labatteria.it • Leggi argomento - Scelta università -ingegneria-

Scelta università -ingegneria-

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Fury il ven lug 13, 2012 11:10 am

Interessante, ma no: ci allontaniamo troppo dall'indirizzo che ho scelto :)

Ritornando alla Sant'Anna: come mai è così "chiusa"? Leggo che pochissimi riescono a entrarci...
"So contare fino a quattro, sono un batterista"
Fury
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rydeen89 il ven lug 13, 2012 6:51 pm

Fury ha scritto:Torino l'ho considerata eccome ;)
Pisa me l'ha suggerita Perandrea più sopra :)
Devo scegliere, ho molto tempo ancora...

Ah ok, era solo una curiosità, pensavo fossi andato direttamente su queste città per altri motivi..comunque, di possibilità ce ne sono infinite, ad esempio anche a Roma oltre alla sapienza c'è Tor Vergata, molto meglio organizzata, oppure il Campus Biomedico che se non sbaglio offre questo tipo di corso, ma è molto difficile entrare..
rydeen89
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Fury il ven lug 13, 2012 8:04 pm

Proprio perché ce ne sono infinite la scelta è difficile :D ma comunque tenterò il preesame da più parti per poi fare una scelta definitiva in seguito.
Spero di poter salire il 20 a Pisa per l'orientamento della Sant'Anna per vedere com'è... :)
Fury
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ubi il sab lug 14, 2012 11:32 am

Studio ingegneria aerospaziale al poli, con molta fatica.
Di biomedica ne parlano tutti molto, molto bene. Hanno qualche professore in comune con meccanica-aerospaziale-energetica e, quelli che conosco, sono estremamente validi (un mio coinquilino faceva biomedica).
Adesso stanno per spostarla nella sede di Bovisa, dove sono io, perchè la sede principale è ormai strapiena e per l'occasione hanno costruito nuove aule e laboratori apposta per i biomedici. a Bovisa ci sono anche le attrezzature che usano per testare i componenti biomedici (è la stessa officina di ingegneria aerospaziale) e quindi stanno cercando di raggruppare tutto il settore (come fecero per aerospaziale per via della galleria del vento).

l'organizzazione è discreta. Il primo anno, almeno così è successo a me, ci sono degli orari del cazzo perchè molti professori insegnano in più corsi e devono incastrare in qualche maniera; le date degli esami, solitamente, vengono stabilite all'inizio dei corsi o, comunque, moooooolto prima dell'inizio della sessione.

le sessioni d'esame sono un inferno, e secondo me è il motivo per cui il politecnico è tanto difficile. ci sono due settimane di pausa a metà semestre per i parziali e poi un mese a fine semestre per i secondi parziali e gli appelli veri e propri. per ora tutti gli esami del primo anno hanno un appello per sessione, alcune del secondo e del terzo ne hanno 2; questo però dipende molto dalla facoltà specifica.

le lezioni finiscono sempre intorno al 20 giugno (un mese dopo le altre università) e quindi la sessione finisce i primi giorni di agosto (quest'anno ho l'ultimo orale il 2 agosto).

a parte questo è un'ottima università; io sto perdendo la vista sui libri, ma quando riesci a passare gli esami sono immense soddisfazioni.
Axta ha scritto: dù purcù.. so de vanga e sgoba.. e ghela pianta 'ndel cul al blec ol o coma caso al sà ciama chel cianfer du laur :lol:
Ubi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fury il sab lug 14, 2012 12:09 pm

Grazie mille per le info :)

Caso mai conosci anche qualcuno che frequenta il politecnico di Torino o la Sant'Anna?
So che è difficile fare confronti, però, per quanto è possibile, li vorrei sentire :wink:
Fury
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Kiakkia il sab lug 14, 2012 5:20 pm

Un mio amico sta facendo il dottorato al politecnico, proprio in ingegneria biomedica... So che comunque lì hai buone possibilità di continuare nella ricerca(sebbene l'italia non sia proprio un ambiente favorevole per questo...) e questo, visto che hai detto che punti in alto, non mi pare una brutta cosa!!!
Conta che però a milano gli affitti sono alti.. se riesci ad organizzarti con altra gente del tuo paese per prendere una doppia o un appartamento forse(ma forse) qualcosina risparmi!
We’ve all been sorry, we’ve all been hurt, but how we survive, is what makes us who we are

ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto