tempo. Non essendoci (credo) clausole milionarie che tengano insieme la band, si può mettere in discussione tutto e al limite provvedere all'allontanamento del membro in disaccordo, noi stessi compresi.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda renton il sab lug 14, 2012 1:24 pm

io litigo con i ragazzi della band solo quando mi ubriaco prima di suonare, a loro da estremamente fastidio...
per il resto, siamo fratelli e ci diciamo tutto in faccia, sia quando le cose vanno bene che quando vanno male o c'è qualcosa che a qualcuno non va giù.
nel tuo caso caro padmat, mi sarei fermato istintivamente e chiesto spiegazioni all'istante. quel tipo di offese, anche dette a volte scherzosamente, a un batterista danno estremamente fastidio che sia scherzo o reale.
bella la vita dei cantanti da strapazzo...
non siamo nessuno.
renton
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SoNKkK il sab lug 14, 2012 1:28 pm

ammazzate i cantanti, sono la rovina delle band.

:D
Immagine Batteria: Pearl Master Custom Wine Red 22" BRX, 10" 12" 14" MMX, rullante Yamaha Steel 14"x6,5"
Piatti: HH Zildjian K/Z 14"; ride UFIP Class 22" medium; crash Sabian AAXplosion 19", HHX Ozone evolution 18"; splash Istanbul Mehmet 8", Zildjian K 12"; stax Murat Diril Renaissance mini-china/splash 10"
SoNKkK
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Headbanger82 il sab lug 14, 2012 1:31 pm

Occhio che noi Signori del Tempo (fa molto Doctor Who lo so) siamo pericolosi ed abbiamo:
Bacchette (fanno male)
Piatti (fanno male)
Pedali (fanno male)
Fusti (fanno MOLTO male)
Meccaniche (se di qualità uccidono senza problemi)
E tante altre cose che possono essere ritmicamente scagliate.

Insomma non bisogna farci girare le palle sennò so'ccazzi...
Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani - Membro della Sacra Alleanza Paiste
Fondatore della Megalitica Alleanza del Cembalo Timpanico - Sommo benzinaio ufficiale del PWSM - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 3/3
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il sab lug 14, 2012 1:41 pm

renton ha scritto:nel tuo caso caro padmat, mi sarei fermato istintivamente e chiesto spiegazioni all'istante. quel tipo di offese, anche dette a volte scherzosamente, a un batterista danno estremamente fastidio che sia scherzo o reale.
bella la vita dei cantanti da strapazzo...

Cioè, tu davanti ad un pubblico (non so quanto numeroso), magari anche pagato, ti saresti fermato per un rimbrotto? Ma scherzi!? Quello sarebbe stato ancor meno giustificabile del cazziatone del cantante e avrebbe pure compromesso lo show. Queste cose si risolvono dopo, non durante.
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda renton il sab lug 14, 2012 3:21 pm

ooops mi scuso, avevo capito che era successo in prove...
non siamo nessuno.
renton
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Headbanger82 il sab lug 14, 2012 3:29 pm

purtroppo live il che é molto peggio...
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica